PDA

Visualizza Versione Completa : Info vespa primavera 125



dave 76
16-05-2011, 14:04
Visto che c' è gente del forum competente, mi domandavo se qualcuno mi puo' aiutare...
Mi piacerebbe acquistare una vespa primavera 125 con 1.800 - 2.000 euro al massimo. Funzionante anche se da restaurare...
Si trova a quel prezzo qualcosa di valido (considerando che la cerco originale e funzionante e per il restauro ho intenzione di aspettare qualche tempo)?
Grazie.
Dave.

Anche sprint ma mi sembra valga di piu'...
Non mi interessa la px!

Toro
16-05-2011, 14:16
Difficile,la Primavera non ET3 quella ancora con le puntine per intenderci,ha più valore e si trova intorno ai 4/5 k restaurata,intorno alla cifra che vuoi Tu trovi i Primavera ET3:happy3:

michelanzul
16-05-2011, 14:18
azz...non costava neanche così da nuova...:eyes:

per essere bella è bella, peeeerò che prezzi!!!:wink2:

ma col fatto che è 2 tempi, non ci sono problemi a circolare?

spaghi
16-05-2011, 14:23
dipende dallo stato in cui versa.

se viene definita "conservata" la trovi ancor più cara di quelle restaurate.

per quello che costa rifare un motore vespa, secondo me puoi cercarla anche non marciante, a patto che non sia marcia di carrozzeria, o apparentemente sana ma piena di stucco.
se poi non è radiata, tanto meglio.
con il budget qualcosa troverai secondo me.

rovescioinback
16-05-2011, 14:23
Difficile:happy3:
Dai un occhiata ma ......occhio
http://www.moto.it/moto-epoca/piaggio/index.html?c=10&f=1&t=10&cbMarca=72&sModello=Primavera+125&cbRegione=&cbProvincia=&txtCAP=&iCAPDist=0&txtCcda=&txtCca=&txtEuroda=&txtEuroa=&cbAnnoda=&cbAnnoa=&rbVenditore=0&sbFoto=1&cbGiorni=90&txtChiave=&txtIdannuncio=&rbCerco=0
http://www.moto.it/moto-epoca/piaggio/index.html?c=10&f=1&t=10&cbMarca=72&sModello=+&cbRegione=&cbProvincia=&txtCAP=&iCAPDist=0&txtCcda=&txtCca=&txtEuroda=&txtEuroa=&cbAnnoda=&cbAnnoa=&rbVenditore=0&sbFoto=1&cbGiorni=90&txtChiave=ET3&txtIdannuncio=&rbCerco=0

spaghi
16-05-2011, 14:26
ah però si parla di 125 primavera, non la ET3....no, con le cifre mi sa che sei basso.

dave 76
16-05-2011, 14:46
Va bene anche et3!!

davide2605
16-05-2011, 14:48
azz...non costava neanche così da nuova...:eyes:

per essere bella è bella, peeeerò che prezzi!!!:wink2:

ma col fatto che è 2 tempi, non ci sono problemi a circolare?

non ci sono problemi per la circolazione purchè sia iscritta fmi od asi....

mototopo
16-05-2011, 14:50
secondo me per una primavera in buono stato, motore e ruggine, devi prevedere un budget più alto, oppure ti devi armare di pazienza e visitare le officine di paese... secondo me qualcosa ancora trovi

nikhd
16-05-2011, 15:01
non ci sono problemi per la circolazione purchè sia iscritta fmi od asi....

Non è così: in caso di limitazioni della circolazione, non puoi circolare comunque, a meno che non sia una manifestazione ufficiale.

Magari fosse come dici tu.

spaghi
16-05-2011, 15:02
Non è così: in caso di limitazioni della circolazione, non puoi circolare comunque, a meno che non sia una manifestazione ufficiale.

Magari fosse come dici tu.

confermo.

dave 76
16-05-2011, 15:12
Non ho di questi problemi perché ad imperia non esistono limitazioni di traffico

davide2605
16-05-2011, 15:13
Non è così: in caso di limitazioni della circolazione, non puoi circolare comunque, a meno che non sia una manifestazione ufficiale.

Magari fosse come dici tu.

Guarda se ti riferisci ai blocchi della circolazione confermo in pieno...però sono quasi sicuro nel confermarti che se la moto è storica con regolare certificazione, puoi circolare.....

nikhd
16-05-2011, 15:35
Guarda se ti riferisci ai blocchi della circolazione confermo in pieno...però sono quasi sicuro nel confermarti che se la moto è storica con regolare certificazione, puoi circolare.....

Non a Torino, certamente. Sono disposizioni comunali, potrebbero esserci delle eccezioni, ma dubito.

L'obiettivo è far smettere di circolari a 'sti "rottami inquinanti" anche se in perfetto stato di conservazione (e talvolta ben più costosi di quelli nuovi), quindi il "trucchetto" della iscrizione all ASI come veicolo storico non è detto che funzioni ovunque. Per certo non a Torino.

:happy5:

dave 76
16-05-2011, 17:37
Allora troppo poco anche per una primavera et3?

rovescioinback
16-05-2011, 18:23
Allora troppo poco anche per una primavera et3?
............
A maggior ragione.
Per quel budget mi orienterei(se vuoi qualcosa di datato) su un PX 125 o meglio 150 che dovresti trovare più facilmente in qbuone condizioni:biggrinlove:

Cri1450
16-05-2011, 18:34
Considerazione...

Ho alcune Vespe, tra cui anche una Et3 che ho appena fatto restaurare...

http://img688.imageshack.us/img688/1338/27062010173.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/688/27062010173.jpg/)

Comprata in tempi non sospetti e pagata 800 Euro, quindi poco, ho poi iniziato il restauro.
Tra tra fondo e vernice Max Mayer, sabbiarla, lisciarla, smontarla tutta, rimontarla,
collaudarla, gomme, sella, gommini, revisione al motore, mesi e mesi ferma, ecc...
Ho speso più di 4000 Euro.

Col senno di poi se ne avessi trovata una fatta come si deve e già finita col cavolo che lo avrei
fatto...Se non per la passione di farlo.
Ma è un tenersi impegnati, non un discorso economicamente vantaggioso.

Quindi, se ne trovi una sui 4000 finita e fatta bene, secondo me risparmi e te la godi
senza patemi da subito. Tra l'altro le small frame a mio avviso sono veramente le moto
più belle da usare in città e non solo per tutti i giorni!:ok:

Un mio amico, che mi restaura le Vespe e fa il restauratore di mestiere, ha una
125 Primavera marrone rifatta tutta completamente nuova di fiamma e la vende.
Il colore è il più maledettamente splendido del mondo ed io ci tiro le bave tutte le volte che
la vedo!!! Peccano non abbia i 4000 Euro che chiede, altrimenti l'avrei già presa
per quanto è bella e perfetta...:sad:
Ho solo questa foto, ma anche con sopra la ragazza si capisce quanto sia splendida...
Marrone con sella e manopole panna...Quando arrivavano i milanesi sul lago con queste Primavera
marroni, quelli che ce le avevano bianche e azzurre adavano a nascondersi...:happy4:

http://img204.imageshack.us/img204/2115/23102010453.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/23102010453.jpg/)

Per come conosco chi l'ha fatta garantisco io personalmente su ogni parte della Vespa.
Se fossi interessato vi metto in contatto.:wink2:

nikhd
16-05-2011, 19:46
Maledetta primavera: in versione stock sempre davanti al mio PX su per le valli di Lanzo. Sarà stato il minor peso, rapporti diversi, ma sempre davanti stava. Quella grigetta maledetta !
Che tempi !

:ok::ok:

dave 76
16-05-2011, 19:52
C'è uno da me che ne ha una marrone con manopole e sellino bianchi e ne vuole 3.500 ma per me sono troppi. Preferisco ammortizzare la spesa nel tempo se riesco...

Cri1450
16-05-2011, 20:16
C'è uno da me che ne ha una marrone con manopole e sellino bianchi e ne vuole 3.500 ma per me sono troppi. Preferisco ammortizzare la spesa nel tempo se riesco...


Non ammortizzi un bel niente! Credimi spenderai molto di più con il fai da te!:sad:+

Se è bella, ma dubito che sia come quella del mio amico, prendila!

dave 76
16-05-2011, 20:27
Non ammortizzi un bel niente! Credimi spenderai molto di più con il fai da te!:sad:+

Se è bella, ma dubito che sia come quella del mio amico, prendila!

.... avessi i soldi la prenderei.... :)

Ps: grazie della segnalazione comunque... è davvero bella!

DUDLE
16-05-2011, 21:40
Considerazione...

Ho alcune Vespe, tra cui anche una Et3 che ho appena fatto restaurare...

http://img688.imageshack.us/img688/1338/27062010173.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/688/27062010173.jpg/)

Comprata in tempi non sospetti e pagata 800 Euro, quindi poco, ho poi iniziato il restauro.
Tra tra fondo e vernice Max Mayer, sabbiarla, lisciarla, smontarla tutta, rimontarla,
collaudarla, gomme, sella, gommini, revisione al motore, mesi e mesi ferma, ecc...
Ho speso più di 4000 Euro.

Col senno di poi se ne avessi trovata una fatta come si deve e già finita col cavolo che lo avrei
fatto...Se non per la passione di farlo.
Ma è un tenersi impegnati, non un discorso economicamente vantaggioso.

Quindi, se ne trovi una sui 4000 finita e fatta bene, secondo me risparmi e te la godi
senza patemi da subito. Tra l'altro le small frame a mio avviso sono veramente le moto
più belle da usare in città e non solo per tutti i giorni!:ok:

Un mio amico, che mi restaura le Vespe e fa il restauratore di mestiere, ha una
125 Primavera marrone rifatta tutta completamente nuova di fiamma e la vende.
Il colore è il più maledettamente splendido del mondo ed io ci tiro le bave tutte le volte che
la vedo!!! Peccano non abbia i 4000 Euro che chiede, altrimenti l'avrei già presa
per quanto è bella e perfetta...:sad:
Ho solo questa foto, ma anche con sopra la ragazza si capisce quanto sia splendida...
Marrone con sella e manopole panna...Quando arrivavano i milanesi sul lago con queste Primavera
marroni, quelli che ce le avevano bianche e azzurre adavano a nascondersi...:happy4:

http://img204.imageshack.us/img204/2115/23102010453.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/23102010453.jpg/)

Per come conosco chi l'ha fatta garantisco io personalmente su ogni parte della Vespa.
Se fossi interessato vi metto in contatto.:wink2:

che spettacolo la tua et3, complimentoni :happy6::happy6::happy6::happy6:

corradorombodituono
16-05-2011, 22:03
Non ammortizzi un bel niente! Credimi spenderai molto di più con il fai da te!:sad:+

Se è bella, ma dubito che sia come quella del mio amico, prendila!

Spettacolare:ok: è il marrone originale, me la ricordo perchè l'aveva il mio compagno di banco alle superiori.....erano i tempi degli scioperi e occupazioni e si cuccava come dei draghi....:ok::sudor: Io l'avevo bianca...un must poi il faro giallo e la Lanfranconi....

L'ho venduta nel 77 a 400.000 lire per comprare il suzuki gt 380...

Cri1450
16-05-2011, 23:14
Spettacolare:ok: è il marrone originale, me la ricordo perchè l'aveva il mio compagno di banco alle superiori.....erano i tempi degli scioperi e occupazioni e si cuccava come dei draghi....:ok::sudor: Io l'avevo bianca...un must poi il faro giallo e la Lanfranconi....

L'ho venduta nel 77 a 400.000 lire per comprare il suzuki gt 380...

:ok:

Brasilito
17-05-2011, 08:36
Non è così: in caso di limitazioni della circolazione, non puoi circolare comunque, a meno che non sia una manifestazione ufficiale.

Magari fosse come dici tu.

Dipende da che tipologia di assicurazione fai.
Io ho una Vespa 125 T.S. del 77 iscritta FMI con assicurazione valida 365 giorni.

validon
17-05-2011, 09:03
io sto restaurando una ET3 che mi hanno regalato per il matrimonio.

ti posso aiutare con due prezzi. parto dal presupposto che la vespa sia in condizioni "degne", ma poco sposta se vuoi fare un bel restauro.

Carrozzeria: si possono fare due tipi di verniciatura, sempre utilizzando colori Max Mayer originali. La più economica arrivi a spendere 400€, quella al top 800€. io mi sono smontato la vespa da solo e ho preferito togliere il parafango anteriore per verniciarlo bene. alla luce dei fatti è stata la scelta giusta perchè andava stuccato e riparato. PERO' ho dovuto smontare tutto il piantone di sterzo.

Elettrico: può dare parecchi problemi. il mio era cotto e probabilmente ha bruciato la centralina Ducati. per fortuna le parti a disegno si trovano facilmente e a prezzi umani. io mi sono trovato molto bene qui.
www.classic-motor.it (http://www.classic-motor.it)

Particolari: son quelli che ti fottono. montare il bordo parascudo, gomme e gommini sullo scudo da rivettare e tanti ****illi che necessitano di piccoli attrezzi e saperlo fare.

Motore: se funzionante, una pulita al carburatore, una visionata a cuore aperto del gruppo termico e via. no è un motore complicato.

:happy5:


p.s. certo che per spendere 2000€ da restaurare, ne spenderei 3000 a lavoro fatto (se fatto bene)

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-125-primavera-cremona-23157875.htm

sneezy1902
17-05-2011, 09:14
io ho restaurato un t5 (1986), "fai da me"...molti pezzi gli ho cambiati, altri recuperati e altri aimè nn riesco a reperirli:nuby:, ma tra carrozziere e ricambi avrò speso circa 500€ per il momento:tongue3:

carlytos
17-05-2011, 09:42
Possiedo un ET3 fedelmente restaurata, fatta da un officina a tempo perso, ha impiegato quasi un anno e la mia esperienza si è conclusa con una spesa di € 2.000....tutto sommato neanche tanto, qualche pezzo, poca roba, l'ho comprato direttamente a Novegro in fiera...i lavori sono stati smontaggio generale, sabbiatura e raddrizzatura telaio, rettifica motore/frizione, restauro dei cerchi esistenti, sostituzione di tutte le parti ammalorate etc...unico neo la marmitta non è proprio stock:happy4:

questo link se ancora funzionante è molto valido per i neofiti del vespino (http://www.palli.it/Vespa/officina.htm):ok:

dave 76
17-05-2011, 13:27
Grazie a tutti per i consigli!!!

dave 76
31-05-2011, 08:54
bene, ho trovato la vespa e domani vado a fare il passaggio di proprietà.... quale assicurazione mi conviene fare (è del 75 quindi storica) mi conviene associarla all' asi o fma (o come si chiama) o mi impongono delle limitazioni e quindi non conviene? Il bollo va comunque pagato?
Grazie.
Dave
P.S: il proprietario mi ha detto che ci va la miscela al 2% e di farla io per non correre rischi... a suo dire farla dal benzinaio è rischioso perchè se la percentuale non è esatta grippo.... come fate voi? Ve la fate da soli a casa? Quale olio? Grazie.

Brasilito
31-05-2011, 09:06
bene, ho trovato la vespa e domani vado a fare il passaggio di proprietà.... quale assicurazione mi conviene fare (è del 75 quindi storica) mi conviene associarla all' asi o fma (o come si chiama) o mi impongono delle limitazioni e quindi non conviene? Il bollo va comunque pagato?
Grazie.
Dave
P.S: il proprietario mi ha detto che ci va la miscela al 2% e di farla io per non correre rischi... a suo dire farla dal benzinaio è rischioso perchè se la percentuale non è esatta grippo.... come fate voi? Ve la fate da soli a casa? Quale olio? Grazie.

Devi fare l'iscrizione al registro storico io l'ho fatta con l' FMI sono + lenti ma poi la quota annua costa di meno 50€ contro + o - 120€ ASI. Il bollo costa un inezia sui 10€ annui dipende dalla regione, ricordati di fare la revisione che è biennale anche per i mezzi d'epoca. Esistono dei misurini graduati per fare la miscela, io uso l'olio della Esso x motori a 2T.
:happy5::happy5:

gambero
31-05-2011, 09:21
scusate... forse dico un'eresia, ma cosa ne pensate delle Vespa nuove?
quelle ancora in produzione per intenderci ^^

Brasilito
31-05-2011, 09:48
scusate... forse dico un'eresia, ma cosa ne pensate delle Vespa nuove?
quelle ancora in produzione per intenderci ^^

Se parli della nuova PX della Piaggio non ne posso parlare che bene, è la vespa x classica x eccellenza, le indiane sono solo delle copie. Gli spooter Vespa non li calcolo proprio hanno solo il nome e nient'altro.....:happy5:

dave 76
31-05-2011, 09:54
ASI www.asifed.it


Iscrizione al motoclub 130 euro/anno.

Iscrizione all' ASI 45 euro una tantum

Assicurazione 130 euro/anno


FMI www.federmoto.it

Iscrizione al motoclub 40 euro/anno

Iscrizione all' FMI 35 euro una tantum

Assicurazione 130 euro/anno

gambero
31-05-2011, 09:55
Se parli della nuova PX della Piaggio non ne posso parlare che bene, è la vespa x classica x eccellenza, le indiane sono solo delle copie. Gli spooter Vespa non li calcolo proprio hanno solo il nome e nient'altro.....:happy5:


si certo, la PX. le altre di Vespa hanno solo il nome ^^

mia moglie mi ha già detto che sullo sporty non ci salirà mai... ma su una vespa potrebbe anche pensarci ^^''

dave 76
31-05-2011, 09:56
Se a questo aggiungo l' assicurazione il bollo e la revisione (annuale?) mi costa più che mantenere uno scooter normale e non storico... Altro che agevolazioni!!!

Pippeis
31-05-2011, 11:37
l'iscrizione ASI o FMI non è indispensabile. ci sono parecchie compagnie che accettano di fare la polizza per veicoli storici anche su mezzi non iscritti singolarmente ad alcun registro purchè ad esempio abbiano una certa età o rientrino nella lista dei "veicoli di interesse storico e collezionistico" redatta annualmente dalla FMI e nella quale la Vespa Primavera o ET3 rientra perfettamente.

Io ho la vespa assicurata con AXA e la BMW con groupama, 90 euro la prima e 110 mi pare la seconda, entrambe senza iscrizione FMI!! ovviamente guida libera 365 giorni l'anno senza limiti se non quello di "non farne uso quotidiano o professionale" che significa tutto e niente...

per la vespa poi esistono diversi vespaclub con convenzioni assicurative. dai un occhiata su vespaonline.it

per i prezzi non mi pronuncio. purtroppo (o per fortuna :happy7:) finchè c'è chi è disposta a pagare simili cifre ci sarà sempre chi le chiede. i prezzi di un restauro sono fuori di qualsiasi canone!!! ci vuole molto meno a restaurare un primavera a meno che non si debba ricomprare quasi tutto!! cmq tanto meglio se i prezzi sono alti... io ne ho 3 di vespe!! :happy3:

PS complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club!!!!! :ok:

Brasilito
31-05-2011, 12:42
l'iscrizione ASI o FMI non è indispensabile. ci sono parecchie compagnie che accettano di fare la polizza per veicoli storici anche su mezzi non iscritti singolarmente ad alcun registro purchè ad esempio abbiano una certa età o rientrino nella lista dei "veicoli di interesse storico e collezionistico" redatta annualmente dalla FMI e nella quale la Vespa Primavera o ET3 rientra perfettamente.

Io ho la vespa assicurata con AXA e la BMW con groupama, 90 euro la prima e 110 mi pare la seconda, entrambe senza iscrizione FMI!! ovviamente guida libera 365 giorni l'anno senza limiti se non quello di "non farne uso quotidiano o professionale" che significa tutto e niente...

per la vespa poi esistono diversi vespaclub con convenzioni assicurative. dai un occhiata su vespaonline.it

per i prezzi non mi pronuncio. purtroppo (o per fortuna :happy7:) finchè c'è chi è disposta a pagare simili cifre ci sarà sempre chi le chiede. i prezzi di un restauro sono fuori di qualsiasi canone!!! ci vuole molto meno a restaurare un primavera a meno che non si debba ricomprare quasi tutto!! cmq tanto meglio se i prezzi sono alti... io ne ho 3 di vespe!! :happy3:

PS complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club!!!!! :ok:

Beato a te che paghi cosi poco in campania 120€ + assicurazione sulla vita/casa e iscrizione FMI/ASI senò col cacchio che te la assicurano...:nuby:

bighe
31-05-2011, 13:14
ne ho avute 2 di sespa 125 primavera un mito... una gioia quando le ho elaborate in una montato doppia alimentazione penasco faceva le fiamme .. poi mi sono stampato sul cafano di una macchina,e l'altra polini 6 travasi 130 cc entrambe bevevano da paura. ma nn ti abbandonavano mai x la strada una garanzia la VESPA.

dave 76
31-05-2011, 16:12
Grazie per il benvenuto :)

Mi sono informato in assicurazione (che è associata con la ASI)
Mi costerebbe (in ultima classe perchè fino ad oggi ho tutte le assicurazioni intestate a mio padre per risparmiare... che :hardrio:) 107 euro piu' 20 euro di spese legali consigliate pero' devo essere legato all' asi (domani mi informo di persona quanto mi costa) e ad un motoclub (cerchero' il meno caro)...
Purtroppo non ho trovato assicurazioni che mi facciano pagare quelle cifre senza dovermi associare alla asi... grazie comunque per il consiglio!!
Domani la devo ritirare e dovro' portarla a casa a spinta perchè non è ancora assicurata visto che l' iter prevede prima l' associazione ad un motoclub e alla asi... poi giorni di ferie fino a domenica... prox settimana ma domani metto le foto!
Grazie a tutti!!
Dave

cuss
31-05-2011, 16:46
occhio che l'assicurazione serve anche per tenerla parcheggiata in strada (o spingerla, nel tuo caso).
Se trovi un furgone e' meglio.

dave 76
31-05-2011, 22:44
ok grazie! :ok:

rovescioinback
01-06-2011, 05:50
Con sai fondiaria spendo 120 euro annui.....richiedono tessera iscrizione ad un motoclub e età(del mezzo) superiore a 20 anni....niente più ......revisione ogni due anni.
Per la miscela la faccio direttamente al momento del rifornimento con un contenitore graduato per l'olio(sintetico),lo butto dentro e con il getto della pompa si mescola benissimo...unico cosa........devi munirti di guanti:happy7::happy7:.
Vivo praticamente sulla mia vespa (px 1982) grande mezzo che non ti tradisce mai e con una conoscenza minima di meccanica(basta saper svitare la candela e qualche bullone)non rimani mai a piedi:biggrinlove::biggrinlove:
Buon divertimento

Pippeis
01-06-2011, 16:54
(basta saper svitare la candela e qualche bullone)

per me è indispensabile anche saper sostituire il cavo frizione e freno. sono più le volte che si stuccano che quelle che lavorano!! :happy3: