PDA

Visualizza Versione Completa : primo maggio rovinato da un relè



ayeyeb
01-05-2011, 16:35
stamatina mi alzo di buon ora, giornata splendida, cielo limpido e temperatura gradevole:happy3:
mi vesto e parto in solitaria per farmi un bel giro in moto....direzione Chioggia e da li risalire verso Riva del Garda per poi tornarmene a casa costeggiando il lago. 540 km da fare tutti senza metter piede in autostrada:happy3:
parto, si viaggia che è un piacere, ma a 4 km da casa improvvisamente la moto si spegne:mad1:
provo a riaccenderla a niente! il motorino d'avviamento gira regolarmente ma non sento il solito fischio dell'iniezione.tolgo lo sportello dei fusibili e provo a dare un'occhiata.i fusibili sono apposto, provo a picchiettare sui due relè e a un tratto la pompa della benzina torna a farsi sentire. provo a mettere in moto, il motore si accendema dopo qualche secondo si rispegne e la pompa della benzina è tornata muta.
a questo punto il colpevole è sicuramente il relè. decido di usare i rimedi estremi....:idea:prendo il cacciavite e faccio saltare il cappuccio del relè, dopodiche spacco un piccolo pezzettino di plastica dallo stesso cappuccio e riesco a infilarlo nel relè per chiudere il contatto....FUNZIONA:happy6::happy6::happy6:
per un attimo mi sono sentito mc gyver:happy3: poi sono saltato subito in sella e me ne sono tornato a casa sperando che il pezzettino di plastica rimanesse al suo posto nonostante le vibrazioni:sudor:
praticamente stamattina ho fatto 4 km in 50 minuti, ma la cosa più bella è che mentre ero li nervoso come pochi a cercare di far ripartire la moto è arrivato il classico ciclista pensionato con le classiche domande...." non funziona?come mai?che cilindrata è?costa molto?":mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:
tutto sommato poteva andare peggio. adesso spero solamente di trovare quel maledetto relè da un qualsiasi autoricambi senza dover fare 40km per andarlo a prendere dal dealer

docelektro
01-05-2011, 16:38
Dovrebbe essere il SYSTEM RELAY,nello schema e effettivamente se si rompe la pompa si ferma. Probabilmente si è interrotta la bobina

ayeyeb
01-05-2011, 17:08
Dovrebbe essere il SYSTEM RELAY,nello schema e effettivamente se si rompe la pompa si ferma. Probabilmente si è interrotta la bobina
dei due relè è quello nero, il 31511-01B.
adesso la bobina è sicuramente interrotta.....il relè è a pezzi sulla mensola della tv:happy3:

docelektro
01-05-2011, 17:16
Ho visto la foto del relè sembra un comune relè a uno scambio N.O. Mi sembra addirittura quello del lunotto della lancia y 97 che ho avuto! Verifica se tra i due piedini piccoli c'era la bobina e tra i due grossi il contatto. Se si,alfa romeo ricambi! C'era mica un diodo in parallelo alla bobina? L'incognita se è a 5 volt oppure a 12 volt,guarda col tester cosa gli arriva

mukabastrica
01-05-2011, 18:15
ma non erano i 1340 che lasciavano a piedi?


beh dai è andata bene tutto sommato :vhappy3:

irondyna
01-05-2011, 18:20
Il relè lo trovi in qualsiasi autoricambi, mi dispiace per la disavventura ma almeno rimedi con poco:happy5:

mickcrue
01-05-2011, 19:17
era meglio che venivi al campo del rugby codogno!!

http://cucina.regionale.noiblogger.com/files/2009/05/grigliata-di-carne1.jpg

:happy5:

FASTGABRY
01-05-2011, 19:25
un mikuni salva la giornata..anche a me è successo..

Andyno
01-05-2011, 19:34
Beh, ti andata bene che eri vicino a casa.
Comunque: complimenti per la manualità...

angelopiso
01-05-2011, 19:50
non so quale moto hai
se e' un 1584 il rele' della pompa e' quello che vedi in questo link
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?71958-svuotare-serbatoio-dyna-efi
:happy5:

ayeyeb
01-05-2011, 20:44
un mikuni salva la giornata..anche a me è successo..

ti assicuro che è stato uno dei pensieri principali della giornata:happy4:
comunque mi è andata di :hardrio: che quando ho picchiettato sul relè la pompa è ripartita per qualche secondo e allora ho capito che la causa era lui:idea: perchè in fatto di capacità meccaniche e elettriche sono quasi a zero. poi una volta smontato l'ho osservato un po' per cercare di capire come funzionava e mi è andata bene:happy3:
domani mattina vado a prendere quello di ricambio e me ne prendo anche uno di scorta perchè leggendo sui forum ammerregani pare che sti relè non siano molto affidabili

Vic_Nightrain_71
02-05-2011, 08:56
Interessante, grazie per la condivisione...sono ancora + propenso
a mikunizzare. :happy4:

stone.
02-05-2011, 08:58
Ed io rovinato per uno sfiato dei coperchi punterie... Che nervoso..

Vic_Nightrain_71
02-05-2011, 08:58
Ed io rovinato per uno sfiato dei coperchi punterie... Che nervoso..

leggevo ieri come è andata a finire?

Chinaski
02-05-2011, 09:01
Dov'è che si trova sto relè della pompa?

ayeyeb
02-05-2011, 16:12
Dov'è che si trova sto relè della pompa?

nell'alloggiamento dei fusibili. ce ne sono due, uno nero che fa funzionare la pompa della benzina e uno bianco che fa funzionare il motorino d'avviamento. con 15€ li prendi tutti e due e viaggi tranquillo

Chinaski
02-05-2011, 17:16
nell'alloggiamento dei fusibili. ce ne sono due, uno nero che fa funzionare la pompa della benzina e uno bianco che fa funzionare il motorino d'avviamento. con 15€ li prendi tutti e due e viaggi tranquillo

Grazie, domani vado a comprarli.

stone.
02-05-2011, 18:15
leggevo ieri come è andata a finire?

niente... aspetto che il mecca mi chiama per sistemare... ma stavolta mi munisco di pasta nera, per sigillare tutto...