PDA

Visualizza Versione Completa : OT: cinquantini e nuove targhe..help



Zurzein
11-05-2011, 16:44
Allora, non so se lo sapete ma è uscito un decreto in cui si decide che le vecchie targhine esagonali dei ciclomotori dovranno essere sostituite dalle targhe nuove :nuby:
per i dettagli guardate qui
http://www.sicurauto.it/news/ciclomotori-e-ufficialmente-obbligatorio-passare-alla-nuova-targa.html
Io ho una vecchia Vespa Special del 76 che tiro fuori ed uso solo d'estate, e visto che il targhino inizia con 7 dovrei avere tempo sino al 29/9/2011.
Ora, contando che la mia ass. scade il 30/9, la mia idea era quella di non fare un kaiser per quest'anno, lasciarci il targhino e pensarci la prox primavera quando la ritirerò fuori. A questo punto però mi sorgono 2 domande:
1: se vado l'anno prossimo prima di rimeterla in strada (ovviamente nell'inverno non la userei) rischio una qualche sanzione per il ritardo? dalla norma nn si capice niente;
2: questione bollo: sino ad ora era una tassa sulla circolazione, quidni si pagava solo se si usava il mezzo. La mia vespa è stata ferma 10 anni, l'anno scorso l'ho riesumata ma ho dimenticato di pagarlo, quest'anno ancora non l'ho pagato...quello che mi chiedo è: ma con la nuova targa visto che devi consegnare il vecchio certificato e ti danno un nuovo libretto (con tanti saluti al mio bel librettino originale del 76...:nuby::nuby:) si passa ad una tassa di possesso con obbligo di pagare il bollo?non è che quando vado a portare il targhino mi rovinano con tutti i bolli arretrati? ma a parte questo in pratica poi anche se non la si usa si dovrà pagare il bollo come per la mecchina o la moto? che niente niente di straforo hanno inserito la tassa di possesso anche sui motorini????:mad1::mad1:
boh, come al solito non si capisce niente, se c'è qualche esperto che mi può aiutare...grazias:byby:

Chicca!
11-05-2011, 17:11
2: questione bollo: sino ad ora era una tassa sulla circolazione, quidni si pagava solo se si usava il mezzo.

...ma il bollo non è una tassa di possesso?:vhappy3:

docelektro
11-05-2011, 17:32
Hanno inserito la tassa di possesso anche sui 50....in sostanza il risultato è quello,sul fatto di attendere ....in teoria la tua vespa potrebbe NOn venire usata per niente. Senti in motorizzazione se trovi qualcuno a risponderti. In teoria chi ha un vecchio califfone in cantina se resta in cantina non si deve nulla perchè loro non possono sapere sec'è l'hai o no. E comunque finchè il bollo era una tassa di circolazione come fanno a dimostrare che quel dato anno ha circolato? magari era su un piedistallo in salotto.

Chinaski
11-05-2011, 17:33
Hanno inserito la tassa di possesso anche sui 50....in sostanza il risultato è quello,sul fatto di attendere ....in teoria la tua vespa potrebbe NOn venire usata per niente. Senti in motorizzazione se trovi qualcuno a risponderti. In teoria chi ha un vecchio califfone in cantina se resta in cantina non si deve nulla perchè loro non possono sapere sec'è l'hai o no. E comunque finchè il bollo era una tassa di circolazione come fanno a dimostrare che quel dato anno ha circolato? magari era su un piedistallo in salotto.

Oh caxxo il califfone giù in garage me lo ero scordato...

Zurzein
11-05-2011, 17:49
...ma il bollo non è una tassa di possesso?:vhappy3:
si ok...ma fino ad ora per il cinquantino si pagava solo se si usava, tant'è che a differenza del bollo c'è l'obbligo di esibizione della ricevuta in caso di controllo delle fdo...

Zurzein
11-05-2011, 17:52
Hanno inserito la tassa di possesso anche sui 50....in sostanza il risultato è quello,sul fatto di attendere ....in teoria la tua vespa potrebbe NOn venire usata per niente. Senti in motorizzazione se trovi qualcuno a risponderti. In teoria chi ha un vecchio califfone in cantina se resta in cantina non si deve nulla perchè loro non possono sapere sec'è l'hai o no. E comunque finchè il bollo era una tassa di circolazione come fanno a dimostrare che quel dato anno ha circolato? magari era su un piedistallo in salotto.

e ti pareva...quindi se voglio usarla il prossimo anno dovrò fare la targa, quindi pagare il bollo e se poi non la userò più per altri 10 anni pagare sempre e comuqnue il bollo...FIGATA!
per fortuna che c'è qualcuno che diceva che le tasse sarebbero calate...:happy4::happy4:
cmq grazie mi infomerò...però che palle raga cosa tocca fare per un giro in vespa...non si campa più...

docelektro
11-05-2011, 17:56
Quando c'era chi c'era prima i bolli sono stati quasi RADDOPPIATI,solo che era per l'ecologia:hardrio:non continuo se no spostano il post in fossa. :oink: TUTTI :oink:

Zurzein
11-05-2011, 17:59
a sto punto sto valutando se farla storica...vediamo se con il nuovo bollo converrà...
il fatto è che...ehm...potrei avere dei problemini..coff.. in sede di verifica di conformità all'orginale..ehm ehm :happy7::happy7::happy4:

Dom
11-05-2011, 18:04
Oh caxxo il califfone giù in garage me lo ero scordato...

Califfone... Quanti ricordi!

Hollywood
11-05-2011, 18:18
a sto punto sto valutando se farla storica...vediamo se con il nuovo bollo converrà...
il fatto è che...ehm...potrei avere dei problemini..coff.. in sede di verifica di conformità all'orginale..ehm ehm :happy7::happy7::happy4:
.....l'anno ti costa più del paperino stesso:happy4:

Lalethor
11-05-2011, 18:27
...ma il bollo non è una tassa di possesso?:vhappy3:

fino ai 30 anni si, poi diventa tassa di circolazione, ovvero se non la usi puoi anche non pagare, che poi sarebbe anche ridotto il bollo

@Zurzein: quindi per il fatto che l'anno scorso e quello prima non lo hai pagato stai a posto così.
Tutto questo vale per macchine/moto, ma credo che ci rientrino anche i 50ini però.
Se devi rifare il libretto anche qui non cambia nulla dato che per quelle cosa fa fede sempre l'anno di prima immatricolazione (che eventualmente ti verrà riscritto sopra)

Non so nulla sulla questione cambio targhe quindi ci può stare anche che quanto da me scritto non conti nulla :vhappy1:
Chiedi all'ACI e ti togli il dubbio :byby:

Zurzein
12-05-2011, 09:34
.....l'anno ti costa più del paperino stesso:happy4:
cioè? mi sei rimasto un attimino "criptico"...:happy4::happy4:

NT1200
12-05-2011, 09:48
Siamo davvero nella repubblica delle banane...
Se leggete il decreto vi accorgerete che sono riusciti addirittura a sbagliare il calcolo del giorno di "fine" delle vecchie targhette...
Nel senso che hanno dato un termine di X giorni a partire dal XX-XX-XXXX ma hanno indicato come giorno finale il giorno precedente a quello della scadenza reale del termine...Della serie che non sanno nemmeno contare!!!
Per quanto poi riguarda la documentazione per i 50 "storici" prevedo grandi aumenti dello smarrimento dei documenti originali (previa fotocopiatura degli stessi) da consegnare per avere il nuovo libretto...