PDA

Visualizza Versione Completa : [OT musicale] Aiuto da chitarristi



mavvaìa
18-04-2011, 09:39
Ciao a tutti, premetto: ho la chitarra elettrica ma non so suonarla, :biggrinlove:
riesco solo a riprodurre alcuni tab che trovo su internet...
ho bisogno di suonare un pezzo che mi sembra facile ma non riesco a trovare le note giuste e su internet nn ci sono tab....vorrei, dagli esperti, un aiuto a trovare le tab di questo pezzo che voglio usare per un piccolo video mi serve il motivo principale e quelle note distorte a metà del pezzo: http://www.youtube.com/watch?v=aG-SPMZXXKk

un grazie immensoa chi riesce ad aiutarmi...

Bertone
18-04-2011, 10:04
cerca cerca..:happy4:

SPACE PROPHET DOGON

i play it in open c
and i do it like this

line 1
e
c
g 5-7-9-10-10-9 hp10-9-7-5-12-12-10-9-7-5-4-2-0--- 0
c 5/4--5-4-0
g
c

line 2

e
c
g 10-10-10-9hp10-9-7-5-12-12-10-9-7-5-4-2-0 0
c 5/4 5-4-0
g
c



line 3-missing a few notes at the end i think

e
c
g 0-2-4-5-5-4-7-7-7-5-4-2-0 0 2/5
c 0 5-5-4-2-0
g
c




at the end of line 1 and two they do some cvariations like this
e
c
g 0-2-4-5--4-2-0



blume mamba

i dont know it all only the easy parts

x4- CCC-D-A (hold the a)

E
B
G 5-5-5-5-7-7-7-7-9-9-9-5

thats all i know from that song.

mavvaìa
18-04-2011, 11:42
l'ho praovata ma non suona uguale e mancano delle note...oppure sono un disastro il che è più probabile...
Ma che vuol dire play it in open c?
altra cosa 9hp che vuol dire?
So che sono domande stupide ma io sono proprio a zero di teoria ed a 0,5 di pratica...
poi le corde g e c devo suonarle contemporaneamente? perchè fare un 5 su di una e 10 sull'altra mi ci vuole le dita lunghe mezzo metro nn ci arrivo...:happy3:
cmq grazie per ora

Les Paul
18-04-2011, 11:48
Ciao. Open C è l' accordatura aperta in Do. Cercati come sono le note delle varie corde per ottenerla.

Hp dovrebbe essere per hammer pull. Ovvero colpisci con il dito (hammer) e poi molli (pulli) senza usare il plettro :byby:

attila.06
18-04-2011, 11:48
se non sbaglio è un'accordatura che veniva usata tanto dai vecchi bluesman e per accordare le lap steel comunque soprattutto con l'utilizzo del bottleneck. chiaramente per far uscire una melodia decente da queste accordature bisogna lavorarci parecchio, ma ne vale la pena. :ok:

certo che l'hai trovato con il lanternino questo pezzo ( bello comunque), poi essendo poco pratico..... auguri :happy4:
:happy5:

mavvaìa
18-04-2011, 12:09
se non sbaglio è un'accordatura che veniva usata tanto dai vecchi bluesman e per accordare le lap steel comunque soprattutto con l'utilizzo del bottleneck. chiaramente per far uscire una melodia decente da queste accordature bisogna lavorarci parecchio, ma ne vale la pena. :ok:

certo che l'hai trovato con il lanternino questo pezzo ( bello comunque), poi essendo poco pratico..... auguri :happy4:
:happy5:

Grazie, ho trovato questo gruppo per caso ed ho fatto questo piccolo video al volo l'altro giorno: http://vimeo.com/22478915
, ma vorrei poter suonare da solo il pezzo anceh senza l'accompagnamento di altri strumenti

Thrice
18-04-2011, 12:26
trovato il main riff al volissimo; il pezzo è in D e la chiatrra accoradata in open D. Per suonare il pezzo basta abbassare di un tono il mi grave; usa la scala maggiore di re.

mavvaìa
18-04-2011, 13:46
trovato il main riff al volissimo; il pezzo è in D e la chiatrra accoradata in open D. Per suonare il pezzo basta abbassare di un tono il mi grave; usa la scala maggiore di re.

EHH??? scusa ma sono proprio un principiante adesso ho trovato la scala di re maggiore ma nn ho capito che ci faccio con la scala?
Anzi facciamo così mi avete già aiutato tanto adesso penso di poter trovare guide on line per realizzarla.
GRAZIE a tutti siete sempre i meglio!!:happy5:

attila.06
18-04-2011, 14:50
EHH??? scusa ma sono proprio un principiante adesso ho trovato la scala di re maggiore ma nn ho capito che ci faccio con la scala?
Anzi facciamo così mi avete già aiutato tanto adesso penso di poter trovare guide on line per realizzarla.
GRAZIE a tutti siete sempre i meglio!!:happy5:


è fondamentale capire l'importanza di una scala, cioè conoscere gli intervalli che esistono tra una nota e un'altra in base proprio alla scala scelta.

ti faccio un esempio pratico, se ascolti un pezzo in C (do) e vuoi eseguire un fraseggio dovrai usare una scala di DO ( non è la regola assoluta, ci sono tante variabili)perlomeno per rimanere in tonalità senza il rischio di suonare una nota stonata, magari butti dentro una nota che non sta bene nel contesto ma almeno non è del tutto fuori luogo.

non preocuparti, all'inizio è dura per tutti, vedrai che con il tempo e la pratica.......

sarà ancora più dura :happy7:

mavvaìa
18-04-2011, 15:04
Grazie attila....mi consoli visto che ho la tenera età di 32 anni, nn penso che sarò in grado di suonare una chitarra eletrica decentemente...ed io che volevo diventare il nuovo Jimy Hendrix :sad:

attila.06
18-04-2011, 15:50
dipende dalla passione e dalla priorità che dai al tuo strumento, del resto come tutte le cose. vedrai che tu stesso ti stupirai dei traguardi raggiunti, facendo cose che pochi mesi prima trovavi irraggiungibili.

per ultimo poi chiudo, mi voglio complimentare con te per il pezzo che hai trovato ( non lo conoscevo e lo aggiunto tra i preferiti ), qualitativamente ottimo e per nulla scontato, continua così perchè la scelta di brani di qualità è un'ottimo passo per CAPIRE la musica.
:ok:

mavvaìa
18-04-2011, 17:18
per ultimo poi chiudo, mi voglio complimentare con te per il pezzo che hai trovato ( non lo conoscevo e lo aggiunto tra i preferiti ), qualitativamente ottimo e per nulla scontato, continua così perchè la scelta di brani di qualità è un'ottimo passo per CAPIRE la musica.
:ok:

Grazie per i complimenti, il tempo libeo che ho lo impiego nella creazione di video, da piccole pubblicità a semplici reportage di quello che faccio come quello che ho postato nella prima pagina del thread...dedico molto tempo alla scelta della musica da impiegare in un video (nn avendo chi può suonare pezzi inediti per me) è essenziale azzeccare il suono e l'emozioni che trasmette perchè siano in sintonia col tipo di video e montaggio che voglio realizzare....quindi saper anceh solo mettere una dietro l'altra una decina di note anceh distorte mi aiuterebbe a dare un qualcosa in più e di più originale ai miei video.
Grazie e cercati la discografia dei Grails io l'ho appena presa passo all'ascolto, anzi se ti piace il genere sicuramente conoscerai anceh i band of skulls l'album del 2009, è una band rock britannica che a me piace molto:happy3: