PDA

Visualizza Versione Completa : Importare moto dalla GERMANIA: info e documenti



Velosolex 1000
04-06-2011, 17:14
come promesso ecco cosa fare per prendersi una moto in germania e risparmiare qualche soldino... :happy4:

Cercare sui siti tedeschi la moto desiderata. Io ho guardato su www.mobile.de e autoscout.de.

Una volta vista e scelta io ho preso la macchina e mi sono fatto un giretto in Germania.

Visto che era proprio quello che cercavo ho fatto il contratto (KAUFVERTRAG) con il venditore, Se ne trovano vari esempi in rete ed uno pronto su mobile.de

Ho fatto il bonifico con fineco e assieme al venditore siamo andati a fare il trapasso presso la motorizzaione tedesca (LANDRATSAMT).

In un ora e 107€ la targa vecchia era radiata e il libretto + cdp teschi ritirati. In compenso avevo il libretto a mio nome, il cdp sempre a mio nome, una bella targa tedesca valida 1 mese e relativa assicurazione e carta verde.

Ho preso la moto e sono tornato in Italia.

Come vedete avete 2 opzioni: fare la targa tedesca (come ho fatto io) oppure portarvi a casa la moto con un furgone (o con la targa italiana se l'avete già fatta...)

DOCUMENTI NECESSARI IN ITALIA (TUTTI IN ORIGINALE):



a) ZULASSUNGSBESCHEINIGUNG TEIL II
b) ZULASSUNGSBESCHEINIGUNG TEIL I
c) /MOLTO IMPORTANTE PER L'ITALIA/ SCHEDA TECNICA RILASCIATA DAL TUV (si chiama TECHNISCHE DATENBLATT) dove BISOGNA far METTERE IL N.MOTORE E TUTTI I DATI TECNICI DELLA MOTO. Questa scheda tecnica viene fatta dal TUV o da DEKRA e va richiesta BILINGUE TEDESCO/ITALIANO
Quando si riceve questa scheda tecnica (1 giorno e circa 60€) DEVE ESSERE LEGALIZZATA DALLA MCTC TEDESCA (LANDRATSAMT)
d) KAUFVERTRAG: contratto di vendita dove viene messo anche il valore della moto .
e) DOCUMENTO IN COPIA DEL VENDITORE TEDESCO.
f) TUV o DEKRA per revisione. In teoria può anche essere stampata su uno dei due TAIL. N/B SE LA MOTO NON HA LA REVISIONE TEDESCA IN ITALIA BISOGNERA' FARE IL COLLAUDO E IL COSTO SARA DI 100,00 EURO IN PIU 'ALLA SPESA.

*** NOTA: la scheda tecnica fatta in germani costa circa 60€. Se non l'avete non sarà un problema ma la'genzia in Italia vi chiederà 200/250 €. Fate voi...

Costo immatricolazione in Italia se tutti i documenti sono corretti: 500€. Tempo 3 settimane.
Proprio come in Germania...


Qui trovate altre info...
http://www.supermoto-addiction.com/forum/viewthread.php?thread_id=1286&pid=20318

MR HARLEY
04-06-2011, 17:43
grazie. utilissimo!

robinightster
04-06-2011, 17:59
buono a sapersi, grazie e:beer: alla prima occasione di incontro!

Velosolex 1000
04-06-2011, 18:07
Cavolo, sei a 15 km dalla capitale della Brianza... :beer:

Lupo70
04-06-2011, 19:02
Solo per Info.

Se comprate Moto in germania prendere mai contratti della Mobile oppure autoscout.

Se prendete una Moto dovete toiere il scritto ce la personea che vende non da la garanzia.

Se comprate in Germania una Moto anche Privato avete

Garanzia anche se la moto non e nuova :happy6::happy6::happy6:


:happy3:

=acromion=
04-06-2011, 20:07
buono a sapersi...
a volte basta proprio avere un po' di coraggio e le info giuste con un po' di intraprendenza e si riescse a fare quasi tutto.

e pensare che c'è gente che per pigrizia non fa 50km in più per risparmiare 1500€....

bravo.

steu369
04-06-2011, 20:52
la documentazione è quella per tutta l'unione europea,non per la svizzera per esempio.
le occasioni non si trovano a 50 km dalla frontiera..troppo facile....
io per trovare un buon prezzo su una auto sono andato fin sull'oceano...su una moto oltre parigi....
se uno ha tempo le zingarate si fanno ma non è che c'è nessuna garanzia.
alla fine,fra costi di viaggio,trasporto,immatricolazione,magari collaudo non è che sono regalate....
si risparmia ma si rischia.

=acromion=
04-06-2011, 20:58
la documentazione è quella per tutta l'unione europea,non per la svizzera per esempio.
le occasioni non si trovano a 50 km dalla frontiera..troppo facile....
io per trovare un buon prezzo su una auto sono andato fin sull'oceano...su una moto oltre parigi....
se uno ha tempo le zingarate si fanno ma non è che c'è nessuna garanzia.
alla fine,fra costi di viaggio,trasporto,immatricolazione,magari collaudo non è che sono regalate....
si risparmia ma si rischia.

certo che il risparmio è solo di 1000€ non ne vale la pena, ma se cominciano essere 4/5mila allora conviene pensarci, pensa solo a tutti i commercianti che vivono di quello.
io andrei con il mio meccanico di fiducia e già così rischierei molto meno, poi i guai capitano anche sulle moto usate di 3 anni, ripeto ci deve essere un buon risparmio, e se cerchi un 1340 risparmi.

Velosolex 1000
04-06-2011, 21:25
la documentazione è quella per tutta l'unione europea,non per la svizzera per esempio.
le occasioni non si trovano a 50 km dalla frontiera..troppo facile....
io per trovare un buon prezzo su una auto sono andato fin sull'oceano...su una moto oltre parigi....
se uno ha tempo le zingarate si fanno ma non è che c'è nessuna garanzia.
alla fine,fra costi di viaggio,trasporto,immatricolazione,magari collaudo non è che sono regalate....
si risparmia ma si rischia.

non sono d'accordo...

certe pratiche sono facilitate con la Germania per via del TUV (riconosciuto in Italia).
Più difficile è in inghilterra (dove incidono anche i differenti costi causa valuta e trasporti) ma anche ad esempio l'olanda e francia (dove non rilasciano certificati TUV) .



certo che il risparmio è solo di 1000€ non ne vale la pena, ma se cominciano essere 4/5mila allora conviene pensarci, pensa solo a tutti i commercianti che vivono di quello.
io andrei con il mio meccanico di fiducia e già così rischierei molto meno, poi i guai capitano anche sulle moto usate di 3 anni, ripeto ci deve essere un buon risparmio, e se cerchi un 1340 risparmi.


non stiamo parlando di 1000€ ma se anche fossero per qualcuno sono settimane di stipendio...

Tornando ai valori io ho trovato springer del 98 a 12.500 €...

Un altra differenza che non vedo tra l'Italia e la germania è il rischio usato. Per esempio mi fido molto di più dei km "certificati" tedeschi che di quelli italiani. Ogni anno che si fa la revisione il TUV (o dekra) rilascia il certificato con tanto di KM. Non un semplice bollino emesso dopo una revisione fatta dal meccanico di fiducia...


:happy5:

=acromion=
04-06-2011, 21:57
non sono d'accordo...

certe pratiche sono facilitate con la Germania per via del TUV (riconosciuto in Italia).
Più difficile è in inghilterra (dove incidono anche i differenti costi causa valuta e trasporti) ma anche ad esempio l'olanda e francia (dove non rilasciano certificati TUV) .





non stiamo parlando di 1000€ ma se anche fossero per qualcuno sono settimane di stipendio...

Tornando ai valori io ho trovato springer del 98 a 12.500 €...

Un altra differenza che non vedo tra l'Italia e la germania è il rischio usato. Per esempio mi fido molto di più dei km "certificati" tedeschi che di quelli italiani. Ogni anno che si fa la revisione il TUV (o dekra) rilascia il certificato con tanto di KM. Non un semplice bollino emesso dopo una revisione fatta dal meccanico di fiducia...


:happy5:

1000€ era per riallacciarmi al discorso che non ne vale la pena nel muovere tutta la macchina burocratica, il viaggio e i rischi, anche perchè se uno si lancia a cercare un harley d'annata di sicuro deve avere qualche soldo da spendere...
12.500 contro i 18 minimo che trovi qui, è un bel risparmio, hai fatto di sicuro bene a muoverti fino in Germania.

sono d'accordo con te sul discorso km certificati.

:happy5:

FXDF
04-06-2011, 22:02
Grazie delle informazioni!

Velosolex 1000
04-06-2011, 22:22
1000€ era per riallacciarmi al discorso che non ne vale la pena nel muovere tutta la macchina burocratica, il viaggio e i rischi, anche perchè se uno si lancia a cercare un harley d'annata di sicuro deve avere qualche soldo da spendere...
12.500 contro i 18 minimo che trovi qui, è un bel risparmio, hai fatto di sicuro bene a muoverti fino in Germania.

sono d'accordo con te sul discorso km certificati.

:happy5:

lasciamo stare il discorso economico perchè andiamo OFF topic :wink2:
Potrei però dirti che per uno di Milano andare in Germania a prendere un veicolo ha lo stesso costo che andare in Calabria...e meno rischi visto la serietà tedesca rispetto a quella italiana (generalizzando eh...). E di conseguenza anche 1000€ con più garanzie, scelgo la germania...
Chiuso off topi monetario...

Qui parliamo di discorso "tecnico/burocratico"...e con la Germania è veramente facile... :ok:


ESEMPIO:

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?id=146833682&__lp=3&scopeId=MB&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=10300&makeModelVariant1.modelDescription=springer&vehicleCategory=Motorbike&segment=Motorbike&minFirstRegistrationDate=1997-01-01&maxFirstRegistrationDate=2003-12-31&negativeFeatures=EXPORT&maxMileage=30000&lang=de&pageNumber=1

ancfaber1
04-06-2011, 22:25
A mio avviso si risparmia parecchio e ne vale la pena.
E non solo su HD ma anche su BMW e Honda vintage.
Sui siti che hai citato, ma anche presso molti concessionari tedeschi ci sono molte occasioni da leccarsi i baffi, moto che qua in Ita te le presentano come ricoperte d'oro o esemplari "difficilmente reperibili" e quindi con prezzi assurdi.

E' vero. basterebbe farsi un viaggetto ed avere le giuste info (che gentilissimamente hai dato:ok:) ed il gioco è fatto.

:happy5::happy5:

Velosolex 1000
04-06-2011, 22:29
A mio avviso si risparmia parecchio e ne vale la pena.
E non solo su HD ma anche su BMW e Honda vintage.
Sui siti che hai citato, ma anche presso molti concessionari tedeschi ci sono molte occasioni da leccarsi i baffi, moto che qua in Ita te le presentano come ricoperte d'oro o esemplari "difficilmente reperibili" e quindi con prezzi assurdi.

E' vero. basterebbe farsi un viaggetto ed avere le giuste info (che gentilissimamente hai dato:ok:) ed il gioco è fatto.

:happy5::happy5:

infatti, anche BMW e auto americane... :ok:

In fondo poi la mia è stata quasi una sfida verso certi concessionari che vendevano moto del 1997 o del 2003 a 21.000 € ...

:happy5:

FASTGABRY
04-06-2011, 23:37
grazie tante!:ok:

ma qualsiasi privato è in grado di fornirti quei documenti?
oppure vai con lui e li rilascia qualsiasi agenzia pratiche auto?
tipo i primi 2 documenti col nome simile..li ha gia' di suo?
e il discorso tuv lo fanno al momento?

Tenacious D
04-06-2011, 23:43
non stiamo parlando di 1000€ ma se anche fossero per qualcuno sono settimane di stipendio...

Tornando ai valori io ho trovato springer del 98 a 12.500 €...

Un altra differenza che non vedo tra l'Italia e la germania è il rischio usato. Per esempio mi fido molto di più dei km "certificati" tedeschi che di quelli italiani. Ogni anno che si fa la revisione il TUV (o dekra) rilascia il certificato con tanto di KM. Non un semplice bollino emesso dopo una revisione fatta dal meccanico di fiducia...


:happy5:

non per fare il pignolo per molti sono anche quasi un mese si stipendio!

Velosolex 1000
04-06-2011, 23:48
non per fare il pignolo per molti sono anche quasi un mese si stipendio!

infatti...volevo dirlo io ma non l'ho detto per rispetto :ok:






ma qualsiasi privato è in grado di fornirti quei documenti?
oppure vai con lui e li rilascia qualsiasi agenzia pratiche auto?
tipo i primi 2 documenti col nome simile..li ha gia' di suo?
e il discorso tuv lo fanno al momento?

si certo...se fai la targa tedesca tutto è a tuo nome...

Se non fai il passaggio prendi gli originali dal venditore. La motorizzazione tedesca non ritira i libretti ma taglia l'angolo inferiore per far vedere che non è più un documento valido...

:happy5:

Alesesto Roma
05-06-2011, 04:53
Ho fatto il bonifico con fineco e assieme al venditore siamo andati a fare il trapasso presso la motorizzaione tedesca (LANDRATSAMT).

.....questa è l'unica cosa che mi piace poco!!!:vhappy1:

ZEZ
05-06-2011, 06:30
grazie delle info:ok:


si trova qualche panhead?:happy7::happy7::happy7:
(il furgone lo ciulo in ditta):happy3:

lvlao
05-06-2011, 07:35
Cavolo, complimenti!

Ma tutte quelle info le hai ricavate per conto tuo o te le sei fatte spiegare dal signore che ti ha venduto la moto?
La lingua per me sarebbe gia' un problema... oltre a non capire una beata fava di tutto cio' che c'e' scritto, dovrei fidarmi ciecamente del venditore.

L'assicurazione e carta verde te le fa la motorizzazione tedesca???

Ciao e grazie.

robinightster
05-06-2011, 07:58
Ho fatto il bonifico con fineco e assieme al venditore siamo andati a fare il trapasso presso la motorizzaione tedesca (LANDRATSAMT).

.....questa è l'unica cosa che mi piace poco!!!:vhappy1:

Ale, ho acquistato un Bad Boy d'importazione nelle scorse settimane e poichè la moto era ancora da immatricolare in Italia e lo sarebbe stata direttamente a mio nome ho dovuto saldarla anticipatamente anch'io con un bonifico : certo, ci si deve fidare del venditore, che spesso (anche nel mio caso) è un commerciante senza una struttura tipo dealer alle spalle... nel mio caso mi sono affidato al fiuto ed ho deciso di fidarmi(se a breve mi vedrete la mia foto con faccia da ebete allora sarà che avevo fiutato bene, se viceversa apriro' un 3d piagnucoloso be' allora saranno caxxi), in altre occasioni ho preferito invece soprassedere...:byby:

Velosolex 1000
05-06-2011, 08:10
Ho fatto il bonifico con fineco e assieme al venditore siamo andati a fare il trapasso presso la motorizzaione tedesca (LANDRATSAMT).

.....questa è l'unica cosa che mi piace poco!!!:vhappy1:

beh, prima fai il KAUFVERTRAG che è il contratto di vendita (è un pre-stampato scaricabile anche dal sito mobile.de) dove si mettono tutti i dati ed anche una dichiarazione del venditore che la moto non ha avuto incidenti, i km reali etc. etc. E' certamente più formale di una stretta di mano o di un semplice pezzo di carta. E' un vero e proprio contratto tra privati.
Poi vai a fare i documneti che si ottengono tutti in UN ORA (senza fila)
Anche targa tedesca, assicurazione e carta verde!

E poi, a me il venditore (dopo che gli ho passato la moto ai raggi X...:happy3:) mi ha anche accolto a casa sua, tenuto a mangiare a cena, trovato l'hotel etc. etc.

E poi con il bonifico hai la traccia che il pagamento l'hai fatto... :happy5:



Ale, ho acquistato un Bad Boy d'importazione nelle scorse settimane e poichè la moto era ancora da immatricolare in Italia e lo sarebbe stata direttamente a mio nome ho dovuto saldarla anticipatamente anch'io con un bonifico : certo, ci si deve fidare del venditore, che spesso (anche nel mio caso) è un commerciante senza una struttura tipo dealer alle spalle... nel mio caso mi sono affidato al fiuto ed ho deciso di fidarmi:

Giustissimo, in fondo anche in italia funziona così: prima paghi e poi vai a fare il trapasso...



Ripeto: per quelle viste in Italia (prezzi IMHO altissimi a parte) ho sempre trovato approssimazione o per come era tenuta la moto (riferita anche alla descrizione FATTA NELL'ANNUNCIO) o per i documenti etc.
Un conto è prendere un aereo, andare a vedere una moto e non trovare pronti CDP, timbri dei tagliandi etc-. Un altro è arrivare in germania e trovare il tizio che ti apre un file con dentro:
- CERTIFICATO DELLA HD TEDESCA CHE DICHIARA CHE LA MOTO E ASSOLUTAMENTE TEDESCA
- LIBRETTO CON TUTTI I TIMBRI DEI TAGLIANDI EFFETTUATI
- RICEVUTA DEL TUV con TUTTE LE REVISIONI EFFETTUATE, LE DATE E I KM
- FATTURA DEL TAGLIANDO DEI 24.000 (FATTO 1 MESE PRIMA A 22.000KM CON ANCHE PASTIGLIE, GOMME, ETC NUOVI)


etc. ETC..

PaoloOvada
05-06-2011, 08:22
Come ho scritto nell'altro thread, grazie mille.

=acromion=
05-06-2011, 08:30
non ci hai detto in che lingua vi parlavate.
credo anche in inglese dato che il tipo se non ho capito male parte x un tour di un anno negli states....

però negli uffici tedeschi come hai fatto? ti ha accompagnato lui e poi ti spiegava???

steu369
05-06-2011, 09:28
in genere in germania si risparmia?
se va bene tutto considerato si ma non moltissimo.
non sono comunque santi neanche loro....
i prezzi specie ai confini tendono a essere livellati.
quindi si tratta di essere consapevoli che se va male si è fatta una gita di tre giorni .fai in fretta a spendere un tot.
in genere,secondo la mia esperienza,mediamente si risparmia ,tenendo conto delle spese, per avere la moto ''su strada''in italia un 15% max"20%.
che non è poco ma il rischio di fare il giro a vuoto cìè, metti poi che manchi un timbro e in fase di immatricolazione ti chiedano di rifare un originale devi dannarti l'anima....
il vantaggio oltre al risparmio è che che magari andando in due c'è una quota di divertimento, si parla ,si vede si conosce gente.
se va bene gratis...

Velosolex 1000
05-06-2011, 11:29
non ci hai detto in che lingua vi parlavate.
credo anche in inglese dato che il tipo se non ho capito male parte x un tour di un anno negli states....

però negli uffici tedeschi come hai fatto? ti ha accompagnato lui e poi ti spiegava???

inglese.

Negli uffici mi ha accompagnato lui. Però, a differenza di quelli italiani, le operazioni sono semplificate (e di molto) e loro sanno quello che devono fare.

Quando ho chiesto la scheda tecnica bilingue scritta in tedesco e italiano non si sono scomposti. Hanno telefonato alla loro sede centrale che ha confermato disponibilità in 1 giorno e 60€...

bobber78
05-06-2011, 21:54
Grande..................:ok:

FASTGABRY
05-06-2011, 22:07
dipende dai modelli..
qui per esempio non conviene nulla.
forse le springa li non le caca nessuno.

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/search.html?scopeId=MB&isSearchRequest=true&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=10300&makeModelVariant1.modelDescription=street%20glide&ambitCountry=DE

FASTGABRY
05-06-2011, 22:11
forse sui fat vale come prezzi, ma con viaggio e immatricolazione, menne sto nei paraggi e la prendo qui..
senza considerare che in doiccland con il sale ci danno giu' pesante per le strade

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/search.html?scopeId=MB&isSearchRequest=true&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=10300&makeModelVariant1.modelDescription=fat%20boy&ambitCountry=DE

Velosolex 1000
05-06-2011, 22:28
a parte che sei OFF TOPIC (qui si parla di documenti , ti segnalo ai nuovi moderatori :hardrio:) ma a me sembra che anche in mezzo a ai tuoi link qualcosa di ottimo si trova.

Teniamo anche conto che i prezzi sono sempre trattabili...

scarmar
29-07-2013, 15:09
Chiamato oggi un'agenzia di pratiche per informazioni, mi ha detto che gli serve:


1- il foglio complementare (brief qualcosa)
2- Dichiarazione di vendita
3- TUV

Non posso farla tradurre io perchè serve un perito dal tribunale, il tutto mi viene 400€ + le traduzione che sarebbe in totale 500€, e 10 giorni, mi ha detto bene? il TUV posso farlo tradurre anche dei loro uffici se non sbaglio ed è ricosciuto...

ale48
29-07-2013, 15:36
ho dato una occhiata...non so ma a me sembra che non ci sia un gran risparmio..poi aggiungi che devi andar in germania e tornare..

scarmar
29-07-2013, 15:42
ho dato una occhiata...non so ma a me sembra che non ci sia un gran risparmio..poi aggiungi che devi andar in germania e tornare..

Ale un 1340 in germania lo trovi a 9000/10.000€ al massimo, in italia costa sui 14.000€... dai un occhio su www.mobile.de e vedi...

Velosolex 1000
29-07-2013, 16:10
Chiamato oggi un'agenzia di pratiche per informazioni, mi ha detto che gli serve:


1- il foglio complementare (brief qualcosa)
2- Dichiarazione di vendita
3- TUV

Non posso farla tradurre io perchè serve un perito dal tribunale, il tutto mi viene 400€ + le traduzione che sarebbe in totale 500€, e 10 giorni, mi ha detto bene? il TUV posso farlo tradurre anche dei loro uffici se non sbaglio ed è ricosciuto...

come ho più volte scritto ti serve il il libretto e il foglio complementare (brief 1 e 2 o teil 1 e teil 2)
il certificato del TUV - te lo fanno bilingue, tedesco e italiano.

:happy5:


inoltre, per le agenzie, affidati a chi lo ha già fatto specialmente con le Harley.


UFF

scarmar
29-07-2013, 16:26
come ho più volte scritto ti serve il il libretto e il foglio complementare (brief 1 e 2 o teil 1 e teil 2)
il certificato del TUV - te lo fanno bilingue, tedesco e italiano.

:happy5:


inoltre, per le agenzie, affidati a chi lo ha già fatto specialmente con le Harley.


UFF

scusami allora... :) quindi aveva ragione... si questa agenzia già ha fatto queste cose... la dichiarazione di vendita posso farla direttamente in italiano o per forza in tedesco?

Velosolex 1000
29-07-2013, 16:33
su mobile.de c'è in tedesco. Io l'avevo fatta anche in italiano. Così sia io che il venditore ne avevamo 2: una in tedesco e uno in italiano.
Però alla fine serve a poco se prima di portare la moto in Italia fai il passaggio direttamente in Germania.

Così sia il TEIL 1 e 2 sono già intestati a te.

Suggerisco anche di non fare la targa export tedesca per soli due mesi ma per 6. Si risparmia sull'assicurazione in quanto è inclusa.


UNA COSA IMPORTANTISSIMA è far mettere sul TUV o DEKRA il numero del motore.... In Germania non lo mettono sul libretto da noi si e se manca potresti essere mandato in revisione. ATTENZIONE: il numero di serie non il numero del modello del motore....

scarmar
29-07-2013, 16:36
su mobile.de c'è in tedesco. Io l'avevo fatta anche in italiano. Così sia io che il venditore ne avevamo 2: una in tedesco e uno in italiano.
Però alla fine serve a poco se prima di portare la moto in Italia fai il passaggio direttamente in Germania.

Così sia il TEIL 1 e 2 sono già intestati a te.

Suggerisco anche di non fare la targa export tedesca per soli due mesi ma per 6. Si risparmia sull'assicurazione in quanto è inclusa.


UNA COSA IMPORTANTISSIMA è far mettere sul TUV o DEKRA il numero del motore.... In Germania non lo mettono sul libretto da noi si e se manca potresti essere mandato in revisione. ATTENZIONE: il numero di serie non il numero del modello del motore....


ma io farei il passaggio in Italia, non prenderei la targa tedesca... vado con il furgone quindi e la carico..

Velosolex 1000
29-07-2013, 18:24
ma io farei il passaggio in Italia, non prenderei la targa tedesca... vado con il furgone quindi e la carico..

e secondo me fai una ****ata.....


Se fai il passaggio in germania con 120 euro hai

- il TEIL I intestato a te
- il TEIL 2 intestato a teù
- la targa tedesca export valida due mesi (sempre intestata a te)
- l'assicurazione e la carta verde valida come la targa per due mesi

il tutto in 30 minuti. Poi salti in moto e torni in Italia....

Poi ci giri anche qui per due mesi tranquillamente (e te ne sbatti pure degli autovelox... :vhappy1: )

C'è anche l'opzione per fare la stessa pratica valida 6 mesi.....

dopo averci girato in Italia per 2 o 6 mesi fai il passaggio.....


....e risparmi pure soldi di assicurazione :wink2:

scarmar
29-07-2013, 19:40
e secondo me fai una ****ata.....


Se fai il passaggio in germania con 120 euro hai

- il TEIL I intestato a te
- il TEIL 2 intestato a teù
- la targa tedesca export valida due mesi (sempre intestata a te)
- l'assicurazione e la carta verde valida come la targa per due mesi

il tutto in 30 minuti. Poi salti in moto e torni in Italia....

Poi ci giri anche qui per due mesi tranquillamente (e te ne sbatti pure degli autovelox... :vhappy1: )

C'è anche l'opzione per fare la stessa pratica valida 6 mesi.....

dopo averci girato in Italia per 2 o 6 mesi fai il passaggio.....


....e risparmi pure soldi di assicurazione :wink2:

Hai ragione però a me serve il parere di un esperto e quindi devo andare per forza con il furgone, anche perché non so se riesco ad andare a settembre o ottobre. .. riesco a fare tutti i documenti in un giorno?

Velosolex 1000
29-07-2013, 19:46
Hai ragione però a me serve il parere di un esperto e quindi devo andare per forza con il furgone, anche perché non so se riesco ad andare a settembre o ottobre. .. riesco a fare tutti i documenti in un giorno?

caxxo ma leggi.....? In meno di un ora fai il passaggio di proprietà dal proprietario tedesco a te, rottamano la targa vecchia tedesca (la tagliano fisicamente con una fresa) e con la sola carta d'identità ti danno i documenti tedeschi intestati a te (italiano) con anche targa per export.

Costo 100/120€ e stai molto più tranquillo! Anche in dogana se tutto è intestato a te non avrai nessun problema....

Cosa vuoi di più?



Preferisci venire in italia con i documenti di un tedesco ed un semplice atto di vendita? Mah.... una volta he le cose possono essere semplici .....



Libero comunque di fare come vuoi.

PS: per quanto riguarda il parere dell'esperto se tutto va bene come fai a pagare la moto e portartela a casa subito? Ricordati che dall'italia puoi uscire con 9.999€ e il bonifico ci metterebbe 4 giorni lavorativi...
Non fai prima ad andare a vederla (in treno), firmi il contratto tedesco e lasci 500€ di acconto. Nel frattempo il venditore prepara anche il certificato di conformità in due lingue (ci vogliono alcuni giorni se non sei vicino alla sede....) e poi torni a fare il trapasso e vieni a casa con la moto?

howlag
29-07-2013, 19:52
Velo mi trovi uno che mi prende in permuta il mio flhtk per un road glide? Farei volentieri la pazzia...:wink2::wink2::ylsuper:

Velosolex 1000
29-07-2013, 20:12
Velo mi trovi uno che mi prende in permuta il mio flhtk per un road glide? Farei volentieri la pazzia...:wink2::
wink2::ylsuper:

mi sa che hai sbagliato 3D


Oppure hai trovato un road glide in Germania? :happy7:

howlag
29-07-2013, 20:18
mi sa che hai sbagliato 3D


Oppure hai trovato un road glide in Germania? :happy7:


La seconda che hai detto! :glss1:
Ma di tedeschen ne so meno di niente!:wink2:

Velosolex 1000
29-07-2013, 20:24
cavolo....vorresti permutare con un tedesco la tua moto????? :bigeyes: La vedo dura...non saprei come fare :sudor:
Sorry


Io so come comprare e portare le moto dalla Germania all'italia (l'ho fatto io con la mia) ma altre cose no

Mi spiace.

Maurizio

SmemoHD
29-07-2013, 23:52
Interessante:wink3:

scarmar
30-07-2013, 08:27
caxxo ma leggi.....? In meno di un ora fai il passaggio di proprietà dal proprietario tedesco a te, rottamano la targa vecchia tedesca (la tagliano fisicamente con una fresa) e con la sola carta d'identità ti danno i documenti tedeschi intestati a te (italiano) con anche targa per export.

Costo 100/120€ e stai molto più tranquillo! Anche in dogana se tutto è intestato a te non avrai nessun problema....

Cosa vuoi di più?



Preferisci venire in italia con i documenti di un tedesco ed un semplice atto di vendita? Mah.... una volta he le cose possono essere semplici .....



Libero comunque di fare come vuoi.

PS: per quanto riguarda il parere dell'esperto se tutto va bene come fai a pagare la moto e portartela a casa subito? Ricordati che dall'italia puoi uscire con 9.999€ e il bonifico ci metterebbe 4 giorni lavorativi...
Non fai prima ad andare a vederla (in treno), firmi il contratto tedesco e lasci 500€ di acconto. Nel frattempo il venditore prepara anche il certificato di conformità in due lingue (ci vogliono alcuni giorni se non sei vicino alla sede....) e poi torni a fare il trapasso e vieni a casa con la moto?


ok vediamo, vorrei evitare di andare due volte, quindi avevo pensato di fargli un assegno oppure un bonifico e portarla via, magari andiamo già il mattino a fare i documenti...

L' UOMO NERO
30-07-2013, 09:15
Ale un 1340 in germania lo trovi a 9000/10.000€ al massimo, in italia costa sui 14.000€... dai un occhio su www.mobile.de e vedi...

dipende che 1340.... io prima di fare ****ate e girare mezza europa per risparmiare forse 500 euro ci penserei bene... in Italia ci sono ottime occasioni e che talvolta pensiamo che le vere occasioni siano solo all'estero... :happy5:

Mazér
30-07-2013, 09:26
dipende che 1340.... io prima di fare ****ate e girare mezza europa per risparmiare forse 500 euro ci penserei bene... in Italia ci sono ottime occasioni e che talvolta pensiamo che le vere occasioni siano solo all'estero... :happy5:

ma infatti...secondo me questo giochetto di andare in Germania ha un senso solo per moto particolari e care da noi (tipo appunto l'heri Springer di Solex)

senza considerare che comunque è praticamente impossibile fare tutto con un solo viaggio

scarmar
30-07-2013, 09:29
ok trovatemi un 1340 del 1998 o 1999 a 10.000€ con max 60.000km, parabrezza staccabile, sissy e fishtail in ottime condizioni e non vado in Germania, su moto.it le ho trovare dai 14.000€ in su... :help:


http://suchen.mobile.de/motorrad-inserat/harley-davidson-road-king-classic-sindelfingen/182079672.html?lang=de&pageNumber=1&__lp=8&scopeId=MB&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=10300&makeModelVariant1.modelDescription=road+king&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Motorbike&segment=Motorbike&negativeFeatures=EXPORT&colors=BLACK

Mazér
30-07-2013, 09:32
ok trovatemi un 1340 del 1998 o 1999 a 10.000€ con max 60.000km, parabrezza staccabile, sissy e fishtail in ottime condizioni e non vado in Germania, su moto.it le ho trovare dai 14.000€ in su... :help:


http://suchen.mobile.de/motorrad-inserat/harley-davidson-road-king-classic-sindelfingen/182079672.html?lang=de&pageNumber=1&__lp=8&scopeId=MB&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=10300&makeModelVariant1.modelDescription=road+king&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Motorbike&segment=Motorbike&negativeFeatures=EXPORT&colors=BLACK

http://www.subito.it/moto-e-scooter/road-king-1340-pordenone-41943159.htm

la prima che ho trovato con una ricerca da 10 secondi

Velosolex 1000
30-07-2013, 09:34
ok vediamo, vorrei evitare di andare due volte, quindi avevo pensato di fargli un assegno oppure un bonifico e portarla via, magari andiamo già il mattino a fare i documenti...

penso che per l'assegno e per il bonifico voglia vedere che arrivino fisicamente sul suo conto.... :wink2:



ma infatti...secondo me questo giochetto di andare in Germania ha un senso solo per moto particolari e care da noi (tipo appunto l'heri Springer di Solex)

senza considerare che comunque è praticamente impossibile fare tutto con un solo viaggio

esatto, o stai su 4/5 giorni oppure fai due viaggi...


io sono andato su al giovedì e ho visto la moto. Abbiamo fatto il contratto e io gli ho lasciato la caparra in contanti di 700€. Ho anche fatto il bonifico online per il saldo e sono tornato a casa.

Nel frattempo lui ha fatto arrivare il DEKRA (TUV) in tedesco e italiano (da Berlino) e al martedì (una volta arrivato bonifico e scheda tecnica) sono tornato in Germania a prenderla. Insieme siamo andati al DEKRA e abbiamo fatto tutti i documenti in meno di un ora....

belavecio
30-07-2013, 09:39
ok trovatemi un 1340 del 1998 o 1999 a 10.000€ con max 60.000km, parabrezza staccabile, sissy e fishtail in ottime condizioni e non vado in Germania, su moto.it le ho trovare dai 14.000€ in su... :help:


http://suchen.mobile.de/motorrad-inserat/harley-davidson-road-king-classic-sindelfingen/182079672.html?lang=de&pageNumber=1&__lp=8&scopeId=MB&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=10300&makeModelVariant1.modelDescription=road+king&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Motorbike&segment=Motorbike&negativeFeatures=EXPORT&colors=BLACK

iniettato per iniettato prendo un 1450.
http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1450-road-king/1450-road-king--1999-03--flhr/index.html?msg=4785405

Mazér
30-07-2013, 09:43
iniettato per iniettato prendo un 1450.
http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1450-road-king/1450-road-king--1999-03--flhr/index.html?msg=4785405

ottima questa :ok:

Zeus
30-07-2013, 09:48
iniettato per iniettato prendo un 1450.
http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1450-road-king/1450-road-king--1999-03--flhr/index.html?msg=4785405

Por****a...:ok::ok:

scarmar
30-07-2013, 09:49
iniettato per iniettato prendo un 1450.
http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1450-road-king/1450-road-king--1999-03--flhr/index.html?msg=4785405

che ineittato! è un 1340 a carburatore quello che ho postato

belavecio
30-07-2013, 09:51
che ineittato! è un 1340 a carburatore quello che ho postato

come quello di gabry?

scarmar
30-07-2013, 10:03
come quello di gabry?

ma nel 1998 non l'HD c'era già l'EFI? non ha iniziato nel 2000 o giù di lì? :help:

Mazér
30-07-2013, 10:04
che ineittato! è un 1340 a carburatore quello che ho postato

ne dubito! basta guardare la cover del filtro...:happy7:


http://suchen.mobile.de/motorrad-inserat/harley-davidson-road-king-classic-sindelfingen/182079672.html?lang=de&pageNumber=1&__lp=8&scopeId=MB&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=10300&makeModelVariant1.modelDescription=road+king&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Motorbike&segment=Motorbike&negativeFeatures=EXPORT&colors=BLACK

scarmar
30-07-2013, 10:16
ne dubito! basta guardare la cover del filtro...:happy7:


http://suchen.mobile.de/motorrad-inserat/harley-davidson-road-king-classic-sindelfingen/182079672.html?lang=de&pageNumber=1&__lp=8&scopeId=MB&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=10300&makeModelVariant1.modelDescription=road+king&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Motorbike&segment=Motorbike&negativeFeatures=EXPORT&colors=BLACK

allora sono io che non capisco, quella cover a me ricorda il vecchio carburo (perchè è rotonda, il bello è che c'è anche scritto)... mi sbaglio di grosso allora... essendo allora un ignorante mi dite come riconoscere un carburo da lontano... ero proprio convinto non fosse iniettato, anche perchè ero confinto che di 1340 iniettati non esistessero! :nuby: scemo io!

Velosolex 1000
30-07-2013, 10:17
state inquinando il 3D :mad1:

belavecio
30-07-2013, 10:23
state inquinando il 3D :mad1:

casso dici?...abbiamo salvato un utente da un probabile altro caso "biscottini".:happy4:

Mazér
30-07-2013, 10:24
casso dici?...abbiamo salvato un utente da un probabile altro caso "biscottini".:happy4:

vero :ok:

in ogni caso io farei chiudere qui il 3D, in attesa di chiarimenti da parte del preparatore di Scarmar...non vorrei che anche a 'sto giro si arrivasse agli insulti

:happy4:

SIMONECUSTOM
30-07-2013, 10:34
ma nel 1998 non l'HD c'era già l'EFI? non ha iniziato nel 2000 o giù di lì? :help:
No.Un amico ha un king 1340 iniettato.ora non ricordo se '98 o '99

Velosolex 1000
30-07-2013, 12:00
casso dici?...abbiamo salvato un utente da un probabile altro caso "biscottini".:happy4:

a beh...se è per evitare altre figure di m***a al vostro compagno di merende allora fate pure... :vhappy1:

essepi
31-07-2013, 09:05
ma nel 1998 non l'HD c'era già l'EFI? non ha iniziato nel 2000 o giù di lì? :help:

RK iniezione dal 96, marelli per la precisione :byby:

L' UOMO NERO
31-07-2013, 17:53
http://www.subito.it/moto-e-scooter/road-king-1340-pordenone-41943159.htm

la prima che ho trovato con una ricerca da 10 secondi

aggiungo...scarmar copate :happy4:

ale48
01-08-2013, 13:28
magari nopn ho guardato bene sui vari siti ma rimango dell'idea che salvo per modelli particolari nn si risparmia un casso anche perchè treno\aereo mangiare ecc ecc senza poi contare che per andare 1 volta bisogna aggiungere il posto per dormire e per andare due volte bisogna avere anche del tempo a disposizione

Velosolex 1000
01-08-2013, 14:09
magari nopn ho guardato bene sui vari siti ma rimango dell'idea che salvo per modelli particolari nn si risparmia un casso anche perchè treno\aereo mangiare ecc ecc senza poi contare che per andare 1 volta bisogna aggiungere il posto per dormire e per andare due volte bisogna avere anche del tempo a disposizione

sul tempo siamo d'accordo....
dormire 2 notti ho speso 60 € (30 a notte in un hotel di cinesi)
2000 km in auto (l'autostrada non si paga) 250/300 €
mangiare devo mangiare anche a casa e quando sono in giro vado da burger king.
treno non ricordo ma non un esagerazione

se non ricordo male in tutto a me era costato circa 600 €

:wink2:

Fai conto che la springer alla fine l'ho pagata 14.800 € con tagliando completo appena fatto e gomme nuove in più aveva mille optional...
- tom tom rider che ho venduto
- parabrezza che ho venduto
- schienalino che ho venduto
- borsa posteriore che ho venduto


sicuramente la springer non è apprezzata in germania e quindi la trovi a meno che da noi (dove è sopravvalutata). Se cerchi altri modelli le differenze non sono enormi...

scarmar
01-08-2013, 14:49
sul tempo siamo d'accordo....
dormire 2 notti ho speso 60 € (30 a notte in un hotel di cinesi)
2000 km in auto (l'autostrada non si paga) 250/300 €
mangiare devo mangiare anche a casa e quando sono in giro vado da burger king.
treno non ricordo ma non un esagerazione

se non ricordo male in tutto a me era costato circa 600 €

:wink2:

Fai conto che la springer alla fine l'ho pagata 14.800 € con tagliando completo appena fatto e gomme nuove in più aveva mille optional...
- tom tom rider che ho venduto
- parabrezza che ho venduto
- schienalino che ho venduto
- borsa posteriore che ho venduto


sicuramente la springer non è apprezzata in germania e quindi la trovi a meno che da noi (dove è sopravvalutata). Se cerchi altri modelli le differenze non sono enormi...


bah 5000€ su un road king 1340 di differenza per me non sono male... ok 600€ di spese per andare in germania (ci sono moto anche a 400 km, 5 ore e sei lì) +500€ per immatricolarla siamo a 4000€, per me non sono proprio pochini...

Velosolex 1000
01-08-2013, 18:38
bah 5000€ su un road king 1340 di differenza per me non sono male... ok 600€ di spese per andare in germania (ci sono moto anche a 400 km, 5 ore e sei lì) +500€ per immatricolarla siamo a 4000€, per me non sono proprio pochini...

concordo in pieno... :ok:

ale48
01-08-2013, 20:50
Non dico di no ovviamente dipende dal modello..io ho una Electra e ho dato una occhiata..be' su moto.it in particolare Toscana /Lazio stessi prezzi se non meno poi su modelli meno recenti e particolari tipo springer le cose possono cambiare

nonnoharley
28-08-2013, 13:21
vi prego vi prego,
mi sono innamorato di questa bad boy
chi mi aiuta a prenderla tirando anche giu il prezzo?? :help:
http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=234034646&cd=635069805140000000&asrc=st|fs

sobh sobh

scarmar
01-09-2013, 12:01
Mi spiegate per favore cosa vuol dire questo?

"Harley Davidson è da America ed è stata cancellata per l'UE. è in
Contratto venduto dal cliente.
TÜV e tedesco lettera è fatto per l'acquisto.
errori riservati"

Un rivenditore tedesco ha delle moto a prezzi moto convenienti, ma non riesco a capire se può circolare in UE o meno

IOM
01-09-2013, 12:47
Mi spiegate per favore cosa vuol dire questo?

"Harley Davidson è da America ed è stata cancellata per l'UE. è in
Contratto venduto dal cliente.
TÜV e tedesco lettera è fatto per l'acquisto.
errori riservati"

Un rivenditore tedesco ha delle moto a prezzi moto convenienti, ma non riesco a capire se può circolare in UE o meno



Puoi riportare quello che ti ha scritto in tedesco senza "traduzione"? Sara' piu' facile aiutarti.

scarmar
01-09-2013, 13:51
Puoi riportare quello che ti ha scritto in tedesco senza "traduzione"? Sara' piu' facile aiutarti.


Pensavo avessi fatto un favore a tradurlo con il translator, ecco l'originale del suo annuncio:

Harley Davidson ist aus Amerika und wurde für die EU verzollt. Wird im
Auftrag vom Kunden verkauft.
TÜV und deutscher Brief wird bei Kauf gemacht.
Irrtum Vorbehalten

IOM
01-09-2013, 14:10
In buona sostanza la moto verra' venduta con regolari documenti tedeschi e TUV recente, ottima notizia essendo ex USA.
La targherai dunque d'ufficio, senza visita e prova.
Anch'io acquistai una Bad Boy ma direttamente in USA e dovetti targarla in Germania prima di immatricolarla in Italia poiche' non poteva godere delle deroghe per i veicoli di interesse storico.
In pratica ti salti i passaggi piu' noiosi e costosi, importazione dagli USA ed immatricolazione in Germania.

scarmar
01-09-2013, 17:43
In buona sostanza la moto verra' venduta con regolari documenti tedeschi e TUV recente, ottima notizia essendo ex USA.
La targherai dunque d'ufficio, senza visita e prova.
Anch'io acquistai una Bad Boy ma direttamente in USA e dovetti targarla in Germania prima di immatricolarla in Italia poiche' non poteva godere delle deroghe per i veicoli di interesse storico.
In pratica ti salti i passaggi piu' noiosi e costosi, importazione dagli USA ed immatricolazione in Germania.

quindi la moto è ancora in USA ma è in conto vendita in germania?

IOM
01-09-2013, 19:49
Non credo proprio, ho riletto quanto ho scritto ma non mi pare che dalle mie parole si possa desumere che la moto sia ancora in USA anzi ti ho scritto "....essendo ex USA".

scarmar
01-09-2013, 20:10
Allora perché la targherò d'ufficio senza visita nè prova? Vorrei almeno vederla, sentire il motore ed il cambio...

IOM
02-09-2013, 06:50
Credo che tu stia travisando ancora le mie parole.....oppure mi stai prendendo in giro.
Chi ti impedisce di provarla scusa?
Targarla d'ufficio e' una agevolazione riservata a chi chiede di immatricolare un veicolo (non autocarro) che abbia la revisione europea valida e non in scadenza prima di sei mesi.
Cosa c'entra questo con provare la moto?
Un consoglio e credimi, con il massimo rispetto ed amicizia: procedi ad un acquisto in territorio estero se credi di saper gestire la cosa, non e' difficile per carita' ma nemmeno semplicissimo, da quello che posso capire leggendo le tue risposte temo che tu possa avere problemi a gestire la cosa da solo.
Io ho importato il mio primo veicolo, un vecchio camper VW, dalla Germania circa 15 anni fa, non ne sapevo nulla ma mi sono organizzato e ce l'ho fatta da solo, senza agenzie.
Valuta tu serenamente se te la senti.
A margine ti preciso che la visita e prova e' il test al quale normalmente si sottopongono i veicoli in importazione prima della immatricolazione, riservata agli autocarri ed ai veicoli senza revisione periodica valida nello stato di provenienza.
E' l'ABC della motorizzazione, per carita' nessuno ti chiede di saperlo ma.....

scarmar
02-09-2013, 10:36
Credo che tu stia travisando ancora le mie parole.....oppure mi stai prendendo in giro.
Chi ti impedisce di provarla scusa?
Targarla d'ufficio e' una agevolazione riservata a chi chiede di immatricolare un veicolo (non autocarro) che abbia la revisione europea valida e non in scadenza prima di sei mesi.
Cosa c'entra questo con provare la moto?
Un consoglio e credimi, con il massimo rispetto ed amicizia: procedi ad un acquisto in territorio estero se credi di saper gestire la cosa, non e' difficile per carita' ma nemmeno semplicissimo, da quello che posso capire leggendo le tue risposte temo che tu possa avere problemi a gestire la cosa da solo.
Io ho importato il mio primo veicolo, un vecchio camper VW, dalla Germania circa 15 anni fa, non ne sapevo nulla ma mi sono organizzato e ce l'ho fatta da solo, senza agenzie.
Valuta tu serenamente se te la senti.
A margine ti preciso che la visita e prova e' il test al quale normalmente si sottopongono i veicoli in importazione prima della immatricolazione, riservata agli autocarri ed ai veicoli senza revisione periodica valida nello stato di provenienza.
E' l'ABC della motorizzazione, per carita' nessuno ti chiede di saperlo ma.....

no, non ti stavo prendendo in giro, andrò con una persona che ha fatto diverse volte la cosa, e per immatricolarla qui mi affiderò ad un'agenzia.

Grazie della spiegazione.

SergioP
27-03-2014, 14:08
Propongo che questo topic venga messo come "Sticky", credo interessi a molti

jordy86
27-03-2014, 20:13
ciao io ho preso una moto in germania e mi sono arrangiato...lascia perdere compra in italia!!!:happy4::happy4::happy4:

Velosolex 1000
25-04-2014, 18:02
riporto in alto questa discussione perchè qualcuno sta comprando moto in germania e necessita altre spiegazioni........

quindi, per prima cosa farete il contratto dove metterete tutti i dati della moto, i km, il metodo di pagamento e tutte le dichiarazioni del venditore (i.e. mai incidentata)

ecco una copia (trovate l'originale su mobile.de)


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/ContrattoMobilede_zpsf316be1e.jpg

Velosolex 1000
25-04-2014, 18:04
con il contratto dovrete avere anche il DEKRA o TUV per l'immatricolazione in Italia.

Attenzione, deve essere bilingue altrimenti in Italia pagherete per la traduzione.

Attenzione 2: fate mettere il NUMERO DEL MOTORE (non il tipo) altrimenti in Italia sono rogne. In Germania frega nulla del numero di motore.

Ecco il mio..


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/DekraBilingue_zpsb0052e7d.jpg

Velosolex 1000
25-04-2014, 18:07
a quel punto andrete alla Dekra o al Tuv a fare il passaggio di proprietà.

Dopo aver radiato la targa vecchia otterrete un TEIL I e TEIL II già a vostro nome con il numero di targa per EXPORT

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/Tail1-1_zps330efc46.jpg


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/Tail1-2_zpsaddd9778.jpg


http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/Tail1-1_zps330efc46.jpg

Velosolex 1000
25-04-2014, 18:09
alla fine avrete la vostra bella targa tedesca EXPORT valida per 1 o piu mesi e potrete viaggiare tranquillamente in tutta europa.
Con la targa vi daranno l'assicurazione e la carta verde valida per lo stesso periodo della targa.

http://i36.photobucket.com/albums/e32/maurosio/TargaModificata_zpsb4a889d1.jpg

Velosolex 1000
25-04-2014, 18:11
con TEIL I + TEIL II + DEKRA BILINGUE potrete andare in agenzia e immatricolare la moto in Italia.



**** Fate in modo che SUL DEKRA ci sia già la revisione altrimenti dovrete andare a fare l'immatricolazione passando dalla motorizzazione (e non lo consiglio a nessuno...)




in bocca al lupo!


PS: sembra tutto un pò difficile ma è molto più facile di quanto sembri.... basta seguire pedissequamente le istruzioni! :wink2:

Grunch
25-04-2014, 18:17
Il Dekra e il T.U.V. sono due enti di ispezione e certificazione cosa intendi con questi nomi un certificato/documento che rilasciano loro?
Se si dovresti indicare il nome del certificato/documento che intendi o come lo chiamano loro tipo una sigla o certificato..........

Grunch.

Grunch
25-04-2014, 18:26
Guardando i documenti nello specifico e rapportandoli ai nostri in Italia sono documenti di cettificazione di omologazione, ovvero il Dekra ente privato certifica che l'omologazione e i dati del mezzo corrispondono al vero, la motorizzazione o il T.U.V. Italia (una sede a Sesto S.Giovanni Mi) riconosce questo documento e rilascia il nulla osta per la motorizzazione o agenzia di pratiche auto


Il chiarimento è solo perchè se uno cerca Il dekra o il tuv come documento si perde per strada.

Velosolex 1000
25-04-2014, 18:37
DEKRA e TUV sono due enti che fanno omologazioni e altro. Puoi paragonarli alla nostra Motorizzazione e Aci (messi insieme).

Io ho utilizzato DEKRA perchè era a 100 mt da casa del venditore....

Uno dei documenti (quello bilingue) è la scheda tecnica emessa dal DEKRA .... in questo caso come "motorizzazione"
Anche il TEIL I e II sono emessi dal DEKRA ... in questo caso come "ACI"

Con tutti i documenti di cui sopra non devi mica passare dal DEKRA in Italia ... Se vuoi immatricolare direttamente fai tutto tu in motorizzazione altrimenti ti affidi ad un agenzia

Grunch
25-04-2014, 18:46
Non fa una piega ciò che dici e lo stesso ho detto io, unico mio appunto è il nome del certificato che non può chiamarsi dekra o tuv.

Ps
Il Dekra è privato non governativo come il T.U.V quindi non paragonabile alla motorizzazione italiana che potrebbe rifiutare un documento del Dekra.

Luckyluke
25-04-2014, 19:12
ma infatti...secondo me questo giochetto di andare in Germania ha un senso solo per moto particolari e care da noi (tipo appunto l'heri Springer di Solex)

senza considerare che comunque è praticamente impossibile fare tutto con un solo viaggio
Esatto!!stavo guardando propio adesso su autoscout.de ma non mi sembra che ci sia tutto sto risparmio!Heritage springer originali le vendono dai 14 ai 17 /18 pure li,e softail springer dai 12 ai 15 mi sembrano prezzi che si trovano anche qui da noi !!cmq per chi volesse andare in Germany sempre notizie interessanti !

Velosolex 1000
25-04-2014, 19:33
Non fa una piega ciò che dici e lo stesso ho detto io, unico mio appunto è il nome del certificato che non può chiamarsi dekra o tuv.

Ps
Il Dekra è privato non governativo come il T.U.V quindi non paragonabile alla motorizzazione italiana che potrebbe rifiutare un documento del Dekra.

il dekta immatricola, emette schede tecniche, fa revisioni, passaggi di proprietà, assicurazioni, radia veicoli e targhe etc. etc...

Il "certificato" nient'altro è che una scheda tecnica bilingue (come scritto in prima pagina) emesso da TUV o Dekra...
:wink2:

Grunch
25-04-2014, 20:13
il dekta immatricola, emette schede tecniche, fa revisioni, passaggi di proprietà, assicurazioni, radia veicoli e targhe etc. etc...

Il "certificato" nient'altro è che una scheda tecnica bilingue (come scritto in prima pagina) emesso da TUV o Dekra...
:wink2:

Si nessuno dice il contrario ma essendo un ente privato e non governativo (come il T.U.V.) non è paragonabile alla nostra motorizzazione.

Grunch
25-04-2014, 20:26
[QUOTE=Velosolex Il "certificato" nient'altro è che una scheda tecnica bilingue (come scritto in prima pagina) emesso da TUV o Dekra...
:wink2:[/QUOTE]

È un po' più complicato di così, la scheda tecnica viene emessa al collaudo o alla prima verifica se il mezzo ha la dichiarazione di conformità, a te hanno rilasciato un attestato di collaudo, dichiarano la conformità dei dati e dei documenti.
Da due anni il Dekra e il T.U.V. vogliono l'azienda di fam. siamo i loro concorrenti più spietati in Italia e a pari livello nel globo vedi tu.

La mia non voleva essere una critica ma un consiglio a chiamare le carte col loro nome o non se ne esce più.
La chiudo qui bye.

Velosolex 1000
25-04-2014, 20:52
È un po' più complicato di così, la scheda tecnica viene emessa al collaudo o alla prima verifica se il mezzo ha la dichiarazione di conformità, a te hanno rilasciato un attestato di collaudo, dichiarano la conformità dei dati e dei documenti.
Da due anni il Dekra e il T.U.V. vogliono l'azienda di fam. siamo i loro concorrenti più spietati in Italia e a pari livello nel globo vedi tu.

La mia non voleva essere una critica ma un consiglio a chiamare le carte col loro nome o non se ne esce più.
La chiudo qui bye.

adesso ho capito.... comunque motorizzazione lo avevo messo tra virgolette proprio per quello.. era solo per semplificare la spiegazione :wink2:

manuelwind
21-12-2014, 18:50
come promesso ecco cosa fare per prendersi una moto in germania e risparmiare qualche soldino... :happy4:

Cercare sui siti tedeschi la moto desiderata. Io ho guardato su www.mobile.de e autoscout.de.
un informazione, volevo sapere una volta importata in caso non dovessi avere le targhe pronte daal'italia ce' un tempo per farlo, o solo un mese?
Una volta vista e scelta io ho preso la macchina e mi sono fatto un giretto in Germania.

Visto che era proprio quello che cercavo ho fatto il contratto (KAUFVERTRAG) con il venditore, Se ne trovano vari esempi in rete ed uno pronto su mobile.de

Ho fatto il bonifico con fineco e assieme al venditore siamo andati a fare il trapasso presso la motorizzaione tedesca (LANDRATSAMT).

In un ora e 107€ la targa vecchia era radiata e il libretto + cdp teschi ritirati. In compenso avevo il libretto a mio nome, il cdp sempre a mio nome, una bella targa tedesca valida 1 mese e relativa assicurazione e carta verde.

Ho preso la moto e sono tornato in Italia.

Come vedete avete 2 opzioni: fare la targa tedesca (come ho fatto io) oppure portarvi a casa la moto con un furgone (o con la targa italiana se l'avete già fatta...)

DOCUMENTI NECESSARI IN ITALIA (TUTTI IN ORIGINALE):






a) ZULASSUNGSBESCHEINIGUNG TEIL II
b) ZULASSUNGSBESCHEINIGUNG TEIL I
c) /MOLTO IMPORTANTE PER L'ITALIA/ SCHEDA TECNICA RILASCIATA DAL TUV (si chiama TECHNISCHE DATENBLATT) dove BISOGNA far METTERE IL N.MOTORE E TUTTI I DATI TECNICI DELLA MOTO. Questa scheda tecnica viene fatta dal TUV o da DEKRA e va richiesta BILINGUE TEDESCO/ITALIANO
Quando si riceve questa scheda tecnica (1 giorno e circa 60€) DEVE ESSERE LEGALIZZATA DALLA MCTC TEDESCA (LANDRATSAMT)
d) KAUFVERTRAG: contratto di vendita dove viene messo anche il valore della moto .
e) DOCUMENTO IN COPIA DEL VENDITORE TEDESCO.
f) TUV o DEKRA per revisione. In teoria può anche essere stampata su uno dei due TAIL. N/B SE LA MOTO NON HA LA REVISIONE TEDESCA IN ITALIA BISOGNERA' FARE IL COLLAUDO E IL COSTO SARA DI 100,00 EURO IN PIU 'ALLA SPESA.

*** NOTA: la scheda tecnica fatta in germani costa circa 60€. Se non l'avete non sarà un problema ma la'genzia in Italia vi chiederà 200/250 €. Fate voi...

Costo immatricolazione in Italia se tutti i documenti sono corretti: 500€. Tempo 3 settimane.
Proprio come in Germania...


Qui trovate altre info...
http://www.supermoto-addiction.com/forum/viewthread.php?thread_id=1286&pid=20318

ce una tempistca x fare tutto cio?

Mr.Eight
21-12-2014, 21:25
importare dalla germania è estremamente semplice
le compravendite qui sono sempre seguite dai documenti indispensabili
con questi potete andare di persona alla motorizzazione o far gestire la pratica ad una agenzia.
tempo 5 gg e avete le targhe.

per l operazione inversa (italia > germania) ancora più semplice e fanno tutto qui in circa 15 minuti, senza prenotazione.
costo (con traduzione compresa) 160 euro

Velosolex 1000
21-12-2014, 22:21
ce una tempistca x fare tutto cio?


in Germania 1 ora....in Italia 2 mesi (e a volte ti sbagliano pure il libretto e lo devi rimandare a correggere) :wink2:

Mr.Eight
21-12-2014, 22:40
in Germania 1 ora....in Italia 2 mesi (e a volte ti sbagliano pure il libretto e lo devi rimandare a correggere) :wink2:

costo x "radiare" la targa = 11 euro! :ok:

Cava
21-12-2014, 22:44
ce una tempistca x fare tutto cio?


Non sei passato per sezione presentazioni e la discussione è del 2011....

:happy5: