PDA

Visualizza Versione Completa : XP memoria installata e memoria utilizzata



nikhd
27-05-2011, 13:00
Sto diventando matto.
Sul pc fisso ho due giga di ram (1+1).
Da Bios risultano regolarmente due giga installati ma uno solo utilizzato.
Ovviamente XP (32 bit) ne utilizza solo uno.

Ho provato ad aggingere lo switch /PAE nella riga del boot.ini: niente !
XP continua a vedere un solo giga byte.

In rete ci sono un sacco di spiegazioni in tema di 4gb installati e utilizzati al massimo per 3gb.

Qualcuno ha il tocco magico / suggerimento giusto ?

:mm::mm:

MagNETo
27-05-2011, 13:03
...Qualcuno ha il tocco magico / suggerimento giusto ?...

http://www.100piatti.it/uploads/Immagini/Mela.jpg ?????
:happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

Ace©
27-05-2011, 13:03
Questa domanda interessa moltissimerrimo anche me :ok:

MiG-29
27-05-2011, 13:50
Un Os a 32 bit mappa tranquillamente 2 gb di ram, non è che hai la scheda video integrata e hai riservato a lei 1 gb di ram?

Scary
27-05-2011, 13:53
Se hai una scheda video integrata controlla se nel bios non stia utilizzando 1 gb di memoria in caso lo abbassi e lo porti a 512mb oppure compri una scheda video esterna che ha una sua RAM,xp 32 bit gestisce fino a 3gb di ram e non oltre.

Triskyus
27-05-2011, 13:56
a volte è solo la scheda ram che è ciucca (anche se dal bios la vedi)

se hai su ancora XP immagino che tu abbia un pc non troppo recente. Al di là del fatto che 1Gb di ram oggi te la tirano dietro, io a casa ho scede da 1Gb e 2Gb che non uso più.
http://www.sintesi.it/wp-content/uploads/2009/12/Mela-morsicata-300x287.jpg

se vuoi te ne giro qualcuna e puoi fare delle prove.

nikhd
27-05-2011, 14:06
Se hai una scheda video integrata controlla se nel bios non stia utilizzando 1 gb di memoria in caso lo abbassi e lo porti a 512mb oppure compri una scheda video esterna che ha una sua RAM,xp 32 bit gestisce fino a 3gb di ram e non oltre.

A questo indicazione sono arrivato anche io vedendo altri post in rete. Il mio problema è: di tutti quegli strani parametri del Bios (che ho aggiornato ieri sera) qual è quello che fari riferimento alla memoria dedicata alla scheda grafica o similaria ?

La scheda madre è una Asus A8N SLI e la scheda grafica Asus AX300SE [ps: i pc è del 2005, quindi ....]

Grazie

nikhd
27-05-2011, 14:09
a volte è solo la scheda ram che è ciucca (anche se dal bios la vedi)

se hai su ancora XP immagino che tu abbia un pc non troppo recente. Al di là del fatto che 1Gb di ram oggi te la tirano dietro, io a casa ho scede da 1Gb e 2Gb che non uso più.
http://www.sintesi.it/wp-content/uploads/2009/12/Mela-morsicata-300x287.jpg

se vuoi te ne giro qualcuna e puoi fare delle prove.

Il PC è datato.
La scheda madre monta banchi di memoria DIMM DDR ECC/non ECC unbuffered.
Per quello che faccio va ottimamente e con Ubuntu 10.04 a 64 bit andava come una scheggia.

Scary
27-05-2011, 14:13
A questo indicazione sono arrivato anche io vedendo altri post in rete. Il mio problema è: di tutti quegli strani parametri del Bios (che ho aggiornato ieri sera) qual è quello che fari riferimento alla memoria dedicata alla scheda grafica o similaria ?

La scheda madre è una Asus A8N SLI e la scheda grafica Asus AX300SE [ps: i pc è del 2005, quindi ....]

Grazie

Ho fatto un controllo e la tua scheda video ha 128mb ddr integrati e non attinge alla memoria di sistema installata ,quanti banchi di memoria ha la scheda madre e se ha il dual chanel....

Tryp
27-05-2011, 14:15
Ho fatto un controllo e la tua scheda video ha 128mb ddr integrati e non attinge alla memoria di sistema installata ,quanti banchi di memoria ha la scheda madre e se ha il dual chanel....

forse è il regolatore di tensione... :happy7:

Scary
27-05-2011, 14:35
forse è il regolatore di tensione... :happy7:

O il rotore ordinato con il codice errato....:tongue3::tongue3:

cimbraccolo
27-05-2011, 16:36
1- Staccane una e prova con una alla volta, così identifichi quella che eventualmente non ti funziona.
2- Prova a installare i service pack di Xp
3- I sistemi operativi a 32 bit utilizzano al massimo 2,87 Gb di memoria. Per superare questo limite installa un sistema operativo a 64 bit se il tuo PC lo supporta.
:ok: