PDA

Visualizza Versione Completa : I francesi hanno attaccato in Libia ! !



TonyTheDuke
19-03-2011, 17:19
Notizia di pochi secondi fa' adesso davvero cominciano i ....zzi amari.
Tony


p.s. ne stanno dando notizia in edizione straordinaria su Rai Due

Il Barbiere di Nociglia
19-03-2011, 17:28
grazie Tony
:ok:

speriamo bene

stanno appoggiando gli insorti di bengasi attaccando le postazioni libiche

businesscawboy
19-03-2011, 17:30
si sarkò ha attaccato. non prima di aver ricontrollato che tra la francia e la libia ci fosse sempre...l'italia.

cinque883
19-03-2011, 17:40
quando si usa la forza non e' mai una buona notizia...ma se questo vuol dire tutelare l'incolumita' dei civili sottomessi ad un regime di terrore ben venga, anche se sono dell'idea che sotto ci sia la solita voglia da parte dell'occidente di appropriarsi della ricchezza petrolifera.

FASTGABRY
19-03-2011, 17:42
per forza..hai visto a che prezzo era la benzina?

se non avevano il petrol e il gas a bengasi potevano morire tutti..

cinque883
19-03-2011, 17:51
per forza..hai visto a che prezzo era la benzina?

se non avevano il petrol e il gas a bengasi potevano morire tutti..

il prezzo alto della benzina non lo fanno i venditori di greggio infatti anche se scende il prezzo al barile del petrolio il prezzo dei raffinati cresce...ma se usi la funzione cerca ti si aprirà un mondo, se ne' disquisito fino alla nausea......ciao recia

falcotonyx
19-03-2011, 17:57
voglio vedere la testa di gheddafi staccata dal collo:happy6::happy6::happy6:

Jared
19-03-2011, 17:58
Che tristezza... Non hanno alternative all'uso della guerra...!!

E cmq, torniamo a "riportare la democrazia" a popoli che non sanno che farsene...
IMHO ovviamente

TonyTheDuke
19-03-2011, 17:59
si sarkò ha attaccato. non prima di aver ricontrollato che tra la francia e la libia ci fosse sempre...l'italia.

Concordo,del resto i francesi ci hanno sempre visto col fumo negli occhi,dunque se ne sbattono altamente,che siamo decisamente vicini possibili oggetto di attacchi.
Ne ho scritto poco fa' in fossa,aivoglia a dire che l'Italia ha mezzi di controllo aereo e che i missili non possono raggiungerla,primo non si puo' mai sapere che tipo di dotazioni militari abbiano,secondo,oltre 2000 arrivati in Italia senza controllo,chi mi dice che non ci siano elemnti di Alquaeda (o come ca....o se scrive) pronti a farsi esplodere,terzo abbiamo gia' avuto ai tempi della guerra nei Balcani,un chiaro segnale che se un aereo viaggia a pelo d'acqua non e' rilevato dai radar (un Mig atterro' a Bari e manco in un aereoporto militare,ma in quello civile,ricordate?)
Tony



quando si usa la forza non e' mai una buona notizia...ma se questo vuol dire tutelare l'incolumita' dei civili sottomessi ad un regime di terrore ben venga, anche se sono dell'idea che sotto ci sia la solita voglia da parte dell'occidente di appropriarsi della ricchezza petrolifera.


per forza..hai visto a che prezzo era la benzina?

se non avevano il petrol e il gas a bengasi potevano morire tutti..


il prezzo alto della benzina non lo fanno i venditori di greggio infatti anche se scende il prezzo al barile del petrolio il prezzo dei raffinati cresce...ma se usi la funzione cerca ti si aprirà un mondo, se ne' disquisito fino alla nausea......ciao recia

Non si tratta solo del petrolio,ma del controllo dello stesso e dei suoi derivati,avete presente che potere ha chi puo' fare questo? La scusa grossolana del difendere i civili fa' acqua da tutte le parti e nessuno ci crede.
Tony

cinque883
19-03-2011, 18:00
Concordo,del resto i francesi ci hanno sempre visto col fumo negli occhi,dunque se ne sbattono altamente,che siamo decisamente vicini possibili oggetto di attacchi.
Ne ho scritto poco fa' in fossa,aivoglia a dire che l'Italia ha mezzi di controllo aereo e che i missili non possono raggiungerla,primo non si puo' mai sapere che tipo di dotazioni militari abbiano,secondo,oltre 2000 arrivati in Italia senza controllo,chi mi dice che non ci siano elemnti di Alquaeda (o come ca....o se scrive) pronti a farsi esplodere,terzo abbiamo gia' avuto ai tempi della guerra nei Balcani,un chiaro segnale che se un aereo viaggia a pelo d'acqua non e' rilevato dai radar (un Mig atterro' a Bari e manco in un aereoporto militare,ma in quello civile,ricordate?)
Tony








Non si tratta solo del petrolio,ma del controllo dello stesso e dei suoi derivati,avete presente che potere ha chi puo' fare questo?
Tony

si infatti l'ho scritto.....

darkness_73
19-03-2011, 18:00
Maledizione...:no_ok:

FASTGABRY
19-03-2011, 18:02
purtroppo a noi serve il petrolio..il resto non conta...cosa sono un po di migliaia di morti libici?

sicuramente hanno ragionato cosi'al summit

Il Barbiere di Nociglia
19-03-2011, 18:02
Che tristezza... Non hanno alternative all'uso della guerra...!!

E cmq, torniamo a "riportare la democrazia" a popoli che non sanno che farsene...
IMHO ovviamente

sono da sempre contro la guerra
in questo caso mi sembrava però necessario mettersi di mezzo per proteggere gli insorti che altrimenti sarebbero stati massacrati da gheddafi
spero che basti qualche missile sui carri armati libici, mostrare un pò i muscoli e aspettare la resa del dittatore
meglio ancora se il suo esercito lo abbandonasse
insomma meno spargimento di sangue possibile

(ovviamente però, i francesi si son buttati a capofitto per il petrolio)

riccardinoempoli
19-03-2011, 18:25
IMHO

- sarkozy non ha attaccato sua sponte ma in nome della nato, la francia ha messo i mezzi. Nondimeno noi abbiamo messo le basi logistiche; sono giorni che nei nostri porti e aeroporti militari sostano eserciti di tutta la nato.
- l'unico lato positivo è, secondo me, che se veramente e finalmente il popolo arabo si sveglia e rovescia chi per decenni ha fatto collezione di ferrari vendendo petrolio mentre il popolo moriva di sete, tra dieci anni non esisterà più un solo motore a combustibile fossile. HD esclusa !!

chenoby
19-03-2011, 18:34
Ben venga la difesa dei civili. La cosa pero' che mi lascia perplesso e' che se il motivo dell'intervento militare e' umanitario allora perche' non si e' intervenuti anche in Iran quando l'opposizione e' stata massacrata? E adesso che le proteste coinvolgono la Siria?E l'Oman?
Puo' essere crudo ma e' lecito interferire nelle vicende di un paese sovrano? Si puo' condannare laviolenza nei confronti dell'opposizione,si piuo' programmare un embargo economico, ma da qui a compiere atti di guerra in un paese anche se per difendere civili mi sembra un gioco molto pericoloso...per tutti.

br1p
19-03-2011, 18:39
sono da sempre contro la guerra
in questo caso mi sembrava però necessario mettersi di mezzo per proteggere gli insorti che altrimenti sarebbero stati massacrati da gheddafi
spero che basti qualche missile sui carri armati libici, mostrare un pò i muscoli e aspettare la resa del dittatore
meglio ancora se il suo esercito lo abbandonasse
insomma meno spargimento di sangue possibile

(ovviamente però, i francesi si son buttati a capofitto per il petrolio)
.....chiamali scemi:mm:

Cava
19-03-2011, 19:00
sono da sempre contro la guerra
in questo caso mi sembrava però necessario mettersi di mezzo per proteggere gli insorti che altrimenti sarebbero stati massacrati da gheddafi
spero che basti qualche missile sui carri armati libici, mostrare un pò i muscoli e aspettare la resa del dittatore
meglio ancora se il suo esercito lo abbandonasse
insomma meno spargimento di sangue possibile

(ovviamente però, i francesi si son buttati a capofitto per il petrolio)

Non sono assolutamente dello stesso parere....
La situazione è precipitata già da qualche mese e si poteva intervenire prima (se si voleva), anzi si poteva intervenire già anni fà, il tipo lo si conosce da anni, ma siccome il petrolio faceva comodo a tutti, tutti zitti e mosca ( che schifo)....
Adesso ci sarà moltissima gente che morirà per il gioco che piace tanto alle "democrazie occidentali", fare operazioni di pace (con le bombe)..... tanto muoio gli altri..
Che tristezza.....

:happy5:

Velosolex 1000
19-03-2011, 19:37
la mia società, quella per cui lavoro attualmente, fa il 90 % del fatturato con la libia.

Sono fermo da 3 settimane, settimana prossima sono a casa in ferie forzate poi scatta la cassa integrazione....

La vedo grigia....

Con calma vi racconterò di più... :happy5:

Il Barbiere di Nociglia
19-03-2011, 19:56
La situazione è precipitata già da qualche mese e si poteva intervenire prima (se si voleva)

infatti, ti do ragione
ma in questo caso, meglio tardi che mai
poi, anche qui sul WC, c'è chi ne ha parlato prima
e ha accolto con entusiasmo e speranza la ribellione dei popoli del nord Africa:

qui era il 10 gennaio (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69964-in-Africa-c-%C3%A8-un-popolo-che-si-ribella..)

qui era il 17 febbraio (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?71826-la-rivolta-%C3%A8-arrivata-anche-in-Libia)

siccome quei 3D li ho aperti io, mi sento in diritto di esultare per una risoluzione ONU che volge verso quello che auspicavo

nel mondo purtroppo restano centinaia di paesi non liberi, che andrebbero pacificati ed avviati verso la libertà e la democrazia
l'interesse economico che muove noi piccoli uomini, muove l'intero pianeta ahimè
una volta che l'interesse economico coincide con una speranza di maggiore libertà, una volta che è stata l'ONU a muoversi per prima, una volta che si può intervenire con minimo spargimento di sangue,
per questa volta, proviamo ad essere ottimisti

alerax76
19-03-2011, 22:46
Ben venga la difesa dei civili. La cosa pero' che mi lascia perplesso e' che se il motivo dell'intervento militare e' umanitario allora perche' non si e' intervenuti anche in Iran quando l'opposizione e' stata massacrata? E adesso che le proteste coinvolgono la Siria?E l'Oman?
Puo' essere crudo ma e' lecito interferire nelle vicende di un paese sovrano? Si puo' condannare laviolenza nei confronti dell'opposizione,si piuo' programmare un embargo economico, ma da qui a compiere atti di guerra in un paese anche se per difendere civili mi sembra un gioco molto pericoloso...per tutti.

non ti preoccupare che l'iran sarà il prossimo.... oramai sono a un bivio o gli fanno fare quel caz---- che gli pare oppure gli devono dare una randellata come al beduino liftato di gheddafi!

Il problema dell'iran sono russia a cina che per ora coprono le spalle...

PaoloOvada
19-03-2011, 23:34
Penso che forse sarebbe stato meglio appoggiare gli insorti quando erano al massimo della loro avanzata, piuttosto che ora che hanno perso molto terreno, ma probabilmente si sperava che riuscissero da soli nel loro intento.
Chissà chi comanderà il Libia dopo Gheddafi, se cadrà.
Chiunque ci sarà ci venderà petrolio.

Suino
20-03-2011, 00:25
....
Chissà chi comanderà il Libia dopo Gheddafi, se cadrà.
....
Se cadrà.....
Le guerre si sa come cominciano ma non si sa mai come finiscono. :nuby:
Per me sono caxxi

Lucariello
20-03-2011, 01:53
infatti, ti do ragione
ma in questo caso, meglio tardi che mai
poi, anche qui sul WC, c'è chi ne ha parlato prima
e ha accolto con entusiasmo e speranza la ribellione dei popoli del nord Africa:

qui era il 10 gennaio (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?69964-in-Africa-c-%C3%A8-un-popolo-che-si-ribella..)

qui era il 17 febbraio (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?71826-la-rivolta-%C3%A8-arrivata-anche-in-Libia)

siccome quei 3D li ho aperti io, mi sento in diritto di esultare per una risoluzione ONU che volge verso quello che auspicavo

nel mondo purtroppo restano centinaia di paesi non liberi, che andrebbero pacificati ed avviati verso la libertà e la democrazia
l'interesse economico che muove noi piccoli uomini, muove l'intero pianeta ahimè
una volta che l'interesse economico coincide con una speranza di maggiore libertà, una volta che è stata l'ONU a muoversi per prima, una volta che si può intervenire con minimo spargimento di sangue,
per questa volta, proviamo ad essere ottimisti

Non sono d'accordo in pieno ma "Si vis pacem, para bellum".