PDA

Visualizza Versione Completa : Conversione a carburatore, tutti felici? Tutti tutti?



LVX
20-06-2011, 21:46
Ogni tanto si legge di qualcuno che ha convertito la moto da efi a carburo, e tutte le volte leggo di quanto si trovi bene, di quanto sia migliorata la moto, di quanto un Mikuni è per sempre, dei milioni di km senza intoppi...
Non ho però mai letto di nessuno che abbia avuto dei problemi con la conversione in questione. Non sarà una modifica drastica, ma è comunque una cosa abbastanza invasiva per il motore.
Siete tutti fortunati? Avete o siete tutti meccanici provetti? O c'è qualcuno che s'è pentito di averla fatta e non dice niente?

biondo
20-06-2011, 21:49
adesso si scatena un polverone:happy7::happy4:


e magari tanti nuovi nick per nascondere l'anonimato....:happy7::happy4:

darkness_73
20-06-2011, 21:56
Allora...pop corn e patatine per tutti, si parte...
devo essere sincero, io non ho fatto la conversione, il mio ciccino ha l'ignezione ed i giri fissati a 840 al minuto, e per quel che possa sembrarvi strano (un fate le sciocche:happy4:) vibra!!! Ieri ho provato un Fat Boy col TC 96B con relativa conversione a carburo...beh neanche una good vibration e quant'altro...ora mi chiedo, è veramente necessario e salutare effettuare queste conversioni? ricordo che i TC non sono gli EVO, il carburatore fà un altro effetto, il rumore e i brividi dell'EVO li ho sentiti e son lontani anni luce dal potato potato dei TC (senza I.M.H.O):mm:


p.s(non sono sull'isola d'elba e neanche a Brindisi, il mio è un depistaggio:happy4:)

LVX
20-06-2011, 21:59
Mmmm... che dite ho toccato il tasto sbagliato? :happy4:

biondo
20-06-2011, 22:00
Mmmm... che dite ho toccato il tasto sbagliato? :happy4:



penso prorio di si....

LVX
20-06-2011, 22:04
penso prorio di si....

Ma ti riferisci a qualcuno in particolare?

puma76
20-06-2011, 22:04
Mmmm... che dite ho toccato il tasto sbagliato? :happy4:

nessuno ti dirà che ha sbagliato a fare la conversione, anche se la moto va bene, uno la propria soddisfazione e soprattutto un'eventuale insoddisfazione se la tiene per se, o forse mi sbaglio:happy5:

LVX
20-06-2011, 22:08
nessuno ti dirà che ha sbagliato a fare la conversione, anche se la moto va bene, uno la propria soddisfazione e soprattutto un'eventuale insoddisfazione se la tiene per se, o forse mi sbaglio:happy5:

Tengo a precisare che non ho aperto la discussione per sfottere chi è incappato in problemi vari con la conversione, solo mi sembrava strano che a tutti fosse andata liscia senza neanche un inconveniente. Anzi, potrebbe essere utile scrivere eventuali problemi riscontrati per chi è intenzionato a fare il passo.

=acromion=
20-06-2011, 22:14
nessuno ti dirà che ha sbagliato a fare la conversione, anche se la moto va bene, uno la propria soddisfazione e soprattutto un'eventuale insoddisfazione se la tiene per se, o forse mi sbaglio:happy5:

dovresti sbagliarti invece, anche perchè in questo forum ci si aiuta tutti i giorni e molti di noi hanno evitato errori grazie a questa comunità "vrtuale" sentendo e chiedendo opinioni

personalmente sono alla seconda conversione, mi fossi trovato male con la prima non l'avrei ripetuta anche sul fat boy.

:happy5:

LVX
20-06-2011, 22:20
dovresti sbagliarti invece, anche perchè in questo forum ci si aiuta tutti i giorni e molti di noi hanno evitato errori grazie a questa comunità "vrtuale" sentendo e chiedendo opinioni

personalmente sono alla seconda conversione, mi fossi trovato male con la prima non l'avrei ripetuta anche sul fat boy.

:happy5:

:ok:

puma76
20-06-2011, 22:21
dovresti sbagliarti invece, anche perchè in questo forum ci si aiuta tutti i giorni e molti di noi hanno evitato errori grazie a questa comunità "vrtuale" sentendo e chiedendo opinioni

personalmente sono alla seconda conversione, mi fossi trovato male con la prima non l'avrei ripetuta anche sul fat boy.

:happy5:

aspetta, io intendo insoddisfazione a livello di sensazioni e non per eventuali difetti e malfunzionamenti.
Io della mia moto, a volte vedo e sento cose che non mi piacciono, per esempio una finitura non bella o un accessorio che esteticamente non stà perfettamente nell'insieme, queste cose me le tengo per me ovvio, mi sembra assurdo lamentarmi a un forum:happy5:

LVX
20-06-2011, 22:32
aspetta, io intendo insoddisfazione a livello di sensazioni e non per eventuali difetti e malfunzionamenti.
Io della mia moto, a volte vedo e sento cose che non mi piacciono, per esempio una finitura non bella o un accessorio che esteticamente non stà perfettamente nell'insieme, queste cose me le tengo per me ovvio, mi sembra assurdo lamentarmi a un forum:happy5:

Su questo sono perfettamente d'accordo, infatti la mia domanda era a carattere prettamente meccanico, non emozionale. :wink2:

puma76
20-06-2011, 22:43
Su questo sono perfettamente d'accordo, infatti la mia domanda era a carattere prettamente meccanico, non emozionale. :wink2:


:ok:

toruccio
20-06-2011, 23:28
invece di stare a pensare se chi ha fatto la conversione e soddisfatto o no,fatela...e che caxxo....:happy4::happy4::happy4::happy4:

M4RK0
20-06-2011, 23:28
Premesso che non sono un meccanico e che di motori capisco poco, c'è da dire che l'igniezione è tecnologicamente più avanzata del carburatore quindi sotto il profilo della resa del motore dovrebbe essere migliore. Altrimenti come si spiegherebbe che la stragrande maggioranza di produttori di motori sono passati all'igniezione. Se invece parliamo di sound o di altre cose tipicamente Harley allora viva il carburatore.

Tenacious D
20-06-2011, 23:30
Allora...pop corn e patatine per tutti, si parte...
devo essere sincero, io non ho fatto la conversione, il mio ciccino ha l'ignezione ed i giri fissati a 840 al minuto, e per quel che possa sembrarvi strano (un fate le sciocche:happy4:) vibra!!! Ieri ho provato un Fat Boy col TC 96B con relativa conversione a carburo...beh neanche una good vibration e quant'altro...ora mi chiedo, è veramente necessario e salutare effettuare queste conversioni? ricordo che i TC non sono gli EVO, il carburatore fà un altro effetto, il rumore e i brividi dell'EVO li ho sentiti e son lontani anni luce dal potato potato dei TC (senza I.M.H.O):mm:


p.s(non sono sull'isola d'elba e neanche a Brindisi, il mio è un depistaggio:happy4:)

ciccio, il tuo è un dyna il fat boy è un softail, il motore è molto più docile perchè ha il controalbero di bilanciamento, i dyna ballano la rumba, i softail il valzer!

LVX
20-06-2011, 23:35
Premesso che non sono un meccanico e che di motori capisco poco, c'è da dire che l'igniezione è tecnologicamente più avanzata del carburatore quindi sotto il profilo della resa del motore dovrebbe essere migliore. Altrimenti come si spiegherebbe che la stragrande maggioranza di produttori di motori sono passati all'igniezione. Se invece parliamo di sound o di altre cose tipicamente Harley allora viva il carburatore.

Non averne a male, ma vedo che sei appena iscritto e non so quanto tu abbia letto nel forum. Le discussioni iniezione/carburatore si sprecano, se cerchi ne troverai fino ad averne noia.
Con questo 3d non vado alla ricerca di pareri o sensazioni, ma solo testimonianze di chi si è trovato in difficoltà con la conversione. Se riusciamo a non andare ot magari potrebbe essere d'aiuto a chi ne è interessato.

darkness_73
20-06-2011, 23:36
ciccio, il tuo è un dyna il fat boy è un softail, il motore è molto più docile perchè ha il controalbero di bilanciamento, i dyna ballano la rumba, i softail il valzer!

Ste proprio per questo anche se aveva il FB vibrazioni non ce n'erano...tanti credono che il tutto cambi e potato potato anche con i TC ma in realtà non è così...gli Evo erano tanto diversi, a prescindere affidabilità e tutto quel che si può e si è detto, rumore vibrazioni, tutto diverso!

Low Rider
21-06-2011, 06:53
Ste proprio per questo anche se aveva il FB vibrazioni non ce n'erano...tanti credono che il tutto cambi e potato potato anche con i TC ma in realtà non è così...gli Evo erano tanto diversi, a prescindere affidabilità e tutto quel che si può e si è detto, rumore vibrazioni, tutto diverso!

Per questo Chinaski/Blacking/reccia si è preso l'evo!

spiedo
21-06-2011, 07:07
Io si!
SINCERAMENTE con il carburatore ho riscoperto la felicità e l' immediatezza che mi dava l' harley...

Ho faticato un po' per carburarla, ma erano anni che ero a digiuno di carburatori... ma ora son davvero felice!

spiedo
21-06-2011, 07:10
Premesso che non sono un meccanico e che di motori capisco poco, c'è da dire che l'igniezione è tecnologicamente più avanzata del carburatore quindi sotto il profilo della resa del motore dovrebbe essere migliore. Altrimenti come si spiegherebbe che la stragrande maggioranza di produttori di motori sono passati all'igniezione. Se invece parliamo di sound o di altre cose tipicamente Harley allora viva il carburatore.

Ciao!
TI consiglio di provarne una a iniezione ed una a carburatore...

SI spiega per problemi di costi, omologazioni... Harley non è moto... non si può paragonare a Honda, Ducati, Yamaha... non perchè è più fica ma perchè ha motori diversi che con gli anni hanno mantenuti pregi e difetti volutamente...

bikerpd
21-06-2011, 07:22
Credo che fatta la conversione e montato il mikuni, l'unica lamentela che si possa rilevare sia per i consumi elevati. :byby:

nicolo95
21-06-2011, 07:25
Credo che fatta la conversione e montato il mikuni, l'unica lamentela che si possa rilevare sia per i consumi elevati. :byby:

A me non risulta.. fatti per la wc fest 3600 Km quasi tutti in statale e consumato come gli altri con efi.. :happy4: parola di Ligure :talk1: :talk1:

:happy5:

spiedo
21-06-2011, 07:31
A me non risulta.. fatti per la wc fest 3600 Km quasi tutti in statale e consumato come gli altri con efi.. :happy4: parola di Ligure :talk1: :talk1:

:happy5:

Bè la mia effettivamente credo ciucci un po' di più...

darkness_73
21-06-2011, 07:33
Per questo Chinaski/Blacking/reccia si è preso l'evo!

tacci sua se ha fatto bene...maledetta scimmia lungi da me:mad1:


(20 a litro il mio TC efi da 315 kg :ok:)

Chinaski
21-06-2011, 07:42
tacci sua se ha fatto bene...maledetta scimmia lungi da me:mad1:


(20 a litro il mio TC efi da 315 kg :ok:)

http://img27.imageshack.us/img27/5416/monkeybg.jpg

Demonghouls
21-06-2011, 08:20
http://img27.imageshack.us/img27/5416/monkeybg.jpg

:happy7::happy4::happy7:

Io è mejo se non parlo!!!! :vhappy1::vhappy4::vhappy1:

ilvanni
21-06-2011, 08:31
Come ti ho detto quando sei passato da Frara "ma ti sei accorto che ti hanno fregato il carburatore? non c'e' nulla dietro il filtro dell'aria!!!!!" :happy4:

F77
21-06-2011, 08:37
Come dice Bikerpd l'unico neo sono i consumi piu' altini.
Ma lavorandoci,credo che le cose migliorino.Per il resto :ok:

P.s. ricordate che è una modifica reversibile in un paio d'ore...

Demonghouls
21-06-2011, 08:56
Come dice Bikerpd l'unico neo sono i consumi piu' altini.
Ma lavorandoci,credo che le cose migliorino.Per il resto :ok:

P.s. ricordate che è una modifica reversibile in un paio d'ore...


E allora mi chiedo: " A che serve sta modifica???"

Uno se vuole il carburatore non fa prima a prendersi una moto con il carburatore ? :idea::idea::idea:

Low Rider
21-06-2011, 08:57
E allora mi chiedo: " A che serve sta modifica???"

Uno se vuole il carburatore non fa prima a prendersi una moto con il carburatore ? :idea::idea::idea:

Quello che ho sempre sostenuto io...

F77
21-06-2011, 08:59
E allora mi chiedo: " A che serve sta modifica???"

Uno se vuole il carburatore non fa prima a prendersi una moto con il carburatore ? :idea::idea::idea:

Non serve a nulla...
come non serve mettere manubri larghi/alti dei chilometri.
Come non serve a mettere selle con le molle.
Come non serve discutere sul fantomatico disegno del battistrada su moto che appena superi 1° di piega raschiano pedane.
Vado avanti ?

Demonghouls
21-06-2011, 09:00
Quello che ho sempre sostenuto io...

Ma lo so che tu sei della vecchia scuola.... :biggrinlove::biggrinlove:

Tornando seri.... è come se uno compra una macchina e dice:" Tolgo l'ignezione e ce metto un bel dell'orto!!!"

Bha secondo me non ha senso.... visto che il mercado dell'usato che c'è, e di sponda la grande varieta' di scelta possibile....

Vuoi l'efi, comprati un efi, vuoi un cv comprati un cv!!! :idea::idea::idea:

Demonghouls
21-06-2011, 09:03
Non serve a nulla...
come non serve mettere manubri larghi/alti dei chilometri.
Come non serve a mettere selle con le molle.
Come non serve discutere sul fantomatico disegno del battistrada su moto che appena superi 1° di piega raschiano pedane.
Vado avanti ?

E invece no....

Vuoi mettere il manubrio per estetica/comodita', mettilo!!!
Io ade sempio lo devo mettere alto per un problema alla spalla.
Vuoi mettere la sella con le molle perche' fa vintage? Mettila, magari è anche piu' comoda dell'originale.
Vuoi piegare con un harley, fallo a tuo rischio. Il disegno del battistrada magari puo' aiutarti.....Cosi per dire.

Ma snaturare un motore che nasce cosi me sa de stupidaggine, con tutto il rispetto di chi lo ha fatto.
Non ne vedo il motivo.... Io proprio per evitare l'efi ho sempre cercato e trovato moto a carburatore.....

F77
21-06-2011, 09:06
E invece no....

Vuoi mettere il manubrio per estetica/comodita', mettilo!!!
Io ade sempio lo devo mettere alto per un problema alla spalla.
Vuoi mettere la sella con le molle perche' fa vintage? Mettila, magari è anche piu' comoda dell'originale.
Vuoi piegare con un harley, fallo a tuo rischio. Il disegno del battistrada magari puo' aiutarti.....Cosi per dire.

Ma snaturare un motore che nasce cosi me sa de stupidaggine, con tutto il rispetto di chi lo ha fatto.
Non ne vedo il motivo.... Io proprio per evitare l'efi ho sempre cercato e trovato moto a carburatore.....

Punti di vista...io non vedo il motivo per non farlo.

MagNETo
21-06-2011, 09:20
Credo che fatta la conversione e montato il mikuni, l'unica lamentela che si possa rilevare sia per i consumi elevati. :byby:
C'è da dire che come si può leggere nel mio 3D sui consumi Mikuni nella sezione Officina con un pò di lavoro si può risolvere anche questo difettuccio, dovuto alla taratura standard tendente al grassoccio. Sulla mia li ho ridotti del 40% senza grosse rinunce in prestazioni.

PS: la mia RK 1450 comunque è nata a carburatore, l'idea delle conversioni piace poco anche a me, se dovessi mai comprare una moto a iniezione probabilmente me la terrei a iniezione.

Eschi
21-06-2011, 09:47
State già sviando sul "è bene farlo o no".
La sua domanda era invece "se qualcuno non ne è pienamente soddisfatto".

Per la prima parte che è OT ormai trita e ritrita credo che ognuno faccia bene a tenersi le proprie ragioni e idee. C'è chi l'ha fatto e ne è soddisfatto, chi l'ha fatto e rifatto come l'amico Acromion e chi invece manco per idea farebbe na cosa del genere.
Io credo che essendo il custom una propria forma di arte intesa nella personalizzazione è inutile cercare di omologare un pensiero che invece è proprio alla base base stessa della diversità dei vari gusti e pensieri.

Invece per tornare IN tema ti posso dire per mia esperienza eprsonale che l'ho fatta, ho aiutato molti altri a farla e sinceramente ad oggi non ho sentito nessuno che se ne sia pentito o che abbia avuto problemi o danni in seguito.
Di solito gli unici inconvenienti erano dovuti o ad un non corretto montaggio del tutto o ad una cattiva carburazione (cmq in ogni caso facilmente ricolvibile).

Senza addentrarsi nello specifico come ha fatto Magneto per ottimizzare i consumi qualuncue testa di gomma prende il kit per il suo modello, lo monta o lo fa montare e da subito si accorge delle differenze di prestazioni, del tiro e della schiena dell'erogazione.

Poi che un modello vibri di più o meno o che abbia il minimo più alto o meno...beh credo che chiunque capisca che questo non c'entra proprio un kezz con la modifica.
apparte il discorso dei contralberi che son loro che smorzano vibrazioni e prestazioni e quindi con il carburo c'entrano come i cavoli a merenda ritengo personalmente che se uno fa una modifica di quiesta portata solo per il discorso minimo...beh allora non ha capito proprio un kezz anche lì.

Per chiudere posso dire che siccome il mondo è bello proprio perchè vario io piuttosto che prendermi una moto usata e chissà come tenuta ho rpeferito prendermi una moto nuova, che mi piacesse in toto o quasi da cui poi partire con la personalizzazione in base ai miei personali gusti.
Me la customizzo in base a come piace e la penso io.

Te capì?

stef142
21-06-2011, 10:05
Premesso che si sta parlando di modifica da EFI a carb e che qui da noi in Italia nessuno ho sentito aver sostituito il cablaggio e la centralina EFI con quelli per i modelli a carb (possibile e fatto da tutti negli States per le moto TC fino al 2005 che uscivano sia a iniezione che a carb), allora vi spiego perchè io ho effettuato la modifica e quali sono le cose che ho trovato non andare meglio.
Le mappature disponibili dai vari produttori non sempre vanno bene, vuoi perchè ogni moto è diversa dall'altra, vuoi perchè le modifiche effettuabili sono infinite a livello di scarichi, cams ecc. Io ho modificato il motore aumentando cilindrata, teste, cams ecc. E' molto difficile trovare un banco prova con tecnico in grado di variare le tabelle di parametri delle centraline, che sono infiniti!! con risultati ottimali. A questo punto ho deciso di montare un carburatore Mikuni che a differenza dell'EFI ha due o tre parametri da calibrare: getto massimo (poco rilevante perchè non vado mai col gas tutto aperto!), spillo conico e vite miscela aria. Ho visto tanti risultati di banco prova (consultabili nei siti americani) e sempre ho visto che le curve prima della mappatura (con le mappe già disponibili) erano molto scadenti, come scadenti erano gli andamenti della miscela benza-aria. Dopo il montaggio del Mikuni (come uscito dalla sua scatola), le mie curve erano al 90% ottime, compresa quella dell'AFR (aria benzina) che è praticamente piatta.
Difetti: la spia della diagnostica sempre accesa, la mancanza del limitatore dei giri (scoperta durante il lancio sul banco :sudor:) ed il consumo che prima era di 20 km/l e adesso è di 16-17 km/l.
A parte le sensazioni che possono essere definite soggettive, posso garantire che l'erogazione è assolutamente priva di incertezze ed è possibile viaggiare con un filo di gas anche a 1.500 giri senza strappi (questa è la cosa secondo me più evidente).
Devo anche dire però che avendo riprogrammato la centralina EFI prima del passaggio con il TTS, la mappa degli anticipi (dovrebbe essere l'unica ancora utilizzata dalla centralina) è modificata.
A chi dice che l'iniezione è più "avanzata" rispondo che può essere vero o per motori molto moderni (vedi ad es. fasatura variabile o altro) o in caso di elaborazioni di mappe fatte molto bene (avete mai visto quante sono le tabelle e le celle che possono essere variate??).

LVX
21-06-2011, 14:29
State già sviando sul "è bene farlo o no".
La sua domanda era invece "se qualcuno non ne è pienamente soddisfatto".

Per la prima parte che è OT ormai trita e ritrita credo che ognuno faccia bene a tenersi le proprie ragioni e idee. C'è chi l'ha fatto e ne è soddisfatto, chi l'ha fatto e rifatto come l'amico Acromion e chi invece manco per idea farebbe na cosa del genere.
Io credo che essendo il custom una propria forma di arte intesa nella personalizzazione è inutile cercare di omologare un pensiero che invece è proprio alla base base stessa della diversità dei vari gusti e pensieri.

Invece per tornare IN tema ti posso dire per mia esperienza eprsonale che l'ho fatta, ho aiutato molti altri a farla e sinceramente ad oggi non ho sentito nessuno che se ne sia pentito o che abbia avuto problemi o danni in seguito.
Di solito gli unici inconvenienti erano dovuti o ad un non corretto montaggio del tutto o ad una cattiva carburazione (cmq in ogni caso facilmente ricolvibile).

Senza addentrarsi nello specifico come ha fatto Magneto per ottimizzare i consumi qualuncue testa di gomma prende il kit per il suo modello, lo monta o lo fa montare e da subito si accorge delle differenze di prestazioni, del tiro e della schiena dell'erogazione.

Poi che un modello vibri di più o meno o che abbia il minimo più alto o meno...beh credo che chiunque capisca che questo non c'entra proprio un kezz con la modifica.
apparte il discorso dei contralberi che son loro che smorzano vibrazioni e prestazioni e quindi con il carburo c'entrano come i cavoli a merenda ritengo personalmente che se uno fa una modifica di quiesta portata solo per il discorso minimo...beh allora non ha capito proprio un kezz anche lì.

Per chiudere posso dire che siccome il mondo è bello proprio perchè vario io piuttosto che prendermi una moto usata e chissà come tenuta ho rpeferito prendermi una moto nuova, che mi piacesse in toto o quasi da cui poi partire con la personalizzazione in base ai miei personali gusti.
Me la customizzo in base a come piace e la penso io.

Te capì?

Thanks :wink2:

Eschi
21-06-2011, 15:28
:wink2:

Cmq tutta la mia pappardella era per dirti semplicemente: si :happy3:

LVX
21-06-2011, 15:43
:wink2:

Cmq tutta la mia pappardella era per dirti semplicemente: si :happy3:

Però faceva una gran scena :happy4:

=acromion=
21-06-2011, 15:45
State già sviando sul "è bene farlo o no".
La sua domanda era invece "se qualcuno non ne è pienamente soddisfatto".

Per la prima parte che è OT ormai trita e ritrita credo che ognuno faccia bene a tenersi le proprie ragioni e idee. C'è chi l'ha fatto e ne è soddisfatto, chi l'ha fatto e rifatto come l'amico Acromion e chi invece manco per idea farebbe na cosa del genere.
Io credo che essendo il custom una propria forma di arte intesa nella personalizzazione è inutile cercare di omologare un pensiero che invece è proprio alla base base stessa della diversità dei vari gusti e pensieri.

Invece per tornare IN tema ti posso dire per mia esperienza eprsonale che l'ho fatta, ho aiutato molti altri a farla e sinceramente ad oggi non ho sentito nessuno che se ne sia pentito o che abbia avuto problemi o danni in seguito.
Di solito gli unici inconvenienti erano dovuti o ad un non corretto montaggio del tutto o ad una cattiva carburazione (cmq in ogni caso facilmente ricolvibile).

Senza addentrarsi nello specifico come ha fatto Magneto per ottimizzare i consumi qualuncue testa di gomma prende il kit per il suo modello, lo monta o lo fa montare e da subito si accorge delle differenze di prestazioni, del tiro e della schiena dell'erogazione.

Poi che un modello vibri di più o meno o che abbia il minimo più alto o meno...beh credo che chiunque capisca che questo non c'entra proprio un kezz con la modifica.
apparte il discorso dei contralberi che son loro che smorzano vibrazioni e prestazioni e quindi con il carburo c'entrano come i cavoli a merenda ritengo personalmente che se uno fa una modifica di quiesta portata solo per il discorso minimo...beh allora non ha capito proprio un kezz anche lì.

Per chiudere posso dire che siccome il mondo è bello proprio perchè vario io piuttosto che prendermi una moto usata e chissà come tenuta ho rpeferito prendermi una moto nuova, che mi piacesse in toto o quasi da cui poi partire con la personalizzazione in base ai miei personali gusti.
Me la customizzo in base a come piace e la penso io.

Te capì?

Amen.

:happy5:

=acromion=
21-06-2011, 15:48
E allora mi chiedo: " A che serve sta modifica???"

Uno se vuole il carburatore non fa prima a prendersi una moto con il carburatore ? :idea::idea::idea:

e che le harley, non le moto, a carburatore sono finite con il 1450, ergo se la vuoi devi "fartela" tu. :happy5:

mai provata una convertita(1584)? sono sicuro che un attimo dopo che sei sceso cominci a cercarti un mikuni :ok:

NT1200
21-06-2011, 16:19
Tengo a precisare che non ho aperto la discussione per sfottere chi è incappato in problemi vari con la conversione, solo mi sembrava strano che a tutti fosse andata liscia senza neanche un inconveniente. Anzi, potrebbe essere utile scrivere eventuali problemi riscontrati per chi è intenzionato a fare il passo.

La mia storia:
prima di fare la CONVERSIONE, come la chiami tu, mi sono leggermente informato, leggendo praticamente TUTTO quello che si trovava in giro a riguardo, sopratutto sui siti USA...sai com'è.
Una volta appurato che il cambio di sistema di alimentazione non crea NESSUN problema se non quello dei maggiori consumi (solo se monti un carburo più performante tipo MIKUNI) visto che se si monta un carburo originale gli stessi restano invariati, mi sono deciso a procedere.
La moto va benissimo, ci ho messo 3 ore scarse, e non ho mai avuto un SOLO problema e non tornerò mai indietro.
Detto questo ti saluto, zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :happy4:

NT1200
21-06-2011, 16:25
..... Altrimenti come si spiegherebbe che la stragrande maggioranza di produttori di motori sono passati all'igniezione.....

Semplicemente perchè con i carburatori i produttori fanno molta più fatica a stare nelle norme anti inquinamento che sono sempre più restrittive, con l'iniezione e le DECINE di sonde che montano un po' dappertutto il gioco è mooolto più semplice.

ilvanni
21-06-2011, 16:31
Semplicemente perchè con i carburatori i produttori fanno molta più fatica a stare nelle norme anti inquinamento che sono sempre più restrittive, con l'iniezione e le DECINE di sonde che montano un po' dappertutto il gioco è mooolto più semplice.

E che un carburatore è più costoso rispetto all'impianto di iniezione... :wink2:

ZEZ
21-06-2011, 16:35
Appena fatta mi son pentito!!
Ma era colpa mia, entrava aria x un mio errore dovuto alla fretta e al dover ritornare a casa urgentemente da piacenza

Ora ti dico solo che appena compro il king se e' iniettato lo mikunizzo

E lo sporty di Daniela e' gia' a tiro....

Chinaski
21-06-2011, 16:35
E che un carburatore è più costoso rispetto all'impianto di iniezione... :wink2:

:bigeyes:

Chinaski
21-06-2011, 16:36
Appena fatta mi son pentito!!
Ma era colpa mia, entrava aria x un mio errore dovuto alla fretta e al dover ritornare a casa urgentemente da piacenza

Ora ti dico solo che appena compro il king se e' iniettato lo mikunizzo

E lo sporty di Daniela e' gia' a tiro....

Ma non volevi un pan rigido?

Sei troppo giovane per il king!
:happy4:

ZEZ
21-06-2011, 16:37
La mia storia:
prima di fare la CONVERSIONE, come la chiami tu, mi sono leggermente informato, leggendo praticamente TUTTO quello che si trovava in giro a riguardo, sopratutto sui siti USA...sai com'è.
Una volta appurato che il cambio di sistema di alimentazione non crea NESSUN problema se non quello dei maggiori consumi (solo se monti un carburo più performante tipo MIKUNI) visto che se si monta un carburo originale gli stessi restano invariati, mi sono deciso a procedere.
La moto va benissimo, ci ho messo 3 ore scarse, e non ho mai avuto un SOLO problema e non tornerò mai indietro.
Detto questo ti saluto, zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :happy4:

Senza dimenticare che sei stato uno dei pionieri e quindi con qualche dubbio in piu'

Non sarai mai ringraziato abbastanza

ZEZ
21-06-2011, 16:38
Ma non volevi un pan rigido?

Sei troppo giovane per il king!
:happy4:

Uno non esclude l'altro... Solo questione di tempi...

ilvanni
21-06-2011, 16:41
:bigeyes:

A parte la pompa benzina (che costa qualcosina in più) il resto sono componenti elettronici cinesi che non costano una favazza...
Un carburatore è composto da diverse pressofusioni, da particolari lavorati e da una miriade di "minuteria" che va
assemblata e testata...
E la manodopera costa...:happy4:
Ovviamente il tutto è condito da un bell' IMHO, visto che non so quanto la MOCO paghi realmente le cose... Ma molto meno di quello che immaginiamo :talk1:

iltromba
21-06-2011, 16:51
Siete tutti fortunati? Avete o siete tutti meccanici provetti? O c'è qualcuno che s'è pentito di averla fatta e non dice niente?

appena avrò fatto ti saprò dire!
:happy7:

Eschi
21-06-2011, 17:42
A parte la pompa benzina (che costa qualcosina in più) il resto sono componenti elettronici cinesi che non costano una favazza...
Un carburatore è composto da diverse pressofusioni, da particolari lavorati e da una miriade di "minuteria" che va
assemblata e testata...
E la manodopera costa...:happy4:
Ovviamente il tutto è condito da un bell' IMHO, visto che non so quanto la MOCO paghi realmente le cose... Ma molto meno di quello che immaginiamo :talk1:

Esattamente :ok:
Tutto come sempre una questione di soldini.

motard
26-06-2011, 13:05
dico la mia premettendo che sulle mie moto ci sono un mikuni, un kehin e due bing. Se mai dovessi comprare una moto a iniezione me la terrei esattamente come mamma Hd l'ha fatta. Con tutto il rispetto e la simpatia per chi ha speso soldi ed energie per il trapianto, penso che montare un carburatore su una moto moderna sia un controsenso che ti fa perdere i vantaggi di entrambe. Gli evo avevano una centralina elementare, rinchiusa nel nose-cone, con un sensore di hall e poco altro e per questo "rognavano" poco e niente. I primi TC 1450 carburati già si erano avventurati sul terreno minato del sensore di banco, sensori di pressione e altre diavolerie che hanno dato il loro contributo di "appiedamenti" nel tempo (contenuti per la verità). Su una moto attuale mi sembra che l'elettronica sia talmente sviluppata che gli iniettori ne costituiscano solo una minima parte e sostituirli con un carburatore non ti esime dal portarti dietro più chips, spinotti e resistenze del noteboock dal quale scrivo. Che senso ha allora amputare solo la parte finale del sistema quando tutto il resto rimane in funzione?

puma76
26-06-2011, 14:24
dico la mia premettendo che sulle mie moto ci sono un mikuni, un kehin e due bing. Se mai dovessi comprare una moto a iniezione me la terrei esattamente come mamma Hd l'ha fatta. Con tutto il rispetto e la simpatia per chi ha speso soldi ed energie per il trapianto, penso che montare un carburatore su una moto moderna sia un controsenso che ti fa perdere i vantaggi di entrambe. Gli evo avevano una centralina elementare, rinchiusa nel nose-cone, con un sensore di hall e poco altro e per questo "rognavano" poco e niente. I primi TC 1450 carburati già si erano avventurati sul terreno minato del sensore di banco, sensori di pressione e altre diavolerie che hanno dato il loro contributo di "appiedamenti" nel tempo (contenuti per la verità). Su una moto attuale mi sembra che l'elettronica sia talmente sviluppata che gli iniettori ne costituiscano solo una minima parte e sostituirli con un carburatore non ti esime dal portarti dietro più chips, spinotti e resistenze del noteboock dal quale scrivo. Che senso ha allora amputare solo la parte finale del sistema quando tutto il resto rimane in funzione?

:ok:
io ho scelto il carburatore alla fine, ma ho cambiato modello di moto già carburata, perchè volevo una moto piu' classica(lasciatemi il termine) e il carburatore faceva parte di quel pacchetto, certo pero' che un 1584 con carburatore aggiunge cubatura maggiore e maggior potenza e coppia, e questo non mi dispiacerebbe, ma per me avrebbe significato anche maggior rischio di farmi male considerando freni e ciclistica che le harley hanno(esperienze provate con il night train 1584.

ps: Motard, quando metti le tue manacce sulla mia??:happy4:

dalailama75
26-06-2011, 20:09
dico la mia premettendo che sulle mie moto ci sono un mikuni, un kehin e due bing. Se mai dovessi comprare una moto a iniezione me la terrei esattamente come mamma Hd l'ha fatta. Con tutto il rispetto e la simpatia per chi ha speso soldi ed energie per il trapianto, penso che montare un carburatore su una moto moderna sia un controsenso che ti fa perdere i vantaggi di entrambe. Gli evo avevano una centralina elementare, rinchiusa nel nose-cone, con un sensore di hall e poco altro e per questo "rognavano" poco e niente. I primi TC 1450 carburati già si erano avventurati sul terreno minato del sensore di banco, sensori di pressione e altre diavolerie che hanno dato il loro contributo di "appiedamenti" nel tempo (contenuti per la verità). Su una moto attuale mi sembra che l'elettronica sia talmente sviluppata che gli iniettori ne costituiscano solo una minima parte e sostituirli con un carburatore non ti esime dal portarti dietro più chips, spinotti e resistenze del noteboock dal quale scrivo. Che senso ha allora amputare solo la parte finale del sistema quando tutto il resto rimane in funzione?

Amen...:ok:

valcla2006
30-06-2011, 23:32
PRESENTE! Fat Boy 2007, da 3 mesi sostituita l'iniezione con Mikuni 45. Fino ad ora non posso che essere soddisfatto in tutto.
Pongo un quesito:
siamo così certi che il "TC" nasca per l'iniezione????????

straccetto
01-07-2011, 06:53
dico la mia premettendo che sulle mie moto ci sono un mikuni, un kehin e due bing. Se mai dovessi comprare una moto a iniezione me la terrei esattamente come mamma Hd l'ha fatta. Con tutto il rispetto e la simpatia per chi ha speso soldi ed energie per il trapianto, penso che montare un carburatore su una moto moderna sia un controsenso che ti fa perdere i vantaggi di entrambe. Gli evo avevano una centralina elementare, rinchiusa nel nose-cone, con un sensore di hall e poco altro e per questo "rognavano" poco e niente. I primi TC 1450 carburati già si erano avventurati sul terreno minato del sensore di banco, sensori di pressione e altre diavolerie che hanno dato il loro contributo di "appiedamenti" nel tempo (contenuti per la verità). Su una moto attuale mi sembra che l'elettronica sia talmente sviluppata che gli iniettori ne costituiscano solo una minima parte e sostituirli con un carburatore non ti esime dal portarti dietro più chips, spinotti e resistenze del noteboock dal quale scrivo. Che senso ha allora amputare solo la parte finale del sistema quando tutto il resto rimane in funzione?

La pochezza del mio sapere tecnico è risaputa, quindi perdona la ingenuità della mia domanda ma, secondo te, eliminando la centralina, non si dovrebbe di fatto tagliare la testa a tutta l'elettronica? Anche se ovviamente i vari sensori rimarrebbero dove sono.

scorpioni
01-07-2011, 13:54
PRESENTE! Fat Boy 2007, da 3 mesi sostituita l'iniezione con Mikuni 45. Fino ad ora non posso che essere soddisfatto in tutto.
Pongo un quesito:
siamo così certi che il "TC" nasca per l'iniezione????????

ribadisco che in america puoi scegliere se averla ad iniezione o a carburatore non appena firmi il contratto.
almeno così mi fu detto un annetto fa da un amico che abita li.:ok:

dav.elis
01-07-2011, 14:50
La mia esperienza è che ho montato una centralina PCIII fino all'anno scorso poi sono passato al mikuni 42 e la mia moto va meglio come prestazioni (tiro maggiore) rispetto alla centralina, ha un consumo impercettibilmente maggiore ha un minimo più basso, ha meno elettronica da cui dipendere, suono migliore.
Forse tra i difetti è che se prendo tanta ma tanta ma tanta acqua sternutisce un po' finchè non faccio il prossimo giro. Magari non parte al primo ma al secondo colpo se la lascio un mese ferma d'inverno.

15 giorni fa mi sono accorto di una piccola crepa sul carburatore, ma questo lo farei passare tra i "difetti di fabbricazione", anche perchè poi osservata da vicino sembrava avere come una piccola saldatura di fianco (ma non era una saldatura, non so se mi spiego).
Sistemato ma poi non fidandomi ho preferito sostituirlo con un'altro mikuni 42.
In conclusione: poco più della spesa (o forse uguale) di una centralina, allora perchè non metterlo?
Se uno vuole tenere la moto come HD l'ha fatta allora nemmeno cambi la centralina o le marmitte...
In caso contrario ognuno è libero di modificare ciò che vuole... o no?
Conclusione mi sono trovato bene.

9gerry74
01-07-2011, 14:53
Ogni tanto si legge di qualcuno che ha convertito la moto da efi a carburo, e tutte le volte leggo di quanto si trovi bene, di quanto sia migliorata la moto, di quanto un Mikuni è per sempre, dei milioni di km senza intoppi...
Non ho però mai letto di nessuno che abbia avuto dei problemi con la conversione in questione. Non sarà una modifica drastica, ma è comunque una cosa abbastanza invasiva per il motore.
Siete tutti fortunati? Avete o siete tutti meccanici provetti? O c'è qualcuno che s'è pentito di averla fatta e non dice niente?

è come chiedere ad uno che ha fatto il cambio di sesso se è contento...

dav.elis
01-07-2011, 14:58
è come chiedere ad uno che ha fatto il cambio di sesso se è contento...

non è vero, primo perchè e reversibile e si può anche tornare alla centralina PCIII o altro sai?
io non l'ho mica sposato il carburatore, mi piace customizzare e il cambiamento è stato favorevole.
Se volete proprio che diciamo che non siamo contenti e questo vi fa stare il cuore in pace, va bene.
Non ritengo che ci sia una "lobby segreta" dei carburatori.

alfiodyna
01-07-2011, 15:51
contentissimo...:happy6::happy6::happy6:

straccetto
01-07-2011, 16:35
Non ritengo che ci sia una "lobby segreta" dei carburatori.

una lobby no ma la setta del minimo basso si :happy4:

dav.elis
01-07-2011, 16:40
una lobby no ma la setta del minimo basso si :happy4:

sì ma poi scopri che... l'avessi fatto subito non avrei speso i soldi per la cenralina aggiuntiva.

Eschi
01-07-2011, 16:51
non è vero, primo perchè e reversibile e si può anche tornare alla centralina PCIII o altro sai?
io non l'ho mica sposato il carburatore, mi piace customizzare e il cambiamento è stato favorevole.
Se volete proprio che diciamo che non siamo contenti e questo vi fa stare il cuore in pace, va bene.
Non ritengo che ci sia una "lobby segreta" dei carburatori.

Nono, se non sei soddisfatto te la DEVI tenere così e guai se lo ammetti in pubblico :talk1:
Manco si vincesse qualcosa....

9gerry74
01-07-2011, 17:06
non è vero, primo perchè e reversibile e si può anche tornare alla centralina PCIII o altro sai?
io non l'ho mica sposato il carburatore, mi piace customizzare e il cambiamento è stato favorevole.
Se volete proprio che diciamo che non siamo contenti e questo vi fa stare il cuore in pace, va bene.
Non ritengo che ci sia una "lobby segreta" dei carburatori.

mi permetto di dubitare, io non conosco nessuno che sia tornato indietro...
credo che se ci siano si possano contare sulle dita di una mano,
piuttosto cambiano moto :happy3: