PDA

Visualizza Versione Completa : Sella per Dyna. Più comoda Sundowner o Touring???



Sergius
23-06-2011, 17:32
Devo prendere una sella comoda per poter affrontare lunghi tratti con passeggero al seguito.
Dal catalogo non sono riuscito a capire qual'è la più comoda tra la touring e la sundowner. (il massimo sarebbe provarle ma al momento non è possibile).
Lasciamo perdere i commenti estetici....:happy3:
La moto è un Superglide Custom.

Alesesto Roma
23-06-2011, 17:35
Devo prendere una sella comoda per poter affrontare lunghi tratti con passeggero al seguito.
Dal catalogo non sono riuscito a capire qual'è la più comoda tra la touring e la sundowner. (il massimo sarebbe provarle ma al momento non è possibile).
Lasciamo perdere i commenti estetici....:happy3:
La moto è un Superglide Custom.

ho la tua stessa moto ed ho anche tre selle
una singola, una stock ed ho comprato subito una sundowner per i miei viaggetti l'ultimo dei quali alla Wc fest in puglia !!!
un mio parere ? comoderrima davvero ....anche mia moglie condivide!!!!:byby:

tonyc
23-06-2011, 19:24
ho la tua stessa moto ed ho anche tre selle
una singola, una stock ed ho comprato subito una sundowner per i miei viaggetti l'ultimo dei quali alla Wc fest in puglia !!!
un mio parere ? comoderrima davvero ....anche mia moglie condivide!!!!:byby:

Confermo ! Ho provato ieri l altro la ' sundowner '.. comodissima pero rispetto alla sella stock è + alta di alcuni cm. Da tenere presente per chi come me non è altissimo:vhappy3:

alfa2
23-06-2011, 23:19
Devo prendere una sella comoda per poter affrontare lunghi tratti con passeggero al seguito.
Dal catalogo non sono riuscito a capire qual'è la più comoda tra la touring e la sundowner. (il massimo sarebbe provarle ma al momento non è possibile).
Lasciamo perdere i commenti estetici....:happy3:
La moto è un Superglide Custom.

con la sundowner la mia compagna rischia sempre di addormentarsi,nessun problema nel percorrere 300/400 km al giorno...
confermo il fatto che sia un pelino più alta della singola...

rovescioinback
24-06-2011, 05:55
Abbiamo prvato(mia moglie ed io) la Sundowner.
Dire che puoi andare tranquillo....farai tutti contenti

FXDF
24-06-2011, 06:15
Sundowner su Fat Bob. Approvata a pieni voti dalla moglie. Ed anche io mi trovo meglio nella guida. :ok:

nicolò
24-06-2011, 06:56
Ho la sella Touring e sono totalmente soddisfatto.

Ho percorso una tappa di trasferimento da 1250 senza nessun problema arrivando a casa in perfette condizioni fisiche.

Un portento. :glss1:

Sergius
24-06-2011, 09:52
Grazie per le risposte....non ho capito però qual'è la differenza tra le 2 selle, sembrano molto simili.

tonyc
24-06-2011, 10:14
Ho la sella Touring e sono totalmente soddisfatto.

Ho percorso una tappa di trasferimento da 1250 senza nessun problema arrivando a casa in perfette condizioni fisiche.

Un portento. :glss1:

nicolò.
Mi sai dire se la Touring è + alta rispetto alla Stock?:happy3:
Per me e mia moglie sarebbe importante. Grazieeeee!:tongue3::tongue3:

nicolò
24-06-2011, 11:33
nicolò.
Mi sai dire se la Touring è + alta rispetto alla Stock?:happy3:
Per me e mia moglie sarebbe importante. Grazieeeee!:tongue3::tongue3:

E' più alta di 2 cm. Il catologo Harley riporta questa caratteristica e devo dire che effettivamente la sensazione è di stare " più in alto " .
Ma quello che sorprende è la posizione ergonomica della seduta.
Difatti accomodandomi in seduta il sedere appoggia in tutta la larghezza ovvero sento i glutei affondare completamente nell'imbottitura come fosse dentro un cuscino.
Inoltre le gambe/ginocchia tendono a rimanere leggermente aperte aumentando così la senzazione di rilassatezza.
I piedi infine tendono a spostarsi leggermente in avanti, o meglio le punte dei piedi tendono a cadere verso l'esterno ed in avanti.
Non riesco a spiegare, ma è come essere sopra una poltroncina. :glss1:

Les Paul
24-06-2011, 11:40
Ciao. Se devi cambiare sella ti consiglio di optare per una Mustang. Io avevo questa la Wide Super Touring.

http://www.mustangseats.com/dImages/75111_TH.jpg

Molto comoda. Vantaggi rispetto alle HD: in vinile così quando piove si asciuga immediatamente e base molto più rigida ed isolante dal calore motore. :byby:

tonyc
24-06-2011, 12:16
E' più alta di 2 cm. Il catologo Harley riporta questa caratteristica e devo dire che effettivamente la sensazione è di stare " più in alto " .
Ma quello che sorprende è la posizione ergonomica della seduta.
Difatti accomodandomi in seduta il sedere appoggia in tutta la larghezza ovvero sento i glutei affondare completamente nell'imbottitura come fosse dentro un cuscino.
Inoltre le gambe/ginocchia tendono a rimanere leggermente aperte aumentando così la senzazione di rilassatezza.
I piedi infine tendono a spostarsi leggermente in avanti, o meglio le punte dei piedi tendono a cadere verso l'esterno ed in avanti.
Non riesco a spiegare, ma è come essere sopra una poltroncina. :glss1:

Grazie nicolò... estremamente esaustivo! :ok::happy5:

Road Duke
24-06-2011, 12:49
Devo prendere una sella comoda per poter affrontare lunghi tratti con passeggero al seguito.
Dal catalogo non sono riuscito a capire qual'è la più comoda tra la touring e la sundowner. (il massimo sarebbe provarle ma al momento non è possibile).
Lasciamo perdere i commenti estetici....:happy3:
La moto è un Superglide Custom.

Ho montato da poco una sella touring su una superglide custom.
E' più alta di quella stock ed avvicina un pò al manubrio.
Rispetto alla sundowner, cambia il disegno della seduta ed è leggermente più stretta nella parte anteriore. L'area riservata al passeggero è invece identica, come superficie. La differenza, in pollici, la puoi desumere da qualsiasi catalogo di accessori HD.
La mia scelta è caduta sulla touring proprio perché più snella davanti. :ok:
Per poter scegliere tra le due andrebbero però provate, visto che il giudizio è influenzato da fattori squisitamente individuali.

:byby:

Gambadilegno
24-06-2011, 12:50
Grazie per le risposte....non ho capito però qual'è la differenza tra le 2 selle, sembrano molto simili.

Una cosa è certa, la Touring ha la seduta impunturata, la Sundowner no ... e in frenata mia moglie mi scivola addosso! :mad1:
Inoltre, la Touring è più stretta di 1" (leggi le descrizioni sul catalogo HD).
Dimenticavo, la Sundowner sposta in alto e in avanti di circa un paio di cm. ... anche se con il tempo si riabbassa un po'.

:byby:

nicolo95
24-06-2011, 12:58
Io monterei la mono dello sb vecchio tipo (2007\8), comodissima e quando vai in due aggiungi in 10 secondi un bel panettone altrettanto comodissimo.

:happy5:

Sergius
24-06-2011, 13:05
Una cosa è certa, la Touring ha la seduta impunturata, la Sundowner no ... e in frenata mia moglie mi scivola addosso! :mad1:
Inoltre, la Touring è più stretta di 1" (leggi le descrizioni sul catalogo HD).
Dimenticavo, la Sundowner sposta in alto e in avanti di circa un paio di cm. ... anche se con il tempo si riabbassa un po'.

:byby:

Che cosa intendi per seduta "impunturata"???

Gambadilegno
24-06-2011, 13:26
Che cosa intendi per seduta "impunturata"???

... c'è una cucitura sul piano di seduta

:byby:

Road Duke
24-06-2011, 17:57
Che cosa intendi per seduta "impunturata"???

Non è completamente liscia e si scivola meno in avanti..

:happy3:

Road Duke
24-06-2011, 17:58
Una cosa è certa, la Touring ha la seduta impunturata, la Sundowner no ... e in frenata mia moglie mi scivola addosso! :mad1:
Inoltre, la Touring è più stretta di 1" (leggi le descrizioni sul catalogo HD).
Dimenticavo, la Sundowner sposta in alto e in avanti di circa un paio di cm. ... anche se con il tempo si riabbassa un po'.

:byby:

Chiarissimo ed efficace, come sempre :happy6:

:byby:

Road Duke
24-06-2011, 18:00
Una cosa è certa, la Touring ha la seduta impunturata, la Sundowner no ... e in frenata mia moglie mi scivola addosso! :mad1:
Inoltre, la Touring è più stretta di 1" (leggi le descrizioni sul catalogo HD).
Dimenticavo, la Sundowner sposta in alto e in avanti di circa un paio di cm. ... anche se con il tempo si riabbassa un po'.

:byby:

Anche la touring :nuby:

cicciocuccio
24-06-2011, 18:06
Rispetto alla sundowner, la touring ha una seduta un pelo più alta, per cui io farei la scelta tra l'una e l'altra in funzione della mia altezza:
- se > a 1,75 m touring (io ho acquistato questa e ben, ben, ben che sto :ok:, sono alto 1,83 m);
- se < a 1,75 m sandowner.
Il passeggero sta comodo in entrambe.
:happy5:

Gambadilegno
24-06-2011, 19:38
Anche la touring :nuby:

Gianca', con le Nike tocco paro-paro mentre con lo stivaletto con suola in gomma (tipo Vibram) appoggio decisamente meglio con le ginocchia flesse.
Comunque, dopo un po' di Km. la sella spiattella un pelo riducendo l'altezza a terra.


Rispetto alla sundowner, la touring ha una seduta un pelo più alta, per cui io farei la scelta tra l'una e l'altra in funzione della mia altezza:
- se > a 1,75 m touring (io ho acquistato questa e ben, ben, ben che sto :ok:, sono alto 1,83 m);
- se < a 1,75 m sandowner.
Il passeggero sta comodo in entrambe.
:happy5:

... Sundowner e sono alto 1,70 ma ... con gamba corta (... insomma, diversamente alto e pure sproporzionato ... 'na fetecchia! :mad1:).

Per chi ha consigliato sella monoposto (street bob 2007-2008, confermo che è più comoda delle selle stock del 2009-2011) con il sellino passeggero Sundowner, a mio avviso il risultato e peggiore della biposto Sundowner. Esiste però il sellino passeggero prorio per lo street bob che è molto più gradevole esteticamente ma non altrettanto comodo.
Insomma, più la sella è orrida e più è comoda ma, in finale, chissenefrega ... quando ci si poggia sopra il :hardrio: mica si vede! In compenso non bisogna subire l'ira funesta del passeggero. :happy4::happy7::happy4:

:byby:

Ase84
24-06-2011, 19:41
E' più alta di 2 cm. Il catologo Harley riporta questa caratteristica e devo dire che effettivamente la sensazione è di stare " più in alto " .
Ma quello che sorprende è la posizione ergonomica della seduta.
Difatti accomodandomi in seduta il sedere appoggia in tutta la larghezza ovvero sento i glutei affondare completamente nell'imbottitura come fosse dentro un cuscino.
Inoltre le gambe/ginocchia tendono a rimanere leggermente aperte aumentando così la senzazione di rilassatezza.
I piedi infine tendono a spostarsi leggermente in avanti, o meglio le punte dei piedi tendono a cadere verso l'esterno ed in avanti.
Non riesco a spiegare, ma è come essere sopra una poltroncina. :glss1:


ho anch'io la stessa moto e la stessa sella, confermo le tue impressioni, se non dovessi guidare mi ci addormenterei... :happy5:

Sergius
24-06-2011, 20:19
Sto iniziando ad avere un quadro abbastanza preciso...:ok:
Come supporto lombare sono uguali??

Gambadilegno
24-06-2011, 21:46
Sto iniziando ad avere un quadro abbastanza preciso...:ok:
Come supporto lombare sono uguali??

... a parità di :hardrio:!!! :happy7::happy4::happy7:

:byby:

Alesesto Roma
25-06-2011, 06:56
Gianca', con le Nike tocco paro-paro mentre con lo stivaletto con suola in gomma (tipo Vibram) appoggio decisamente meglio con le ginocchia flesse.
Comunque, dopo un po' di Km. la sella spiattella un pelo riducendo l'altezza a terra.



... Sundowner e sono alto 1,70 ma ... con gamba corta (... insomma, diversamente alto e pure sproporzionato ... 'na fetecchia! :mad1:).

Per chi ha consigliato sella monoposto (street bob 2007-2008, confermo che è più comoda delle selle stock del 2009-2011) con il sellino passeggero Sundowner, a mio avviso il risultato e peggiore della biposto Sundowner. Esiste però il sellino passeggero prorio per lo street bob che è molto più gradevole esteticamente ma non altrettanto comodo.
Insomma, più la sella è orrida e più è comoda ma, in finale, chissenefrega ... quando ci si poggia sopra il :hardrio: mica si vede! In compenso non bisogna subire l'ira funesta del passeggero. :happy4::happy7::happy4:

:byby:

questo è un postulato e non si discute!!:vhappy1::byby:

AstEniA
26-09-2011, 20:40
Ciao ragazzi, ho anche io da poco un dyna fatbob, con il quale mi ci trovo benissimo e son strafelice.... Ma domenica ho portato x la prima volta mia moglie al lago.....beh, dopo meno di 20km avrebbe già voluto tornare indietro... Le vibrazioni le sfocavano la vista e i denti continuavano a sbattergli.... Qui di che faccio? Mi sembra di capire che delle originali hd ce ne sia o 2 papabili, mentre di quelle aftermarcker c'e la mustag. Giusto?
Ciao e grazie
Ah, io sono 1,80, quindi non ho problemi, ma non volevo cambiare troppo seduta visto che con l'originale mi ci trovo bene

dav.elis
30-09-2011, 15:22
... Le vibrazioni le sfocavano la vista e i denti continuavano a sbattergli....

ah ah ah ah

http://www.fumettando.it/gif_animate/futurama/futurama007.gif

lordguzzi
30-09-2011, 15:26
Ho la sella Touring e sono totalmente soddisfatto.

Ho percorso una tappa di trasferimento da 1250 senza nessun problema arrivando a casa in perfette condizioni fisiche.

Un portento. :glss1:

secondo voi è più alta la touring o la sundowner?

Sergius
30-09-2011, 16:09
secondo voi è più alta la touring o la sundowner?


Dovrebbero essere più o meno uguali come altezza..

nikhd
30-09-2011, 17:17
Avevo la sundowner su Electra: per me ottima ma la miA passeggera non era entusiasta. Esteticamente non si discute (per essere una due posti)

denischef
30-09-2011, 17:21
Ciao ragazzi, ho anche io da poco un dyna fatbob, con il quale mi ci trovo benissimo e son strafelice.... Ma domenica ho portato x la prima volta mia moglie al lago.....beh, dopo meno di 20km avrebbe già voluto tornare indietro... Le vibrazioni le sfocavano la vista e i denti continuavano a sbattergli.... Qui di che faccio? Mi sembra di capire che delle originali hd ce ne sia o 2 papabili, mentre di quelle aftermarcker c'e la mustag. Giusto?
Ciao e grazie
Ah, io sono 1,80, quindi non ho problemi, ma non volevo cambiare troppo seduta visto che con l'originale mi ci trovo bene



Per il problema denti io proverei con un bait :tongue3:
:byby:

AstEniA
01-10-2011, 07:47
Ma il bello è che lei non diceva nulla....e quindi pensavo fosse in estasi come me....ed invece l'agghiacciante sentenza all'arrivo....:ylsuper::ylsuper::ylsuper:

lombo5150
01-10-2011, 09:35
Ho avuto la sundowner ed era comodissima non conosco quella che proponi in alternativa ma ti confermo che la prima va davvero bene. Ciao.

mino
01-10-2011, 16:11
sul mio superglide monto la Sundowner sdoppiabile,quella che staccando il panettone dietro diventa singola,la trovo comodissima e non penso ci sia molta differenza con la touring:happy5:

Andrea HD
02-02-2012, 16:19
ciao a tutti,
chiedendo una cosa riporto su questa discussione per evitare di aprirne una nuova:


- ma chi ha avuto una di queste due selle, ha avuto problemi con il sissybar a sgancio rapido?

- le differenze tra la touring e la sundowner giustificano i 50 € circa di differenza tra i due prezzi (tour<di sund)??


grazie

Gambadilegno
02-02-2012, 18:40
- ma chi ha avuto una di queste due selle, ha avuto problemi con il sissybar a sgancio rapido?

Con la Sundowner non ho avuto alcun problema.




- le differenze tra la touring e la sundowner giustificano i 50 € circa di differenza tra i due prezzi (tour<di sund)??

Non saprei perchè non sono riuscito a provare la Touring in quanto l'amico che l'ha montata s'è dileguato!:sad4:

:byby:

bob wolf
02-02-2012, 19:55
senza sella ..............tocchi il cielo:happy4:

Ase84
02-02-2012, 19:56
ciao a tutti,
chiedendo una cosa riporto su questa discussione per evitare di aprirne una nuova:


- ma chi ha avuto una di queste due selle, ha avuto problemi con il sissybar a sgancio rapido?

- le differenze tra la touring e la sundowner giustificano i 50 € circa di differenza tra i due prezzi (tour<di sund)??


grazie

allora, io ho la sella touring sul dyna (comoderrima tra l'altro) e ti posso dire che da fastidio al sissy bar a sgancio rapido, la sella sta proprio contro al sissy, se lo togli e lo metti sovente io lo sconsiglio, io il mio lo lascio sempre montato e mi va bene, però ricordo che all'inizio mi ero in****ato perchè ho tribolato a metterlo.
Per me era più logico da parte del concessionario dire che la sella touring non è compatibile col sissy a sgancio rapido.
Spero anche che con il tempo e il passeggero sopra la sella non si tagli, e se si taglia il concessionario però mi sente!!

Spero di esserti stato utile :happy5: :happy5:

Gambadilegno
03-02-2012, 05:52
senza sella ..............tocchi il cielo:happy4:


... gusti particolari eh!!!:happy7::happy4::happy4:

:byby:

wildetna
03-02-2012, 06:14
Lepera barebones + pad........comodissima!