PDA

Visualizza Versione Completa : Casco per Quattrocchi



Britannico
29-04-2011, 14:11
Buongiorno a tutti, Quattrocchi e non. Chi come me non vede una sega senza delle lenti strong, avrà sicuramente vissuto il disagio di utilizzare un casco standard.

Al di là dell'invidia provata nei confronti di chi, con un gesto aggraziato e da vero fico, toglie e mette il casco con un solo gesto e sguardo da duro, mentre Noi dobbiamo appoggiare da qualche parte gli occhiali o compiere giochi di prestigio con le dita mente li teniamo e contemporaneamente tendiamo le cinghiette o sorreggiamo la calotta. Non consideriamo nemmeno il risultato estetico a casco indossato, inguardabile imho se gli occhiali non sono da sole ma graduati.

Rimaniamo nell'ambito della comodità. Prima criticità: lo spazio. Devo dire che un primo passo è stato fatto da alcune case che hanno introdotto la famosa scanalatura per occhiali (sono occorsi anni di studi e centinaia vittime tra migliaia di ingegneri giapponesi per arrivarci). Purtroppo la maggior parte dei caschi fichi per chi monta una HD non adottano questa soluzione a quanto ne so (e a nessuno piace viaggiare con una springer e un multitec a meno che non sia indispensabile).

Secondo aspetto critico: il sole. Una persona normodotata ricorre a un buon occhiale da sole, ma per noi è un problema. Mentre il normodotato, entrando in galleria, può abbassare l'occhiale e guardare oltre, noi dovremmo togliere gli occhiali da sole graduati, rimuovere quelli neutri dalla custodia, mettere via quelli oscurati e indossare i neutri. Ovviamente impossibile. L'unico casco che potrebbe fornire un paliativo alla situazione è il marushin, che integra una visierina per il sole ma non appaga in pieno esteticamente e, provandolo, ho notato che può essere troppo ridossata all'occhiale (la mia montatura toccava la visierina con effetto schiacciamento).

Vorrei quindi sapere da voi come gestite questi problemi e se qualcuno ha dei suggerimenti in tal senso.
:happy7:

Triskyus
29-04-2011, 14:15
lenti fotocromatiche transitions.

Britannico
29-04-2011, 14:20
Provate, oltre al fatto che costano come 2 caschi purtroppo non sono così veloci come in pubblicità a passare da chiaro a scuro, anzi, la maggior parte delle volte fa in tempo a finire la galleria prima che si riesca a vedere in modo decente. Tra l'altro il grado di oscuramento massimo e sempre abbastanza inferiore a quello di occhiali normali, te lo dico con certezza perchè in questo istante indosso proprio dei fotocromatici...

hank
29-04-2011, 14:22
ho appena ordinato degli oakley con lenti fotocromatiche (..da scuro a molto scuro)...
ti saprò dire..

eddyilpolso
29-04-2011, 14:27
Occhiali Oakley con lenti fotocromatiche graduate. Di giorno sono occhiali da sole, se guido fino a sera diventano bianche e continuo a guidare anche di notte senza problemi.
Solo che costano più le lenti del casco... :mad1:

icevtwin
29-04-2011, 14:29
io uso occhiali con lenti progressive fotocromatiche e mi trovo benissimo... circa il tempo di variazione colore occorre però fare due osservazioni :
in genere ci sono due marche importanti che producono buonissime lenti progressive/ fotocromatiche , la Rodenstok e la Seiko . ambedue ottime lenti ma la prima è più lenta nel viraggio di colore perchè ha una tecnologia meno recente ( le ho entrambe)
cmq quando tra l'occhiale e il sole c'è una visiera o un vetro con filtri UV Tutte le lenti fotocromatiche ci mettono molto tempoi a virare ...ovvio perchè la transizione avviene proprio per effetto dell'irraggiamento ... Dal momento che con la visiera non diventano comunque scurissime e in ogni caso non sono mai scure come un paio di lenti rayban a mè non danno nessun fastidio nelle gallerie...

Paoletto
29-04-2011, 14:30
utilizzo un casco simile a questo senza la visiera che si è rotta :happy4:

http://i.speedup.com/AXO/Moto%20Caschi%20e%20accessori/Casco%20Jet/jpg/Casco_Under_Bianco_opaco_500x500.jpg

tutta sta difficoltà a mettermi il casco o a guidare senza occhiali da sole non ce l'ho.

Probabilmente è una questione di abitudine, magari col tempo anche tu sentirai di meno il problema.

:happy5:

Triskyus
29-04-2011, 14:44
Provate, oltre al fatto che costano come 2 caschi purtroppo non sono così veloci come in pubblicità a passare da chiaro a scuro, anzi, la maggior parte delle volte fa in tempo a finire la galleria prima che si riesca a vedere in modo decente. Tra l'altro il grado di oscuramento massimo e sempre abbastanza inferiore a quello di occhiali normali, te lo dico con certezza perchè in questo istante indosso proprio dei fotocromatici...

io ti ho scritto quello perchè le uso da 6 anni. Non mi trovo male come oscuramento e neppure come velocità di variazione.
Al limite se le trovi troppo chiare oggigiorno ci sono una miriade di caschi col visierino scuro separato dal resto della visiera.
Poi chiaro, dipende anche dalla montatura che utilizzi...se usi quella dei wayfarer magari qualche difficoltà in più nell'indossare o togliere il casco la incontri.

Britannico
29-04-2011, 15:19
io ti ho scritto quello perchè le uso da 6 anni. Non mi trovo male come oscuramento e neppure come velocità di variazione.
Al limite se le trovi troppo chiare oggigiorno ci sono una miriade di caschi col visierino scuro separato dal resto della visiera.
Poi chiaro, dipende anche dalla montatura che utilizzi...se usi quella dei wayfarer magari qualche difficoltà in più nell'indossare o togliere il casco la incontri.


Infatti questa potrebbe essere una soluzione, ma per ora con una buona estetica ho trovato solo il Marushin. Il massimo sarebbe il Bell RT ma con la visiera a bolla ho paura di sembrare un argonauta...

Mr Bear
29-04-2011, 17:06
Se ti gusta...

Schuberth J1 spazio giusto per gli occhiali e visiera parasole integrata

http://www.lanzimoto.it/Immagini/CASCHI/schuberth_j1_1.jpg

Fantamarco
29-04-2011, 17:16
Io ho preso il Nolan N103modulare con visierino da sole e uso praticamente solo gli occhiali da vista.il visierino fa molto streetHawk ma nelle gallerie è molto coodo perchè si alza in mezzo secondo:ok:

(certo quando lo uso aperto e d'estate voglio fare il figo...vado via con quelli da sole-vista con in tasca quelli da vista:happy4::happy4::happy4:)

docelektro
29-04-2011, 19:43
Non ho mai incontarto grossi problemi con gli occhiali,l'imporante è EVITARE in caso di integrali quelli racing che sono troppo attillati. E' l'unica cosa che ti posso dire

toruccio
29-04-2011, 20:46
boh...io ho usato tutti i tipi di casco.integrali sportivi compresi.mai avuto problemi.uso occhiali da sole graduati e sinceramente in galleria non e che abbia tanti problemi.sara perche ci sono abituato a strade-autostrade e gallerie varie...secondo me e un tuo complesso.se proprio provi fastidio puoi provare ad usare delle lenti a contatto,che so...:happy3:

Gigio
29-04-2011, 23:25
Le lenti a contatto sono la soluzione più rapida ed indolore...oltre a costare decisamente di meno.

rovescioinback
30-04-2011, 05:28
Uso gli occhiali da quando avevo 18 anni.Sinceramente non ho mai avuto grossi problemi con il vasco,sia integrale sia jet.Oggi uso oakley con lenti fotocromatiche e casco jet senza visiera e anche in galleria non trovo il tuo disagio.Le stanghette hanno uno spessore molto più fine dei vecchi occhiali e anche i materiali sono più morbidi e confortevoli evitando così qualche piccola noia dietro l'orecchio e sulla tempia.
Fai una bella ricerca e scegli la giusta montatura e le giuste lenti fotocromatiche e vedrai che non ti pentirai della spesa.
:biggrinlove:

wiseboy
30-04-2011, 08:08
Anche io sono mezzo cieco ma tutti questi problemi sinceramente non li riscontro.D'estate poi uso le lenti a contatto che risolvono alla base il problema.

Maelstrom
30-04-2011, 10:51
anch'io porto gli occhiali...ho risolto con i Nannini Modular che hanno un occhiale da vista che si "incastona" dietro l'occhiale da sole schiaccia (http://www.nannini.com/motor-modular1.php) altra cosa importante è evitare lenti da vista di vetro che potrebbero creare danni gravissimi agli occhi in caso di frantumazione della lente stessa quando colpita (ad es) da un sassolino

rovescioinback
30-04-2011, 11:04
Le lenti a contatto sono la soluzione più rapida ed indolore...oltre a costare decisamente di meno.
......:mm::mm::mm:...
Le uso per fare sport ma per la moto proprio non funzionano......forse i mie occhi sono troppo delicati:vhappy1: e poi non risolve l'uso degli occhiali da sole.
Poi che costino poco è tutto da vedere..............

straccetto
30-04-2011, 11:06
Io guido con le lenti e ho acquistato un LS2 a 120 euro.

Uso tranquillamente occhiali da sole e da vista senza il bisogno di toglierli prima o dopo aver messo il casco.

E' in fibra, ha la visierina azzurrata estraibile e secondo me un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Certe cose, molto baicher, non me le posso mettere anche se mi piacerebbe molto.

http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/LS2-OF552-Freeway/SubProducts/LS2-OF552-Freeway-0001

freedreamer
30-04-2011, 11:56
Se ti gusta...

Schuberth J1 spazio giusto per gli occhiali e visiera parasole integrata

http://www.lanzimoto.it/Immagini/CASCHI/schuberth_j1_1.jpg

:ok: non finirò mai di parlare bene di sto casco! Ricrodati comunque che una grande differenza la fa la stanghetta: prima di questi occhiali ne avevo un paio con stanghetta tonda e grossetta che dava molto fastidio, ora ho un paio che ha delle stanghette appiattite e la differenza si sente.

Road king 54
30-04-2011, 12:50
da premettere che sono una talpa, uso perennemente lenti progressive ed utilizzo normalmente il casco Nolan N103 modulare dotato di visierino parasole :happy5: :happy5: :happy5: