PDA

Visualizza Versione Completa : Icarus: al via esperimento di Carlo Rubbia verso materia oscura



sportyerre
30-03-2011, 09:13
Il Premio Nobel per la fisica, Carlo Rubbia, ha dato il via all’esperimento battezzato Icarus. Il nome nasconde un significato nascosto, un acronimo che significa ‘Imaging Cosmic and Rare Underground Signals’.

L'esperimento è stato ideato da Carlo Rubbia nel 1977 e ci sono voluti almeno 20 anni per costruirlo e metterlo in opera sotto la montagna del Gran Sasso dove, in enormi gallerie, sono presenti i laboratori sotterranei più grandi del mondo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

L’esperimento rappresenta l'approfondimento delle conoscenze relative ai neutrini, particelle di cui è ricchissimo l'universo ma di cui ancora si sa pochissimo. I fasci di neutrini artificiali prodotti al Cern di Ginevra, in Svizzera, saranno raccolti due contenitori di argon liquido lunghi 20 metri, larghi e alti tre metri e, grazie alle informazioni raccolte gli scienziati, si potranno studiare le relazioni esistente tra queste micro particelle e l'universo.

L'esperimento promette di arrivare al centro della ‘materia oscura’ (di cui sarebbe composta il 95% della nostra realtà). Rubbia dice che Icarus “Sarà un cacciatore di materia oscura. La materia oscura è la cosa più straordinaria ancora da capire, è una parte della materia che ci attraversa, che ci domina e che noi non conosciamo. L'esperimento serve per conoscere l'universo, di cui si pensa si conosca solo il 5%.

Si pensa che i neutrini siano responsabili dell'esistenza della materia oscura, ed è una scoperta di proporzioni gigantesche, se si considera che la materia oscura, che ha smascherato la materia adronica di cui siamo fatti, non è la forma principale dell'universo. Gli scienziati continueranno a occuparsi dell'universo e del cosmo perché è nelle profondità di questi che si nascondono le risposte che cerchiamo”.

Autore:

Marianna Quatraro

http://www.businessonline.it/news/12678/Icarus-al-via-esperimento-di-Carlo-Rubbia-verso-materia-oscura.html

Non sono mancati i primi commenti contrariati di Ghedini, appena ha sentito "scoprire" "Svizzera" e "oscuro" è partita la querela
:talk1:

Littleblack
30-03-2011, 09:17
Non sono mancati i primi commenti contrariati di Ghedini, appena ha sentito "scoprire" "Svizzera" e "oscuro" è partita la querela :talk1:

:vhappy1:

Ronfo
30-03-2011, 09:39
Affascinante, giovane Skywalker, sento una vibrazione nel lato oscuro della Forza.

Speriamo che il Gran Sasso non si scoperchi come l'Etna o il Karakatoa e Rubia Sauron non ne faccia il Regno di Mordor.

Scherzi a parte, ormai, nella fisica sembra proprio di essere nella fantascienza.
Speriamo che lungo termine queste scoperte portino anche dei vantaggi pratici.

willieroero
30-03-2011, 10:00
Icarus? come quello che per soddisfare la sua sete di ricerca ha fatto una fine di m..da?

ah, beh. stiamo in una botte de ferro :happy4:

sportyerre
30-03-2011, 10:15
Icarus? come quello che per soddisfare la sua sete di ricerca ha fatto una fine di m..da?

ah, beh. stiamo in una botte de ferro :happy4:

fero, si dice fero, con una ere sola :happy3:

45°
30-03-2011, 10:17
Icarus? come quello che per soddisfare la sua sete di ricerca ha fatto una fine di m..da?

si, ma solo perchè non ha dato retta alla saggezza del padre... speriamo che Rubbia sia più accorto!

mhh, neutrini, ho letto un libro di un fisico che spiega in parole povere questi aspetti della fisica, citava che ogni secondo il nostro corpo è attraverato da 50 miliardi di neutrini provenientei dal sole...

gru-nt
30-03-2011, 12:15
si, ma solo perchè non ha dato retta alla saggezza del padre... speriamo che Rubbia sia più accorto!

mhh, neutrini, ho letto un libro di un fisico che spiega in parole povere questi aspetti della fisica, citava che ogni secondo il nostro corpo è attraverato da 50 miliardi di neutrini provenientei dal sole...


"Evidentemente i neutrini,
corpuscoli discreti,
evitano lieti
Di rompere i belini!"

(Gru-nt, 2011)

Les Paul
30-03-2011, 12:36
...
Speriamo che lungo termine queste scoperte portino anche dei vantaggi pratici.

Ciao. Perchè? E se non li portasse non avrebbe ugualmente valore per la pura conoscenza?

Cambiando campo: che vantaggi pratici ha la Ronda di notte? Eppure non potrei considerare la storia dell' umanità senza di lei. :byby:

danapbanana
30-03-2011, 12:43
Premio Nobel stà cippa ....io sò solo che anni addietro , esattamente nella galleria del Gran Sasso, per qualche esperimento non mio , piegai le valvole motore della bmw 525 tds. Un incubo !

Sono sicuro che hanno fatto qualche esperimento nel momento che passavo io :hardrio:

Icarus stò par di balle

Azael
30-03-2011, 12:59
si, ma solo perchè non ha dato retta alla saggezza del padre... speriamo che Rubbia sia più accorto!

mhh, neutrini, ho letto un libro di un fisico che spiega in parole povere questi aspetti della fisica, citava che ogni secondo il nostro corpo è attraverato da 50 miliardi di neutrini provenientei dal sole...

Sto par de ciuffoli! Per adesso li ho tutti confinati nell'alluce destro in attesa di distribuirli equamente nel resto del corpo....neutrini clandestini! :vhappy1: