PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio tappo benzina con chiave, originale o taccone?



Devis 48 Udine
09-06-2011, 12:53
Ciao a tutti! Devo sostituire il tappo del mio 48 con uno con chiave. L originale sta a 65 euro.. Il pacco su ebay a 25.. Li avete provati? Non e che porta a infiltrazioni la replica?

Il tappo deve essere ventilato?

Grazie

michelanzul
09-06-2011, 13:01
io avevo l'originale sullo sporty...beh che dire, si chiude, ma esteticamente...:mm: poi per quel che serve...io ti direi di risparmiare i soldi...

aggiungo, io sono fortemente contrario ai tacconi...hai speso più di 10mila euro per la moto e ora la vuoi rifinire con delle cinesate...boh, non ti capisco!

Triskyus
09-06-2011, 13:12
però non parlano molto bene dell'originale. Ci sono post vecchi che dicono che tende ad incastrarsi e che poi si fa fatica a toglierlo.
Posso chiedere perchè a chiave? Hai paura che ti infilino lo zucchero nel serbatoio, che ti ciuccino la benzina o semplicemente te lo freghino?

michelanzul
09-06-2011, 13:15
io dal punto di vista "meccanico" non ho avuto problemi, si apriva e chiudeva bene...:mm:

Alesesto Roma
09-06-2011, 13:16
io dal punto di vista "meccanico" non ho avuto problemi, si apriva e chiudeva bene...:mm:

si ricordo, il tuo si è sempre aperto bene!

michelanzul
09-06-2011, 13:18
Alesè, mi faccio prestare la 60 da Vanni, sai?:happy7: o la minimi da 6galloni...vedi tu cosa preferisci!:happy7::talk1:

Velosolex 1000
09-06-2011, 13:18
però non parlano molto bene dell'originale. Ci sono post vecchi che dicono che tende ad incastrarsi e che poi si fa fatica a toglierlo.
Posso chiedere perchè a chiave? Hai paura che ti infilino lo zucchero nel serbatoio, che ti ciuccino la benzina o semplicemente te lo freghino?

esatto... io ne ho avuti due. Il primo aveva una marea di problemi e l'ho regalato al Lupo Mannaro.

Negli USA non ho resistito e ne ho preso un altro che adesso funziona bene.
Lo stesso concessionario, prima di comprarlo, mi dissi...: " beh, non è una delle cose meglio riuscite della Harley..."

Tedescone
09-06-2011, 13:42
però non parlano molto bene dell'originale. Ci sono post vecchi che dicono che tende ad incastrarsi e che poi si fa fatica a toglierlo.
Posso chiedere perchè a chiave? Hai paura che ti infilino lo zucchero nel serbatoio, che ti ciuccino la benzina o semplicemente te lo freghino?

La risposta credo sia abbastanza scontata (purtroppo) almeno qui a ROma: il timore che ti ci ficchino qualcosa dentro (oltre allo zucchero se vuoi fare dispetti a voglia a buttar roba).

Io avevo l'originale, confermo la non immediata facilità di apertura; ha smesso di funzionare dopo 3 anni di onorata carriera.

asproc
09-06-2011, 13:47
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?15733-Tappo-serbatoio-con-chiave&highlight=tappo+chiave

aronne73
09-06-2011, 13:53
io ho l'originale e funziona bene

spiedo
09-06-2011, 13:57
Perchè vuoi chiudere il tappo?

Prosit
09-06-2011, 14:09
Il mio originale è durato 6 mesi Poi si è bloccato fortunatamente aperto. Proprio ieri sera ne parlavo con un amico a cui si è bloccato chiuso e lo ha dovuto scassinare!!

Alesesto Roma
09-06-2011, 14:15
Il mio originale è durato 6 mesi Poi si è bloccato fortunatamente aperto. Proprio ieri sera ne parlavo con un amico a cui si è bloccato chiuso e lo ha dovuto scassinare!!

IO HO GIà STORTO LA CHIAVE 2 VOLTE.......ci sua!!

Britannico
09-06-2011, 14:21
Anche io sono interessato, in effetti su ebay si trovano a 35- 40 euro spediti, non è tanto la differenza prezzo ma la sicurezza che funzioni... non capisco perché le altre case riescono a fare tappi funzionanti e l'arlei no... :mm:

Il Lupo Mannaro
09-06-2011, 14:24
esatto... io ne ho avuti due. Il primo aveva una marea di problemi e l'ho regalato al Lupo Mannaro.


Ed io, memore dei consigli di Maestro Solex (stai attento mica che non ti si apre e ti tocca spingere la moto dal fabbro) :idea: ho scoperto il trucco per aprirlo anche senza chiave!!!
Lo tengo sù come deterrente e perchè mi piace di più di quello che avevo prima...
:happy5:

fer
09-06-2011, 14:25
io ho l'originale e funziona bene
quoto, mai nessun problema :wink2:

Lattimer
09-06-2011, 14:36
Io ho quello con la chiave comprato dal dealer e sinceramente dopo 5 anni ancora nn ho capito come si apre e come si chiude, ogni volta e' un inc@zz@tura:happy4::happy4:

motozappa
09-06-2011, 14:37
io ne ho uno non originale, con chiave, nero.
Mi trovo bene, e secondo me è pure più bello del cromato...

Guarda qua per esempio, ce ne sono diversi, neri e cromati:
http://www.dock66.de/shop/en/Tanks.html
:happy5:

Prosit
09-06-2011, 15:19
Ed io, memore dei consigli di Maestro Solex (stai attento mica che non ti si apre e ti tocca spingere la moto dal fabbro) :idea: ho scoperto il trucco per aprirlo anche senza chiave!!!
Lo tengo sù come deterrente e perchè mi piace di più di quello che avevo prima...
:happy5:

Siccome nonostante sia rotto da due anni è ancora sullo scaffale del garage e siccome per il viaggio estivo avevo pensato di ricomprarlo (mi capiterà di lasciare la moto per ore ed ore incustodita) perché non mi dici questo trucchetto??? Magari in privato???

Grassssiee!!!!

aronne73
09-06-2011, 15:34
Il mio originale è durato 6 mesi Poi si è bloccato fortunatamente aperto. Proprio ieri sera ne parlavo con un amico a cui si è bloccato chiuso e lo ha dovuto scassinare!!


IO HO GIà STORTO LA CHIAVE 2 VOLTE.......ci sua!!


Io ho quello con la chiave comprato dal dealer e sinceramente dopo 5 anni ancora nn ho capito come si apre e come si chiude, ogni volta e' un inc@zz@tura:happy4::happy4:

Effettivamente il sistema di apertura/chiusura è un pò fastidioso, ma una volta capito come si fa...è abbastanza semplice.
Comunque io ogni tanto spruzzo una goccia di WD40 o grasso spray nel buco della serratura

LVX
09-06-2011, 15:37
Anch'io ho il tappo con chiave, in un anno e passa mai avuto un problema... SGRAT!

Il sistema è una cavolata... tieni fermo il tappo, giri la chiave in senso antiorario fino a "fine corsa", rigiri alla posizione iniziale, la togli e sviti il tappo. Ci vuole di più a scriverlo che a farlo...

Velosolex 1000
09-06-2011, 17:26
Anch'io ho il tappo con chiave, in un anno e passa mai avuto un problema... SGRAT!

Il sistema è una cavolata...

finchè non ti si blocca in autostrada a 300km da casa e devi vhiedere al benzinaio martello e scalpello... Chiedere a XXXXXMI per conferma...
:happy4:

HenryP
09-06-2011, 17:37
io dal punto di vista "meccanico" non ho avuto problemi, si apriva e chiudeva bene...:mm:


si ricordo, il tuo si è sempre aperto bene!

****....Ale ma conosci i gusti e i vizietti di tutti ...........:talk1::talk1::talk1:

Cmq io ce lho. Da dopo che ci ho messo dentro un pò di WD40 - seminuovo - perche faceva fatica ad aprirsi, non chiude piu. gira a vuoto. fan cu.....

Alesesto Roma
09-06-2011, 18:17
****....Ale ma conosci i gusti e i vizietti di tutti ...........:talk1::talk1::talk1:

Cmq io ce lho. Da dopo che ci ho messo dentro un pò di WD40 - seminuovo - perche faceva fatica ad aprirsi, non chiude piu. gira a vuoto. fan cu.....

sono un collaudatore!!:ok:

dave 76
09-06-2011, 18:26
Io l' avevo sulla vecchia moto, comprato su ebay, semplice, cromato ed economico 25 mi sono trovato molto bene.

Devis 48 Udine
09-06-2011, 18:45
aggiungo, io sono fortemente contrario ai tacconi...hai speso più di 10mila euro per la moto e ora la vuoi rifinire con delle cinesate...boh, non ti capisco!

Beh sai comè..pagare 65 un tappo mi sa di presa per il culo!!:happy4:

Ciao Spiedo. Lo voglio chiudere perchè non mi fido del prossimo!!

Caspita dai vostri commenti son insicuro peggio di prima :) Mi sembra di capire che si va a :hardrio:

liv81
15-04-2012, 21:25
ok riapro il post, ma che differenza c'è tra un tappo ventilato e uno non ventilato?

accellerato
15-04-2012, 22:06
ok riapro il post, ma che differenza c'è tra un tappo ventilato e uno non ventilato?

lo stavo per chiedere io

angelopiso
15-04-2012, 22:16
i tappi venti lati sono poligonali
gli altri tondi........:happy7::happy7::happy7::happy7::happ y7::happy7:

aspetto info anche io:happy5:

accellerato
15-04-2012, 22:33
:talk1::talk1:
i tappi venti lati sono poligonali
gli altri tondi........:happy7::happy7::happy7::happy7::happ y7::happy7:

aspetto info anche io:happy5:

DRK_81
15-04-2012, 23:22
i tappi venti lati sono poligonali
gli altri tondi........:happy7::happy7::happy7::happy7::happ y7::happy7:

aspetto info anche io:happy5:

Carina!!!!
Comunque ne approfitto per chiedere: "seriamente"

che rischi corre chi monta un tappo NON ventilato dove invece quello stock lo era???

ho usato un sacco la funzione cerca ma non mi sono dato una risposta.

Ciao a tutti.

DRK_81

Fantasma
16-04-2012, 00:15
Per quanto ne so io i tappi per serbatoio cosiddetti ventilati sono dotati di uno sfiato interno invisibile alla vista.
Tale sfiato serve a compensare la depressione che si forma all'interno del serbatoio man mano che si svuota.
Normalmente è costituito da una valvola unidirezionale, che lascia entrare aria ma impedisce alla benzina di uscire, come per esempio in caso di caduta.
Se si dovesse ostruire, ad un certo punto non entrerebbe più benzina nel carburatore a causa della forte depressione all'interno del serbatoio.
Nelle nostre moto lo sfiato è situato nel serbatoio, sotto la dash cover, nelle sporty credo sia nel tappo stesso.
Nei modelli a carburatore qualcuno lo eliminava in quanto poteva dare problemi con la carburazione stessa, ma tale operazione implicava la necessità di montare, appunto, un tappo ventilato.
Spero, da profano, di non avere detto idiozie.

:happy5:

DRK_81
16-04-2012, 00:34
Sei stato davvero molto chiaro..
quindi ragionando sul mio caso, il ho montato un pop-up NON ventilato sul mio sporty del 2009, se la moto va bene, non devo farmi delle fisime mentali??!!
o è meglio cambiarlo?

Grazie
DRK_81

Fantasma
16-04-2012, 00:44
Se la moto non da problemi sei a posto.
Per essere sicuro prova solo ad aprire piano piano il tappo dopo aver consumato un paio di litri di benzina.
Se senti il classico rumore di risucchio d'aria, vuol dire che c'è forte depressione, a quel punto credo ti convenga mettere il tappo ventilato.
E' una prova empirica, ma dovrebbe essere indicativa.
Tieni comunque presente che la tua moto è ad iniezione e sinceramente non so dirti dove hanno messo lo sfiato.

:happy5:

greenmax
16-04-2012, 01:51
esatto... io ne ho avuti due. Il primo aveva una marea di problemi e l'ho regalato al Lupo Mannaro.

Negli USA non ho resistito e ne ho preso un altro che adesso funziona bene.
Lo stesso concessionario, prima di comprarlo, mi dissi...: " beh, non è una delle cose meglio riuscite della Harley..."

Anche io appena presa la moto avevo preso quello con chiave dal concessionario, dopo 7 8 mesi ha iniziato a funzionare male, alla fine per evitare di sacramentare ogni sosta dal benzinaio ho rimesso il suo originale senza chiave. Credo andro avanti cosi:byby:

liv81
16-04-2012, 07:37
ma il tappo stock dello sporty è ventilato?

io quando apro il tappo della mia auto ho un risucchio che mi tira dentro pure me :happy4: