PDA

Visualizza Versione Completa : Sporty che saltella come martello pneumatico



FreeWilly
15-04-2011, 13:55
Faccio appello ai profondi conoscitori degli Sportster e della loro meccanica.
Ai quali chiedo consiglo per un problema o presumo tale che vado a descrivere.

Da qualche anno viaggio con grande goduria su un FatBoy del 2000
che ha preso il posto di un Dyna Sport iniezione del 2005 con il quale non avevo un buon feeling.

Non ho esperienza con Sportster tranne qualche prova agli Open Day
ma per andare al lavoro ho preso a dicembre scorso ad un ottimo prezzo uno sporty 1200 Low del 2006 a carb.
con 12500 Km tutto originale, così ho installato Kit Dynojet Thunderslide,
filtro aria Arlen Ness Big Sucker, scarichi Khrome Werks 2.5" quindi Harley Tax pagata.
Adesso viaggia che è un piacere ma in 3a, 4a o 5a se scendo sotto gli 80 Kmh circa
quando riaccellero l'avantreno inizia a saltellare in maniera esagerata e il motore da dei bei colpetti.
Mi sembra di essere aggrappato ad un martello pneumatico invece che al manubrio.
Superati gli 80/90 Kmh solo good vibrations.
Conosco perfettamente la differenza tra il motore Softail e quello dello Sporty,
il primo ha i contralberi e l'altro solo i silent block e quindi le vibrazioni si sentono molto di più
ma sta roba da canguro è normale o c'è qualcosa che non va.

Pensando che la miscela fosse troppo magra ho provato ad ingrassarla un po ma la cosa si è solo leggermente attenuata.

Se qualcuno riesce a darmi una mano, gliene sarei grato.

Vic_Nightrain_71
15-04-2011, 13:59
te lo fa anche se scali e riaccelleri?

Mazér
15-04-2011, 13:59
Faccio appello ai profondi conoscitori degli Sportster e della loro meccanica.
Ai quali chiedo consiglo per un problema o presumo tale che vado a descrivere.

Da qualche anno viaggio con grande goduria su un FatBoy del 2000
che ha preso il posto di un Dyna Sport iniezione del 2005 con il quale non avevo un buon feeling.

Non ho esperienza con Sportster tranne qualche prova agli Open Day
ma per andare al lavoro ho preso a dicembre scorso ad un ottimo prezzo uno sporty 1200 Low del 2006 a carb.
con 12500 Km tutto originale, così ho installato Kit Dynojet Thunderslide,
filtro aria Arlen Ness Big Sucker, scarichi Khrome Werks 2.5" quindi Harley Tax pagata.
Adesso viaggia che è un piacere ma in 3a, 4a o 5a se scendo sotto gli 80 Kmh circa
quando riaccellero l'avantreno inizia a saltellare in maniera esagerata e il motore da dei bei colpetti.
Mi sembra di essere aggrappato ad un martello pneumatico invece che al manubrio.
Superati gli 80/90 Kmh solo good vibrations.
Conosco perfettamente la differenza tra il motore Softail e quello dello Sporty,
il primo ha i contralberi e l'altro solo i silent block e quindi le vibrazioni si sentono molto di più
ma sta roba da canguro è normale o c'è qualcosa che non va.

Pensando che la miscela fosse troppo magra ho provato ad ingrassarla un po ma la cosa si è solo leggermente attenuata.

Se qualcuno riesce a darmi una mano, gliene sarei grato.

il 1200 è il motore più tirato che mamma harley abbia mai fabbricato e mal digerisce i bassi regimi

poi può pure darsi che vada regolata la carburazione

ho visto che sei di Arconate, domani tarda mattinata sono da Area76 (guarda caso per analogo problema-la carburazione- sul mio 1200 sport), se sei in zona fatti vedere:wink2:

mk66
15-04-2011, 14:00
problemi alla ruota anteriore ? ( pneumatico ovalizzato ecc..)

sportyerre
15-04-2011, 14:01
FreeWilly, occhio a Mazer, è un vecchio maniaco che adesca i ragazzini
:happy4:

Mazér
15-04-2011, 14:01
problemi alla ruota anteriore ? ( pneumatico ovalizzato ecc..)

se così fosse, credo che il fatto di accelerare o meno sarebbe inifluente

FreeWilly
15-04-2011, 14:05
te lo fa anche se scali e riaccelleri?

Si anche in quel caso e quando succede e sto uscendo da una curva avere l'avantreno che saltella non è una bella cosa.

paciotto
15-04-2011, 14:09
Forse ammortizzatori scarichi e gomma posteriore sgonfia e in accellerazione diventa leggera sulle forche.

lvlao
15-04-2011, 14:12
E fatto cosi', tienilo su di giri o gioca con la frizione.
Ricordo che gli Sporty non hanno il parastrappi come i Big Twin.... sono moto ruspanti e veraci! :happy4:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?125640-Vibrazioni-XL1200C-a-90-km-h-che-marcia-innestate

:beer:

FreeWilly
15-04-2011, 14:19
il 1200 è il motore più tirato che mamma harley abbia mai fabbricato e mal digerisce i bassi regimi

poi può pure darsi che vada regolata la carburazione

ho visto che sei di Arconate, domani tarda mattinata sono da Area76 (guarda caso per analogo problema-la carburazione- sul mio 1200 sport), se sei in zona fatti vedere:wink2:

--------------------------

Abito a 500 metri da loro ero cliente da diversi anni ma per un paio di spiacevoli episodi ho deciso di cambiare officina.

Triskyus
15-04-2011, 14:38
ma un big sucker non è un pò troppo per uno sporty?

Mazér
15-04-2011, 14:43
ma un big sucker non è un pò troppo per uno sporty?

perchè?

Triskyus
15-04-2011, 14:46
perchè?

la mia è una domanda... che deriva dal fatto che il big sucker lo montano anche sui 1450 e 1584... non so se esistano versioni diverse per i vari motori...ma immagino che un 1.6 respiri più di un 1.2... mera curiosità.

Low Rider
15-04-2011, 14:46
ma un big sucker non è un pò troppo per uno sporty?

????

Mazér
15-04-2011, 14:49
la mia è una domanda... che deriva dal fatto che il big sucker lo montano anche sui 1450 e 1584... non so se esistano versioni diverse per i vari motori...ma immagino che un 1.6 respiri più di un 1.2... mera curiosità.

non ci sono controindicazioni a montare un BS su sporty, anzi a livello di performance resta uno dei migliori filtri anche su questo motore (tanto che a lungo sono stato tentato pure io di montarlo, lasciandomi infine sedurre dalle linee del teardrop)

Low Rider
15-04-2011, 14:53
non ci sono controindicazioni a montare un BS su sporty, anzi a livello di performance resta uno dei migliori filtri anche su questo motore (tanto che a lungo sono stato tentato pure io di montarlo, lasciandomi infine sedurre dalle linee del teardrop)

A voler essere pignoli:
Ci sono due big sucker. Stage 1 ok per sporty e tc e Stage 2 (a volte indicato con SS) che è parecchio performante e non indicato per sporty nè per big twin a meno che non siano abbastanza pompati.

sportyerre
15-04-2011, 14:55
Il filtro più performante è la mancanza del filtro.
Non esiste "il troppo", basta dargli benzina a sufficienza, la quantità di aria aspirata è quella che decide il pistone
Poi si passa alla sovra alimentazione, ma questa è un'altra storia

Onetwo74
15-04-2011, 14:55
Faccio appello ai profondi conoscitori degli Sportster e della loro meccanica.
Ai quali chiedo consiglo per un problema o presumo tale che vado a descrivere.

Da qualche anno viaggio con grande goduria su un FatBoy del 2000
che ha preso il posto di un Dyna Sport iniezione del 2005 con il quale non avevo un buon feeling.

Non ho esperienza con Sportster tranne qualche prova agli Open Day
ma per andare al lavoro ho preso a dicembre scorso ad un ottimo prezzo uno sporty 1200 Low del 2006 a carb.
con 12500 Km tutto originale, così ho installato Kit Dynojet Thunderslide,
filtro aria Arlen Ness Big Sucker, scarichi Khrome Werks 2.5" quindi Harley Tax pagata.
Adesso viaggia che è un piacere ma in 3a, 4a o 5a se scendo sotto gli 80 Kmh circa
quando riaccellero l'avantreno inizia a saltellare in maniera esagerata e il motore da dei bei colpetti.
Mi sembra di essere aggrappato ad un martello pneumatico invece che al manubrio.
Superati gli 80/90 Kmh solo good vibrations.
Conosco perfettamente la differenza tra il motore Softail e quello dello Sporty,
il primo ha i contralberi e l'altro solo i silent block e quindi le vibrazioni si sentono molto di più
ma sta roba da canguro è normale o c'è qualcosa che non va.

Pensando che la miscela fosse troppo magra ho provato ad ingrassarla un po ma la cosa si è solo leggermente attenuata.

Se qualcuno riesce a darmi una mano, gliene sarei grato.

...tiratina alla primaria??!! il mio vecchi sporty quando aveva la primaria un po' allentata faceva ste cose...;-)

nicolo95
15-04-2011, 14:57
A voler essere pignoli:
Ci sono due big sucker. Stage 1 ok per sporty e tc e Stage 2 (a volte indicato con SS) che è parecchio performante e non indicato per sporty nè per big twin a meno che non siano abbastanza pompati.

:happy4:

Motore piccolo succhiatore piccolo. :vhappy4:
Motore grande succhiatore grande. :vhappy4:

:happy5:

P.S. ecco perche alle volte la mia non "tira" ci vuole il succhiatore grande. :happy4: :happy4: :vhappy1:

Mazér
15-04-2011, 14:57
Il filtro più performante è la mancanza del filtro.
Non esiste "il troppo", basta dargli benzina a sufficienza, la quantità di aria aspirata è quella che decide il pistone
Poi si passa alla sovra alimentazione, ma questa è un'altra storia

meglio noto come "stage 3" (lo monta Monos:happy4:)

Mazér
15-04-2011, 14:58
...tiratina alla primaria??!! il mio vecchi sporty quando aveva la primaria un po' allentata faceva ste cose...;-)

dopo soli 12000 km? :mm:

sportyerre
15-04-2011, 14:58
meglio noto come "stage 3" (lo monta Monos:happy4:)

in italiano "acchiappamosche"
:happy4:

Low Rider
15-04-2011, 14:59
:happy4:
Motore piccolo succhiatore piccolo. :vhappy4:
Motore grande succhiatore grande. :vhappy4:
:happy5:

P.S. ecco perche alle volte la mia non "tira" ci vuole il succhiatore grande. :happy4: :happy4: :vhappy1:


meglio noto come "stage 3" (lo monta Monos:happy4:)
:happy7:

Onetwo74
15-04-2011, 15:00
dopo soli 12000 km? :mm:

...sìsì...con il 1200 ogni 8.000 km...:happy4:

FreeWilly
15-04-2011, 15:29
Ma non potrebbe essere un problema di anticipo e quindi sostituire l'originale con un modulo come il Crane Fireball HI4-TC regolabile?
Oppure ho detto na KaKaTa ?

lvlao
15-04-2011, 20:12
Ci avevo pensato anche io, volevo prendere la tc88a per posticipare un po ai bassi regimi ( e che tra l'altro ha il modo di correggere il segnale del tachimetro), ma sia qui che su XLF mi hanno detto che sarebbe servito a poco.

Me ne sono fatto una ragione e da quel momento ho iniziato a godermi la motina.

:happy3: