PDA

Visualizza Versione Completa : DYNA: Rottura collettore .... anche io nel club!



Klint65
21-03-2011, 08:36
ebbene si, anche a me si è rotto il collettore prima della valvola compensatrice, dopo soli 4700 km:mad1:

Appena tornato dal gemellaggio a Vieste, ho sentito un "rumorino" strano nella zona dei terminali.

Sabato pomeriggio riprendo la moto ed il rumorino era presente anche a freddo. Guardo il collettore e noto una crepa.

Il giro di prova mi toglie ogni dubbio... rumore degli scarichi diverso!

Vado in concessionaria e trovo il meccanico che conferma la mia tesi.... "è normale per i Dyna dice lui. E' normale se lo fa in garanzia, dico io, ma fuori garanzia, come ci comporteremo?"

Ma poi non ho capito il perchè si crepa il collettore proprio in quel punto.
La valvola l'ho aperta poco prima di partire per il gemellaggio, quindi immagino che non abbia influito con il surriscaldamento del collettore.

E' forse questione di vibrazioni?

Boh, non so a che pensare.

Sta di fatto che anche io sono entrato nel club del "collettori rotti" .... e per evitare spiacevoli equivoci ... intendo quelli della moto!:happy4:

Mazér
21-03-2011, 08:38
ebbene si, anche a me si è rotto il collettore prima della valvola compensatrice, dopo soli 4700 km:mad1:

Appena tornato dal gemellaggio a Vieste, ho sentito un "rumorino" strano nella zona dei terminali.

Sabato pomeriggio riprendo la moto ed il rumorino era presente anche a freddo. Guardo il collettore e noto una crepa.

Il giro di prova mi toglie ogni dubbio... rumore degli scarichi diverso!

Vado in concessionaria e trovo il meccanico che conferma la mia tesi.... "è normale per i Dyna dice lui. E' normale se lo fa in garanzia, dico io, ma fuori garanzia, come ci comporteremo?"

Ma poi non ho capito il perchè si crepa il collettore proprio in quel punto.
La valvola l'ho aperta poco prima di partire per il gemellaggio, quindi immagino che non abbia influito con il surriscaldamento del collettore.

E' forse questione di vibrazioni?

Boh, non so a che pensare.

Sta di fatto che anche io sono entrato nel club del "collettori rotti" .... e per evitare spiacevoli equivoci ... intendo quelli della moto!:happy4:


veramente un guasto frequente, possibile che non vi pongano rimedio?:mm:

Andrea HD
21-03-2011, 08:58
ebbene si, anche a me si è rotto il collettore prima della valvola compensatrice, dopo soli 4700 km:mad1:

Appena tornato dal gemellaggio a Vieste, ho sentito un "rumorino" strano nella zona dei terminali.

Sabato pomeriggio riprendo la moto ed il rumorino era presente anche a freddo. Guardo il collettore e noto una crepa.

Il giro di prova mi toglie ogni dubbio... rumore degli scarichi diverso!

Vado in concessionaria e trovo il meccanico che conferma la mia tesi.... "è normale per i Dyna dice lui. E' normale se lo fa in garanzia, dico io, ma fuori garanzia, come ci comporteremo?"

Ma poi non ho capito il perchè si crepa il collettore proprio in quel punto.
La valvola l'ho aperta poco prima di partire per il gemellaggio, quindi immagino che non abbia influito con il surriscaldamento del collettore.

E' forse questione di vibrazioni?

Boh, non so a che pensare.

Sta di fatto che anche io sono entrato nel club del "collettori rotti" .... e per evitare spiacevoli equivoci ... intendo quelli della moto!:happy4:

io spero di essere un caso di anormalità (sgratt sgratt :mm: )

alberto-66
21-03-2011, 09:19
ebbene si, anche a me si è rotto il collettore prima della valvola compensatrice, dopo soli 4700 km:mad1:

Appena tornato dal gemellaggio a Vieste, ho sentito un "rumorino" strano nella zona dei terminali.

Sabato pomeriggio riprendo la moto ed il rumorino era presente anche a freddo. Guardo il collettore e noto una crepa.

Il giro di prova mi toglie ogni dubbio... rumore degli scarichi diverso!

Vado in concessionaria e trovo il meccanico che conferma la mia tesi.... "è normale per i Dyna dice lui. E' normale se lo fa in garanzia, dico io, ma fuori garanzia, come ci comporteremo?"

Ma poi non ho capito il perchè si crepa il collettore proprio in quel punto.
La valvola l'ho aperta poco prima di partire per il gemellaggio, quindi immagino che non abbia influito con il surriscaldamento del collettore.

E' forse questione di vibrazioni?

Boh, non so a che pensare.

Sta di fatto che anche io sono entrato nel club del "collettori rotti" .... e per evitare spiacevoli equivoci ... intendo quelli della moto!:happy4:

sarà tutta la roba che ti sei magnato a vieste? :happy4::happy4::happy4:

scherzi a parte, speriamo che te lo riparino in garanzia... :wink2: anche se la vedo duretta....:mm:

ciao :happy5:

alberto

TOTO70
21-03-2011, 09:34
Ma cosa si fa praticamente in questo club di collettori rotti?:-)

Markuzz
21-03-2011, 09:50
è capitato anche a me dopo poco tempo dall'acquisto e per fortuna è rientrato in garanzia.
HD pescara ne ha già riparate tante e sa che è un difetto "di fabbrica" per cui non credo ci saranno problemi a farlo passare in garanzia.
E poi .... tu hai un arma in più :happy4:

Klint65
21-03-2011, 10:06
sarà tutta la roba che ti sei magnato a vieste? :happy4::happy4::happy4:

scherzi a parte, speriamo che te lo riparino in garanzia... :wink2: anche se la vedo duretta....:mm:

ciao :happy5:

alberto

Se era per il magnà allora si sarebbe dovuto rompere tutto!!:happy4:

Il meccanico ha detto che l'avrebbero passato in garanzia, se non piove oggi pomeriggio ci faccio un salto e vedremo. :byby:


Ma cosa si fa praticamente in questo club di collettori rotti?:-)

Mà sostanzialmente si cerca di riprendere la verginità perduta!:happy4:


è capitato anche a me dopo poco tempo dall'acquisto e per fortuna è rientrato in garanzia.
HD pescara ne ha già riparate tante e sa che è un difetto "di fabbrica" per cui non credo ci saranno problemi a farlo passare in garanzia.
E poi .... tu hai un arma in più :happy4:

Ho letto in un post che ti era capitato, me lo ha confermato anche Tazio via filo.
L'importante per me è che non capiti più, altrimenti :mad1:

Markuzz
21-03-2011, 10:10
klint onestamente ho l'impressione che sia una partita di collettori fallati di cui non si sono accorti ho fatto bene o male gli stessi km con il collettore nuovo e non è capitato nulla. :byby:

Thrice
21-03-2011, 10:19
Identica rottura al mio collettore, dopo 20 mila km; sostituzione in garanzia...non mi fido comunque del collettore nuovo.

wildetna
21-03-2011, 10:24
Ma cosa si fa praticamente in questo club di collettori rotti?:-)




Il tuo wg non nè fà parte.....

Klint65
21-03-2011, 15:40
Oggi sono stato dal Concessionario e mi passano il pezzo in garanzia.

Alla mia richiesta sul motivo della rottura mi hanno detto che probabilmente è dovuta allo staffaggio delle marmitte, che nel Dyna risultamo molto a sbalzo. :mm:

alberto-66
21-03-2011, 15:46
Oggi sono stato dal Concessionario e mi passano il pezzo in garanzia.

Alla mia richiesta sul motivo della rottura mi hanno detto che probabilmente è dovuta allo staffaggio delle marmitte, che nel Dyna risultamo molto a sbalzo. :mm:

:ok::ok::ok::ok:

bella notizia..

ciao :happy5:

alberto

Doge
21-03-2011, 18:08
Oggi sono stato dal Concessionario e mi passano il pezzo in garanzia.

Alla mia richiesta sul motivo della rottura mi hanno detto che probabilmente è dovuta allo staffaggio delle marmitte, che nel Dyna risultamo molto a sbalzo. :mm:

ho appena preso un dayna,,aahhh; però bella notizia quella lì della garanzia, alla prima occasione ne parlo al conc., tanto per mettere le " mani avanti" :happy3: :ok:

SirLorenz
21-03-2011, 18:16
ma e' capitato anche a delle Wide Glide?????

Cri1450
21-03-2011, 18:29
Ne faccio parte anch'io. Rotto quello posteriore sia su Ultra del 2000 verso i 48000 km,
che su Sportster 1200 Custom del 2005 verso i 18000 km.

Doge
21-03-2011, 18:42
Ne faccio parte anch'io. Rotto quello posteriore sia su Ultra del 2000 verso i 48000 km,
che su Sportster 1200 Custom del 2005 verso i 18000 km.

tanto per tranquilizzare tutti quelli che già pensavano " ah beh, io no ho il Dayna" :happy4:

ico
21-03-2011, 18:55
Anch'io sul dyna del 2009 rotto nello stesso punto a circa 19000 km.
A me hanno detto che su una partita è stato fatto male un trattamento, per cui questo è il risultato. La rottura è sempre sulla saldatura. Normalmente le saldature non si dovrebbero crepare, al limite la crepa si fa subito prima o subito dopo.
ico

Streetband
25-03-2011, 14:09
Anch'io nel Club!!!
Proprio pochi minuti fa, dopo una buca ho sentito ingrossarsi il rumore (bello però!!!) dopodicchè mi sono fermato e ho visto il terminale superiore completamente distaccato da collettore, prima della valvola!:sad:
Ora che sarò in giro fino a stanotte che succede al motore?:mm:
Come potrò rimediare al danno? saldatura TIG?:help:


PS: il mio Street Bob '08 ha resistito 30,000 km!!!

Fuzdyna
25-03-2011, 15:01
successo anche a me pochi mesi dopo l'acquisto

nicolò
25-03-2011, 15:29
finalmente ho la scusa per mettere sotto due belle S.E. :glss1:

Klint65
25-03-2011, 17:16
Anch'io nel Club!!!
Proprio pochi minuti fa, dopo una buca ho sentito ingrossarsi il rumore (bello però!!!) dopodicchè mi sono fermato e ho visto il terminale superiore completamente distaccato da collettore, prima della valvola!:sad:
Ora che sarò in giro fino a stanotte che succede al motore?:mm:
Come potrò rimediare al danno? saldatura TIG?:help:


PS: il mio Street Bob '08 ha resistito 30,000 km!!!

BENVENUTO NEL CLUB:happy6:

non so cosa può succedere al motore (forse carburazione troppo magra?), ma credo che con una bella saldatura con il TIG tutto andrà a posto!

Io nel frattempo aspetto che arrivi il collettore di ricambio.:byby:

Streetband
25-03-2011, 17:21
BENVENUTO NEL CLUB:happy6:

non so cosa può succedere al motore (forse carburazione troppo magra?), ma credo che con una bella saldatura con il TIG tutto andrà a posto!

Io nel frattempo aspetto che arrivi il collettore di ricambio.:byby:

Ma non è il terminale che va cambiato?!:mm:

Klint65
25-03-2011, 17:26
Ma non è il terminale che va cambiato?!:mm:

No è il collettore che ha ceduto.

Streetband
25-03-2011, 17:35
No è il collettore che ha ceduto.

Invece nel mio caso è il terminale che ha ceduto, nel punto in cui ho messo la freccia rossa!
http://img832.imageshack.us/img832/369/collettorerotto3.jpg (http://img832.imageshack.us/i/collettorerotto3.jpg/)

giaco45
25-03-2011, 18:35
Cavoli, io sullo Sporty 25000 km è da un paio di giorni che sento un rumore di sferragliamento proprio da quel punto. Poi comprimo il paracalore contro il collettore e non lo fa più. Ho controllato le fascette del paracalore e sembrano tutte strette bene. Il rumore dello scarico per ora non è cambiato. Dovrò controllare meglio. Ciao....forse anch'io nel club?

skara
25-03-2011, 23:51
Ho uno StBob 2009 con su 25000km e mi e' successo due volte. La prima semplicemente xke ho piegato troppo in una rotonda, ciononostante mi e' stato cambiato in garanzia. La seconda volta si e' rotto per i cavoli suoi, e con il dealer lo abbiamo saldato e devo dire che ha tenuto molto di +. Ciononostante mi ero un po rotto le balle di avere poca luce a terra, ed un po per questo motivo, un po per l'estetica ora ho montato un paio di costosi scarichi BSL che hanno un sound splendido nonostante siano omologati.

Son fiero di esser nel club, e fiero di possedere una HD, npnpstante tutte le menate che ci da.

Ciao

SHT
26-03-2011, 13:13
...per ora in 10000 km a me si sono staccati i dadi del collettore di scarico del cilindro posteriore alla street bob 2010 ed i dadi della staffa inferiore che collega i due silenziatori (vance&hines)

tony3tre
18-05-2011, 09:32
Presente nel club.
FXWG 2010 7500 km.
Sento un rumore di ferraglia, ma ispezionando il tutto visivamente non si vedono crepe o altro.
Potrebbe esserersi staccato qualcosa internamente allo scarico??:mad1::help:

FXDF
18-05-2011, 10:16
Ma si sa quale è il lotto in questione? Io ho un Fat Bob acquistato a maggio 2010.
Farà parte del lotto sfig@to???

FXDF
18-05-2011, 10:17
Ma si sa quale è il lotto in questione? Io ho un Fat Bob acquistato a maggio 2010.
Farà parte del lotto sfig@to???

Dimenticavo, ho circa 4.500 Km

Grazie!

Meatloaf69
18-05-2011, 10:19
Presente all' appello: 2 collettori rotti, entrambi in garanzia, il primo (saldato) dopo 4000km, il secondo (sostituito) dopo altri 3000 km circa. Alla prima rottura il dealer mi ha escluso la valvola "nonsocosa" perchè a suo dire "scaldava troppo". Alla seconda ha ammesso che si trattava di una partita di collettori nati male, pare a danno esclusivo dei soli Dyna 2009. Ora la garanzia sta per scadere, giro sempre con la valvola di cui sopra esclusa per prudenza (quindi con una moto che NON rispetta le specifiche originali di fabbrica, nonostante il collettore nuovo) e mi gratto...:sudor:

FXDF
18-05-2011, 10:25
Presente all' appello: 2 collettori rotti, entrambi in garanzia, il primo (saldato) dopo 4000km, il secondo (sostituito) dopo altri 3000 km circa. Alla prima rottura il dealer mi ha escluso la valvola "nonsocosa" perchè a suo dire "scaldava troppo". Alla seconda ha ammesso che si trattava di una partita di collettori nati male, pare a danno esclusivo dei soli Dyna 2009. Ora la garanzia sta per scadere, giro sempre con la valvola di cui sopra esclusa per prudenza (quindi con una moto che NON rispetta le specifiche originali di fabbrica, nonostante il collettore nuovo) e mi gratto...:sudor:

Speriamo:sudor:

Carlomario
18-05-2011, 11:50
Speriamo:sudor:
La valvola io l ho esclusa dopo 500 km

FXDF
18-05-2011, 11:56
La valvola io l ho esclusa dopo 500 km

Su centralina originale oppure no?

Carlomario
18-05-2011, 12:10
Su centralina originale oppure no?
Sulla centralina originale,la se la monto domani a 1200 km

FXDF
18-05-2011, 12:14
Sulla centralina originale,la se la monto domani a 1200 km

Io ignoravo questo problema dei Dyna, lo scopro ora alla vigilia di un giro da 1.200 km.... Per me centralina montata prima della consegna.

Pare che con centralina, scarichi e filtro il motore scaldi meno e quindi si presume che venga tutto meno sollecitato

iachia
19-05-2011, 08:15
Io ignoravo questo problema dei Dyna, lo scopro ora alla vigilia di un giro da 1.200 km.... Per me centralina montata prima della consegna.

Pare che con centralina, scarichi e filtro il motore scaldi meno e quindi si presume che venga tutto meno sollecitato

Il problema sembrea comunque non riguardare la fat bob e la wg ma solo le dyna coi classici collettori 2 in 2.
La soluzione definitiva è fare lo stage II dove ti danno nek kit un nuovo collettore identico all'originale ma del tutto privo della famosa valvolina sullo scarico.:happy7::happy7:

tony3tre
20-05-2011, 12:49
Presente nel club.
FXWG 2010 7500 km.
Sento un rumore di ferraglia, ma ispezionando il tutto visivamente non si vedono crepe o altro.
Potrebbe esserersi staccato qualcosa internamente allo scarico??:mad1::help:

ieri ho montato gli SE non cè niente di rotto nel collettore deve essersi staccato qualcosa all'interno dello scarico perchè agitandolo esce.................birra:happy4::happy4:
Vediamo sè il conce per sostituirmelo lo vuole montato oppure basta consegnarglielo a mano.

nicolò
20-05-2011, 15:23
però se qualcuno spiegasse il funzionamento di questa fantomatica valvola, il motivo della sua esistenza, la modalità di esclusione, i rischi che si corrono dopo averla esclusa sia sotto l'aspetto meccanico ( maggiore minore calore , maggiore minore rumore ) e sia sotto l'aspetto di violazioni del CdS ,

farebbe un bel servizio e favore.


Almeno a me . :glss1:

g.sgu
22-05-2011, 14:36
anch'io ho avuto lo stesso problema a circa 10000 km moto del 2008.
L'ho fatto risaldare, ma al posto dello scarico originale ho messo su un VH pro pipe chrome 2-1. Tutta un'altra musica.

g.sgu
22-05-2011, 14:40
la valvola serve solo a limitare la rumorosità a minimo. Non si crea nessun danno eliminandola. Sulla mia l'ho staccata e non ho messo nessun rubacorrente sul cavo libero, nessuna anomalia segnalata,
Sui modelli americani tranne che per quelli Californiani, questa valvola non è presente. Quindi stacca pure.

Dado Hd
22-05-2011, 16:07
la valvola serve solo a limitare la rumorosità a minimo. Non si crea nessun danno eliminandola. Sulla mia l'ho staccata e non ho messo nessun rubacorrente sul cavo libero, nessuna anomalia segnalata,
Sui modelli americani tranne che per quelli Californiani, questa valvola non è presente. Quindi stacca pure.

fatto anche io sulla mia, però un amico che ci capisce molto più di me mi ha messo una specie di di bypass.
:ok:

Markuzz
21-06-2011, 20:45
ma che **** .....
dopo un anno dal cambio si è rotto di nuovo ora voglio vedere che **** succede dal concessionario

puma76
21-06-2011, 20:47
scusate, ma perchè sui dyna si rompono 'sti collettori?:sad:

Markuzz
21-06-2011, 21:24
perchè evidentemente sono fatti ..... voglio essere diplomatico

" a membro di segugio" :mad1:

wildetna
21-06-2011, 21:27
scusate, ma perchè sui dyna si rompono 'sti collettori?:sad:

Non sù i dyna.....solo sù quelli nuovi!

Tenacious D
21-06-2011, 21:40
A me in35k km non mi si e' rotto la mia e' una sn. Del 2007!

wildetna
21-06-2011, 21:49
A me in35k km non mi si e' rotto la mia e' una sn. Del 2007!

Vero infatti non è la regola.....cmq capita spesso sui nuovi!

nicolò
22-06-2011, 06:54
modello luglio 2010, km 10.000, fino ad ora tutto bene.
Sperem :glss1:

Markuzz
23-06-2011, 09:05
ieri l'officina HD dopo aver accertato la rottura per la SECONDA VOLTA mi stava già chiedendo dei soldi per la sostituzione :mad1:
ma a volte la fortuna è davvero cieca e il caso ha voluto che c'era un ispettore HD in officina che è uscito a vedere la moto e senza fare nemmeno una domanda in più sul: "che problema c'è?" ha dato immediata autorizzazione a sostituire il pezzo in garanzia che è già anche stato messo in ordine dal concessionario. :happy6::happy6::happy6::happy6:
:happy6: quell'uomo gli voglio bene tanto tanto :ok::ok::biggrinlove:

Klint65
23-06-2011, 11:35
ieri l'officina HD dopo aver accertato la rottura per la SECONDA VOLTA mi stava già chiedendo dei soldi per la sostituzione :mad1:
ma a volte la fortuna è davvero cieca e il caso ha voluto che c'era un ispettore HD in officina che è uscito a vedere la moto e senza fare nemmeno una domanda in più sul: "che problema c'è?" ha dato immediata autorizzazione a sostituire il pezzo in garanzia che è già anche stato messo in ordine dal concessionario. :happy6::happy6::happy6::happy6:
:happy6: quell'uomo gli voglio bene tanto tanto :ok::ok::biggrinlove:

Devi ringraziare me, se quell'uomo era lì in quel momento!

Doveva guardare la mia moto, che è lì da più di un mese, per via delle vibrazioni che ha sul manubrio quando è in piega.
E credo che io non gli vorrò granché bene, se non mi passa in garanzia il motivo del problema:nuby:.

Speriamo per te che sia l'ultima rottura del collettore. :byby:

Markuzz
23-06-2011, 12:47
si mi stava dicendo Eugenio stamattina della cosa, ma credo ti abbia suggerito anche quale potrebbe essere la soluzione e onestamente io la proverei invece di tenere la moto ferma per mesi.
:byby:

ancfaber1
23-06-2011, 13:07
ieri l'officina HD dopo aver accertato la rottura per la SECONDA VOLTA mi stava già chiedendo dei soldi per la sostituzione :mad1:
ma a volte la fortuna è davvero cieca e il caso ha voluto che c'era un ispettore HD in officina che è uscito a vedere la moto e senza fare nemmeno una domanda in più sul: "che problema c'è?" ha dato immediata autorizzazione a sostituire il pezzo in garanzia che è già anche stato messo in ordine dal concessionario. :happy6::happy6::happy6::happy6:
:happy6: quell'uomo gli voglio bene tanto tanto :ok::ok::biggrinlove:

Evidentemente è un problema riconosciuto da HD e la soluzione "stranamente" lasciata alla discrezione dell'assistenza.:mm::mm:


Devi ringraziare me, se quell'uomo era lì in quel momento!

Doveva guardare la mia moto, che è lì da più di un mese, per via delle vibrazioni che ha sul manubrio quando è in piega.
E credo che io non gli vorrò granché bene, se non mi passa in garanzia il motivo del problema:nuby:.

Speriamo per te che sia l'ultima rottura del collettore. :byby:

Se vibra solo in piega, penso che hai un problema al pneumatico anteriore, e forse anche a quello posteriore: avuto problemi del genere in passato e ho risolto cambiando marca:wink2:

Markuzz
24-06-2011, 10:01
risolto cambiando marca:wink2:

è la stessa cosa che gli è stata già consigliata :happy4:

Klint65
24-06-2011, 14:40
si mi stava dicendo Eugenio stamattina della cosa, ma credo ti abbia suggerito anche quale potrebbe essere la soluzione e onestamente io la proverei invece di tenere la moto ferma per mesi.
:byby:

E' quello che avevo suggerito anche io, ma hanno affrontato il problema da lontano .... molto lontano:mad1:


Evidentemente è un problema riconosciuto da HD e la soluzione "stranamente" lasciata alla discrezione dell'assistenza.:mm::mm:



Se vibra solo in piega, penso che hai un problema al pneumatico anteriore, e forse anche a quello posteriore: avuto problemi del genere in passato e ho risolto cambiando marca:wink2:

In effetti è quella la causa della vibrazione, la gomma michelin. Il problema è che per la casa madre, non è un difetto, ma una caratteristica e quindi non la cambiano.:grrr:
Staremo a vedere.:mad1:

Markuzz
08-06-2012, 11:13
Aggiornamento: dopo circa tremila km dalla sostituzione m secondo me a sto punto non hanno sostituito una beneamata "......" collettori di nuovo rotti. A questo punto e' ufficiale mi sono rotto le ⚽⚽🏀🎾⚾
Toccherà andare a comprare scarichi nuovi non originali

bambarano
08-06-2012, 11:20
non ci sono piu i dyna di una volta:happy4: scherzi a parte ma voi vi riferite al 1585 lo chiedo perche la mia esperienza e ben diversa ,cioè su due dyna non mi e mai successo

Gambadilegno
08-06-2012, 22:21
Dico la mia!
A Dyna nuovo ho fatto controllare da un amico i collettori, quello anteriore abbastanza serrato ma quello posteriore era lento ... :mm:
Quasi subito ho sostituito i terminali originali con i KW, più leggeri, ad oggi sono a 23.000 Km senza rotture di ... collettori (sgrat sgrat sgrat).


:byby:

Markuzz
13-06-2012, 08:36
Il problema credo che risiedano nei collettori originali, credo che andrò questa mattina a prenotare i nuovi e una volta smontati vedremo di capire il problema

Meatloaf69
13-06-2012, 10:31
Anche io come te, mi sono frantumato i benemeriti dopo 3 rotture di seguito del collettore su Dyna SG Custom nuova del 2009. Come te ho avuto il sospetto che le sostituzioni il conce, seppur in garanzia, me le avesse fatte a "pene di veltro": l'ultima della serie è stata quella di riconsegnarmi la moto con collettore "sostituito" ma senza la valvola "incriminata" (non by passata o esclusa, proprio SENZA) di essere la causa del surriscaldanento/rottura. Al che, stufo come non mai, ho esposto il problema ad un altro conce, del Nord Italia, considerato un "guru" HD, che mi ha fatto scrivere direttamente alla casa madre. La moto era oramai fuori garanzia e l'HD Italia mi ha concesso di sostituire (ovviamente presso il nuovo conce) il collettore con uno nuovo e CON valvola (e con questo siamo arrivati a 4 in 3 anni). Se il problema è davvero la valvola, allora sono a rischio comunque di una nuova rottura. Se invece il problema sono state le precedenti sostituzioni farlocche, almeno questa volta sono sicuro che il lavoro è stato fatto a regola d' arte.
Il nuovo conce ha affermato che effettivamente si sono verificati problemi simili, non frequenti, almeno dalle sue parti. E ha ritirato fuori la vecchia storia delle moto stock europee strozzate rispetto alle originali USA e della quasi necessità di far respirare meglio motori e scarico passando almeno allo stage 1. Ma se lo stage 1 è una cura per risolvere un problema endemico o un errore di progettazione, dovrebbe essere passato gratis dall' HD o quanto meno la casa dovrebbe accollarsi buona parte dell' esborso. Se si verificherà l' ennesima rottura, sosterrò proprio questa tesi, adesso che so chi contattare, arrivando a pretendere la verifica di un ispettore ufficiale (cosa mai avvenuta col "vecchio" conce) e minacciando le vie legali.