PDA

Visualizza Versione Completa : Ladakh



ste71
23-04-2011, 08:44
Supponiamo di non avere mai fatto un viaggio in Oriente (a parte qualche trasferta per lavoro a Hong Kong, Seul e Shanghai e dintorni), e di cominciare a sentire le prime attrazioni per il continente asiatico, dopo avere girato un po' nel resto del mondo.
Supponiamo anche di non provare interesse per la vacanza al mare indipendentemente dalla bellezza delle spiagge, e di non avere alcuna esigenza di "ritrovare sé stessi" (almeno, non ancora) nella spiritualità dell'India classica. Aggiungiamo una certa repulsione per la Cina ed i suoi abitanti in generale.

Per i conoscitori dei paesi asiatici, sarebbe consigliabile un viaggio in Ladakh?

- non ho alcun problema all'adattamento in altura (e nemmeno la santa donna che mi sopporta e mi accompagna)
- abbiamo uno spiccato interesse verso aspetti paesaggistici, ma anche sociali/culturali
- nessun problema ad adattarsi a sistemazioni di fortuna, anche con un certo disagio (basta un minimo di igiene)
- saremmo propensi ad un viaggio individuale, preferibilmente in totale autonomia (con veicolo a noleggio se fattibile) oppure con guida locale a nostra totale disposizione (se caldamente raccomandato).
- purtroppo è esclusa la possibilità di faticose escursioni e trekking (questo la dolce metà non me lo perdonerebbe).
- periodo: necessariamente agosto, 2-3 settimane.

La curiosità mi è nata vedendo delle foto e dei racconti sul web.
È un viaggio consigliabile, soprattutto come prima esperienza in Oriente?
È fattibile in autonomia (compro i biglietti e poi mi arrangio là) o bisogna appoggiarsi ad una organizzazione?
Itinerari consigliati, luoghi imperdibili?
Occorrono visti o altri documenti?
Stabilità politica o rischi di altro genere?
Varie ed eventuali?

Grazie mille.

SanHD
23-04-2011, 10:28
Ciao ste; 3 anni fa siamo stati nel Rajastan e anche se non è proprio la stessa cosa alcuni consigli posso darteli:
- il visto é necessario
- per la stabilità politica o altro dormi pure sonni tranquilli; considera che durante la mia permanenza non ho mai e ribadisco mai avuto la benché minima sensazione di pericolo o altro...
- ti puoi organizzare tranquillamente da solo ma se non vuoi sbattimenti io ho contatatto un tour operator sul posto che ci ha messo a disposizione vettura e autista solo per noi 24h su 24h stabilendo un tour che desideravamo e siamo rimasti soddisfatti al 100% sia come servizio che come costi che sono molto contenuti
- per i trekking (racconti del mio vicino) dipende tutto da quello che vuoi non é necessario essere iscritti al CAI vi sono delle bellissime passeggiate alla portata di tutti
- spirito d'adattamento buono ma non esasperato
- un minimo di profilassi ci vuole tipo tifo malaria (forse noi ci siamo limitati a portarci i medicinali + degli ottimi spray repellenti ) vaccino per epatite ecc.
a tua disposizione per altro
ciao non ti pentirai della scelta

ste71
23-04-2011, 11:09
Ciao ste; 3 anni fa siamo stati nel Rajastan e anche se non è proprio la stessa cosa alcuni consigli posso darteli:
- il visto é necessario
- per la stabilità politica o altro dormi pure sonni tranquilli; considera che durante la mia permanenza non ho mai e ribadisco mai avuto la benché minima sensazione di pericolo o altro...
- ti puoi organizzare tranquillamente da solo ma se non vuoi sbattimenti io ho contatatto un tour operator sul posto che ci ha messo a disposizione vettura e autista solo per noi 24h su 24h stabilendo un tour che desideravamo e siamo rimasti soddisfatti al 100% sia come servizio che come costi che sono molto contenuti
- per i trekking (racconti del mio vicino) dipende tutto da quello che vuoi non é necessario essere iscritti al CAI vi sono delle bellissime passeggiate alla portata di tutti
- spirito d'adattamento buono ma non esasperato
- un minimo di profilassi ci vuole tipo tifo malaria (forse noi ci siamo limitati a portarci i medicinali + degli ottimi spray repellenti ) vaccino per epatite ecc.
a tua disposizione per altro
ciao non ti pentirai della scelta

Grazie per gli utili consigli.
Per la malaria, visto che tutto il territorio del Ladakh è in alta quota, non credo che le zanzare possano rappresentare una minaccia.... però mi informo meglio, non si sa mai. Credo di escludere di sottopormi alla profilassi, al limite faccio come ho fatto in Africa: spray repellente a go-go, e per dormire zampironi e/o piastrine. Poi mi compro il test e le medicine (specifici per il ceppo locale) prima di ripartire, e alle brutte se avverto i sintomi, faccio il test (finora mai dovuto usare).

Se questa idea si dovesse concretizzare, sicuramente approfitterò della tua disponibilità per chiedere qualche consiglio.
Il tour operator locale l'hai trovato su internet prima di partire, o l'hai trovato in loco? Ha un sito web?
Grazie ancora.

LONESOMEDYNA
23-04-2011, 19:12
SAlve,
allora; in Ladakh ci volete arrivare via terra o via aria? con un volo da delhi in un ora e mezza siete a leh. attenzione al mal di montagna; partite dalla pianura e atterrate a 3505 mt... potreste noleggiare in loco o una moto(enfield) oppure auto con autista.
se siete in cerca di avventura potete tentare la sorte per strada (1000 km circa)con i trasporti pubblici o noleggiando una enfield, volendo con meccanico al seguito. potreste, come soluzione di compromesso, volare a manali da delhi e li prendere a nolo una moto o un taxi per arrivare a leh (2 giorni di viaggio se la strada non è interrotta. a leh c'è parecchio da vedere, e da non perdere aggiungo io. la valle dell'indo, i monasteri buddhisti, il lago pangong tso al confine con la cina, il khardung la , il passo più alto del mondo (5600 mt), la nubra valley e tanta pace. il visto lo fate in italia prima di partire, per quanto riguarda profilassi varie, in montagne di zanzare non se ne vedono molte.
www.lungastrada.it è il mio sito; puoi farti un idea leggendo i report e guardando le foto (2007 e 2010).
per il resto, sono a disposizione.

Ghino
23-04-2011, 19:15
Aggiungiamo una certa repulsione per la Cina ed i suoi abitanti in generale.
:happy4::happy4::happy4:
Chissà perchè :happy7:

Littleblack
23-04-2011, 19:47
:happy4::happy4::happy4:
Chissà perchè :happy7:

Non so il perché ma io quoto...
:happy4:

ste71
23-04-2011, 23:08
SAlve,
allora; in Ladakh ci volete arrivare via terra o via aria? con un volo da delhi in un ora e mezza siete a leh. attenzione al mal di montagna; partite dalla pianura e atterrate a 3505 mt... potreste noleggiare in loco o una moto(enfield) oppure auto con autista.
se siete in cerca di avventura potete tentare la sorte per strada (1000 km circa)con i trasporti pubblici o noleggiando una enfield, volendo con meccanico al seguito. potreste, come soluzione di compromesso, volare a manali da delhi e li prendere a nolo una moto o un taxi per arrivare a leh (2 giorni di viaggio se la strada non è interrotta. a leh c'è parecchio da vedere, e da non perdere aggiungo io. la valle dell'indo, i monasteri buddhisti, il lago pangong tso al confine con la cina, il khardung la , il passo più alto del mondo (5600 mt), la nubra valley e tanta pace. il visto lo fate in italia prima di partire, per quanto riguarda profilassi varie, in montagne di zanzare non se ne vedono molte.
www.lungastrada.it è il mio sito; puoi farti un idea leggendo i report e guardando le foto (2007 e 2010).
per il resto, sono a disposizione.


Grazie mille, tutte informazioni preziose!
L'idea sarebbe quella di fare scalo a Delhi, e proseguire fino a Leh in aereo. Se il percorso stradale da Delhi a Leh fosse particolarmente bello, potremmo anche farlo via terra (probabilmente questo faciliterebbe anche l'acclimamento all'altura, che però normalmente per noi non rappresenta un grosso problema).
Niente moto, l'idea di attraversare parte dell'Himalaya su una Enfield è elettrizzante, ma sicuramente al ritorno troverei una raccomandata di un avvocato divorzista nella cassetta delle lettere.
Mi pare di capire che Leh non è solo un punto di partenza, ma un principale luogo di interesse, giusto?
Quanti giorni bisognerebbe prevedere a Leh? E il resto del viaggio posso programmarlo lì, giusto? Più o meno, quanti giorni dovrei prevedere?
Ho dato un'occhiata al tuo sito.... Complimenti! Darò sicuramente una lettura molto approfondita, soprattutto per la parte che mi interessa.
Grazie e ciao.

ste71
23-04-2011, 23:14
:happy4::happy4::happy4:
Chissà perchè :happy7:



Non so il perché ma io quoto...
:happy4:

.....ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... :eyes:
:happy4:

LONESOMEDYNA
24-04-2011, 03:13
Grazie mille, tutte informazioni preziose!
L'idea sarebbe quella di fare scalo a Delhi, e proseguire fino a Leh in aereo. Se il percorso stradale da Delhi a Leh fosse particolarmente bello, potremmo anche farlo via terra (probabilmente questo faciliterebbe anche l'acclimamento all'altura, che però normalmente per noi non rappresenta un grosso problema).
Niente moto, l'idea di attraversare parte dell'Himalaya su una Enfield è elettrizzante, ma sicuramente al ritorno troverei una raccomandata di un avvocato divorzista nella cassetta delle lettere.
Mi pare di capire che Leh non è solo un punto di partenza, ma un principale luogo di interesse, giusto?
Quanti giorni bisognerebbe prevedere a Leh? E il resto del viaggio posso programmarlo lì, giusto? Più o meno, quanti giorni dovrei prevedere?
Ho dato un'occhiata al tuo sito.... Complimenti! Darò sicuramente una lettura molto approfondita, soprattutto per la parte che mi interessa.
Grazie e ciao.

il percorso da Manali a Leh vale da solo il viaggio...
Leh è interessate per la sua atmosfera, dove convivono Hindu, Sikh, Musulmani e Buddisti e per alcuni luoghi come l'antico palazzo reale lo Tsemo Gompa e lo Shanti Stupa. Leh è la "capitale" del Ladakh e da qui partono le escursioni, organizzate o meno verso il resto della regione,come la Nubra valley, Il Pangong Tso e lo Tso moriri. per queste destinazioni prevedete almeno 2/3 giorni a testa. servono inoltre gli appositi permessi senza i quali verrete respinti ai vari check point. i permessi si ottengono abbastanza facilmente; potreste prenotare alla Oriental Guest House, a Leh, che provvede direttamente alla richiesta dei suddetti. Altri luoghi degni di visita sono i monasteri di Thiksey e Karu, est leh, quello altrettanto suggestivo di Lamayuru, ovest leh.
Prevedete almeno un paio di settimane per godervi appieno questi luoghi.

ste71
24-04-2011, 23:02
il percorso da Manali a Leh vale da solo il viaggio...
Leh è interessate per la sua atmosfera, dove convivono Hindu, Sikh, Musulmani e Buddisti e per alcuni luoghi come l'antico palazzo reale lo Tsemo Gompa e lo Shanti Stupa. Leh è la "capitale" del Ladakh e da qui partono le escursioni, organizzate o meno verso il resto della regione,come la Nubra valley, Il Pangong Tso e lo Tso moriri. per queste destinazioni prevedete almeno 2/3 giorni a testa. servono inoltre gli appositi permessi senza i quali verrete respinti ai vari check point. i permessi si ottengono abbastanza facilmente; potreste prenotare alla Oriental Guest House, a Leh, che provvede direttamente alla richiesta dei suddetti. Altri luoghi degni di visita sono i monasteri di Thiksey e Karu, est leh, quello altrettanto suggestivo di Lamayuru, ovest leh.
Prevedete almeno un paio di settimane per godervi appieno questi luoghi.

Grazie ancora, tutto molto chiaro.
Ho guardato con attenzione sul tuo blog la parte del Ladakh, mi pare un luogo davvero interessante... Complimenti per l'impresa motociclistica (di cui il Ladakh è solo un piccolo tassello).
Mi sembra anche che, per un viaggio non certo estremo come il tuo, non ci siano difficoltà particolari e che si riesca ad organizzare tutto una volta arrivati a Leh.
Farò tesoro di tutte queste indicazioni :ok: