PDA

Visualizza Versione Completa : Preventivo per assicurazione



SportsterTony
21-04-2011, 18:51
Salve a tutti,un mio amico ha avuto un incidente con il suo Sporty,recatosi in concessionaria per fare un preventivo alla Harley per portarlo al perito dell'assicurazione,gli hanno chiesto la moto dentro per un paio di giorni,e per il solo preventivo,il pagamento del 20% sul totale del preventivo,oppure se la sbrigano loro con l'assicurazione,e lui si riporta la moto riparata.Ma visto che lui gia' aveva intenzione di vendere la sua Sporty per passare ad un Dyna usato,non ha intenzione di fare riparare la moto,e quindi dovra' sborsare un 20% sul totale del preventivo che la Harley gli fara'.La mia domanda è:ma è proprio così?Cioè,io voglio sapere quanto mi vengono a costare dei pezzi per ripararmi la mia moto,e voi per stamparmi cio' che mi serve con i prezzi,mi chiedete il 20% sul totale?

xclode
21-04-2011, 20:14
no tony... non tutti sono cosi.... certe carrozzerie \ officine non chiedono nulla ma altre ,in genere " stanche " di richieste di preventivi applicano questo metodo:no_ok:

fai un giro da qualche altra officina

SportsterTony
21-04-2011, 23:25
Qui in Sicilia ne abbiamo solo 2 di concessionarie Harley,ed il perito purtroppo vuole un preventivo della concessionaria H.D.,perchè il preventivo di un meccanico non Harley non va' bene.:no_ok:
Capisco che possano essere stanche,ma quando tu mi fai un preventivo,e mi chiedi il 20% sul totale..........fai il conto che come pezzi siamo sulla cifra di €4500,non contando la mano d'opera.Mettiamo altre 1500€ per la mano d'opera,e siamo a 6000€,il 20% per il preventivo,sono la bellezza di 1200€.E tu mi chiedi 1200€ per scrivermi dei prezzi?????????????Scusa,ti sto' pagando per cosa,5 minuti di tempo?A sto' punto fammi pagare un ora di tariffa,visto che perdi tempo con me,45€,anche se sono un furto,ma almeno non sono,come in questo caso,1200€.

budweiser
21-04-2011, 23:37
mi par un po' na chiavata, al limite anche della segnalazione alla gdf..cmq il perito ha il diritoo di chiedere il preventivo di un centro ufficiale e riconosciuto dalla casa madre. Il 20% sul totale dei pezzi e mano d'opera è follia...fatti scrivere su carta intestata sta cosa, digli che ti serve per documentare la spesa in assicurazione, e portalo alla gdf e vedi come si cacano sotto!

UglyDuckling
22-04-2011, 07:08
lo fanno per evitarsi la menata di fare 10000 preventivi ed essere sicuri che poi le riparazion le fai da loro... capita anche in ambito di concessionari auto.
Io personalmente quando ho avuto l'incidente ho fatto chiamare il dealer che piace a fatking dal mio meccanico di fiducia e gli ho fatto chiedere un preventivo come "ricambi", poi il mio mecca ha fatto il suo preventivo per la mano d'opera e ci ha pinzato dietro il consuntivo relativo ai ricambi faxato dal dealer.

SportsterTony
22-04-2011, 08:33
lo fanno per evitarsi la menata di fare 10000 preventivi ed essere sicuri che poi le riparazion le fai da loro... capita anche in ambito di concessionari auto.
Io personalmente quando ho avuto l'incidente ho fatto chiamare il dealer che piace a fatking dal mio meccanico di fiducia e gli ho fatto chiedere un preventivo come "ricambi", poi il mio mecca ha fatto il suo preventivo per la mano d'opera e ci ha pinzato dietro il consuntivo relativo ai ricambi faxato dal dealer.

Ho capito...........pero' siamo sempre li,finche' compri da loro una moto,tutto è bene,poi non ti calcolano manco quando gli chiedi:ma per fare sentire un bel sound di questa Harley???Al posto di essere contenti che spenderai altri 600€,hanno un atteggiamento di fastidio,come se te le dovrebbero regalare.Non parliamo del tagliando,lo paghi una cifra esorbitante,e si chiudono la tua moto dentro un'officina bunker..............Comunque,il problema piu' grande sta',non tanto nel fatto di chi deve rimettere in sesto la moto e prendersi i soldi,ma che la moto la 99% sara' venduta a pezzi,perchè prende un Dyna usato che vende un amico,e quindi questi 1200€ per un preventivo,moriranno per un preventivo,e ripeto,per 5 minuti del tuo tempo,vuoi essere pagato?Bene,ma non 1200€ è troppo disonesto.:no_ok:

Livgan
22-04-2011, 08:45
Azz proprio oggi vengono a ritirare la mia moto che ha avuto un'incidente... credo non dovrei avere il problema visto che la farò riparare da loro e il perito andrà in concessionaria a fare la stima dei danni, ma sentire di un comportamento del genere non mi fa stare tranquillo. :sudor:

SportsterTony
22-04-2011, 09:29
Azz proprio oggi vengono a ritirare la mia moto che ha avuto un'incidente... credo non dovrei avere il problema visto che la farò riparare da loro e il perito andrà in concessionaria a fare la stima dei danni, ma sentire di un comportamento del genere non mi fa stare tranquillo. :sudor:

La porti a Palermo??????????Tranquillo,se la sbrigano loro anche con l'assicurazione.Tu porti la moto sfasciata,e poi te la ridanno riparata............almeno così hanno detto al mio amico,e credo che faranno così con te.Comunque,poi mi farai sapere come ti finisce.Tranquillo sono brave persone:happy4:

xclode
22-04-2011, 09:36
guarda Tony che non e' in difetto l officina HD che tichiede il 20%...
in difetto e' il perito dell assicurazione che non accetta altri preventivi, fagli presente che esiste una legge : LEGGE MONTI SULLA CONCORRENZA rinnovata e ampliata nel 2010 ...

tu il preventivo per la riparazione te lo fai in che caxxo di officina vuoi l importante e' che l officina non superi il listino ufficiale italia HD e non superi la manodopera del concessionario ufficiale piu vicino a te

Livgan
22-04-2011, 09:38
La porti a Palermo??????????Tranquillo,se la sbrigano loro anche con l'assicurazione.Tu porti la moto sfasciata,e poi te la ridanno riparata............almeno così hanno detto al mio amico,e credo che faranno così con te.Comunque,poi mi farai sapere come ti finisce.Tranquillo sono brave persone:happy4:
Palermo... la moto è in garanzia e l'ho presa da loro meno di un'anno fa. Catania sarebbe improponibile... già così dovrò sborsare 120€ per il carro attrezzi.
Cmq ti tengo informato :happy5:

SportsterTony
22-04-2011, 09:57
Palermo... la moto è in garanzia e l'ho presa da loro meno di un'anno fa. Catania sarebbe improponibile... già così dovrò sborsare 120€ per il carro attrezzi.
Cmq ti tengo informato :happy5:

O.k.,grazie.........se non sono indiscreto,che ti è successo????????

SportsterTony
22-04-2011, 10:05
guarda Tony che non e' in difetto l officina HD che tichiede il 20%...
in difetto e' il perito dell assicurazione che non accetta altri preventivi, fagli presente che esiste una legge : LEGGE MONTI SULLA CONCORRENZA rinnovata e ampliata nel 2010 ...

tu il preventivo per la riparazione te lo fai in che caxxo di officina vuoi l importante e' che l officina non superi il listino ufficiale italia HD e non superi la manodopera del concessionario ufficiale piu vicino a te

Lo so' che non sono in difetto,tanto fanno cio' che cavolo gli pare............e nessuno puo' dire niente,ma come dici tu,io dovrei avere la possibilita' di scegliere,ma in questo caso così non è.Che poi io do' il mio preventivo o meno,credo che dovrebbero essere loro ad andare alla Harley e farsi fare il preventivo,o no??????Paghiamo un assicurazione per cosa?Se fai un sinistro sei fuori o ti aumentano del 300%,se hai torto,se hai ragione non ti vengono in contro per niente.Si sentono rubati????????Credo che il preventivo di un meccanico non Harley,ma che ci lavora con le Harley,sia meno di una concessionaria Harley..........valli a capire,e sicuramente dopo tutte ste menate,quello che riportato nel preventivo,se ti danno il 70% sei fortunato,meno il 20% che dai al concessionario...........ci riesci piu' a riparare la moto????????????????????????

Livgan
22-04-2011, 10:21
O.k.,grazie.........se non sono indiscreto,che ti è successo????????

Una signora ha deciso di tagliarmi la strada improvvisamente, senza guardare chi aveva di fianco mi ha toccato la coscia con il fianco della macchina così ho inchiodato la moto è scivolata e la ruota anteriore è andata ad incastrarsi nella bavetta sotto lo sportello della macchina.
Risultato: pedalino cambio spezzato, leva della frizione grattata e piegata e ruota anteriore che svirgola: è storta rispetto alle forcelle ma non riesco a capire se si sia storto il cerchio:angr2:, la piastra inferiore :mad1:o le forcelle:sudor: più altri vari graffi al serbatoio ed ai blocchetti dei comandi.

Io ho avuto il :hardrio: di non essermi rotto niente anche grazie al fatto che indossavo casco e giubbotto con le protezioni... accuso solo dolori a collo e ginocchio

La cosa cmq andrà per le lunghe perchè la signora sostiene di avere ragione motivo per cui mi sono rivolto ad un avvocato specializzato in infortunistica stradale

SportsterTony
22-04-2011, 10:25
Una signora ha deciso di tagliarmi la strada improvvisamente, senza guardare chi aveva di fianco mi ha toccato la coscia con il fianco della macchina così ho inchiodato la moto è scivolata e la ruota anteriore è andata ad incastrarsi nella bavetta sotto lo sportello della macchina.
Risultato: pedalino cambio spezzato, leva della frizione grattata e piegata e ruota anteriore che svirgola: è storta rispetto alle forcelle ma non riesco a capire se si sia storto il cerchio:angr2:, la piastra inferiore :mad1:o le forcelle:sudor: più altri vari graffi al serbatoio ed ai blocchetti dei comandi.

Io ho avuto il :hardrio: di non essermi rotto niente anche grazie al fatto che indossavo casco e giubbotto con le protezioni... accuso solo dolori a collo e ginocchio

La cosa cmq andrà per le lunghe perchè la signora sostiene di avere ragione motivo per cui mi sono rivolto ad un avvocato specializzato in infortunistica stradale

Vabbe',figurati se dicono il contrario.Mi spiace per l'accaduto,ma l'importante che non ti sei fatto niente tu.In bocca al lupo per tutto.:ok:

MR HARLEY
22-04-2011, 10:27
Io pago luce,tasse,impiegate,mutui su attrezzature,su locali o leasing sulla strumentazione poi stipendi,tfr,immondizia,smaltimento rifiuti speciali contributi per un'operaio che poco poco impiegherà due ore (se non più) a smontare e a stilare l'elenco dei ricambi cercando uno ad uno i costi e poi grazie..
Mi spiace... capisco il tuo punto di vista ma....:no_ok:
Lo trovo sacrosanto che sia a pagamento! poi se vuoi cambiarla la cambi da loro, se vuoi comprarne una usata chiedi all'assicurazione se pagano anche il preventivo!:happy5:

SportsterTony
22-04-2011, 13:35
Io pago luce,tasse,impiegate,mutui su attrezzature,su locali o leasing sulla strumentazione poi stipendi,tfr,immondizia,smaltimento rifiuti speciali contributi per un'operaio che poco poco impiegherà due ore (se non più) a smontare e a stilare l'elenco dei ricambi cercando uno ad uno i costi e poi grazie..
Mi spiace... capisco il tuo punto di vista ma....:no_ok:
Lo trovo sacrosanto che sia a pagamento! poi se vuoi cambiarla la cambi da loro, se vuoi comprarne una usata chiedi all'assicurazione se pagano anche il preventivo!:happy5:

O.k.se fosse come dici tu hai ragione,anche se 1200€ sono sempre un furto,ma è stata portata una lista con cio' che serve a quella moto per essere riparata,quindi ribadisco,che non mi sembra così giusto farsi dare tutti sti soldi.

Fantamarco
22-04-2011, 13:48
guarda Tony che non e' in difetto l officina HD che tichiede il 20%...
in difetto e' il perito dell assicurazione che non accetta altri preventivi, fagli presente che esiste una legge : LEGGE MONTI SULLA CONCORRENZA rinnovata e ampliata nel 2010 ...

tu il preventivo per la riparazione te lo fai in che caxxo di officina vuoi l importante e' che l officina non superi il listino ufficiale italia HD e non superi la manodopera del concessionario ufficiale piu vicino a te

D'accordo col fatto che qui il perito si sta rendendo il lavoro facile:mm::mm::mm:


Io pago luce,tasse,impiegate,mutui su attrezzature,su locali o leasing sulla strumentazione poi stipendi,tfr,immondizia,smaltimento rifiuti speciali contributi per un'operaio che poco poco impiegherà due ore (se non più) a smontare e a stilare l'elenco dei ricambi cercando uno ad uno i costi e poi grazie..
Mi spiace... capisco il tuo punto di vista ma....:no_ok:
Lo trovo sacrosanto che sia a pagamento! poi se vuoi cambiarla la cambi da loro, se vuoi comprarne una usata chiedi all'assicurazione se pagano anche il preventivo!:happy5:

...d'accordo anche che il "consumatore" non puàò pretendere prezzi bassi e una miriade di servizi " a gratis" ma qui primo no si sta parlando di oggetti dai margini striminziti e soprattutto fissare il costo del preventivo in % fissa al coto delle riparazione mi pare na stru@@ata :angr2:, cavolo se devono cambiare un solo pezzo che e quindi per capirlo ci metono 2 min., devo pagare come o forse di più che se dovressero smontar mezza moto per trovare il guasto?

MR HARLEY
22-04-2011, 13:50
O.k.se fosse come dici tu hai ragione,anche se 1200€ sono sempre un furto,ma è stata portata una lista con cio' che serve a quella moto per essere riparata,quindi ribadisco,che non mi sembra così giusto farsi dare tutti sti soldi.

1200€ per cercare una 50na di codici mi sembra Veramente tanto..ma tant'è o mi sembra anche un modo di dirti " non mi rompere le b@lle! tanto so che non li prendi qua e non cambi qui la moto!"

AstERiX
22-04-2011, 20:30
Io tengo il mezzo a casa il perito viene vede e visto che hanno i listini di tutti i pezzi fa una stima e poi propone se mi stà bene firmo e non se ne parla più.Non sono mica obbligato a far il preventivo,se propiolo vogliono mettigli fuori le spese vedi che poi non lo vogliono più.

Ian
22-04-2011, 20:40
2 anni fa è successo pure a me. Dopo l'incidente la mia moto è stata portata dal dealer e (a meno che non l'avessi aggiustata, ho comprata nuova da lui) , mi ha chiesto 500€, cioè il 10% del valore che mi ha dato l'assicurazione, in pratica ci marciano, o se ne approfittano, come sempre del resto. Se invece il carro attrezzi me l'avesse portata in una classica officina (non tutte), al massimo spendevo 100-200 € di preventivo e potevo sistemarla da chi cavolo volevo

Bullock
22-04-2011, 21:03
E' anche vero che un buon programma per fare preventivi costa mediamente intorno le 800/1000 € l'anno aggiornamenti compresi! il cliente una volta che ha il preventivo in mano timbrato è firmato, se è dalla parte della ragione i soldini li recupera quasi tutti! e non è tenuto a riparare il veicolo/moto, quindi può mettersi i soldini tutti in tasca, i conc o chi sia fanno bene a farsi pagare una percentuale sul totale, che poi di solito viene scontata a lavori ultimati.

liv81
22-04-2011, 22:35
ma per me nn devono chiedere un *****, io faccio preventivi per la mia ditta edile e vi assicuro che sono molto più lunghi e difficili da fare rispetto ha un meccanico. loro in 5 minuti, anche meno te lo fanno il preventivo, non un intero giorno come me!

ma nn è che quello che hai chiesto tu essendoci in ballo una assic sia una perizia dove loro dichiarano il danno? perchè cosi è diverso è giusto che paghi.

SportsterTony
22-04-2011, 23:03
ma nn è che quello che hai chiesto tu essendoci in ballo una assic sia una perizia dove loro dichiarano il danno? perchè cosi è diverso è giusto che paghi.

No!E' stato portato la lista dei prezzi sinistrati che devono essere sostituiti alla moto.

liv81
24-04-2011, 15:55
e allora nn è giusto che paghi, se io devo essere pagato per ogni preventivo mi sarei preso un'altra HD.

SportsterTony
25-04-2011, 10:45
e allora nn è giusto che paghi.

Guarda,come detto in precedenza,ci puo' stare un pagamento per il lavoro che fa' un concessionario,per il tempo che perde,ma che sia una cifra umana,cioè se per riparare una moto,vi prendete 45€ l'ora,per fare un preventivo,portandoti una lista di pezzi,dove tu andrai a completare inserendo i relativi prezzi,credo che una 30 minuti siano piu' che sufficenti,fammi pagare 45€,anche se sarebbe caro a parer mio,ma almeno non sarebbe una rapina a mano armata di 1200€.

SportsterTony
25-04-2011, 10:46
se io devo essere pagato per ogni preventivo mi sarei preso un'altra HD.

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::ok: