PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina...



darkness_73
04-04-2011, 21:29
Sabato ero con altri due amici, io con la mi bimba, uno con una jap carenata e l'altro con una naked italiana (che trio:happy4:)...
cioè loro cambiano il terminale, filtro aria e non toccano la centralina che si auto organizza da sola sentendo la differenza di entrata d'aria, possibile che noi invece dobbiamo assolutamente metterci mani con le solite conseguenze in termini di skei??? eppoi una considerazione...se sulle alpi c'è una determinata pressione e "quantità" d'aria a Palermo sarà completamente un'altra cosa, eppure è sempre Italia, e le centraline non trovano difficoltà alcuna? e il tarlo scende di un livello sotto la crosta cranica :mm:

lvlao
04-04-2011, 22:29
Secondo me della centralina ne avrebbero bisogno anche loro... Mi capita speso di beccare stradali con terminali aperti che in rilascio sparacchiano come dannate...

Le variazioni di altitudine forse inducono variazioni piu' lievi di uno scarico e un aspirazione stappati e quindi "compensabili" dalla centralina.

darkness_73
04-04-2011, 23:13
Secondo me della centralina ne avrebbero bisogno anche loro... Mi capita speso di beccare stradali con terminali aperti che in rilascio sparacchiano come dannate...

Le variazioni di altitudine forse inducono variazioni piu' lievi di uno scarico e un aspirazione stappati e quindi "compensabili" dalla centralina.

Sì me ne sono accorto anch'io Ivlao...ed anche del fatto che in partenza hanno dei piccolissimi istanti vuoti almeno a me han dato questa impressione...ma sentendo loro :mm:

Joy
05-04-2011, 07:41
Normalemente il rapporto stechiometrico sulle centraline di nuova cenerazione è "auto adjustable", il resto della mappatura completa (anticipi, throttle, etc...) va regolato tramite software esterno.
In caso di intervento sull'hardware ha sempre senso rimappare.

Per quanto riguarda le HD, ho letto da poco che le ECU non sono autoadattanti, e questo onestamente mi fa venire lo stesso dubbio dell'utente del post in merito alle differenze di pressione.
Sulle automobili dotate di turbocompressore la differenza si sente notevolmente, credo cmq che anche sugli aspirati....

Andyno
05-04-2011, 07:55
Per quanto riguarda le HD, ho letto da poco che le ECU non sono autoadattanti, e questo onestamente mi fa venire lo stesso dubbio dell'utente del post in merito alle differenze di pressione.
Sulle automobili dotate di turbocompressore la differenza si sente notevolmente, credo cmq che anche sugli aspirati....

Mah, premetto che sono assolutamente ignorante in materia, però di passi alpini in sella ad una EFI ne ho fatti parecchi [sia con l'88ci che con il 96ci].
Problemi mai avuti e differenze rispetto al livello del mare neanche, diversamente dalla giapponese a carburatore che avevo diversi anni fa, con quella sì che era uno sgasare per evitare lo spegnimento :happy4:

darkness_73
05-04-2011, 12:34
Normalemente il rapporto stechiometrico sulle centraline di nuova cenerazione è "auto adjustable", il resto della mappatura completa (anticipi, throttle, etc...) va regolato tramite software esterno.
In caso di intervento sull'hardware ha sempre senso rimappare.

Per quanto riguarda le HD, ho letto da poco che le ECU non sono autoadattanti, e questo onestamente mi fa venire lo stesso dubbio dell'utente del post in merito alle differenze di pressione.
Sulle automobili dotate di turbocompressore la differenza si sente notevolmente, credo cmq che anche sugli aspirati....

...e ti quoto ovviamente :mm::wink2: