PDA

Visualizza Versione Completa : Modifiche e modifiche



migs
23-06-2011, 10:56
guardando i risultati e in generale le foto del concorso per quanto riguarda le moto "customizzate" mi viene da fare qualche riflessione...

C'è una prima fascia di modifiche estetiche superficiali dove si cambiano o si tolgono pochi particolari, ammortizzatori, scarichi e altre sovrastrutture (frecce)

Una seconda dove l'intervento coinvolge la carrozzeria, con taglia e cuci e con colorazioni ad hoc

Nella terza fase si attacca in maniera più sostanziale la moto, si segano i supporti, si mettono serbatoi strectched, si cambia la forcella, cose già abbastanza rare in Italia visti anche i limiti del codice..

C'è poi una fascia di modifiche più care (ma non per questo più radicali) che viene fatta da poca gente, per esempio pochi cambiano il cerchio che invece secondo me ha una resa estetica notevolissima, rarissimi i casi di primaria scoperta (e li lo capisco anche per le remore tecniche). Una modifica che non fa quasi nessuno sui softail e che invece ha un impatto visivo notevole è cambiare il serbatoio dell'olio, per un bobber spesso questo è decisivo.

Non parliamo infine della modifica delle quote ciclistiche (ruota da 21" su touring per esempio o 250 al posteriore).. quello non lo fa nessuno o quasi...

Che ne pensate? E' questione di gusti? Di abitudine? Di leggi? Di costi? Di assenza di un maestro che ispiri un filone (tipo Rossi x i bobber?)

Eschi
23-06-2011, 11:03
Io in ordine metterei le leggi, i costi ed infine i gusti.

Il Lupo Mannaro
23-06-2011, 11:04
Secondo me principalmente per costi e leggi, poi i gusti sono relativi non sempre il brutto è economico.... A me piace valorizzare lo stock o con modifiche evidenti, le vie di mezzo mi sembrano moto incomplete.

Lattimer
23-06-2011, 11:04
per quanto mi riguarda solo di soldi:ok:

Tenacious D
23-06-2011, 11:22
spesso dipende dall'uso che fai della tua moto, per me per esempio che ci giro 365 giorni all'anno per lavoro prendo autostrade e strade di ogni tipo avere modifiche radical può comportare problemi ad ogni posto di controllo, se potessi avere una moto da tenere in box e tirar fuori per le uscite con gli amici probabilmente avrei un rigido con primaria scoperta e gommazza da 16 davanti!

Daniel
23-06-2011, 11:26
Le leggi bloccano chi non ha i soldi per le modifiche sulle quote secondo me...

Io sulla mia proverei ad inclinare le forche per esempio... però la legge me lo impedisce....

Certo se avessi i soldi.....Potrei farla riomologare...

Però devo avere tanti soldi da buttare e fregarmene di buttarli....

Poi ci sono quelli a cui la moto piace original :byby:

esplorator contento
23-06-2011, 11:28
credo sia una questione di gusti.
Ad esempio, il mio dubbio (e anche il limite) di quando mi viene l'idea
di cambiare qualcosa, è che mi preoccupo sempre se la la messa in opera
di quella modifica rispetterà l'idea iniziale, sarà coerente o sarà
soltanto una volgare imitazione?
Più precisamente, quel serbatoio dell'olio vintage, quelle gomme tassellate
danno comunque uno stile ad una moto nuova o piuttosto suggerisce a chi la
guarda un orribile: "vorrebbe sembrare ma non lo è"?

Conservo una dritta di un maestro a cui chiedevo consiglio su una modifica
e involontariamente mi ha illuminato prorpio su questo dilemma, su come
evitare i dubbi. Sintetizzo il concetto che ho carpito:
una customizzzazione perchè sia di gusto deve sembrare una modifica
all'originale, evocando...

spiedo
23-06-2011, 11:38
In ordine io metto:

Leggi : alcune cose si Riescono a modificare ma il costo e l iter e talmente complesso e a volte oscuro che tutt oggi io che l ho fatto per 2 volte mi chiedo se lo rifarei...

Ricerca di manodopera : io posso avere l idea ma se nn trovo chi ne la fa? Bello farsi le cose da soli ma una cosa e comprarsi una flex, una cosa un tornio... Oltretutto quanto e per quanto lo uso??? (graZie a dio io ho staccio :):):) )

Costi : all inizio ho speso sin troppo, adesso trovo più interessante il recupero e la modifica...
I professionisti del settore li trovi ma quanto ti chiedono? E poi alla fine la moto l ho fatta io o l ha fatta lui?

E soggettivo pero!

Discorso a parte per il restauro... Ma e una cosa per me un Po difficile per l indole kustom che ho...

Le modifiche comunque devono piacere al proprietario e non devono essere politicamente corrette secondo me!
Basti guardare le moto fatte in japp... Estro, manodopera a basso costo(quelle che guardo io) e tanta passione...

Comunque ritengo che una moto non sia mai finita...
Io mi gioco ancora tra 200 o 150? 16 o 21? Frecce? Manubrio? Kick? Cerchi nero? In lega? ....

sneezy1902
23-06-2011, 11:40
non amo la modifiche radicali personalmente, ma non nascondo che molte moto viste quì (ad esempio Miss WC) sono vere opere d'arte:ok:

carlytos
23-06-2011, 11:43
Io credo che l'impatto economico delle modifiche sia la prima reale discriminante, la seconda per me riguarda il "coraggio" di cambiare o modificare una moto costosa, che diciamolo pure, nasce perfetta o quasi, e visto che mediamente non siamo tutti dei customizer incalliti, le remore sul fatto di rovinare un'opera d'arte seriale, siano un "pesiero killer" concreto...allora c'è chiparte dalle freccia, un altro cambia i cerchi, altri mettono S&S 1800 su telaio rigido e via discorrendo.

businesscawboy
23-06-2011, 12:04
Diciamo che ci sono almeno un paio di aspetti della questione che mi interessa valutare.

il primo strettamente personale. io, tanto per fare un esempio a caso, non amo le modifiche radicali.

fondamentalmente mi piacciono le vecchie hd. mi piace spogliarle magari all'inverosimile per farne uscire il lato cattivo e più nascosto dietro a dettami del codice...e magari sostituire un paio di accessori, negli ultimo anni sempre più originali, che evochino un certo modello o un'era di riferimento.puntroppo inevitabilmente passata.

a volte basta solo una verniciatura o un dettaglio mezzo arrugginito che abbia una sua storia.

per me non c'è e non ci sarà mai gara tra un serbatoio tristemente strecciato e un due pezzi, anche "soltanto" evo.

il secondo più generico e strettamente cultural-modaiolo. me lo sbrigo in due parole. mentre da noi fa figo, entrare in una concessionaria e uscirne con un bel bat incerato e lo stereo a palla, in altri posti v. jap (necessariamenti più evoluti e su questo non ci sono c@zzi), la figata è trovare un rottame e farselo customizzare secondo canoni già superati 40 anni fa, da chi sa.

andarci a lavorare con la consapevolezza che potrebbe esalare da un momento all'altro, l'ultimo respiro. e magari imparare a far in modo che non sia così.

il che però parafrasando una nota poesia, richiede uno sforzo maggiore che...ordinare gli spot per la propria street glide

dove stia la ragione e dove stia il torto è evidente. almeno per me.

spiedo
23-06-2011, 13:09
Belle considerazioni!
Il mio problema a tal proposito sarebbe ritrovarmi con un pezzo di storia hd tra le gambe e maltrattarlo o in un certo senso non riportarlo il più possibile all originale...
Ma questo penso dipenda solo da una propria sensibilità e cultura....


Diciamo che ci sono almeno un paio di aspetti della questione che mi interessa valutare.

il primo strettamente personale. io, tanto per fare un esempio a caso, non amo le modifiche radicali.

fondamentalmente mi piacciono le vecchie hd. mi piace spogliarle magari all'inverosimile per farne uscire il lato cattivo e più nascosto dietro a dettami del codice...e magari sostituire un paio di accessori, negli ultimo anni sempre più originali, che evochino un certo modello o un'era di riferimento.puntroppo inevitabilmente passata.

a volte basta solo una verniciatura o un dettaglio mezzo arrugginito che abbia una sua storia.

per me non c'è e non ci sarà mai gara tra un serbatoio tristemente strecciato e un due pezzi, anche "soltanto" evo.

il secondo più generico e strettamente cultural-modaiolo. me lo sbrigo in due parole. mentre da noi fa figo, entrare in una concessionaria e uscirne con un bel bat incerato e lo stereo a palla, in altri posti v. jap (necessariamenti più evoluti e su questo non ci sono c@zzi), la figata è trovare un rottame e farselo customizzare secondo canoni già superati 40 anni fa, da chi sa.

andarci a lavorare con la consapevolezza che potrebbe esalare da un momento all'altro, l'ultimo respiro. e magari imparare a far in modo che non sia così.

il che però parafrasando una nota poesia, richiede uno sforzo maggiore che...ordinare gli spot per la propria street glide

dove stia la ragione e dove stia il torto è evidente. almeno per me.

Low Rider
23-06-2011, 13:13
Anch'io non amo le modifiche radicali: in particolar modo serbatoi strecciati o gommoni...

Mi piacciono le moto macina chilometri e non i soprammobili.

Amo invece molto la cura del particolare e le "citazioni". In questo i jap sono imbattibili.

Low Rider
23-06-2011, 13:16
Diciamo che ci sono almeno un paio di aspetti della questione che mi interessa valutare.

il primo strettamente personale. io, tanto per fare un esempio a caso, non amo le modifiche radicali.

fondamentalmente mi piacciono le vecchie hd. mi piace spogliarle magari all'inverosimile per farne uscire il lato cattivo e più nascosto dietro a dettami del codice...e magari sostituire un paio di accessori, negli ultimo anni sempre più originali, che evochino un certo modello o un'era di riferimento.puntroppo inevitabilmente passata.

a volte basta solo una verniciatura o un dettaglio mezzo arrugginito che abbia una sua storia.

per me non c'è e non ci sarà mai gara tra un serbatoio tristemente strecciato e un due pezzi, anche "soltanto" evo.

il secondo più generico e strettamente cultural-modaiolo. me lo sbrigo in due parole. mentre da noi fa figo, entrare in una concessionaria e uscirne con un bel bat incerato e lo stereo a palla, in altri posti v. jap (necessariamenti più evoluti e su questo non ci sono c@zzi), la figata è trovare un rottame e farselo customizzare secondo canoni già superati 40 anni fa, da chi sa.

andarci a lavorare con la consapevolezza che potrebbe esalare da un momento all'altro, l'ultimo respiro. e magari imparare a far in modo che non sia così.

il che però parafrasando una nota poesia, richiede uno sforzo maggiore che...ordinare gli spot per la propria street glide

dove stia la ragione e dove stia il torto è evidente. almeno per me.


sono assolutamente d'accordo.

P.s.: per il "modo" in cui è scritto...la prima cosa che mi è venuta in mente è: "poeta maledetto" !

Sixkiller
23-06-2011, 13:21
anch'io non amo le modifiche radicali: In particolar modo serbatoi strecciati o gommoni...

Mi piacciono le moto macina chilometri e non i soprammobili.

Amo invece molto la cura del particolare e le "citazioni". In questo i jap sono imbattibili.

quoto e straquoto!!!

L'unico problema di avere un hd vecchiotta è che devi dedicare una borsa a parti di ricambio e attrezzi, e sperare di tornare a casa, alternativa che purtroppo non mi alletta personalmente.
Cioè, ol' school minimale fino alla morte come stile e ideologia, però mi piace viaggiare in sicurezza e senza
troppi pensieri.
Diverso è se ci vai solo al bar in moto

migs
23-06-2011, 13:26
pareri molto interessanti però intendevo anche qualcosa d altro...
anche io ho la scimmia da moto d epoca e non sto a sindacare se è meglio questa o la sindrome da "piccolo Waltz"
resto perplesso dal vedere che in Italia, in un gruppo di motociclisti evoluti come ci sono su questo sito (vabbè mica tutti) TRA QUELLI CHE MODIFICANO alcune opzioni non siano quasi prese in considerazione, anche a parità di costi e di rischio "legge"

bikerpd
23-06-2011, 13:40
pareri molto interessanti però intendevo anche qualcosa d altro...
anche io ho la scimmia da moto d epoca e non sto a sindacare se è meglio questa o la sindrome da "piccolo Waltz"


Lo so mio caro "piccolo Walz" che ti rode il culo non aver vinto il concorso e ora ti arrovelli per dare una spiegazione logica a tutti i soldi che hai speso in questi anni e a tutte le notti insonni su e-bay a raccattare pezzi dagli usa, ma se mi davi ascolto quando ti dissi che la sella verde era una kakata forse forse...

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

migs
23-06-2011, 13:45
Lo so mio caro "piccolo Walz" che ti rode il culo non aver vinto il concorso e ora ti arrovelli per dare una spiegazione logica a tutti i soldi che hai speso in questi anni e a tutte le notti insonni su e-bay a raccattare pezzi dagli usa, ma se mi davi ascolto quando ti dissi che la sella verde era una kakata forse forse...

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

sgamato in pieno. :sad:... nel frattempo come annunciato ho licenziato il meccanico, il gommista e anche il benzinaio .... tutte in ritiro le moto finchè non mi portano a casa almeno una mortadella alla sagra paesana :happy7:
(ma anche io non ho cambiato il serbatoio dell'olio o messo il gommone comunque)

sarai mica tu il sacrilego che ha dato 1 alla mia sturgis vero?? :mad1::mad1:

Tenacious D
23-06-2011, 13:47
sgamato in pieno. :sad:... nel frattempo come annunciato ho licenziato il meccanico, il gommista e anche il benzinaio .... tutte in ritiro le moto finchè non mi portano a casa almeno una mortadella alla sagra paesana :happy7:
(ma anche io non ho cambiato il serbatoio dell'olio o messo il gommone comunque)

sarai mica tu il sacrilego che ha dato 1 alla mia sturgis vero?? :mad1::mad1:

per me ti ha abbassato la media lo sturgis!:happy4::happy4:

bikerpd
23-06-2011, 14:00
sgamato in pieno. :sad:... nel frattempo come annunciato ho licenziato il meccanico, il gommista e anche il benzinaio .... tutte in ritiro le moto finchè non mi portano a casa almeno una mortadella alla sagra paesana :happy7:
(ma anche io non ho cambiato il serbatoio dell'olio o messo il gommone comunque)

sarai mica tu il sacrilego che ha dato 1 alla mia sturgis vero?? :mad1::mad1:


si si ma il voto era dedicato al proprietario più che alla moto :talk1:



scherzo Paolo! Hai una gran fortuna a possederne una :ok:



Tornando in argomento io credo che la gran differenza la facciano i soldi in abbinata al buon gusto. Certe modifiche soprattutto radicali implicano una spesa che non tutti sono in grado (o non vogliono) sostenere.
Inoltre apprezzo molto chi ha la manualità, la fantasia e l'attrezzatura per costruirsi particolari unici per la propria moto e che non si limitano a sfogliare un catalogo o un link di e-bay (Staccio-HD, Paolozen, Luca don't, Jammed ne sono un esempio)


:happy5:

skizzetto
23-06-2011, 14:15
si si ma il voto era dedicato al proprietario più che alla moto :talk1:



scherzo Paolo! Hai una gran fortuna a possederne una :ok:



Tornando in argomento io credo che la gran differenza la facciano i soldi in abbinata al buon gusto. Certe modifiche soprattutto radicali implicano una spesa che non tutti sono in grado (o non vogliono) sostenere.
Inoltre apprezzo molto chi ha la manualità, la fantasia e l'attrezzatura per costruirsi particolari unici per la propria moto e che non si limitano a sfogliare un catalogo o un link di e-bay (Staccio-HD, Paolozen, Luca don't, Jammed ne sono un esempio)


:happy5:

io non ho seguito bene l'iniziativa xchè la mia moto è sotto i ferri :happy4:


però avrei fatto almeno due categorie

la prima classe riservata a quelle di serie o pressapoco (con poche modifiche che di solito riguardanto scarico filtro e ****atine varie)

la seconda classe custom considerando moto con modifiche molto più sostanziali


ciauuu

businesscawboy
23-06-2011, 14:29
pareri molto interessanti però intendevo anche qualcosa d altro...
anche io ho la scimmia da moto d epoca e non sto a sindacare se è meglio questa o la sindrome da "piccolo Waltz"
resto perplesso dal vedere che in Italia, in un gruppo di motociclisti evoluti come ci sono su questo sito (vabbè mica tutti) TRA QUELLI CHE MODIFICANO alcune opzioni non siano quasi prese in considerazione, anche a parità di costi e di rischio "legge"

credo che il discorso sia strettamente legato a ciò che intendevo ribadire nel mio precedente intervento.

e cioè che per apprezzare, o maggior ragione adottare le modifiche alle quali fai riferimento, bisogna essere DAVVERO mediamente evoluti.

cambiare un serbatoio dell'olio non è come prendere un filtro nuovo. è chiaro che mettere dei cerchi da 18 su un softail, non è come cambiare una sella e così via. bisogna affinare e lavorare duramente sui propri gusti e a volte anche sulle proprie certezze per apprezzare veramente il risultato di simili modifiche. evolversi, per sintetizzare.

si tratta di step successivi (e non paritari) che mediamente appunto, non si vuole, non si può o non si ha interesse a fare. questo lo lascio invece valutare alla tua sensibilità.

ilvanni
23-06-2011, 14:32
Io sono per le modifiche radicali... se avessi abbastanza tempo e soldi cambierei anche il telaio e il motore (le ultime cose rimaste originali) :happy4:
Mi piacciono i gommoni, i serbatoi stretchati o di forma strana, le modifiche ai telai che ne peggiorano la ciclistica, i manubri insensati... Mi piacciono le moto crucco-style, i chopper svedesi, i bobber steampunk... :happy4:
Avere sempre dei canoni e degli stili a cui attenersi mi è sempre stato sulle balle. Faccio quello che mi ispira sul momento, fregandomene di quello che ne pensa la gente, o se la modifica rispetta "il filone kustom" che la mia moto ha in quel momento...
La moto che "piace a tutti" per me non esiste, quella che piace alla maggioranza non fa per me... a me importa solo che piaccia a me.

Quindi... fev dar tuti! :talk1:

sabyenergy
23-06-2011, 14:52
guardando i risultati e in generale le foto del concorso per quanto riguarda le moto "customizzate" mi viene da fare qualche riflessione...

C'è una prima fascia di modifiche estetiche superficiali dove si cambiano o si tolgono pochi particolari, ammortizzatori, scarichi e altre sovrastrutture (frecce)

Una seconda dove l'intervento coinvolge la carrozzeria, con taglia e cuci e con colorazioni ad hoc

Nella terza fase si attacca in maniera più sostanziale la moto, si segano i supporti, si mettono serbatoi strectched, si cambia la forcella, cose già abbastanza rare in Italia visti anche i limiti del codice..

C'è poi una fascia di modifiche più care (ma non per questo più radicali) che viene fatta da poca gente, per esempio pochi cambiano il cerchio che invece secondo me ha una resa estetica notevolissima, rarissimi i casi di primaria scoperta (e li lo capisco anche per le remore tecniche). Una modifica che non fa quasi nessuno sui softail e che invece ha un impatto visivo notevole è cambiare il serbatoio dell'olio, per un bobber spesso questo è decisivo.

Non parliamo infine della modifica delle quote ciclistiche (ruota da 21" su touring per esempio o 250 al posteriore).. quello non lo fa nessuno o quasi...

Che ne pensate? E' questione di gusti? Di abitudine? Di leggi? Di costi? Di assenza di un maestro che ispiri un filone (tipo Rossi x i bobber?)

In primis sono le leggi
poi vengono i costi
poi i gusti non a tutti piacciono le moto modificate...

Luca Don't!
23-06-2011, 14:58
Il problema principale del fare le modifche un pò per tutti è la spesa.
Mi spiego, la maggior parte non sa mettere le mani sulla moto e si deve affidare ad un professionista che solitamente costa molto caro e quindi si limita a sostituire marmitte, sella, filtro, specchietti e frecce e stiamo già parlando di circa 2000 euri...
In secondo luogo ho anche capito che sulla carta sono tutti customizer ma all'atto pratico i risultati non sono sempre buoni. Cioè molte volte si monta un pezzo che piace, poi un altro e così via senza seguire un filo logico e quindi il risultato è deludente nonostante la buona volontà!
Su un altro piano, anche andando da professionisti e quindi potendo spendere alle volte sento che molti assecondano il cliente magari per la paura di perderlo ma non lo consigliano nel modo giusto e anche in questo caso il risultato è scarso.
In sostanza bisogna o essere portati o avere la fortuna di essere consigliati nel modo giusto perchè modificare in meglio non è una cosa banale e forse molti non lo fanno proprio per paura di buttare via dei soldi

Mazér
23-06-2011, 15:10
guardando i risultati e in generale le foto del concorso per quanto riguarda le moto "customizzate" mi viene da fare qualche riflessione...

C'è una prima fascia di modifiche estetiche superficiali dove si cambiano o si tolgono pochi particolari, ammortizzatori, scarichi e altre sovrastrutture (frecce)

Una seconda dove l'intervento coinvolge la carrozzeria, con taglia e cuci e con colorazioni ad hoc

Nella terza fase si attacca in maniera più sostanziale la moto, si segano i supporti, si mettono serbatoi strectched, si cambia la forcella, cose già abbastanza rare in Italia visti anche i limiti del codice..

C'è poi una fascia di modifiche più care (ma non per questo più radicali) che viene fatta da poca gente, per esempio pochi cambiano il cerchio che invece secondo me ha una resa estetica notevolissima, rarissimi i casi di primaria scoperta (e li lo capisco anche per le remore tecniche). Una modifica che non fa quasi nessuno sui softail e che invece ha un impatto visivo notevole è cambiare il serbatoio dell'olio, per un bobber spesso questo è decisivo.

Non parliamo infine della modifica delle quote ciclistiche (ruota da 21" su touring per esempio o 250 al posteriore).. quello non lo fa nessuno o quasi...

Che ne pensate? E' questione di gusti? Di abitudine? Di leggi? Di costi? Di assenza di un maestro che ispiri un filone (tipo Rossi x i bobber?)


secondo me è soprattutto una questione di abitudine

ritengo il tuo ragionamento molto condivisibile, però ho l'impressione che, suddividendo le customizzazioni per aree geografiche (Jap, USA, Italia, scandinavia, Germania), ad ognuna di esse coincide uno stile ben preciso e quando in Italia vediamo qualcosa che appare ai nostri occhi molto originale, ben presto ci affrettiamo ad etichettarlo

detto questo sembra molto strano anche a me che nessuno metta mano a parti tutto sommato banali delle nostre moto

è da un po' di tempo che mi è salita la scimmia del softail EVO e il giorno che lo comprerò (è solo questione di tempo:happy4:), credo che una delle prime cose che cambierei sarebbe in effetti il serbatoio dell'olio

certo l'aspetto economico ha il suo peso (maggiore delle normative del CDS, che comunque con i soldi si possono "aggiustare")

Gianpy
23-06-2011, 15:12
Lo so mio caro "piccolo Walz" che ti rode il culo non aver vinto il concorso e ora ti arrovelli per dare una spiegazione logica a tutti i soldi che hai speso in questi anni e a tutte le notti insonni su e-bay a raccattare pezzi dagli usa, ma se mi davi ascolto quando ti dissi che la sella verde era una kakata forse forse...

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::hap py4::happy4:



Il problema principale del fare le modifche un pò per tutti è la spesa.
Mi spiego, la maggior parte non sa mettere le mani sulla moto e si deve affidare ad un professionista che solitamente costa molto caro e quindi si limita a sostituire marmitte, sella, filtro, specchietti e frecce e stiamo già parlando di circa 2000 euri...
In secondo luogo ho anche capito che sulla carta sono tutti customizer ma all'atto pratico i risultati non sono sempre buoni. Cioè molte volte si monta un pezzo che piace, poi un altro e così via senza seguire un filo logico e quindi il risultato è deludente nonostante la buona volontà!
Su un altro piano, anche andando da professionisti e quindi potendo spendere alle volte sento che molti assecondano il cliente magari per la paura di perderlo ma non lo consigliano nel modo giusto e anche in questo caso il risultato è scarso.
In sostanza bisogna o essere portati o avere la fortuna di essere consigliati nel modo giusto perchè modificare in meglio non è una cosa banale e forse molti non lo fanno proprio per paura di buttare via dei soldi

Sono daccordissimo con Luca.
Io fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa significasse customizzazione....poi frequentando il WC ed appassionandomi alle HD avendone appena acquistata una, mi sono pian piano informato e leggendo vari post mi sono reso conto che la motina stock che avevo poteva diventare più bella....c'è da dire che anche io non prediliggo le grosse modifiche fino a snaturalizzare un modello e renderlo irriconoscibile (basta poco, ma con molti soldi). Preferisco poche modifiche ragionate, perchè le customizzazioni soft risultano più semplici da fare, evitando il rischio di "Cafonizzare" la moto, che tutto sommato stock è bella...per cui perchè rischiare??
:byby:

wildetna
23-06-2011, 15:31
Io sono x le moto modificate il fascino d'un chopper oldie o svedese è intramontabile come quello d'un bobberazzo!
Poi certo le davidson d'epoca hanno quei dettagli e quella disarmonia delle linee che gli dà carattere ma non x forza ci vuole un testa a ghisa anche con alcune più recenti a volte bastano pochi tocchi x fare uscire il lato wild e altre che ci si lavora sopra di più ma il piacere di cavalcare una moto x come la si vuole non ha uguali e la differenza tra il provare o sperimentarci sopra e delegare qualcuno a farsela costruire è facilmente riconoscibile!

yari
23-06-2011, 16:14
Personalmente ci sono due ragioni. La prima chiaramente sono i soldi. La seconda è che a me piace modificare la mia bimba da solo un pezzo alla volta, almeno quando possibile.
Prendere una moto originale e portarla da qualcuno per farla diventare un chopper come si deve per me non è un opzione.
A parte che costerebbe troppo, ma poi ... non sarà mai veramente una mia creazione se non l'ho fatto personalmente. Magari ci metto un sacco di tempo, magari sbaglio qualcosa e la devo smontare e rimontare di nuovo. Però le nottate a lavorare sulla propria harley non hanno prezzo!!!
Per ora ho cambiato filtro, marmitte, carburatore, tutti i comandi sia i pedali che al manubrio, specchietti, freccie, kit monoposto, serbatoio, verniciatura (questa l'ho fatta fare dal verniciatore, perché non ho l'attrezzatura) e qualche altro piccolo dettaglio. C'ho ancora tanto da fare, come le forcelle, il serbatoio dell'olio, gli ammortizzatori, i cerchi, le marmitte ed il filtro che voglio cambiare di nuovo, .... una lista che non finirà MAI!

A Los Angeles si dice "For a biker his bike is never done" :biker:

9gerry74
23-06-2011, 16:31
amo le modifiche, anche radicali, ma che non stravolgano la moto!
può sembrare una contraddizione, ma non lo è; intendo dire quelle modifiche che si notano solo guardando con attenzione, costano un patrimonio e non sono appariscenti.
Le uniche modifiche che mi lasciano perplesso sono quelle al motore, al di là di piccoli interventi che liberano il vero potenziale (carb. filtro, scarico, max cams)... voler tirar fuori 110 cv da un motore che di serie ne ha 60 mi sembra ucciderlo, se non si fanno gare dragster!
E' inutile dirlo, ma alcuni particolari di serie non si possono vedere, sembrano fatti apposta per essere sostituiti e pagati...
avere una moto unica per me è qualcosa di particolare, segue un tema, ma non è il clone di un'altra.
Detto questo bisognerebbe avere il limite di capire che la base di partenza non deve essere stravolta:
da uno sporty non puoi tirar fuori un'electra!!!
preparazioni radical le vedo più partendo da una base tipo moto incidentata, pezzi raccimolati qua e là e tanto olio di gomito

irondyna
23-06-2011, 16:46
Ci vuole coraggio e io conosco una che ce l'ha:happy7:

Questa era una sportster

https://lh4.googleusercontent.com/-HeS5HelKPQA/TgNd8Y_rltI/AAAAAAAAHqo/4RrTXQ_xLtI/260173_1802171176151_1295995406_31548323_1844655_n .jpg
...telaio, manubrio, sella, impianto di scarico, forcella, serbatoio olio, parafango e lamierati vari, mozzo ruota ecc. sono fatti rigorosamente a mano dal mio amico Sandro, il cerchio posteriore è di una smart, la balestra della forcella recuperata da un vecchio calesse.


Può piacere o meno ma è fatta con un badget veramente irrisorio, le quote sono state rispettate e il cannotto è dello sporty con su i numeri che sono a libretto, per ora ha girato solo nei raduni trasportata sul carrello, poi si vedrà.

Mazér
23-06-2011, 16:52
Ci vuole coraggio e io conosco una che ce l'ha:happy7:

Questa era una sportster

https://lh4.googleusercontent.com/-HeS5HelKPQA/TgNd8Y_rltI/AAAAAAAAHqo/4RrTXQ_xLtI/260173_1802171176151_1295995406_31548323_1844655_n .jpg
...telaio, manubrio, sella, impianto di scarico, forcella, serbatoio olio, parafango e lamierati vari, mozzo ruota ecc. sono fatti rigorosamente a mano dal mio amico Sandro, il cerchio posteriore è di una smart, la balestra della forcella recuperata da un vecchio calesse.


Può piacere o meno ma è fatta con un badget veramente irrisorio, le quote sono state rispettate e il cannotto e dello sporty con su i numeri che sono a libretto, per ora ha girato solo nei raduni trasportata sul carrello, poi si vedrà.





sai che mi piace! :ok:

sull'aderenza al CDS però stenderei un velo pietoso...:happy4:

Tenacious D
23-06-2011, 16:54
Ci vuole coraggio e io conosco una che ce l'ha:happy7:

Questa era una sportster

https://lh4.googleusercontent.com/-HeS5HelKPQA/TgNd8Y_rltI/AAAAAAAAHqo/4RrTXQ_xLtI/260173_1802171176151_1295995406_31548323_1844655_n .jpg
...telaio, manubrio, sella, impianto di scarico, forcella, serbatoio olio, parafango e lamierati vari, mozzo ruota ecc. sono fatti rigorosamente a mano dal mio amico Sandro, il cerchio posteriore è di una smart, la balestra della forcella recuperata da un vecchio calesse.


Può piacere o meno ma è fatta con un badget veramente irrisorio, le quote sono state rispettate e il cannotto e dello sporty con su i numeri che sono a libretto, per ora ha girato solo nei raduni trasportata sul carrello, poi si vedrà.





ma che quote ha sul libretto questo sportster?:bigeyes:

con quelle gommazze?

irondyna
23-06-2011, 17:14
ma che quote ha sul libretto questo sportster?:bigeyes:

con quelle gommazze?
Stai a guardà er capello:happy4:

Tenacious D
23-06-2011, 17:17
Stai a guardà er capello:happy4:

sò pignolo!:happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
23-06-2011, 17:20
Lo so mio caro "piccolo Walz" che ti rode il culo non aver vinto il concorso e ora ti arrovelli per dare una spiegazione logica a tutti i soldi che hai speso in questi anni e a tutte le notti insonni su e-bay a raccattare pezzi dagli usa, ma se mi davi ascolto quando ti dissi che la sella verde era una kakata forse forse...

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

è fesso..gli ho detto di rivotare 100 volte come hanno fatto gli altri..

per un punto martin perse la cappa..


porta la tua a corrado che ne sara' piu' felice..

anzi quella di bikerpd migs lapo e bobwolf..

irondyna
23-06-2011, 17:21
sai che mi piace! :ok:

sull'aderenza al CDS però stenderei un velo pietoso...:happy4:
Forse perchè non hai ancora visto la sella, può essere guidata solo da donne ed eunuchi :vhappy1:

https://lh5.googleusercontent.com/-axIm101pzJ4/TgNnz5OSKtI/AAAAAAAAHq0/zcibIld3PMY/270335_1802172376181_1295995406_31548328_6217641_n .jpg

Luca Don't!
23-06-2011, 19:33
Forse perchè non hai ancora visto la sella, può essere guidata solo da donne ed eunuchi :vhappy1:

https://lh5.googleusercontent.com/-axIm101pzJ4/TgNnz5OSKtI/AAAAAAAAHq0/zcibIld3PMY/270335_1802172376181_1295995406_31548328_6217641_n .jpg

Questo era quello che avrei voluto vedere a Miss Webchapter!