PDA

Visualizza Versione Completa : scusate lo sfogo...



gambero
24-03-2011, 08:58
sono giorni che mi organizzo per rifare il foglio rosa... (sono un casinista... nella mia mente cose del genere si ingigantiscono per giorni)

Vado in MTC per prendere il modulo (se lo scarico dal sito come l'anno scorso, l'impiegata si in****a) mi danno l'elenco di tutto quello che serve.
Prendo i bollettini, vado a fare le foto, a prendere la marca da bollo e mi organizzo...
Programmo il giro per la visita, così poi con il certificato ricevuto vado a fare tutte le fotocopie che vogliono alla MTC.

Bene... ho tutto, sono pronto. Mi alzo presto e vado a fare la visita.

"Cosa deve fare? Per la patente? Ce l'ha il certificato medico?"
"Sono qui proprio per fare quello"
"No, prima di fare la visita qui, serve il certificato del SUO medico"

MA @#@€@#!!! Perché serve una visita per fare la visita?
Un certificato medico per fare un altro certificato medico?
Per delle visite di quel calibro poi ( "Stai bene? Ok, a posto"; "Ci vedi? Bene ecco qua"...)

Sembra la protezione anticopia dei videogiochi... pensata per rendere la vita impossibile a chi vuole fare le come come si deve, senza impedire per nulla a eventuali "tramacioni" di truffare il sistema se vogliono...


grazie e scusate...

malvyn
24-03-2011, 09:09
Hai la mia solidarietà!
Anche io ho a che fare con i burocrati del cxxxo e non ne posso più.
Siamo sommersi dalla carta e poi nessuno che fa un vero controllo.

9gerry74
24-03-2011, 09:14
come ti capisco, prova a prendere una licenzia edilizia...
da noi in Italia le regole servono non per fare, ma per non fare,
dodichè tutte le procedure sono studiate per i balzelli di ogni passaggio, marca da bollo, costo pratica, al tra marca da bollo, altro costo pratica, diritti di segrateria ecc.
qualcuno e più di uno deve pur campare

dimenticavo pensa che semplice sarebbe assolvere in maniera virtuale le marche da bollo, con il bancomat (questo sconosciuto), ma quasi nessuno o fa, avere un medico che, con la firma digitale, mandi direttamente il certificato...
tempi zero e costi ridotti, ma siamo in Italia

nicolo95
24-03-2011, 09:15
Scusa ma la visita dove sei andato a farla.

:happy5:

Triskyus
24-03-2011, 09:15
un senso ce l'ha. Il TUO medico si suppone che sia uno che ti conosce e, dando per scontato che abbia un'etica professionale ed una coscienza in pratica "garantisce" per te che tu non sia un drogato, alcolizzato, fuori di testa, etc.
L'altra visita è quella dell'udito, vista, equilibrio etc.

gambero
24-03-2011, 09:19
un senso ce l'ha. Il TUO medico si suppone che sia uno che ti conosce e, dando per scontato che abbia un'etica professionale ed una coscienza in pratica "garantisce" per te che tu non sia un drogato, alcolizzato, fuori di testa, etc.
L'altra visita è quella dell'udito, vista, equilibrio etc.

si, penso che il motivo sia proprio quello, infatti nel modulo deve specificare qua quanto tempo è il mio medico.
ma a questo punto non può fare la visita completa?

ma soprattutto... non mi ricordo di questo passaggio quando ho fatto la pratica l'anno scorso



Scusa ma la visita dove sei andato a farla.
:happy5:

sono andato all'ente che fa le visti mediche per i militari e i ferrovieri di verona, dove sono già andato anche l'anno scorso.

Azael
24-03-2011, 09:20
Se ti racconto la visita oculistica per il rinnovo della patente....ti faccio capottare.
Posso raccontarla solamente Live.... non lascerò mai traccia scritta di quello che è avvenuto! :happy7::vhappy1:

Tutto comunque serve per giustificare l'impiego di una moltitudine di gente !

lupin.verona
24-03-2011, 09:20
sono giorni che mi organizzo per rifare il foglio rosa... (sono un casinista... nella mia mente cose del genere si ingigantiscono per giorni)

Vado in MTC per prendere il modulo (se lo scarico dal sito come l'anno scorso, l'impiegata si in****a) mi danno l'elenco di tutto quello che serve.
Prendo i bollettini, vado a fare le foto, a prendere la marca da bollo e mi organizzo...
Programmo il giro per la visita, così poi con il certificato ricevuto vado a fare tutte le fotocopie che vogliono alla MTC.

Bene... ho tutto, sono pronto. Mi alzo presto e vado a fare la visita.

"Cosa deve fare? Per la patente? Ce l'ha il certificato medico?"
"Sono qui proprio per fare quello"
"No, prima di fare la visita qui, serve il certificato del SUO medico"

MA @#@€@#!!! Perché serve una visita per fare la visita?
Un certificato medico per fare un altro certificato medico?
Per delle visite di quel calibro poi ( "Stai bene? Ok, a posto"; "Ci vedi? Bene ecco qua"...)

Sembra la protezione anticopia dei videogiochi... pensata per rendere la vita impossibile a chi vuole fare le come come si deve, senza impedire per nulla a eventuali "tramacioni" di truffare il sistema se vogliono...


grazie e scusate...


se ti può consolare:
portafoglio rubato con dentro tutti (tuttissimi) i documenti personali. Vado in questura a fare denuncia: "cosa aveva nel portafogli?" - "tutti i documenti" - "ok"
"Ora per firmare la denuncia mi serve un documento"
"ma se me li hanno rubati :nuby:..."
"allora vada in comune, si faccia una carta d'identità nuova e torni qui a firmare la denuncia"

Il giorno dopo vado a fare la carta d'identità:
"ha bisogno?"
"sì.. devo rifare la C.I. perché me l'hanno rubata"
"ha la denuncia?"
"no, non posso firmarla senza un documento"
"non posso rilasciare il documento senza la denuncia.... a meno che lei non abbia 2 testimoni che dichiarino che lei è tal-dei-tali"

beccato due persone che aspettavano dietro di me, han firmato che io sono io e fatto il documento.

senza parole.

gambero
24-03-2011, 09:23
Se ti racconto la visita oculistica per il rinnovo della patente....ti faccio capottare.
Posso raccontarla solamente Live.... non lascerò mai traccia scritta di quello che è avvenuto! :happy7::vhappy1:

Tutto comunque serve per giustificare l'impiego di una moltitudine di gente !

quando ho fatto io la visita per il rinnovo della patente, quella notte avevo dormire 3 ore. non vedevo una mazzafionda...
mi fa la visita oculistica... mi segna 4/10 a un'occhio e 5/10 all'altro.
patente rinnovata senza segnalazioni di problemi di vista, mi ha solo guardato male ^^''

nicolo95
24-03-2011, 09:23
Non se se è cambiato qualcosa ma di certificato ne dovrebbe bastare uno


...certificato medico, in bollo, con foto (e fotocopia del documento) rilasciato da uno dei sanitari
competenti (art. 119 C.d.S.), di data non anteriore a sei mesi;


art. 119 cds comma 2.

L'accertamento dei requisiti fisici e psichici, tranne per i casi stabiliti nel comma 4, è effettuato dall'ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. L'accertamento suindicato può essere effettuato altresì da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario ovvero da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, o da un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato o da un medico militare in servizio permanente effettivo o in quiescenza o da un medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato o da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o da un ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L'accertamento può essere effettuato dai medici di cui al periodo precedente, anche dopo aver cessato di appartenere alle amministrazioni e ai corpi ivi indicati, purchè abbiano svolto l'attività di accertamento negli ultimi dieci anni o abbiano fatto parte delle commissioni di cui al comma 4 per almeno cinque anni. In tutti i casi tale accertamento deve essere effettuato nei gabinetti medici.

:happy5:

Azael
24-03-2011, 09:25
se ti può consolare:
portafoglio rubato con dentro tutti (tuttissimi) i documenti personali. Vado in questura a fare denuncia: "cosa aveva nel portafogli?" - "tutti i documenti" - "ok"
"Ora per firmare la denuncia mi serve un documento"
"ma se me li hanno rubati :nuby:..."
"allora vada in comune, si faccia una carta d'identità nuova e torni qui a firmare la denuncia"

Il giorno dopo vado a fare la carta d'identità:
"ha bisogno?"
"sì.. devo rifare la C.I. perché me l'hanno rubata"
"ha la denuncia?"
"no, non posso firmarla senza un documento"
"non posso rilasciare il documento senza la denuncia.... a meno che lei non abbia 2 testimoni che dichiarino che lei è tal-dei-tali"

beccato due persone che aspettavano dietro di me, han firmato che io sono io e fatto il documento.

senza parole.

:vhappy1: Viaggio di nozze.....Grecia continentale in moto! Partenza traghetto da ancona....ed io sono in ritardo perchè "cano" l'orario di partenza! Non trovo la carta d'identità....corro ai carabinieri per la denuncia" Impossibile che riesca a farla in pochi minuti"...."Beh...appuntato intanto fammi la denuncia di smarrimento tieni la patente e non rompere altrimenti niente bottiglia a natale.... :vhappy1: (non pensate male....abito praticamente di fronte...)".....Dopo mezz'ora avevo la carta d'identità nuova poichè la ragazza del comune quando ha saputo che avevo una tigre arrabbiata sulla moto....si è data da fare. Praticamente in meno di un ora....denuncia e carta d'identità nuova! Se si vuole si può fare!

gambero
24-03-2011, 09:28
Non se se è cambiato qualcosa ma di certificato ne dovrebbe bastare uno


...certificato medico, in bollo, con foto (e fotocopia del documento) rilasciato da uno dei sanitari
competenti (art. 119 C.d.S.), di data non anteriore a sei mesi;


art. 119 cds comma 2.

L'accertamento dei requisiti fisici e psichici, tranne per i casi stabiliti nel comma 4, è effettuato dall'ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. L'accertamento suindicato può essere effettuato altresì da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario ovvero da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, o da un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato o da un medico militare in servizio permanente effettivo o in quiescenza o da un medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato o da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o da un ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L'accertamento può essere effettuato dai medici di cui al periodo precedente, anche dopo aver cessato di appartenere alle amministrazioni e ai corpi ivi indicati, purchè abbiano svolto l'attività di accertamento negli ultimi dieci anni o abbiano fatto parte delle commissioni di cui al comma 4 per almeno cinque anni. In tutti i casi tale accertamento deve essere effettuato nei gabinetti medici.

:happy5:

esattamente quello che sapevo io (non nel dettaglio dell'articolo di legge ^^, ma circa) e infatti sono andato la. ma l'impiegata ancora prima del bollo, del pagamento o della foto, mi ha chiesto il certificato medico, e mi ha rifilato il modulo da compilare per il mio dottore...

gambero
24-03-2011, 09:31
...si è data da fare. Praticamente in meno di un ora....denuncia e carta d'identità nuova! Se si vuole si può fare!

e questo non può che far inca##are ancora di più... per tutte le volte che invece ci mettono giorni e giorni per niente...

Gianpy
24-03-2011, 09:32
Burocrazia....burocrazia e burocrazia....questo è!!!! Capisco il discorso del medico curante che ti conosce...però se ti visita un medico che non ti conosce dovrebbe accorgersi se stai bene o non bene.......
Vi dico solo che io sono cecato e NON HO guida con lenti sulla patente.....come mai???? MISTERO!!!!

Triskyus
24-03-2011, 09:34
esattamente quello che sapevo io (non nel dettaglio dell'articolo di legge ^^, ma circa) e infatti sono andato la. ma l'impiegata ancora prima del bollo, del pagamento o della foto, mi ha chiesto il certificato medico, e mi ha rifilato il modulo da compilare per il mio dottore...

magari pensava che dovessi fare il visita per il PdA...

gambero
24-03-2011, 09:44
magari pensava che dovessi fare il visita per il PdA...

ho detto chiaramente "visita per rilascio patente A"...

e mi ricordo che l'anno scorso, con la stessa impiegata, ci avevo anche chiaccherato un po' perché anche il figlio stava facendo la patente della moto e mi ha chiesto che moto avevo ^^

comincia a venirmi il dubbio che il certificato medico l'avessero voluto anche l'anno scorso