Harley Tax : il carburatore , kit Dynojet


Carburatore


carburatore cv

Dopo aver dato la possibilità di "respirare a pieni polmoni" al nostro motore, ci troviamo a farei conti con la miscela aria-benzina .
Chiaramente con la maggiore quantità di aria, abbiamo "smagrito" la miscela, perchè il nostro carburatore è tarato per il filtro dell´aria originale.

A questo punto si impone un´ operazione di re-jetting , per fare in modo che assieme alla maggiore portata di aria corrisponda una adeguata quantità di benzina.

Il rapporto ottimale è di 14.7 parti di aria, per una parte di benzina, espressi in peso.

diagramma carburazione

Le nostre motociclette, essendo raffreddate ad aria hanno bisogno di una quantità maggiore di benzina, ed il rapporto sale a 15/1 circa, ricordo che con una carburazione "magra", ovvero con eccesso di aria, si rischia di provocare un buco nei pistoni, perchè viene a mancare l´effetto raffreddante della benzina, potrà sembrare strano, ma è cosi´.

Quando l´Harley Davidson correva in pista, uno dei problemi piu´ grossi era il raffreddamento del cilindro posteriore, ed era stato risolto con l´ingrassare la miscela del cilindro in questione, ovviamente era dotata di un carburatore per cilindro, ma neanche questo è bastato, perchè il motore rompeva lo stesso, a causa della pompa dell´olio che non riusciva a ributtare la mousse aria-olio nel serbatoio, e quando il livello arrivava al volano.....ve lo lascio immaginare.
Ma noi non potremmo mai raggiungere i regimi di rotazione di quella belva, quindi possimo stare tranquilli.

Torniamo al nostro carburatore, uno dei metodi piu´ usati è quello offerto dal kit di Dynojet .



Kid dyno jet

Nella confezione del kit, viene fornito un getto del minimo, un atomizzatore, due getti del massimo (dipende dal modello di moto in vostro possesso),uno spillo conico, una molla per la valvola (slide) ed una punta per trapano.

Non spaventatevi per la punta di trapano, non ci sono lavori di micromeccanica, c´è solo da allargare un foro già esistente.

Il getto del minimo si sostituisce a quello originale, basta un cacciavite a taglio in buone condizioni, per carità, non usate quelli che erano in dotazione con le auto, e nemmeno quelli che si vendono in certi supermercati, tipo, 76 attrezzi per 9900 lire, ma usate attrezzi di marca, magari quattro attrezzi, ma buoni.



getti carburatore cv 40

Levate il getto del massimo, e quindi levate l´atomizzatore, che è un tubetto in ottone filettato con alcuni fori laterali, prendete la punta in dotazione, e con un normale trapano a bassa velocità, ripassate nel foro dell´atomizzatore, avendo cura di non rovinare il filetto di fissaggio dello stesso.

E´ piu´ difficile a spiegarsi, che a farsi, in tutto cinque minuti, comunque nella confezione ci sono accluse istruzioni dettagliate.

Fatto questo, avvitate il nuovo atomizzatore e sullo stesso, il nuovo getto del massimo.
Smontate la parte superiore del carburatore ed estraete la membrana assieme alla valvola (slide), e quindi la molla e lo spillo conico.
Sostituite lo spillo conico e la molla, rimontate il tutto con cura, verificando che la membrana sia nella sede e non sia rovinata o forata, et voilà, il gioco è fatto.

Per i meno esperti, c´è sempre il meccanico di fiducia, avrà pur diritto di vivere anche lui, no?

A questo punto il carburatore è re-jettato, ma come?

Il getto del minimo ha il foro di diametro maggiore, per dare piu´ brio con il gas ruotato fino ad un quarto all´incirca, lo spillo conico ha una conformazione meno appuntita dell´originale, per dare da subito benzina a sufficenza, l´atomizzatore da parte sua, con alcuni fori in piu´, diffonde la benzina, che il getto del massimo maggiorato gli fornisce, la molla della valvola, piu´ morbida, fa si che la risposta all´ apertura del gas sia piu´ pronta.

Questo kit , Dynojet, è di gran lunga il piu´ usato, perchè è disponibile per tutti i tipi di moto a carburatore, e nella confezione ci sono i getti, la molla e lo spillo adatti al vostro modello.

Una via piu´ semplice, ma non per questo meno efficace, è quella di sostituire i getti del minimo e del massimo.


getti carburatore

Per il getto del minimo la scelta cade sul 45.
Per il getto del massimo orientatevi cosi´:

  • 170 è l´ideale per l´ 883
  • 180 per il 1200 e il 1340
  • 200 per il 1200 Sport e il 1450 a carb. ovviamente
Diagramma kit dyno jet






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