PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su marcature pneumatici



iachia
26-04-2011, 17:09
Ciao a tutti, è da un po' che ho un dubbio circa le marcature degli pneumatici riportate sul libretto della mia dyna fat bob.
Le misure da libretto sono:
130/90B16 67H all'anteriore
180/70B16 77H al posteriore.

Quello che mi lascia perplesso è quella "B" tra la misura del pneumatico e quella del cerchio.
Da quello che ho capito dovrebbe essere il tipo di costruzione del pneumatico ma in rete ho trovato solo informazioni sulle lettere "D" (costruzione diagonale) ed "R" (costruzione radiale).
Qualcuno sa cosa vuol dire questa "B"?
Siccome devo cambiare gomme mi interesserebbe sapere se tale lettera deve essere intesa come una prescrizione obbligatoria o meno.
Da una ricerca in rete ho trovato solo le dunlop originali con quella maledetta B.
Poiché mi piacerebbe provare le metzeler marathon (che all'anteriore non riportano alcuna lettera mentre la posteriore è marchiata come radiale) vorrei sapere se posso andare tranquillo o meno.
In altre parole: ammesso che si tratti effettivamente del tipo di costruzione si possono montare indifferentemente pneumatici "diagonali" al posto dei "radiali" e viceversa?
Grazie a tutti

gru-nt
26-04-2011, 17:22
Ciao a tutti, è da un po' che ho un dubbio circa le marcature degli pneumatici riportate sul libretto della mia dyna fat bob.
Le misure da libretto sono:
130/90B16 67H all'anteriore
180/70B16 77H al posteriore.

Quello che mi lascia perplesso è quella "B" tra la misura del pneumatico e quella del cerchio.
Da quello che ho capito dovrebbe essere il tipo di costruzione del pneumatico ma in rete ho trovato solo informazioni sulle lettere "D" (costruzione diagonale) ed "R" (costruzione radiale).
Qualcuno sa cosa vuol dire questa "B"?
Siccome devo cambiare gomme mi interesserebbe sapere se tale lettera deve essere intesa come una prescrizione obbligatoria o meno.
Da una ricerca in rete ho trovato solo le dunlop originali con quella maledetta B.
Poiché mi piacerebbe provare le metzeler marathon (che all'anteriore non riportano alcuna lettera mentre la posteriore è marchiata come radiale) vorrei sapere se posso andare tranquillo o meno.
In altre parole: ammesso che si tratti effettivamente del tipo di costruzione si possono montare indifferentemente pneumatici "diagonali" al posto dei "radiali" e viceversa?
Grazie a tutti

I pneumati radiali, salvo pochissime eccezioni, legate di solito al gommone posteriori di alcune Hd di oggi NON sono adatti alle nostre moto.
Prova su Pneusonline, ti si aprira' un mondo.
Se vuoi metzeler , trovi i MArathon front anche a banda pbianca completa.

iachia
26-04-2011, 17:27
I pneumati radiali, salvo pochissime eccezioni, legate di solito al gommone posteriori di alcune Hd di oggi NON sono adatti alle nostre moto.
Prova su Pneusonline, ti si aprira' un mondo.
Se vuoi metzeler , trovi i MArathon front anche a banda pbianca completa.

E' proprio guardando su pneus online che mi è venuto il dubbio:happy3:
Per quanto riguarda le prestazioni non ho paure particolari perché ho letto varie recensioni e impressioni di guida da possessori del mio modello di moto e tutti sono concordi nel ritenere che siano migliori delle dunlop di serie.
Il mio è un dubbio prettamente di natura formale perché mi scoccierebbe montare gomme non omologate.

accellerato
26-04-2011, 17:44
Ciao a tutti, è da un po' che ho un dubbio circa le marcature degli pneumatici riportate sul libretto della mia dyna fat bob.
Le misure da libretto sono:
130/90B16 67H all'anteriore
180/70B16 77H al posteriore.

Quello che mi lascia perplesso è quella "B" tra la misura del pneumatico e quella del cerchio.
Da quello che ho capito dovrebbe essere il tipo di costruzione del pneumatico ma in rete ho trovato solo informazioni sulle lettere "D" (costruzione diagonale) ed "R" (costruzione radiale).
Qualcuno sa cosa vuol dire questa "B"?
Siccome devo cambiare gomme mi interesserebbe sapere se tale lettera deve essere intesa come una prescrizione obbligatoria o meno.
Da una ricerca in rete ho trovato solo le dunlop originali con quella maledetta B.
Poiché mi piacerebbe provare le metzeler marathon (che all'anteriore non riportano alcuna lettera mentre la posteriore è marchiata come radiale) vorrei sapere se posso andare tranquillo o meno.
In altre parole: ammesso che si tratti effettivamente del tipo di costruzione si possono montare indifferentemente pneumatici "diagonali" al posto dei "radiali" e viceversa?
Grazie a tutti
la b se non sbaglio e il grado di durezza della gomma espressa in shore.per b credo si intenda una durezza media.per prescrizione obbligatoria penso si intenda solo le misure strano che te l'abbiano riportato sul libretto.comunque mi hai fatto venire un dubbio e guardo anche nel mio

accellerato
26-04-2011, 17:47
la b se non sbaglio e il grado di durezza della gomma espressa in shore.per b credo si intenda una durezza media.per prescrizione obbligatoria penso si intenda solo le misure strano che te l'abbiano riportato sul libretto.comunque mi hai fatto venire un dubbio e guardo anche nel mio


anche nel mio c'e la b ma in ogni caso non me ne farei un problema

iachia
26-04-2011, 17:50
anche nel mio c'e la b ma in ogni caso non me ne farei un problema

Grazie per la risposta. Guardando sul sito HD ho notato che alcuni modelli riportano la ormail famigerata "B" mentre altri no...
Penso che il problema potrebbe nascere in caso di incidente con relativo rifiuto dell'assicurazione di rimborsare i danni a causa dell'utilizzo di gomme non omologate per il modello.

gru-nt
26-04-2011, 17:58
Grazie per la risposta. Guardando sul sito HD ho notato che alcuni modelli riportano la ormail famigerata "B" mentre altri no...
Penso che il problema potrebbe nascere in caso di incidente con relativo rifiuto dell'assicurazione di rimborsare i danni a causa dell'utilizzo di gomme non omologate per il modello.
La B significa che si tratta di Pneus convenzionali.
I radiali portano la R.
Se vai sul negozio online di Nik troverai la differenza.

Pero' non resco a trovare il gommone post del tuo FB....

Credo di aver capito l'arcano..
Per la tua moto esiste SOLO la d427 dunlop..

iachia
26-04-2011, 18:15
La B significa che si tratta di Pneus convenzionali.
I radiali portano la R.
Se vai sul negozio online di Nik troverai la differenza.

Pero' non resco a trovare il gommone post del tuo FB....

Sul sito d nik ho trovato una circolare del ministero dei trasporti che, tra l'altro, recita:
"Le indicazioni da riportare sul prospetto di omologazione del veicolo, con riferimento ai pneumatici ed alle caratteristiche di omologazione dello stesso, sono esclusivamente:
- la designazione delle dimensioni del pneumatico;
- il valore minimo dell'indice della capacità di carico del pneumatico, compatibile con la quota di massa del veicolo gravante sullo stesso;
- il valore minimo del simbolo della categoria di velocità del pneumatico, compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo."
Sembrerebbe quindi che il tipo di costruzione del pneumatico non sia un elemento richiesto per l'omologazione. Ma allora perché scriverlo sul libretto?
Il mistero continua...

iachia
26-04-2011, 18:17
Per la tua moto esiste SOLO la d427 dunlop..
Come misure, indice di velocità e di carico esiste anche la metzeler marathon me880 che è appunto quella che vorrei comprare.
Solo che questa è una "R" e non una "B".
Da qui la mia domanda sulla intecambiabilità delle due opzioni.:happy3:

gru-nt
26-04-2011, 21:50
Come misure, indice di velocità e di carico esiste anche la metzeler marathon me880 che è appunto quella che vorrei comprare.
Solo che questa è una "R" e non una "B".
Da qui la mia domanda sulla intecambiabilità delle due opzioni.:happy3:

impossibile, credo, salvo dichiarazione della HD da apporre a libretto.