PDA

Visualizza Versione Completa : vecchio/nuovo...



michelanzul
13-05-2011, 08:54
Stavo facendo una considerazione, e già di per sè questo è un risultato, su chi approccia il mondo harley, chi ha, si, la voglia di comprarsi la fatidica moto americana che sembra vecchia, ma lo fa da profano, magari ascoltando e seguendo tutta quell'aura di pregiudizi che incornicia questo strano mondo dell'HD. Partendo da tutti quelle info distorte sull'affidabilità dei mezzi più vecchi, da chi parla di un fenomeno solo per sentito dire, per riempirsi la bocca.
E pensavo al parallelismo con la mia visione scettica sulle auto d'annata americane. Probabilmente segue le stesse leggi/pregiudizi, tant'è che ieri mi son visto formulare delle domande che a rileggerle ora mi fanno scivere questo 3D.
E ieri mi chiedevo se in un'ottica commerciale, cioè di chi vuole vendere sempre più e continuando a farlo sia poi così improbabile che la rottura o l'inservibilità definitiva, dopo un periodo d'esercizio, poi non costituisca il male minore, anzi, sia più o meno desiderabile.
Concludendo, pensate che questi atteggiamenti verso le auto/moto vecchie siano siano giustificabili?

Zargath
13-05-2011, 08:56
Stavo facendo una considerazione, e già di per sè questo è un risultato, su chi approccia il mondo harley, chi ha, si, la voglia di comprarsi la fatidica moto americana che sembra vecchia, ma lo fa da profano, magari ascoltando e seguendo tutta quell'aura di pregiudizi che incornicia questo strano mondo dell'HD. Partendo da tutti quelle info distorte sull'affidabilità dei mezzi più vecchi, da chi parla di un fenomeno solo per sentito dire, per riempirsi la bocca.
E pensavo al parallelismo con la mia visione scettica sulle auto d'annata americane. Probabilmente segue le stesse leggi/pregiudizi, tant'è che ieri mi son visto formulare delle domande che a rileggerle ora mi fanno scivere questo 3D.
E ieri mi chiedevo se in un'ottica commerciale, cioè di chi vuole vendere sempre più e continuando a farlo sia poi così improbabile che la rottura o l'inservibilità definitiva, dopo un periodo d'esercizio, poi non costituisca il male minore, anzi, sia più o meno desiderabile.
Concludendo, pensate che questi atteggiamenti verso le auto/moto vecchie siano siano giustificabili?

non ho capito la domanda...

Supergiovane, che casso hai mangiato oggi?

Vic_Nightrain_71
13-05-2011, 08:57
sai come la penso...forse noi italiani siamo (in gran parte) attirati dal
"vecchio" forse perchè non l'abbiamo vissuto...gli americani se ne
strabattono.

Mazér
13-05-2011, 08:58
Stavo facendo una considerazione, e già di per sè questo è un risultato, su chi approccia il mondo harley, chi ha, si, la voglia di comprarsi la fatidica moto americana che sembra vecchia, ma lo fa da profano, magari ascoltando e seguendo tutta quell'aura di pregiudizi che incornicia questo strano mondo dell'HD. Partendo da tutti quelle info distorte sull'affidabilità dei mezzi più vecchi, da chi parla di un fenomeno solo per sentito dire, per riempirsi la bocca.
E pensavo al parallelismo con la mia visione scettica sulle auto d'annata americane. Probabilmente segue le stesse leggi/pregiudizi, tant'è che ieri mi son visto formulare delle domande che a rileggerle ora mi fanno scivere questo 3D.
E ieri mi chiedevo se in un'ottica commerciale, cioè di chi vuole vendere sempre più e continuando a farlo sia poi così improbabile che la rottura o l'inservibilità definitiva, dopo un periodo d'esercizio, poi non costituisca il male minore, anzi, sia più o meno desiderabile.
Concludendo, pensate che questi atteggiamenti verso le auto/moto vecchie siano siano giustificabili?

tranquillo, vedrai che passa

Zargath
13-05-2011, 09:00
ok ho riletto ed ora ho capito (casso a prima mattina carburo male) come dice il vuon Vic, spesso per l'italiano fa Fico dire "eh ho un ferro del XY" e magari nemmeno sa di che razzo sta parlando, questo deriva a mio avviso dalle frasi sentite spesso in tv nei film americani "stiamo inseguendo una playmouth del 75", oppure il vecchiotto che dice "eh questa è una cadillac del 56 figlio mio (e poi sputa il tabacco a terra)".

e comunque è vero, gli ammeriganio se ne sbattono la *******...

bob wolf
13-05-2011, 09:01
Stavo facendo una considerazione, e già di per sè questo è un risultato, su chi approccia il mondo harley, chi ha, si, la voglia di comprarsi la fatidica moto americana che sembra vecchia, ma lo fa da profano, magari ascoltando e seguendo tutta quell'aura di pregiudizi che incornicia questo strano mondo dell'HD. Partendo da tutti quelle info distorte sull'affidabilità dei mezzi più vecchi, da chi parla di un fenomeno solo per sentito dire, per riempirsi la bocca.
E pensavo al parallelismo con la mia visione scettica sulle auto d'annata americane. Probabilmente segue le stesse leggi/pregiudizi, tant'è che ieri mi son visto formulare delle domande che a rileggerle ora mi fanno scivere questo 3D.
E ieri mi chiedevo se in un'ottica commerciale, cioè di chi vuole vendere sempre più e continuando a farlo sia poi così improbabile che la rottura o l'inservibilità definitiva, dopo un periodo d'esercizio, poi non costituisca il male minore, anzi, sia più o meno desiderabile.
Concludendo, pensate che questi atteggiamenti verso le auto/moto vecchie siano siano giustificabili?







peperonata???:bigeyes::bigeyes::bigeyes:

michelanzul
13-05-2011, 09:03
non ho capito la domanda...

Supergiovane, che casso hai mangiato oggi?

dello scetticismo del profano verso i mezzi vecchi...se vuoi ti faccio un disegnino!:happy7:


sai come la penso...forse noi italiani siamo (in gran parte) attirati dal
"vecchio" forse perchè non l'abbiamo vissuto...gli americani se ne
strabattono.

mah non credo, anche noi abbiamo una tradizione motoristica, diversa, ma l'abbiamo. :wink2:

sportyerre
13-05-2011, 09:07
http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50281_10150128575020188_664353_n.jpg

era in frigo da troooooppo tempo

Littleblack
13-05-2011, 09:11
In un mondo in cui tutti possono comprare tutto, è chiaro che l'unica cosa che attira - perchè rara - è un pezzo storico non più in produzione e pertanto relativamente (ai pezzi in giro) preziosa da un punto di vista economico o "sentimentale".
Poi non credo che il vero appassionato si possa arrestare di fornte alla cattive condizioni di un pezzo vecchio: oggigiorno puoi restaurare a nuovo praticamente qualsiasi cosa.

9gerry74
13-05-2011, 09:13
senza ombra di dubbio meglio il vecchio che si aggiusta del nuovo che ha la data di scadenza e... a scadenza si disintegra e non è più economicamente vantaggioso ripararlo, sia una moto, un'auto ecc.
purtroppo alcune cose non le fanno più tipo elettrodomestici e c. oramai usa e getta

michelanzul
13-05-2011, 09:33
altra considerazione, per quanto ben fatta un'auto d'epoca italiana ha un costo più alto rispetto a una contemporanea USA. Non credo si tratti di qualità, visto che di US cars ne girano in tutto il mondo molte di più. Adesso nion conosco i numeri di produzione totali dell'epoca, ma si può fare un paragone?:mm:

willieroero
13-05-2011, 10:54
senza ombra di dubbio meglio il vecchio che si aggiusta del nuovo che ha la data di scadenza e... a scadenza si disintegra e non è più economicamente vantaggioso ripararlo, sia una moto, un'auto ecc.
purtroppo alcune cose non le fanno più tipo elettrodomestici e c. oramai usa e getta

mi spieghi la differenza (di prezzo) tra rifare l'imbiellaggio di una moto di vent'anni e una di due.
di preciso cos'è che non aggiusti nel nuovo?

i probabili danni che può avere un mezzo sono per la maggior parte causati dall'uso improprio del proprietario

Alesesto Roma
13-05-2011, 10:58
Stavo facendo una considerazione, e già di per sè questo è un risultato, su chi approccia il mondo harley, chi ha, si, la voglia di comprarsi la fatidica moto americana che sembra vecchia, ma lo fa da profano, magari ascoltando e seguendo tutta quell'aura di pregiudizi che incornicia questo strano mondo dell'HD. Partendo da tutti quelle info distorte sull'affidabilità dei mezzi più vecchi, da chi parla di un fenomeno solo per sentito dire, per riempirsi la bocca.
E pensavo al parallelismo con la mia visione scettica sulle auto d'annata americane. Probabilmente segue le stesse leggi/pregiudizi, tant'è che ieri mi son visto formulare delle domande che a rileggerle ora mi fanno scivere questo 3D.
E ieri mi chiedevo se in un'ottica commerciale, cioè di chi vuole vendere sempre più e continuando a farlo sia poi così improbabile che la rottura o l'inservibilità definitiva, dopo un periodo d'esercizio, poi non costituisca il male minore, anzi, sia più o meno desiderabile.
Concludendo, pensate che questi atteggiamenti verso le auto/moto vecchie siano siano giustificabili?

albè...magna tranquillo!!!
A me le cose vecchie non piacciono ne mi attirano.......preferisco quelle sotto ai 30!!!:vhappy1:

willieroero
13-05-2011, 11:04
altra considerazione, per quanto ben fatta un'auto d'epoca italiana ha un costo più alto rispetto a una contemporanea USA. Non credo si tratti di qualità, visto che di US cars ne girano in tutto il mondo molte di più. Adesso nion conosco i numeri di produzione totali dell'epoca, ma si può fare un paragone?:mm:

devi considerare il livello dell'auto da nuova. vecchia su vecchia non basta.
inoltre per un'auto storica valgono tantissimo la qualità del restauro e la dotazione di documenti.
non puoi paragonare una Giulietta spider punzonata per la 1000 miglia con una munstang maneggiata da un truzzo messicano ...

9gerry74
13-05-2011, 11:28
mi spieghi la differenza (di prezzo) tra rifare l'imbiellaggio di una moto di vent'anni e una di due.
di preciso cos'è che non aggiusti nel nuovo?

i probabili danni che può avere un mezzo sono per la maggior parte causati dall'uso improprio del proprietario

forse le harley sono l'eccezione che conferma la regola, ma le auto che compri oggi sono fatte per durare x e poi si disintegrano e non è più conveniente ripararle.
es. mercedes classe c sw, 250 '98 quando chiudevo la porta sentivo clonck, classe c sw 220 '04 clinck, c sw 220 '10 cip...
e non perchè l'hanno fatta più silenziosa, plastica a go go, sempre più sottile, motori sempre più complessi - mi dicono che ci siano 7 centraline (?!?!) - sempre attaccate al computer per le riparazioni...
questa mi sono promesso sarà l'ultima.
detto questo tornando alle harley le ultime, per me, sono un pò troppo elettroniche (centraline, abs, iniezione ecc.) non sono un meccanico, ma preferisco di gran lunga un vecchio v2 con carburatore e non per nostalgia o moda, ma perchè, credo, sia un concetto più semplice e meno cose ci sono meno se ne rompono...
poi le bielle le hanno quelli vecchi e quelli nuovi, ma io preferisco quelli vecchi
:happy5:

drumblack
13-05-2011, 11:37
forse le harley sono l'eccezione che conferma la regola, ma le auto che compri oggi sono fatte per durare x e poi si disintegrano e non è più conveniente ripararle.
es. mercedes classe c sw, 250 '98 quando chiudevo la porta sentivo clonck, classe c sw 220 '04 clinck, c sw 220 '10 cip...
e non perchè l'hanno fatta più silenziosa, plastica a go go, sempre più sottile, motori sempre più complessi - mi dicono che ci siano 7 centraline (?!?!) - sempre attaccate al computer per le riparazioni...
questa mi sono promesso sarà l'ultima.
detto questo tornando alle harley le ultime, per me, sono un pò troppo elettroniche (centraline, abs, iniezione ecc.) non sono un meccanico, ma preferisco di gran lunga un vecchio v2 con carburatore e non per nostalgia o moda, ma perchè, credo, sia un concetto più semplice e meno cose ci sono meno se ne rompono...
poi le bielle le hanno quelli vecchi e quelli nuovi, ma io preferisco quelli vecchi
:happy5:

questo è esattamente il mio pensiero,meno roba c'è e meno se ne può rompere.

Vic_Nightrain_71
13-05-2011, 11:57
questo è esattamente il mio pensiero,meno roba c'è e meno se ne può rompere.

questo è il cAwboy-pensiero :happy5:

Il Barbiere di Nociglia
13-05-2011, 12:02
potevi aprire un classico post carburatore VS iniezione e la facevamo finita
:happy4:

io dico che ognuno si prenda la moto che vuole e ci faccia più km possibile

spesso perdiamo tempo a confontarci fra motociclisti e collezionisti di soprammobili

sono mondi non confrontabili secondo me
per cui tutti i discorsi che ne seguono hanno poco senso

a me le harley vecchie piacciono
da quando leggo il vostro "Harley-pensiero", mi piacciono sempre di meno
:happy5:

Vic_Nightrain_71
13-05-2011, 12:15
potevi aprire un classico post carburatore VS iniezione e la facevamo finita
:happy4:

io dico che ognuno si prenda la moto che vuole e ci faccia più km possibile

spesso perdiamo tempo a confontarci fra motociclisti e collezionisti di soprammobili

sono mondi non confrontabili secondo me
per cui tutti i discorsi che ne seguono hanno poco senso

a me le harley vecchie piacciono
da quando leggo il vostro "Harley-pensiero", mi piacciono sempre di meno
:happy5:

tu chi saresti? il barbiere di ciniglia vecchio o quello nuovo? :wink2:

Carlomario
13-05-2011, 12:17
altra considerazione, per quanto ben fatta un'auto d'epoca italiana ha un costo più alto rispetto a una contemporanea USA. Non credo si tratti di qualità, visto che di US cars ne girano in tutto il mondo molte di più. Adesso nion conosco i numeri di produzione totali dell'epoca, ma si può fare un paragone?:mm:
Dipende da che auto sono,certamente non varranno mai come una testa rossa del 57 ma prendi una charger con il 426 hemi oppure una AC 427 originale e iniziamo a parlare di quasi 6 zeri.
Bene abbassiamo il tiro una corvette c2 con il 427 del 67 l'anno che e' più quotato vale come una 512 bb,poco meno di un Dino 246 molto di più di quello schifo di Dino 308.
Quindi e' tutto relativo,la scommessa e' quali varranno di più ?
Ciao

PaoloOvada
13-05-2011, 13:58
Credo ci siano diverse considerazioni:
il vecchio ha il fascino di quello che non c'è più;
è qsa di diverso dalla produzione attual, e ci pare figlio di una filosofia diversa, contrastante con quella attuale, simbolo di un mondo odierno che non ci convince appieno;
ha un'affidabilità dimostrata;
ha avuto successo (non per forza commerciale) e si è quindi creato un'aura di
mito;

Personalmente ho preferito il nuovo per avere una moto solo mia, consedierando anche che sarà l'ultima, e non so come sia l'affidabilità di un motore vecchio fra 20 anni.
Non penso che i motori attuali siano meno durevoli, anczi mi pare che anche in ambito automobilistico l'affidabilità sia aumentata., e ho una macchina con quasi 300k km.

BaroneBirra
13-05-2011, 14:05
Stavo facendo una considerazione, e già di per sè questo è un risultato, su chi approccia il mondo harley, chi ha, si, la voglia di comprarsi la fatidica moto americana che sembra vecchia, ma lo fa da profano, magari ascoltando e seguendo tutta quell'aura di pregiudizi che incornicia questo strano mondo dell'HD. Partendo da tutti quelle info distorte sull'affidabilità dei mezzi più vecchi, da chi parla di un fenomeno solo per sentito dire, per riempirsi la bocca.
E pensavo al parallelismo con la mia visione scettica sulle auto d'annata americane. Probabilmente segue le stesse leggi/pregiudizi, tant'è che ieri mi son visto formulare delle domande che a rileggerle ora mi fanno scivere questo 3D.
E ieri mi chiedevo se in un'ottica commerciale, cioè di chi vuole vendere sempre più e continuando a farlo sia poi così improbabile che la rottura o l'inservibilità definitiva, dopo un periodo d'esercizio, poi non costituisca il male minore, anzi, sia più o meno desiderabile.
Concludendo, pensate che questi atteggiamenti verso le auto/moto vecchie siano siano giustificabili?

i mezzi vecchi hanno perlomeno il difetto di essere vecchi

ne possiamo trovare nati con meccaniche piu o meno felici di base pero' un mezzo con 20/30 molto probabilmente avra su un tot di km

penso quindi che ogni modello faccia un esempio a se stante

certo che nell'ottica di usarla come mezzo di trasporto e non solo come mezzo di piacere a uno che non sa cambiare un paio di manopole consiglierei un TC appena uscito dal concessionario piuttosto che un EVO con 15 anni e 40.00km dichiarato e altri 50.000 sul groppone scalati dal contakm

sandrino_mio
13-05-2011, 14:49
certo che nell'ottica di usarla come mezzo di trasporto e non solo come mezzo di piacere a uno che non sa cambiare un paio di manopole consiglierei un TC appena uscito dal concessionario piuttosto che un EVO con 15 anni e 40.00km dichiarato e altri 50.000 sul groppone scalati dal contakm

:glss1: :happy7:

michelanzul
13-05-2011, 18:23
potevi aprire un classico post carburatore VS iniezione e la facevamo finita
:happy4:

io dico che ognuno si prenda la moto che vuole e ci faccia più km possibile

spesso perdiamo tempo a confontarci fra motociclisti e collezionisti di soprammobili

sono mondi non confrontabili secondo me
per cui tutti i discorsi che ne seguono hanno poco senso

a me le harley vecchie piacciono
da quando leggo il vostro "Harley-pensiero", mi piacciono sempre di meno
:happy5:

cosa c'entra il carburatore e l'iniezione...io parlo in senso generale. Se non hai seguito il 3D sulle auto Usa...vabbeh, usa la funzione cerca!:happy4:

Il Barbiere di Nociglia
13-05-2011, 18:59
cosa c'entra il carburatore e l'iniezione...io parlo in senso generale. Se non hai seguito il 3D sulle auto Usa...vabbeh, usa la funzione cerca!:happy4:

:talk1::talk1::talk1::talk1:
se non vieni alla WC-fest ti spezzo le gambe
siccome sei grosso, ti mando qualcuno a spezzartele :talk1:

Sunset Rider
13-05-2011, 21:23
D'accordo con Littleblack quando dice che nell'era del copia-incolla hanno molto più valore le cose che non si possono replicare facilmente e ovviamente tutti siamo attratti dalle cose di valore, ma credo che tante volte ci lasciamo abbindolare dalle chiacchiere da santone, secondo cui se non compri x anziche y o sei sfigato o non hai capito un zazz.


Secondo me il vero quesito è: siamo ancora capaci di scegliere cio che vogliamo senza lasciarci influenzare dagli esperti o da pseudo tali? Insomma non è che i comuni pregiudizi scelgono al posto nostro?



Per quanto riguarda i dubbi sui nuovi motori so che quanto sto per dire è impopolare ma il mio sporty 2004 iniettato ha percorso 81000 km e fino a quando l'ho venduto non ha mai perso un colpo.
Una sola volta ha perso un dbkiller dalle supertrapp ma questa è un'altra storia...


:byby:

Hollywood
13-05-2011, 21:29
In un mondo in cui tutti possono comprare tutto, è chiaro che l'unica cosa che attira - perchè rara - è un pezzo storico non più in produzione e pertanto relativamente (ai pezzi in giro) preziosa da un punto di vista economico o "sentimentale".
Poi non credo che il vero appassionato si possa arrestare di fornte alla cattive condizioni di un pezzo vecchio: oggigiorno puoi restaurare a nuovo praticamente qualsiasi cosa.
:ok:
anche sul resto sono ovviamente d'accordo:happy3:

lvlao
13-05-2011, 22:49
.....il mio sporty 2004 iniettato...

Prototipo? :happy4:

michelanzul
14-05-2011, 07:57
:talk1::talk1::talk1::talk1:
se non vieni alla WC-fest ti spezzo le gambe
siccome sei grosso, ti mando qualcuno a spezzartele :talk1:

conosci zupperman? :happy4:

Sunset Rider
14-05-2011, 14:38
Prototipo? :happy4:

?

Andyno
14-05-2011, 15:10
?

Nel 2004 hanno montato i supporti motore in gomma, l'iniezione era ben di là da venire...

lvs79
14-05-2011, 15:12
Uè Michè,mi sono sforzato tanto a leggere,ho capito la tua domanda grazie a qualche risposta...si sono un pò fuso col cervello;io credo e parlo per mia esperienza,che per quanto riguarda hd abbiamo avuto un pò tutti lo stesso inizio,poi ad un certo punto del percorso la passione(se tale) si è andata trasformandosi e diventando quella che è la nostra attuale linea di pensiero...cosa voglio dire?che quando inizi,me compreso,te lo possono dire in cinese che con i soldi del nuovo puoi prendere un bell'usato,ma tu comprerai sempre il nuovo,poi dopo ti rendi conto che potevi fare meglio e lentamente inizi a tornare indietro...almeno per me è stato così,ovviamente ci sta il fatto che qui le mode la facciamo noi,quindi si,gli americani se ne sbatteranno pure,ma perchè ne hanno avute sempre tra i piedi,noi invece una cosa meno la si trova in giro e più diventa appetitosa...
dai mi mando a cagare da solo se ot...
Ciao michè e viva i 1340:happy4::happy4::happy4:

michelanzul
14-05-2011, 18:57
Uè Michè,mi sono sforzato tanto a leggere,ho capito la tua domanda grazie a qualche risposta...si sono un pò fuso col cervello;io credo e parlo per mia esperienza,che per quanto riguarda hd abbiamo avuto un pò tutti lo stesso inizio,poi ad un certo punto del percorso la passione(se tale) si è andata trasformandosi e diventando quella che è la nostra attuale linea di pensiero...cosa voglio dire?che quando inizi,me compreso,te lo possono dire in cinese che con i soldi del nuovo puoi prendere un bell'usato,ma tu comprerai sempre il nuovo,poi dopo ti rendi conto che potevi fare meglio e lentamente inizi a tornare indietro...almeno per me è stato così,ovviamente ci sta il fatto che qui le mode la facciamo noi,quindi si,gli americani se ne sbatteranno pure,ma perchè ne hanno avute sempre tra i piedi,noi invece una cosa meno la si trova in giro e più diventa appetitosa...
dai mi mando a cagare da solo se ot...
Ciao michè e viva i 1340:happy4::happy4::happy4:

e invece la tua....:happy4::happy4::happy4::happy4:
non so se ti sei capito!:talk1: