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Visualizza Versione Completa : candele NGK DCPR 8 EN vs DCPR8 E KC



xclode
15-03-2012, 09:10
ok... la candela standard per il 1584 sarebbe la classica monoelettrodo , grado termico "8 " siglata dall NGK DCPR8 ES oppure EN ( nuovo materiale )
ma curiosando sul loro catalogo la stessa candela viene fornita con 2 elettrodi di massa

(sigle KC finale )

a detta loro la candela viene usata su motori un po piu performanti , motori multivalvola etc ... dovrebbe eesere in grado di tenersi piu pulita e garantire una migliore scintilla nelle peggiori condizioni .........

la candela mi pare sulla scia delle torquemaster postate da paolozen ( che non ho mai provato )

qualcuno ha esperienze in merito con le pluri elettrodo

ps costano circa 2\3 € in piu rispetto alle standard

paolozen
15-03-2012, 15:05
In 30 anni di moto,ho provato un po' tutti i tipi di candele,
per i nostri motori genuine o quasi un paio di NGK semplici vanno benissimo,
per me qualsiasi altra candela "performante" non serve e son soldi buttati,
anche quelle a più elettrodi (visto che la scintilla la fà sempre e solo un elettrodo alla volta).
Se si vuole esagerare,anche in virtu di una durata mostruosa (almeno 100mila km),
spendo solo x le Torque Master,
candela che mi perdona ogni tipo di ingolfatura,
anche a vista,si vede benissimo la differenza di scintilla con le normali candele,
la scintilla delle TM è sul serio diversa .......

HenryP
15-03-2012, 16:31
Le 8 credo che siano quasi ma NOn uguali, alle HD 6R12.
Le candele NGK corrispondenti alle HD 6R12 per quanto ne sò e dopo una pallosissima ricerca comparata sono le:
- DCPR7E
- DCPR7EIX (Iridium)

C'è una discordanza di grado termico 7-8 tra i cataloghi ufficiali ITA-EN-US ...........

Lalethor
15-03-2012, 16:33
Se si vuole esagerare,anche in virtu di una durata mostruosa (almeno 100mila km),
spendo solo x le Torque Master,
candela che mi perdona ogni tipo di ingolfatura,
anche a vista,si vede benissimo la differenza di scintilla con le normali candele,
la scintilla delle TM è sul serio diversa .......

Muy interessante, mai sentite nominare dall'alto della mia ignoranza :happy4:
addirittura chilometraggi così elevati e scintilla sempre e comunque?? :eyes:

ho fatto una googlata così vedo di leggere qualcosa, si sa mai potrebbero venir comode

xclode
15-03-2012, 18:27
In 30 anni di moto,ho provato un po' tutti i tipi di candele,
per i nostri motori genuine o quasi un paio di NGK semplici vanno benissimo,
per me qualsiasi altra candela "performante" non serve e son soldi buttati,
anche quelle a più elettrodi (visto che la scintilla la fà sempre e solo un elettrodo alla volta).
Se si vuole esagerare,anche in virtu di una durata mostruosa (almeno 100mila km),
spendo solo x le Torque Master,
candela che mi perdona ogni tipo di ingolfatura,
anche a vista,si vede benissimo la differenza di scintilla con le normali candele,
la scintilla delle TM è sul serio diversa .......

hoy Paolo , speravo in una tua risposta...

anche qui il fronte di fiamma dovrebbe essere migliore rispetto alle standard , ho richiesto la scheda tecnica vediamo in come differisce.....

sinceramente nn so cosa costano le torquemaster , le ngk " speciali " te la cavi con 3€ in piu ...quindi ..magari la prova la faccio, l elettrodo e' lungo uguale, il grado e' quello ... testa etc sono identiche... mal che vada ributto su le " vecchie " ( 8000km )

Palo... con le TM devi usare anche i loro cavi o sbaglio ?

HenryP: si... ho delle differenze sul catalogo fra il grado 7 e l 8.... bho ... adesso controllo meglio ... cmq anche se fosse "7 " vale lo stesso discorso

link usa : http://www.harley-performance.com/harley-spark-plug.html

link europa: http://www.ngkeurope.com/en/product-finder/produktfinder/MOTORRAEDER/ZUENDKERZEN/HARLEY-DAVIDSON/TWIN%2BCAM%2B96%2BMODELS/DCPR8E/10012/

paolozen
15-03-2012, 20:27
Io ho sempre montato le TM con i cavi genuine o al massimo i soliti Accel 8mm
Costano circa 20/25 € a candela,ma le monti e te le scordi,
ad ogni tagliando,le tiro giù gli dò un bacino sull'elettrodo :biggrinlove: e le rimonto .......

Se le comperi in USA magari risparmi qualcosina :

http://www.extremespark.com/

:happy5:

xclode
15-03-2012, 20:51
Io ho sempre montato le TM con i cavi genuine o al massimo i soliti Accel 8mm
Costano circa 20/25 € a candela,ma le monti e te le scordi,
ad ogni tagliando,le tiro giù gli dò un bacino sull'elettrodo :biggrinlove: e le rimonto .......

Se le comperi in USA magari risparmi qualcosina :

http://www.extremespark.com/

:happy5:

:happy4::happy4:.... ocio a non scottarti....

te l avevo gia scritto che sembrano le vecchie candele dell alfa romeo le " lodge golden " ( che non fanno piu' ) :happy7:.... avranno copiato da loro :mm:

cmq vedo se riesco a trovarle in zona e faccio un paio di prove .

ps i cavi ho un paio di bougicord da 8mm se riesco a trovare l attacco per la bobin vedo come vanno ( li ho gratis )

ovviamente spritz offerto:ok:

paolozen
15-03-2012, 21:05
Mi ricordo quelle vecchie candele,
appena uscite sembravano miracolose !
Avevano 4 punte,
ma la scintilla scoccava come quelle di adesso,solo e soltanto da una punta alla volta.
Le TM che ho sù,hanno l'elettrodo tondo,tutto attorno al pisello centrale,
fanno una scintilla molto più grossa di un'altra candela multipunta ..........
Ovvio che nulla è miracoloso,
specialmente su merdosi motori come i nostri,
però non è un caso che quelle candele le montano pure sui dragster .

Sanny
15-03-2012, 21:06
Io ho sempre montato le TM con i cavi genuine o al massimo i soliti Accel 8mm
Costano circa 20/25 € a candela,ma le monti e te le scordi,
ad ogni tagliando,le tiro giù gli dò un bacino sull'elettrodo :biggrinlove: e le rimonto .......

Se le comperi in USA magari risparmi qualcosina :

http://www.extremespark.com/

:happy5:

ciao Paolo come faccio dal sito che hai messo a capire le annate....non vedo cataloghi


ciao sanny!

paolozen
15-03-2012, 21:22
ciao Paolo come faccio dal sito che hai messo a capire le annate....non vedo cataloghi


ciao sanny!

Io le ho prese qui :

http://www.torquemaster.it/

Scrivo una mail al tizio con il modello esatto di NGK che vannò bene x la mia,
poi in base a quello che ho sul motore,prendo un grado termico più freddo.......

Potresti fare la stessa cosa sul sito USA
:byby:

Sanny
15-03-2012, 21:26
grazie

BlackBulldog
15-03-2012, 21:30
Che spettacolo...:eyes: mi piace da matti quando si scoprono queste cose...grazie:ok:

xclode
19-03-2012, 10:36
a titolo di cronaca visto che alesesto mi aveva messo la pulce nell orecchio sull esatto grado della ngk per i tc96 dopo il 2006.

ho contattato il dealer NGK qui in zona e vi confermo : DCPR 8
non mi hanno spiegato il perche ma presumo che il grado 8 risponda meglio alle alte temperature di questi motori :byby:

BlackBulldog
19-03-2012, 12:50
a titolo di cronaca visto che alesesto mi aveva messo la pulce nell orecchio sull esatto grado della ngk per i tc96 dopo il 2006.

ho contattato il dealer NGK qui in zona e vi confermo : DCPR 8
non mi hanno spiegato il perche ma presumo che il grado 8 risponda meglio alle alte temperature di questi motori :byby:

perdonami, ma io ho guardato il sito della catena louis

http://www.louis.de/_2001ac7b4a8a6a40a613b4b3880c992ad8/index.php?topic=bikedb&article_context=bikedb&anzeige=0&CONTENT=technik&typ_id=FLHT

e poi quello della NGK

http://www.ngk.com/more_info.asp?otherMotiveID=224814&pid=3625

mi sembra che il grado termico sia 5 e non 8, forse mi sbaglio :mm:

Ciao

xclode
19-03-2012, 13:08
perdonami, ma io ho guardato il sito della catena louis

http://www.louis.de/_2001ac7b4a8a6a40a613b4b3880c992ad8/index.php?topic=bikedb&article_context=bikedb&anzeige=0&CONTENT=technik&typ_id=FLHT

e poi quello della NGK

http://www.ngk.com/more_info.asp?otherMotiveID=224814&pid=3625

mi sembra che il grado termico sia 5 e non 8, forse mi sbaglio :mm:

Ciao

Baujahr: 1995-1998

io parlo dei modelli dal 2006 in su' occhio:ok:

HenryP
19-03-2012, 14:19
a titolo di cronaca visto che alesesto mi aveva messo la pulce nell orecchio sull esatto grado della ngk per i tc96 dopo il 2006.

ho contattato il dealer NGK qui in zona e vi confermo : DCPR 8
non mi hanno spiegato il perche ma presumo che il grado 8 risponda meglio alle alte temperature di questi motori :byby:


perdonami, ma io ho guardato il sito della catena louis

http://www.louis.de/_2001ac7b4a8a6a40a613b4b3880c992ad8/index.php?topic=bikedb&article_context=bikedb&anzeige=0&CONTENT=technik&typ_id=FLHT

e poi quello della NGK

http://www.ngk.com/more_info.asp?otherMotiveID=224814&pid=3625

mi sembra che il grado termico sia 5 e non 8, forse mi sbaglio :mm:
Ciao

Sicuramente NOn è 5 come è vero che cè qualche discrepanza.

La candela HD originale è la 6R12G che è la stessa sia per il 1200 MY06, che per il 1450 ed il 1600 (sul manuale della mia FXSTC MY07 è la 6R12G).
Alla 6R12G corrisponde la NGK - DCPR7E o la iridium DCPR7EIX

Allego link (che a suo tempo ho verificato con NGK US e EU)
http://www.harley-performance.com/harley-spark-plug.html

che sostanzialmente conferma il cross-reference di cui sopra. Infatti se verificate sul sito NGK, la gradazione 8 è prevista solo per il VRSC e V-Rod.

Ovviamente IMHO poi fate vobis:happy5:

BlackBulldog
19-03-2012, 19:53
Baujahr: 1995-1998

io parlo dei modelli dal 2006 in su' occhio:ok:

Hai ragione tu :ok:

http://www.ngk.com/more_info.asp?AAIA=&pid=2236

http://www.louis.de/_20d13953b303fdae630803c897f8c72470/index.php?topic=bikedb&article_context=bikedb&anzeige=0&CONTENT=technik&typ_id=FLHT%2F07

xclode
20-03-2012, 11:21
Henryp .. nn so cosa dirti , ho davanti il catalogo italiano NGK del 2009\2010 per i tc96 e 96b la candela dichiarata e' la dcpr8, ripeto parlo dal2007 in poi , cmq stasera quando rientro guardo cosa monta il mio SB 2011 ... magari hanno cambiato la candela originale e non e' piu la 6r12g ma un altra:mm:

HenryP
20-03-2012, 11:29
Henryp .. nn so cosa dirti , ho davanti il catalogo italiano NGK del 2009\2010 per i tc96 e 96b la candela dichiarata e' la dcpr8, ripeto parlo dal2007 in poi , cmq stasera quando rientro guardo cosa monta il mio SB 2011 ... magari hanno cambiato la candela originale e non e' piu la 6r12g ma un altra:mm:

Non saprei nemmeno io. In effetti cè qualche discordanza tra il catalogo US ed IT. Certo è che sul mio Softail 96' del 2007 la candela HD è la 6R12G quindi la stessa del 1200 (che avevo) e del 1450.
Da cui per logica la candela NGK dovrebbe essere la stessa per i 3 motori, ma non insisto.
Non sò se la 8 è piu calda o fredda.

xclode
20-03-2012, 17:30
qui la spigazione del grado termico :


http://www.ngk.it/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/il-grado-termico/
http://www.ngk.it/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/comportamento-termico/il-grado-termico/
piu alto e' il numero piu fredda e' la candela quindi ( copio incollo ) : Più alto è il grado termico, maggiore sarà la capacità della candele a smaltire calore.

candela fredda su motore caldo

candela calda su motore freddo ...

( con le dovute proporzioni )

per questo penso che , visto il " problema " del calore sviluppato dai tc96 abbiano preso in considerazione un grado maggiore

BlackBulldog
20-03-2012, 18:45
Ho chiesto via email info sui prezzi ecco cosa mi hanno risposto:

Salve
Abbiamo varie soluzioni:
1) Candele Speciali TM scatola da 4 Candele prezzo scontato 88,00 Euro IVA inclusa
2) Candele Speciali TM + Cavi Candele Racing color Rosso prezzo scontato 125,00 Euro IVA inclusa
3) Candele Speciali TM + Cavi Candele Racing color Rosso + Capacitori Direct Hits prezzo scontato 198,00 Euro IVA inclusa
vedi KIT POTENZIAMENTO ACCENSIONE sulla nostra pagina web http://www.torquemaster.it/motoscooter.html

-CANDELE AD EFFETTO DI CAMPO TORQUE MASTER serie speciale per HD.Oltre a dare maggiori Prestazioni e minor Consumi sono garantite per una lunghissima durata senza diminuzione delle loro Prestazioni. Nostra Candela Speciale Torque Master ad effetto campo con scintilla rotativa a 360° 2/3 volte superiore come area di scintilla rispetto alla candela di serie. Assicura una migliore combustione in camera di scoppio. Si ottengono Maggiori Prestazioni dal motore e Minor Consumi. Durata eccezionale senza diminuzione delle prestazioni.

:byby:

xclode
21-03-2012, 18:47
non male , ma mi resta il dubbio sull esatto grado da prendere se vuoi usare le ngk :mm::mm::mm:

HenryP
21-03-2012, 19:56
non male , ma mi resta il dubbio sull esatto grado da prendere se vuoi usare le ngk :mm::mm::mm:

già. :ok:

HenryP
02-05-2012, 12:13
non male , ma mi resta il dubbio sull esatto grado da prendere se vuoi usare le ngk :mm::mm::mm:

Domenica scorsa ho fatto dare un'occhiata a "due competenti amici" del WC alle NGK gradazione 7 montate sulla mia FXSTC MY2007. Candela EIX (iridio) con 6-700 km.
A parte la evidente "secchezza" dovuta al settaggio magro ..... la candela era chiarissima.
Siamo giunti alla unanime constatazione che la DCPR8E (quindi poco più fredda) indicata nel catalogo EU/IT 2012 da NGK per il TC96 è quella giusta.
Forse la 7 è per le benzine US boh!
Prese e messe su (versione standard no EIX) la moto và benissimo, nessun problema di accensione e lavora "più fresca".
Fra qualche centinaio di km verifico il colore.........

straccetto
02-05-2012, 14:49
Pur essendo convinto della bontà del materiale oggetto del post, rimarrò fedele alle 6R12.

Ovviamente posso sbagliare ma, circa quindici giorni fa, cambiai i cavi delle candele e la moto cessò di andare bene.

Non cercavo prestazioni, volevo solo dare una "nota di colore" e basta ma il motore risultò immediatamente vuoto, il suono meno corposo eccetara, come se fosse più magra, infatti ogni tanto era avvertibile un buco di carburazione.

Rimessi i cavi originali è tornato tutto come prima.

Ovviamente un conto sono le candele un altro i cavi ma nel dubbio, visto che va bene così, lascio tutto di serie, mi basta lo stage 1.

willieroero
02-05-2012, 15:09
poi in base a quello che ho sul motore,prendo un grado termico più freddo.......



Ciao,
Potresti spiegare il perchè di questa scelta? Grazie.

freedomharley
02-05-2012, 15:17
Ciao,
Potresti spiegare il perchè di questa scelta? Grazie.

Migliorando l'efficienza termica del motore,(aumentando il Rapporto Di Compressione, per esempio) si monta una candela leggermente piu fredda,

xclode
03-05-2012, 11:57
Domenica scorsa ho fatto dare un'occhiata a "due competenti amici" del WC alle NGK gradazione 7 montate sulla mia FXSTC MY2007. Candela EIX (iridio) con 6-700 km.
A parte la evidente "secchezza" dovuta al settaggio magro ..... la candela era chiarissima.
Siamo giunti alla unanime constatazione che la DCPR8E (quindi poco più fredda) indicata nel catalogo EU/IT 2012 da NGK per il TC96 è quella giusta.
Forse la 7 è per le benzine US boh!
Prese e messe su (versione standard no EIX) la moto và benissimo, nessun problema di accensione e lavora "più fresca".
Fra qualche centinaio di km verifico il colore.........

vero , in effetti nn avevo ripescato la discussione , ma avevo contattato tramite un rivenditore direttamente ngk questi hanno confermato il grado 8 proprio in virtu' del maggior calore del motore

sto usando la DCPR8 EK ( quella a 2 punte , costa qualche € in piu' ) da un migliaio di km , non l ho ancora smontata ma la moto va bene e non ho riscontrato perdite di colpi o problemi di sorta .. vediamo adesso che arriva il caldo come si comporta:ok:

HenryP
03-05-2012, 12:11
vero , in effetti nn avevo ripescato la discussione , ma avevo contattato tramite un rivenditore direttamente ngk questi hanno confermato il grado 8 proprio in virtu' del maggior calore del motore

sto usando la DCPR8 EK ( quella a 2 punte , costa qualche € in piu' ) da un migliaio di km , non l ho ancora smontata ma la moto va bene e non ho riscontrato perdite di colpi o problemi di sorta .. vediamo adesso che arriva il caldo come si comporta:ok:

Io ho messo su la DCPR8E quindi la standard ....... vediamo con il caldo come va. In ogni caso non ci sono dubbi sul fatto che sia la candela corretta per il TC96 :ok:
Essendo un poco più fredda il motore dovrebbe trarne un certo beneficio.