PDA

Visualizza Versione Completa : X gli esperti di fotografia



heartbreaker
05-04-2011, 23:43
Premessa:

alla mia ragazza piace far foto ed è anche in gamba pur non avendo mai fatto corsi, ho deciso di regalarle una macchina fotografica decente per iniziare a fotografare in modo più serio.

qualcuno mi saprebbe consigliare una macchina seria con un buon rapporto qualità/prezzo:help:?

io non saprei manco cosa guardare tra le caratteristiche...

TOTO70
05-04-2011, 23:52
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?72808-Aiuto-per-acquisto-reflex

moxa
06-04-2011, 04:49
Premessa:

alla mia ragazza piace far foto ed è anche in gamba pur non avendo mai fatto corsi, ho deciso di regalarle una macchina fotografica decente per iniziare a fotografare in modo più serio.

qualcuno mi saprebbe consigliare una macchina seria con un buon rapporto qualità/prezzo:help:?

io non saprei manco cosa guardare tra le caratteristiche...

Budget di spesa?

heartbreaker
06-04-2011, 07:58
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?72808-Aiuto-per-acquisto-reflex

Chiedo Venia! mi era sfuggito il tuo post, ci sono un bel pò di info


Budget di spesa?

io pensavo sulle 500 cucuzze, ma non ho idea se bastano o son troppi.

ste71
06-04-2011, 08:35
io pensavo sulle 500 cucuzze, ma non ho idea se bastano o son troppi.

Se pensavi ad una reflex, bastano per un modello "entry level" - che per avvicinarsi alla fotografia va più che bene e fa delle foto comunque spettacolari.
Oltre alle reflex ci sono comunque macchine più compatte in grado di fare ottime fotografie. Non costano molto di meno, il vantaggio è la compattezza e la facilità d'uso, a scapito di versatilità e espandibilità.

In una certa fascia di prezzo, i modelli dei vari costruttori si equivalgono. Se non hai un motivo particolare per legarti ad un brand, entra in negozio e scegli quella che come ergonomia ti ispira di più.
Le funzioni sono praticamente le stesse e la scelta di un certo modello non pregiudica il conseguimento dei risultati.

A meno che non ti interessino funzionalità video o altre cose particolari che esulano un po' dal mondo della fotografia in senso stretto. In questo caso alcuni modelli sono più sviluppati di altri.

Un aspetto da tenere in considerazione magari può essere l'accavallamento tra ere tecnologiche diverse: i vari costruttori sfornano nuovi modelli in continuazione, e spesso nei negozi l'offerta si sovrappone. Il risultato è che modelli di fascia più alta, ma tecnologicamente più datati, possono venire a costare di meno di modelli entry level ma all'ultimo grido.
Non è facile individuare quale sia il prodotto più adatto nel marasma di offerte.
Benvenuto nella giungla :happy4:

zicm
06-04-2011, 08:48
Ti parlo da amante della fotografia (gestisco una testata giornalistica fotografica per passione all'indirizzo www.tiellephoto.it) e da esperienze personali già fatte: un corpo macchina reflex sicuramente è più ingombrante di una compatta che a volte fa scatti veramente ottimi, ma la reflex permette alcune funzioni e regolazioni che nel tempo troverai utili.

Ovviamente non servono corpi reflex stratosferici, ma un corpo base canon o nikon ti assicura qualità e un modello tipo 1000d della canon è un'ottima base di partenza.

Una cosa che consiglio... Non spendere soldi per i corpi macchina costosi, ma anche nel futuro pensa agli obiettivi in quanto un obiettivo buono ti dura una vita... mentre un corpo macchina dopo qualche anno ne risente in elettronica e usura o magari ti limita e quindi senti l'esigenza di doverne comprare uno superiore.

Cpnsiglio di cercare offerte su siti come sanmarinophoto.com che sono molto competitivi.

ste71
06-04-2011, 09:26
Ti parlo da amante della fotografia (gestisco una testata giornalistica fotografica per passione all'indirizzo www.tiellephoto.it) e da esperienze personali già fatte: un corpo macchina reflex sicuramente è più ingombrante di una compatta che a volte fa scatti veramente ottimi, ma la reflex permette alcune funzioni e regolazioni che nel tempo troverai utili.

Ovviamente non servono corpi reflex stratosferici, ma un corpo base canon o nikon ti assicura qualità e un modello tipo 1000d della canon è un'ottima base di partenza.

Una cosa che consiglio... Non spendere soldi per i corpi macchina costosi, ma anche nel futuro pensa agli obiettivi in quanto un obiettivo buono ti dura una vita... mentre un corpo macchina dopo qualche anno ne risente in elettronica e usura o magari ti limita e quindi senti l'esigenza di doverne comprare uno superiore.

Cpnsiglio di cercare offerte su siti come sanmarinophoto.com che sono molto competitivi.

Da appassionato, condivido tutto.
Per quanto riguarda i negozi online aggiungerei anche Galaxia e in particolare Fordigit, dal quale ho acquistato anche recentemente.
Inutile aggiungere che, dato il continuo rinnovarsi dei prodotti in commercio, sull'usato si trova di tutto, di più, a tutti i prezzi. Ma ci vuole un minimo di conoscenza delle caratteristiche dei prodotti, oltre che saper distinguere eventuali fregature.
Infine, per quanto convenienti possano essere i negozi online, a volte il consiglio prezioso di un rivenditore "fisico" attento e premuroso verso i clienti che per la prima volta si avvicinano al mondo delle reflex, non ha prezzo.

zicm
06-04-2011, 09:30
Da appassionato, condivido tutto.
Per quanto riguarda i negozi online aggiungerei anche Galaxia e in particolare Fordigit, dal quale ho acquistato anche recentemente.
Inutile aggiungere che, dato il continuo rinnovarsi dei prodotti in commercio, sull'usato si trova di tutto, di più, a tutti i prezzi. Ma ci vuole un minimo di conoscenza delle caratteristiche dei prodotti, oltre che saper distinguere eventuali fregature.
Infine, per quanto convenienti possano essere i negozi online, a volte il consiglio prezioso di un rivenditore "fisico" attento e premuroso verso i clienti che per la prima volta si avvicinano al mondo delle reflex, non ha prezzo.

È vero che un umano è meglio di un sito, ma attenti alle catene grandi come mediaworld o simili, perchè spesso il venditore non è preparato ma deve solo vendere il prodotto e basta.

Quindi se si decide di prendere in negozio una reflex... andare in centri specializzati solo per la fotografia :-)

heartbreaker
06-04-2011, 09:58
Grazie ragazzi!:ok:

proverò a sentire i consigli di un venditore specializzato.

Ho intuito a grandisssime linee i modelli e le caratteristiche da vedere

Grazie ancora:happy5:

L' UOMO NERO
06-04-2011, 10:42
mi aggrego ai consigli di Stefano (Ste71), io grazie a lui ed altri ho comprato presso un rivenditore specializzato una bridge Olympus Pen L1, ottima :wink2:

consigli per fotocamera..
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?60061-OT-Fotocamera-digitale-ottima...quale-sciegliere&highlight=olympus

alla fine..
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?66817-OT-Fotocamere-bridge&highlight=reflex

:happy5:

Alesesto Roma
06-04-2011, 11:13
Ti parlo da amante della fotografia (gestisco una testata giornalistica fotografica per passione all'indirizzo www.tiellephoto.it) e da esperienze personali già fatte: un corpo macchina reflex sicuramente è più ingombrante di una compatta che a volte fa scatti veramente ottimi, ma la reflex permette alcune funzioni e regolazioni che nel tempo troverai utili.

Ovviamente non servono corpi reflex stratosferici, ma un corpo base canon o nikon ti assicura qualità e un modello tipo 1000d della canon è un'ottima base di partenza.

Una cosa che consiglio... Non spendere soldi per i corpi macchina costosi, ma anche nel futuro pensa agli obiettivi in quanto un obiettivo buono ti dura una vita... mentre un corpo macchina dopo qualche anno ne risente in elettronica e usura o magari ti limita e quindi senti l'esigenza di doverne comprare uno superiore.

Cpnsiglio di cercare offerte su siti come sanmarinophoto.com che sono molto competitivi.

ho regalato la stessa macchina a mia nuora corredata di un ottimo obiettivo che costa più del corpo macchina
risultato eccellente:ok: