PDA

Visualizza Versione Completa : Avvocati aiutatemi!



Luca Don't!
06-06-2011, 22:22
Chiedo un consiglio agli esperti!
Un anno e mezzo fa ormai ho avuto un incidente sulle piste da sci in Francia.
Un ragazzo aveva pensato bene di fare un salto e atterrarmi sulla schiena facendomi cadere e rompendomi il polso in quattro punti con frattura scomposta.
Dopo circa un anno e mezzo sono ancora in alto mare con l'assicurazione del ragazzo che fa ostruzionismo. L'assicurazione in questione è la Generali francese.
Il mio avvocato ha già mandato due raccomandate con ricevuta di ritorno ma non ha mai avuto risposta. In effetti non mi è stato di grande aiuto perchè non parla nè inglese nè francese e quindi ha scritto solo due lettere in italiano. Mi ha detto di far telefonare in agenzia a qualcuno che parla francese e mi ha fatto gli auguri... :mad1:
Ho provato a chiamare io parlando inglese ma il problema è che chi mi risponde non lo parla e mi avranno passato 10 interni rimpallandomi da uno all'altro...
Ho fatto chiamare anche ad un'amica francese ma le hanno risposto freddamente dicendole che a lei non potevano rivelare nulla!

Ma è possibile che l'assicurazione approfitti della distanza e della difficoltà di comunicazione per non rispondere?
Ho mandato anche decine di email senza avere risposta.
Il mio avvocato mi ha detto che un'alternativa sarebbe citare in giudizio direttamente il ragazzo con la prospettiva di dover fare un processo in Francia...
Tra l'altro il ragazzo si era dimostrato anche collaborativo e aveva compilato un CID dove ammetteva la sua colpa ed ho pure dei testimoni.

Che fare? :mm:

CapitanMarcus
06-06-2011, 22:37
Non sono avvocato, avrei voluto e potuto..vabbe' lasciam perdere.
Non vorrei che stiano prendendo tempo e dopo 2 anni non sono obbligati a risarcirti più...
Il dolo esiste ed e' stato causato in seguito ad un impatto/causa violenta, perciò dovrebbe rientrare nell assicurazione , mentre se hai un ernia per esempio non ti pagano ...
Occorre vedere se la polizza risarcisce i danni a terzi...
Sono solo piccoli pareri, sicuramente altri più eruditi saranno più esaudienti.
Il fatto che alla tua amica francese non hanno potuto rivelare nulla mi sembra una sciocchezza...

Mano De Dios
06-06-2011, 22:41
Secondo me forse dovresti cambiare avvocato non per incompetenzaa perché se non possono comunicare tra loro tu no vai da nessuna parte. Detto questo molti avvocati delegano colleghi in loco per poter gestire la pratica direttamente.

Luca Don't!
06-06-2011, 22:44
Secondo me forse dovresti cambiare avvocato non per incompetenzaa perché se non possono comunicare tra loro tu no vai da nessuna parte. Detto questo molti avvocati delegano colleghi in loco per poter gestire la pratica direttamente.

Il mio avvocato ha chiesto a me di cercare un avvocato francese... ma io dove dovrei cercarlo?!? :mm:

Luca Don't!
06-06-2011, 22:47
Non sono avvocato, avrei voluto e potuto..vabbe' lasciam perdere.
Non vorrei che stiano prendendo tempo e dopo 2 anni non sono obbligati a risarcirti più...
Il dolo esiste ed e' stato causato in seguito ad un impatto/causa violenta, perciò dovrebbe rientrare nell assicurazione , mentre se hai un ernia per esempio non ti pagano ...
Occorre vedere se la polizza risarcisce i danni a terzi...
Sono solo piccoli pareri, sicuramente altri più eruditi saranno più esaudienti.
Il fatto che alla tua amica francese non hanno potuto rivelare nulla mi sembra una sciocchezza...

Quindi se riescono a perdere tempo per altri 6 mesi non prendo nulla? Anche se ho mandato la richiesta danni con tanto di perizia del medico legale?!?

Low Rider
06-06-2011, 23:09
Tanto per iniziare interrompi prescrizione.
Invia una raccomandata sia al ragazzo che alla sua compagnia assicurativa. Raccomandata con ricevuta di ritorno scritta in italiano e tradotta in francese.
Dopodiché se non riesci a risolvere in via stragiudiziale non ti rimane che fare causa in Francia.
L'illecito civile è avvenuto in Francia pertanto la giurisdizione è Francese e la legge applicabile sarà quella Francese.
Bisogna vedere se ti conviene considerati gli esborsi che dovrai sostenere ed anticipare...

Mazér
06-06-2011, 23:12
non sono avvocato, ma se c'è bisogno di fare una telefonata minatoria in francese, io sono a disposizione:happy7:

Luca Don't!
06-06-2011, 23:13
Tanto per iniziare interrompi prescrizione.
Invia una raccomandata sia al ragazzo che alla sua compagnia assicurativa. Raccomandata con ricevuta di ritorno scritta in italiano e tradotta in francese.
Dopodiché se non riesci a risolvere in via stragiudiziale non ti rimane che fare causa in Francia.
L'illecito civile è avvenuto in Francia pertanto la giurisdizione è Francese e la legge applicabile sarà quella Francese.
Bisogna vedere se ti conviene considerati gli esborsi che dovrai sostenere ed anticipare...

La raccomandata la devo mandare obbligatoriamente anche in francese?

Luca Don't!
06-06-2011, 23:14
non sono avvocato, ma se c'è bisogno di fare una telefonata minatoria in francese, io sono a disposizione:happy7:

Perfetto! :ok:

CapitanMarcus
06-06-2011, 23:17
La raccomandata la devo mandare obbligatoriamente anche in francese?

Cpnoscendo i francesi te lo raccomando...

Mazér
06-06-2011, 23:17
Perfetto! :ok:

va' che dico sul serio! fatti sentire settimana prox:wink2:

corradorombodituono
06-06-2011, 23:17
Bisogna vedere se ti conviene considerati gli esborsi che dovrai sostenere ed anticipare...

Questa è la pietra tombale che chiude ogni speranza di rivalsa. Quante volte pur avendo ragione ce la sentiamo ripetere e ci crolla il mondo adosso. :nuby:
Luca il tuo avvocato si è dimostrato un'incompetente. :no_ok: Quelli di là ci marciano.
In bocca al lupo e non ti scorraggiare, cambia legale a costo di trovartene uno in Francia.

Luca Don't!
06-06-2011, 23:37
Questa è la pietra tombale che chiude ogni speranza di rivalsa. Quante volte pur avendo ragione ce la sentiamo ripetere e ci crolla il mondo adosso. :nuby:
Luca il tuo avvocato si è dimostrato un'incompetente. :no_ok: Quelli di là ci marciano.
In bocca al lupo e non ti scorraggiare, cambia legale a costo di trovartene uno in Francia.

Grazie Corrado domani vado già a parlare con un nuovo avvocato che pratica diritto internazionale

steu369
07-06-2011, 00:37
ecco ....un avvocato esperto in diritto internazionale sa certamente a quale avvocato francese rivolgersi.
se hai ragione certa sicuramente arriverai al successo.
la legge francese non è esattamente come la nostra,per noi è piu complicata ma in realtà è piu veloce e sbrigativa.
sui costi chiarisciti bene con l'avvocato francese,che non ci sia dubbi,e fatti consigliare un avvocato che parli italiano.
la polizza assicurativa del danneggiante l'hai in copia,vero?

Dydrom
07-06-2011, 09:21
Scusate se vado leggermente off-topic.

Ma voi avete un'assicurazione per quando andate a sciare? :bigeyes:

Io che al massimo pago la seggiovia/skylift sono proprio uno sprovveduto?!?!?

Cri1450
07-06-2011, 09:36
Prendi la moto, metti tutte gli incartamenti nella borsa e vai a Mentone.
Sei vicino casa e troverai sicuramente un avvocato. In molti parlano anche italiano a Mentone.
Cerca magari su un elenco locale una volta arrivato e chiedi un appuntamento.
Mi sembra che tu abbia tutto ciò che serve per dimostrare le tue ragioni.
Potresti chiedergli prima di affidargli la causa se è disposto a percepire il suo onorario
una volta ottenuto il risarcimento.:wink2:

Intanto ti fai un bel giro in moto...

Benito1976
07-06-2011, 09:40
Innanzi tutto rivolgiti alla sede dell'Ambasciata di Francia in italia con sede in Milano, Corso Magenta, 63, 20123 Milano tel. 02/485471 e spiega la tua situazione a un delegato che può aiutarti a capire come muoverti...rivolgiti ad un avvocato esperto in diritto internazionale che sicuramente avrà uno studio legale in Francia sul quale fare una domiciliazione per la causa essendo competente un tribunale civile francese per il luogo d'accadimento dei fatti...licenzia il tuo avvocato :ok:
Non sono un avvocato, e il consiglio di Cri1450 non è niente male...

fastnet
07-06-2011, 09:49
Chiedo un consiglio agli esperti!
Un anno e mezzo fa ormai ho avuto un incidente sulle piste da sci in Francia.
Un ragazzo aveva pensato bene di fare un salto e atterrarmi sulla schiena facendomi cadere e rompendomi il polso in quattro punti con frattura scomposta.
Dopo circa un anno e mezzo sono ancora in alto mare con l'assicurazione del ragazzo che fa ostruzionismo. L'assicurazione in questione è la Generali francese.
Il mio avvocato ha già mandato due raccomandate con ricevuta di ritorno ma non ha mai avuto risposta. In effetti non mi è stato di grande aiuto perchè non parla nè inglese nè francese e quindi ha scritto solo due lettere in italiano. Mi ha detto di far telefonare in agenzia a qualcuno che parla francese e mi ha fatto gli auguri... :mad1:
Ho provato a chiamare io parlando inglese ma il problema è che chi mi risponde non lo parla e mi avranno passato 10 interni rimpallandomi da uno all'altro...
Ho fatto chiamare anche ad un'amica francese ma le hanno risposto freddamente dicendole che a lei non potevano rivelare nulla!

Ma è possibile che l'assicurazione approfitti della distanza e della difficoltà di comunicazione per non rispondere?
Ho mandato anche decine di email senza avere risposta.
Il mio avvocato mi ha detto che un'alternativa sarebbe citare in giudizio direttamente il ragazzo con la prospettiva di dover fare un processo in Francia...
Tra l'altro il ragazzo si era dimostrato anche collaborativo e aveva compilato un CID dove ammetteva la sua colpa ed ho pure dei testimoni.

Che fare? :mm:

Hai un PM

9gerry74
07-06-2011, 09:53
vai di causa...

e cambia avvocato

:happy5:

9gerry74
07-06-2011, 09:55
Grazie Corrado domani vado già a parlare con un nuovo avvocato che pratica diritto internazionale

non è un problema di diritto internazionale, ma di diritto privato francese
:happy5:

lupo
07-06-2011, 10:26
Luca hai provato a chiamare il consolato di Italia a Nizza per chiedere un appoggio legale?

Dom
07-06-2011, 10:39
Scusate se vado leggermente off-topic.

Ma voi avete un'assicurazione per quando andate a sciare? :bigeyes:

Io che al massimo pago la seggiovia/skylift sono proprio uno sprovveduto?!?!?

OT: Io si, con lo stagionale in genere te la danno in automatico mentre con il giornaliero la devi pagare a parte. E' una sicurezza in piu', visto il "parterre" di sciatori e snowboarder che ci sono in giro di questi tempi.

Poi in realtà dipende molto da cosa copre l'assicurazione etc... il soccorso sulle piste e' sempre gratuito mi sembra.

Se hai curiosità al riguardo, vai su www.skiforum.it , usa la funzione cerca, e ci sono svariate discussioni.

Ciao

Fine OT

bikerpd
07-06-2011, 10:41
Mi fa strano che il tuo avvocato non abbia già dal principio inviato la raccomandata in francese, o quanto meno averci pensato subito dopo visto che questi non rispondono...

Dydrom
07-06-2011, 10:55
Ma chi è il tuo avvocato?

Lionel Hutz ?!?

http://www.canpages.ca/blog/wp-content/uploads/2008/05/lionel-hutz.gif

:happy4:

sabyenergy
07-06-2011, 12:33
[QUOTE=Dom;1984922]OT: Io si, con lo stagionale in genere te la danno in automatico mentre con il giornaliero la devi pagare a parte. E' una sicurezza in piu', visto il "parterre" di sciatori e snowboarder che ci sono in giro di questi tempi.

Poi in realtà dipende molto da cosa copre l'assicurazione etc... il soccorso sulle piste e' sempre gratuito mi sembra.

Se hai curiosità al riguardo, vai su www.skiforum.it , usa la funzione cerca, e ci sono svariate discussioni.

Ciao

no non e' gratuito se non avesse fatto l 'assicurazione giornaliera avremmo dovuto sborsare 800 euro ...

Dom
07-06-2011, 12:58
Scusa, mi dici dove ed in che situazione?

Il 118 che poi è il soccorso piste è sempre gratuito. Certo, se ti i rotto un unghia e chiami fai chiamare l'elicottero lo paghi. Non dico sia il tuo caso, ma non ho mai sentito di soccorso piste a pagamento in caso di infortuni.


[QUOTE=Dom;1984922]OT: Io si, con lo stagionale in genere te la danno in automatico mentre con il giornaliero la devi pagare a parte. E' una sicurezza in piu', visto il "parterre" di sciatori e snowboarder che ci sono in giro di questi tempi.

Poi in realtà dipende molto da cosa copre l'assicurazione etc... il soccorso sulle piste e' sempre gratuito mi sembra.

Se hai curiosità al riguardo, vai su www.skiforum.it , usa la funzione cerca, e ci sono svariate discussioni.

Ciao

no non e' gratuito se non avesse fatto l 'assicurazione giornaliera avremmo dovuto sborsare 800 euro ...

Luca Don't!
07-06-2011, 13:08
Scusa, mi dici dove ed in che situazione?

Il 118 che poi è il soccorso piste è sempre gratuito. Certo, se ti i rotto un unghia e chiami fai chiamare l'elicottero lo paghi. Non dico sia il tuo caso, ma non ho mai sentito di soccorso piste a pagamento in caso di infortuni.

[QUOTE=sabyenergy;1985061]

In Francia è a pagamento, avevo l'assicurazione giornaliera che è 2/3 euro sul biglietto e copre solo il trasporto al pronto soccorso e il medico.
Il toboga (la barella con cui mi hanno portato giù) sarebbe costata 800 euro.
Le bende e la stecca che mi avevano messo al braccio era dovuta andare mia moglie a comprarla in una farmacia vicina e l'ha portata al pronto soccorso dove la aspettavano i medici per fasciarmi... in Francia è tutto a pagamento almeno per gli stranieri, per i francesi non so

Grazie per tutti gli altri consigli, adesso cercherò di tirare le somme!

thegiu
07-06-2011, 13:14
Cambiare avvocato ... no ?

sabyenergy
07-06-2011, 15:06
Cambiare avvocato ... no ?

e' quello che stiamo facendo...
:happy5:

giovanni s
07-06-2011, 15:20
Chiedo un consiglio agli esperti!
Un anno e mezzo fa ormai ho avuto un incidente sulle piste da sci in Francia.
Un ragazzo aveva pensato bene di fare un salto e atterrarmi sulla schiena facendomi cadere e rompendomi il polso in quattro punti con frattura scomposta.
Dopo circa un anno e mezzo sono ancora in alto mare con l'assicurazione del ragazzo che fa ostruzionismo. L'assicurazione in questione è la Generali francese.
Il mio avvocato ha già mandato due raccomandate con ricevuta di ritorno ma non ha mai avuto risposta. In effetti non mi è stato di grande aiuto perchè non parla nè inglese nè francese e quindi ha scritto solo due lettere in italiano. Mi ha detto di far telefonare in agenzia a qualcuno che parla francese e mi ha fatto gli auguri... :mad1:
Ho provato a chiamare io parlando inglese ma il problema è che chi mi risponde non lo parla e mi avranno passato 10 interni rimpallandomi da uno all'altro...
Ho fatto chiamare anche ad un'amica francese ma le hanno risposto freddamente dicendole che a lei non potevano rivelare nulla!

Ma è possibile che l'assicurazione approfitti della distanza e della difficoltà di comunicazione per non rispondere?
Ho mandato anche decine di email senza avere risposta.
Il mio avvocato mi ha detto che un'alternativa sarebbe citare in giudizio direttamente il ragazzo con la prospettiva di dover fare un processo in Francia...
Tra l'altro il ragazzo si era dimostrato anche collaborativo e aveva compilato un CID dove ammetteva la sua colpa ed ho pure dei testimoni.

Che fare? :mm:

da avvocato ti consiglio di evitare di convenire in giudizio il tizio francese, sia in sede civile con citazione che in sede penale con una querela per lesioni colpose, in entrambi i casi andresti incontro ai problemi che ti ha evidenziato il tuo avv....invece fossi in lui approfitterei del fatto che la compagnia che hai citato ha anche una sede legale in italia...ecco io li citerei (solo loro,tanto sono obbligati in solido con lo sciatore francese) nel foto competente della loro sede legale italiana.spero di esserti stato di aiuto :)
giovanni

sabyenergy
07-06-2011, 15:55
da avvocato ti consiglio di evitare di convenire in giudizio il tizio francese, sia in sede civile con citazione che in sede penale con una querela per lesioni colpose, in entrambi i casi andresti incontro ai problemi che ti ha evidenziato il tuo avv....invece fossi in lui approfitterei del fatto che la compagnia che hai citato ha anche una sede legale in italia...ecco io li citerei (solo loro,tanto sono obbligati in solido con lo sciatore francese) nel foto competente della loro sede legale italiana.spero di esserti stato di aiuto :)
giovanni


Grazie per il consiglio, ne terremo conto...:happy3:

giovanni s
07-06-2011, 16:04
Grazie per il consiglio, ne terremo conto...:happy3:

figurati, anche se certamente ti consiglieranno di procedere con domiciliazioni in francia e intanto di mandare lettere di diffida in francesce/inglese...sbaglio? :)

UglyDuckling
07-06-2011, 16:10
hai PM :ok:

UglyDuckling
07-06-2011, 16:16
figurati, anche se certamente ti consiglieranno di procedere con domiciliazioni in francia e intanto di mandare lettere di diffida in francesce/inglese...sbaglio? :)

qui in provincia di Imperia, vista la vicinanza con la frontiera, l'ordine è gemellato con i colleghi di Menton proprio per fluidificare questi casi;

io ne ho avuto bisogno una volta e mi è servito; inoltre l'avvocato francese non mi è costato un picco perchè ha inviato la parcella all'assicurazione francese; io ho avuto un problema analogo e la causa era depositata presso il tribunale di Tarbre (800 km).

poi...... non sono avvocato e magari dico una castroneria che non c'entra assolutamente con il caso in questione

:happy5:

giovanni s
07-06-2011, 16:23
qui in provincia di Imperia, vista la vicinanza con la frontiera, l'ordine è gemellato con i colleghi di Menton proprio per fluidificare questi casi;

io ne ho avuto bisogno una volta e mi è servito; inoltre l'avvocato francese non mi è costato un picco perchè ha inviato la parcella all'assicurazione francese; io ho avuto un problema analogo e la causa era depositata presso il tribunale di Tarbre (800 km).

poi...... non sono avvocato e magari dico una castroneria che non c'entra assolutamente con il caso in questione

:happy5:

ciao!piacere di leggerti.castronerie ne dico io quando parlo di moto :)
nel tuo caso non stento a crederti ma ci sono delle variabili che non conosco e per cui non posso replicare, tipo a caso:
1-nel tuo caso quanti erano i danneggiati, 2 o più?
2-nel caso dei ragazzi in questione, essendo i danneggiati 2 e il caso recente, vige l'indennizzo diretto quindi gli avv te li paghi da solo, sia quello italiano, che quello francese , e in francia vengono via caretti :)
che poi il sistema funzioni non ne dubito, ma come ho scritto da qualche parte sopra è un fatto di praticità e costi....e vale la pena scegliere il foro del convenuto (assicurazione) in questo caso...poi è chiaro che proveranno ad eccepirlo...pagare non piace a nessuno!

UglyDuckling
07-06-2011, 16:31
ciao!piacere di leggerti.castronerie ne dico io quando parlo di moto :)
nel tuo caso non stento a crederti ma ci sono delle variabili che non conosco e per cui non posso replicare, tipo a caso:
1-nel tuo caso quanti erano i danneggiati, 2 o più?
2-nel caso dei ragazzi in questione, essendo i danneggiati 2 e il caso recente, vige l'indennizzo diretto quindi gli avv te li paghi da solo, sia quello italiano, che quello francese , e in francia vengono via caretti :)
che poi il sistema funzioni non ne dubito, ma come ho scritto da qualche parte sopra è un fatto di praticità e costi....e vale la pena scegliere il foro del convenuto (assicurazione) in questo caso...poi è chiaro che proveranno ad eccepirlo...pagare non piace a nessuno!

il piacere è reciproco :ok:

-5 anni addietro
-incidente auto
-contenzioso solo per danni permanenti, i costi di ricovero in FR e tutte le fatture per la riparazione della moto me li hanno pagati senza fare una piega

p.s: ti quotissimo, il tuo collega francese mi ha mandato p.c. una copia della sua parcella all'ass. d'oltralpe ed era carata a 3000 euro

:happy5:

per quello dicevo che il mio caso era simile ma non analogo

giovanni s
07-06-2011, 16:53
il piacere è reciproco :ok:

-5 anni addietro
-incidente auto
-contenzioso solo per danni permanenti, i costi di ricovero in FR e tutte le fatture per la riparazione della moto me li hanno pagati senza fare una piega

p.s: ti quotissimo, il tuo collega francese mi ha mandato p.c. una copia della sua parcella all'ass. d'oltralpe ed era carata a 3000 euro

:happy5:

per quello dicevo che il mio caso era simile ma non analogo

infatti non ho sbagliato lavoro, ho sbagliato nazione!i miei colleghi di università venivano da paesi del mondo in cui questa è ancora una professione rispettabile :D
ps. tentare la via francese della citazione in giudizio per non pagare l'avv è una possibilità (in caso di vittoria delle spese), ma è un lancio di moneta....come lo è citarli in italia per carità....ma almeno non costa nulla diffidare la generali italiana.chiaramente la traduzione giurata di una diffida in francese alla generali francese e la domiciliazione in francia è la via più sicura ma non so di che entità di danno si stia parlando e quindi se ne valga la pena.
saluti!

wallyCRT
07-06-2011, 17:00
Io da avvocato stronzo quale sono gli farei causa al tipo in Italia solo per costringerlo a mettere qui un avvocato per eccepire che la causa andava fatta in francia, spendendo così del denaro (LUI): se non lo fa, gli fai causa qui in contumacia.


PS
IMHO, tu, alla sua assicurazione, NON puoi fare un cippo di causa, perchè è lui che è assicurato, non tu, e tu non hai azione diretta contro la sua assicurazione, ma solo contro di lui (in poche parole, se gli fai causa, lui è libero di chiamare la sua assicurazione a coprirgli le chiappette come pure di non farlo).

Il vero errore è stato non fargli una denuncia penale per lesioni personali. Vedevi lì come filava tutto più liscio!!!

giovanni s
07-06-2011, 17:30
[QUOTE=wallyCRT;1985471]Io da avvocato stronzo quale sono gli farei causa al tipo in Italia solo per costringerlo a mettere qui un avvocato per eccepire che la causa andava fatta in francia, spendendo così del denaro (LUI): se non lo fa, gli fai causa qui in contumacia.


PS
IMHO, tu, alla sua assicurazione, NON puoi fare un cippo di causa, perchè è lui che è assicurato, non tu, e tu non hai azione diretta contro la sua assicurazione, ma solo contro di lui (in poche parole, se gli fai causa, lui è libero di chiamare la sua assicurazione a coprirgli le chiappette come pure di non farlo).

Il vero errore è stato non fargli una denuncia penale per lesioni personali. Vedevi lì come filava tutto più liscio!!![/QUOT

nell'rc auto esiste piena legittimazione passiva dell'assicurazione, in questo caso, come ho detto, è un tentativo (a bassissimo costo)...mi dirai che generali italiana e quella francese sono con tutta probabilità due persone giuridiche distinte...sulla querela penale probabilmente parli con molta più cognizione di causa di me :)
saluti

wallyCRT
07-06-2011, 17:41
nell'rc auto esiste piena legittimazione passiva dell'assicurazione, in questo caso, come ho detto, è un tentativo (a bassissimo costo)...mi dirai che generali italiana e quella francese sono con tutta probabilità due persone giuridiche distinte...sulla querela penale probabilmente parli con molta più cognizione di causa di me :)
saluti


RISPOSTA
E' vero, nella RCA la legge (se non erro) prevede la legittimazione anche verso l'assicurazione, ma quelle del "tipo francese" dovrebbe essere una assicurazione RCT (responsabilità civile verso terzi), per cui non credo ci sia legittimazione.

Quanto alla denuncia penale, non ho esperienza e sono - di default - contrario, essendo un civilista, ma ho scoperto che i "tipi" sono in genere molto più attenti a sollecitare la propria assicurazione a risarcire i "terzi" cui hanno arrecato danno, se alle "spalle" (per usare un eufemismo) hanno il timore di un processo penale.

Luca Don't!
07-06-2011, 20:10
[QUOTE=wallyCRT;1985471]Io da avvocato stronzo quale sono gli farei causa al tipo in Italia solo per costringerlo a mettere qui un avvocato per eccepire che la causa andava fatta in francia, spendendo così del denaro (LUI): se non lo fa, gli fai causa qui in contumacia.


PS
IMHO, tu, alla sua assicurazione, NON puoi fare un cippo di causa, perchè è lui che è assicurato, non tu, e tu non hai azione diretta contro la sua assicurazione, ma solo contro di lui (in poche parole, se gli fai causa, lui è libero di chiamare la sua assicurazione a coprirgli le chiappette come pure di non farlo).

Il vero errore è stato non fargli una denuncia penale per lesioni personali. Vedevi lì come filava tutto più liscio!!![/QUOT

nell'rc auto esiste piena legittimazione passiva dell'assicurazione, in questo caso, come ho detto, è un tentativo (a bassissimo costo)...mi dirai che generali italiana e quella francese sono con tutta probabilità due persone giuridiche distinte...sulla querela penale probabilmente parli con molta più cognizione di causa di me :)
saluti

Hp già provato a contattare anche le Generali in Italia ma mi hanno risposto che non c'entrano niente con la Francia perchè sono due società distinte!
Ma possibile che tutte queste indagini le ho dovute fare io e non il mio avvocato?
Domani vado e gli tolgo il mandato! Può essere che mi chieda una parcella per il lavoro già fatto? Due raccomandate in Francia...

PS: grazie a tutti per i consigli e gli aiuti!

CapitanMarcus
08-06-2011, 08:40
Ma chi è il tuo avvocato?

Lionel Hutz ?!?

http://www.canpages.ca/blog/wp-content/uploads/2008/05/lionel-hutz.gif

:happy4:

No vabbé sei un mito.---

CapitanMarcus
08-06-2011, 08:41
[QUOTE=giovanni s;1985502]

Hp già provato a contattare anche le Generali in Italia ma mi hanno risposto che non c'entrano niente con la Francia perchè sono due società distinte!
Ma possibile che tutte queste indagini le ho dovute fare io e non il mio avvocato?
Domani vado e gli tolgo il mandato! Può essere che mi chieda una parcella per il lavoro già fatto? Due raccomandate in Francia...

PS: grazie a tutti per i consigli e gli aiuti!

Se é onesto on dovrebgbe essere un granché...

sabyenergy
08-06-2011, 09:51
[QUOTE=Luca Don't!;1985652]

Se é onesto on dovrebgbe essere un granché...

Non gli diamo neanche un euro

giovanni s
08-06-2011, 23:02
[QUOTE=giovanni s;1985502]

Hp già provato a contattare anche le Generali in Italia ma mi hanno risposto che non c'entrano niente con la Francia perchè sono due società distinte!
Ma possibile che tutte queste indagini le ho dovute fare io e non il mio avvocato?
Domani vado e gli tolgo il mandato! Può essere che mi chieda una parcella per il lavoro già fatto? Due raccomandate in Francia...

PS: grazie a tutti per i consigli e gli aiuti!

allora speso il tentativo "gratis" non ti rimane, valutato il danno che il tuo specialista ha refertato(ne vale la pena?), andare da un legale (che parli/scriva quantomeno in inglese, diamine!) che si domicili presso un collega francese, come consigliava l'utente sopra che vive vicino alla frontiera.se ti metti in animo di pagare ci arrivi alla fine.
saluti!

Luca Don't!
08-09-2011, 09:20
Rispolvero il 3D perchè sono arrivato ad una svolta!
Grazie ad Ugly ho trovato un avvocato di confine che lavora tra Francia e Italia e così ho contattato il mio avvocato per trasferire la pratica.
Mi ha preparato l'incartamento e mi ha chiesto una parcella di 186,20 euro.
La cifra è bassa ma secondo me per principio non avrebbe dovuto chiedermi nulla, perchè mi ha fatto perdere un anno e mezzo non essendo in grado di parlare nè l'inglese nè il francese. Tutte le volte che lo sentivo per telefono mi diceva di far telefonare ad un mio amico che abita in Francia o di informarmi io e l'ultima volta ridendo mi ha fatto anche gli auguri perchè secondo lui non ne venivo a capo! :mad1:
Adesso sentendolo per telefono mi ha chiesto la parcella e quando gli ho detto che non mi sembrava giuto, ha subito alzato la voce dicendomi che se non volevo pagare mi avrebbe fatto una parcella "tarata" sul suo lavoro e che avrebbe saputo trovare il modo per farmi pagare!
Gli ho detto che in un anno e mezzo non eravamo arrivati da nessuna parte non ottenendo alcun risultato e lui mi ha risposto che il risultato non conta e che devo pagare il suo lavoro: 2 raccomandate!
Secondo me se era corretto non doveva accettare l'incarico dall'inizio in quanto non è in grado di gestire rapporti con l'estero.
Gli ho promesso di fargli una pessima pubblicità e lui mi ha risposto che non gli interessava, quindi pubblico il suo nome invitandovi ad andare da un altro professionista sicuramente più corretto di lui!

Avvocato xxxxxxxx di Genova

Luca....amico mio....tolgo il nome dell' avvocato nel tuo interesse ed in quello del forum.... Angelo.

wallyCRT
08-09-2011, 09:54
Rispolvero il 3D perchè sono arrivato ad una svolta!
Grazie ad Ugly ho trovato un avvocato di confine che lavora tra Francia e Italia e così ho contattato il mio avvocato per trasferire la pratica.
Mi ha preparato l'incartamento e mi ha chiesto una parcella di 186,20 euro.
La cifra è bassa ma secondo me per principio non avrebbe dovuto chiedermi nulla, perchè mi ha fatto perdere un anno e mezzo non essendo in grado di parlare nè l'inglese nè il francese. Tutte le volte che lo sentivo per telefono mi diceva di far telefonare ad un mio amico che abita in Francia o di informarmi io e l'ultima volta ridendo mi ha fatto anche gli auguri perchè secondo lui non ne venivo a capo! :mad1:
Adesso sentendolo per telefono mi ha chiesto la parcella e quando gli ho detto che non mi sembrava giuto, ha subito alzato la voce dicendomi che se non volevo pagare mi avrebbe fatto una parcella "tarata" sul suo lavoro e che avrebbe saputo trovare il modo per farmi pagare!
Gli ho detto che in un anno e mezzo non eravamo arrivati da nessuna parte non ottenendo alcun risultato e lui mi ha risposto che il risultato non conta e che devo pagare il suo lavoro: 2 raccomandate!
Secondo me se era corretto non doveva accettare l'incarico dall'inizio in quanto non è in grado di gestire rapporti con l'estero.
Gli ho promesso di fargli una pessima pubblicità e lui mi ha risposto che non gli interessava, quindi pubblico il suo nome invitandovi ad andare da un altro professionista sicuramente più corretto di lui!

Avvocato xxxxxxxxxxx di Genova


Dai retta a me che lo faccio di mestiere: se ti fa la parcella (da tariffario) per 2 raccomandate - come tu vorresti - schizzi come niente a 500 euro oltre iva, spese vive e accessori.
Lo so che a te non sembra giusto, ma è un prezzo ragionevole anche solo per 2 raccomandate.
Ovviamente non sto a sindacare l'operato del collega (di cui ti invito a togliere il nome per evitare guai peggiori), perchè finora abbiamo sentito solo la tua campana e non mi sembra giusto dare opinioni su storie sentite solo a metà.
In ogni caso, il mio parere è: paga e guarda al futuro senza voltarti indietro e pensa ai 186 euro come a un accessorio della moto che ti hanno ciulato.
Saluti.

nicolo95
08-09-2011, 09:57
Consiglio 1: con gli avvocati non discutere mai...a meno che non ne hai uno in famiglia.

Consiglio 2; Fagli scrivere una lettera da Monos, quando ritorna dal raduno BMW.

:happy5:

Triskyus
08-09-2011, 09:58
rispondigli in francese.

Paoletto
08-09-2011, 09:59
Dai retta a me.
Se ti fa la parcella (da tariffario) per 2 raccomandate schizzi come niente a 500 euro oltre iva, e accessori.
Paga.

quoto

e fai anche presto, casomai cambiasse idea..

fatti dare gli originali dei documenti e delle raccomandate che ha inviato.

=direwolf=
08-09-2011, 10:56
In Francia è a pagamento, avevo l'assicurazione giornaliera che è 2/3 euro sul biglietto e copre solo il trasporto al pronto soccorso e il medico.
Il toboga (la barella con cui mi hanno portato giù) sarebbe costata 800 euro.
Le bende e la stecca che mi avevano messo al braccio era dovuta andare mia moglie a comprarla in una farmacia vicina e l'ha portata al pronto soccorso dove la aspettavano i medici per fasciarmi... in Francia è tutto a pagamento almeno per gli stranieri, per i francesi non so

Ma il pronto soccorso non dovrebbe essere gratuito per i cittadini UE? E non solo per loro.

A me capitò una quindicina di anni fa di farmi un profondo taglio in testa. Ai tempi abitavo a Perpignan, dove studiavo all'università. Al pronto soccorso mi ricucirono subito, pagai un ticket irrosorio e dopo un mese fui anche rimborsato.

Forse perché ero residente in Francia? :mm:

Idem, mio fratello. Ha abitato in U.K. per quasi 10 anni e per pronto soccorso e ospedali, non ha mai pagato nulla.


Aggiunta: mi ricordo anche che feci diversi certificati medici, sempre in Francia, per praticare attività sportive. E non mi fecero pagare nulla.

Luca Don't!
08-09-2011, 13:42
Dai retta a me che lo faccio di mestiere: se ti fa la parcella (da tariffario) per 2 raccomandate - come tu vorresti - schizzi come niente a 500 euro oltre iva, spese vive e accessori.
Lo so che a te non sembra giusto, ma è un prezzo ragionevole anche solo per 2 raccomandate.
Ovviamente non sto a sindacare l'operato del collega (di cui ti invito a togliere il nome per evitare guai peggiori), perchè finora abbiamo sentito solo la tua campana e non mi sembra giusto dare opinioni su storie sentite solo a metà.
In ogni caso, il mio parere è: paga e guarda al futuro senza voltarti indietro e pensa ai 186 euro come a un accessorio della moto che ti hanno ciulato.
Saluti.

Si certamente farò così, il mio sfogo è solo per il principio!
Sono costretto a cambiare avvocato perchè lui non è in grado di portare avanti la pratica. Se fossi stato in lui mi sarei sotterrato dalla vergogna invece di chiedere una parcella!

Credo che comunque l'operato dell'avvocato si giudichi da solo: ho subito un incidente, la controparte ha ammesso la sua colpa, l'unica difficoltà è che l'incidente è successo in un paese straniero seppur intracomunitario. Dopo un anno e mezzo l'avvocato è riuscito a mandare solo due raccomandate senza avere risposta e io devo pure pagare la sua parcella!

Io sono ingegnere e se mi commissionano un progetto e a metà devo fermarmi perchè non so andare avanti di certo non mi pagano per il lavoro che ho fatto ma mi fanno causa per il tempo che gli ho fatto perdere! :happy5:


Ma il pronto soccorso non dovrebbe essere gratuito per i cittadini UE? E non solo per loro.

A me capitò una quindicina di anni fa di farmi un profondo taglio in testa. Ai tempi abitavo a Perpignan, dove studiavo all'università. Al pronto soccorso mi ricucirono subito, pagai un ticket irrosorio e dopo un mese fui anche rimborsato.

Forse perché ero residente in Francia? :mm:

Idem, mio fratello. Ha abitato in U.K. per quasi 10 anni e per pronto soccorso e ospedali, non ha mai pagato nulla.


Aggiunta: mi ricordo anche che feci diversi certificati medici, sempre in Francia, per praticare attività sportive. E non mi fecero pagare nulla.

Forse per i residenti è così ma a me è andata diversamente :happy5: