Tryp
19-06-2006, 18:04
http://www.motonline.com/article.do?id=1150296541429566www.motonline.com/article.do?id=1150296541429566
http://www.motonline.com/img_repository/OK_guardrail_scena2.jpg
anche la Provincia di Roma ha montato i primi cinquanta chilometri di protezioni sulla via Campagnanese, una delle strade più popolari tra i motociclisti della Capitale.
Stavolta però, piuttosto che le protezioni longitudinali, si parla di foderi in plastica rigida che rivestono i paletti verticali della barriera. Un accessorio sicuramente meno efficace delle bande orizzontali: ?Meglio qualcosa di semplice e funzionale oggi, piuttosto che la perfezione chissÃ* quando?, spiega però convinto l?Ing. Franco Valeri, direttore del Dipartimento ViabilitÃ* della Provincia. È un motociclista Valeri - lo dichiara subito accogliendoci nel suo ufficio - e anche per questo ha particolarmente a cuore la nostra categoria: ?Putroppo i numeri degli incidenti gravi nel fine settimana sono eccessivamente elevati, intollerabili. Così ci siamo documentati, abbiamo cercato anche su Internet, ed ecco questo progetto dell?UniversitÃ* di Brescia, finanziato dalla Provincia lombarda e prodotto dalla Silverplast. ?Ogni singola protezione costa fra i 5 e i 7 euro, così, con soli 60.000 euro (un?inezia quando si parla di manutenzione stradale, ndr) riusciamo a proteggere le curve più pericolose su un percorso di ben 50 chilometri. Non sarÃ* il massimo, ma la presenza di queste protezioni ha anche una funzione educativa, perché sensibilizza i motociclisti alla pericolositÃ* di certe curve e delle barriere che vi sono all?esterno. Contiamo insomma su un effetto deterrente sulla manetta del gas?.
Quello della sicurezza è un pallino per l?ing. Valeri. Un paio di mesi fa era infatti stato protagonista di una curiosa messinscena al Forum della Pubblica Amministrazione, a Roma, dove aveva allestito tre metri di guard-rail protetti e un manichino di motociclista in terra.
?Abbiamo speso solo 154 euro per quella messa in scena ? ci racconta divertito - anche perché abbiamo usato l?attrezzatura di un nostro collega appassionato motociclista. E abbiamo ottenuto buoni risultati di visibilitÃ*, perché molta gente veniva a chiederci il perché di quella scena un po? lugubre, e di quelle protezioni, che non conoscevano?.
Noi, dal canto nostro, aggiungiamo la nostra speranza che il nuovo Governo si muova quanto prima per rendere agile l?omologazione di queste nuove infrastrutture, che gli enti proprietari delle strade al momento possono adottare solo in via sperimentale. Una follia di cui abbiamo giÃ* parlato ?
Bravissimi http://www.webchapter.it/smiles/bounce.gif http://www.webchapter.it/smiles/bounce.gif
http://www.motonline.com/img_repository/OK_guardrail_scena2.jpg
anche la Provincia di Roma ha montato i primi cinquanta chilometri di protezioni sulla via Campagnanese, una delle strade più popolari tra i motociclisti della Capitale.
Stavolta però, piuttosto che le protezioni longitudinali, si parla di foderi in plastica rigida che rivestono i paletti verticali della barriera. Un accessorio sicuramente meno efficace delle bande orizzontali: ?Meglio qualcosa di semplice e funzionale oggi, piuttosto che la perfezione chissÃ* quando?, spiega però convinto l?Ing. Franco Valeri, direttore del Dipartimento ViabilitÃ* della Provincia. È un motociclista Valeri - lo dichiara subito accogliendoci nel suo ufficio - e anche per questo ha particolarmente a cuore la nostra categoria: ?Putroppo i numeri degli incidenti gravi nel fine settimana sono eccessivamente elevati, intollerabili. Così ci siamo documentati, abbiamo cercato anche su Internet, ed ecco questo progetto dell?UniversitÃ* di Brescia, finanziato dalla Provincia lombarda e prodotto dalla Silverplast. ?Ogni singola protezione costa fra i 5 e i 7 euro, così, con soli 60.000 euro (un?inezia quando si parla di manutenzione stradale, ndr) riusciamo a proteggere le curve più pericolose su un percorso di ben 50 chilometri. Non sarÃ* il massimo, ma la presenza di queste protezioni ha anche una funzione educativa, perché sensibilizza i motociclisti alla pericolositÃ* di certe curve e delle barriere che vi sono all?esterno. Contiamo insomma su un effetto deterrente sulla manetta del gas?.
Quello della sicurezza è un pallino per l?ing. Valeri. Un paio di mesi fa era infatti stato protagonista di una curiosa messinscena al Forum della Pubblica Amministrazione, a Roma, dove aveva allestito tre metri di guard-rail protetti e un manichino di motociclista in terra.
?Abbiamo speso solo 154 euro per quella messa in scena ? ci racconta divertito - anche perché abbiamo usato l?attrezzatura di un nostro collega appassionato motociclista. E abbiamo ottenuto buoni risultati di visibilitÃ*, perché molta gente veniva a chiederci il perché di quella scena un po? lugubre, e di quelle protezioni, che non conoscevano?.
Noi, dal canto nostro, aggiungiamo la nostra speranza che il nuovo Governo si muova quanto prima per rendere agile l?omologazione di queste nuove infrastrutture, che gli enti proprietari delle strade al momento possono adottare solo in via sperimentale. Una follia di cui abbiamo giÃ* parlato ?
Bravissimi http://www.webchapter.it/smiles/bounce.gif http://www.webchapter.it/smiles/bounce.gif