PDA

Visualizza Versione Completa : Parliamo di limiti di velocità?...



Cava
27-06-2011, 08:55
Premessa. Ieri, per forza di causa maggiore:happy4: mi sono dovuto fare circa 250 km di autostrada a 3 corsie con poco traffico e meteo ottimo.

Velocità massima controllata da tutor (attivi). Dopo 40 km mi stavo appisolando sulla moto. Ma non sarebbe meglio alzarlo questo limite di velocità (parlo di autostrade) in modo da non perdere la concentrazione nella guida?
In altri paesi ( germania ad esempio) hanno strade, secondo me, peggio delle nostre e non ci sono limiti a meno che non siano segnalati ( praticamente se non ci sono segnali di limite posso andare anche a 300). Sicuramente non abbiamo l'educazione, sia stradale che civica dei tedeschi, ma potrebbe essere una base di partenza su cui ragionare.........


:happy5:

alberto-66
27-06-2011, 08:58
Premessa. Ieri, per forza di causa maggiore:happy4: mi sono dovuto fare circa 250 km di autostrada a 3 corsie con poco traffico e meteo ottimo.

Velocità massima controllata da tutor (attivi). Dopo 40 km mi stavo appisolando sulla moto. Ma non sarebbe meglio alzarlo questo limite di velocità (parlo di autostrade) in modo da non perdere la concentrazione nella guida?
In altri paesi ( germania ad esempio) hanno strade, secondo me, peggio delle nostre e non ci sono limiti a meno che non siano segnalati ( praticamente se non ci sono segnali di limite posso andare anche a 300). Sicuramente non abbiamo l'educazione, sia stradale che civica dei tedeschi, ma potrebbe essere una base di partenza su cui ragionare.........


:happy5:

concordo... se non erro, la soc autostrade ha la facolta di alzare il limite fino a 150 km/h nei tratti a tre corsie.... ma da quello che so io, non lo ha mai fatto!! :angr2::mad1:

comunque il tutor non è un mio problema.... :tongue3::tongue3::tongue3::tongue3::tongue3::tong ue3:

ciao :happy5:

alberto

Zurzein
27-06-2011, 09:03
beato te che a 130 rischi di appisolarti...:ok:
con la mia a 130 sei prossimo alla zona Plaid...:happy4::happy4:

sportyerre
27-06-2011, 09:09
Non sono pienamente daccordo:
Io percorro circa 15-20000 km all'anno per lavoro in auto sulla A4 e tra il lunedì ed il venerdì si viaggia a 130-135 in seconda terza corsia senza paricolari problemi e senza dover zigzagare continuamente; il fine settimana invece ti ritrovi piloti suicidi mischiati con vecchietti con cappello in terza corsia a 90 Km/h e la corisa di destra è deserta.
Addirittura ieri tra BG e MI le prime due corsie erano vuote con terza e quarta a 90Km/h!
Non sono i limiti da cambiare ma le teste dei guidatori.
A 130Km/h si viaggia bene senza rischi particolari (se non ci fossero i pirla)

Mazér
27-06-2011, 09:10
Non sono pienamente daccordo:
Io percorro circa 15-20000 km all'anno per lavoro in auto sulla A4 e tra il lunedì ed il venerdì si viaggia a 130-135 in seconda terza corsia senza paricolari problemi e senza dover zigzagare continuamente; il fine settimana invece ti ritrovi piloti suicidi mischiati con vecchietti con cappello in terza corsia a 90 Km/h e la corisa di destra è deserta.
Addirittura ieri tra BG e MI le prime due corsie erano vuote con terza e quarta a 90Km/h!
Non sono i limiti da cambiare ma le teste dei guidatori.
A 130Km/h si viaggia bene senza rischi particolari (se non ci fossero i pirla)


:happy6::happy6::happy6:

irondyna
27-06-2011, 09:30
Su alcuni tratti i 150 km/h ci starebbero tutti:ok:

Cava
27-06-2011, 09:36
Non sono pienamente daccordo:
Io percorro circa 15-20000 km all'anno per lavoro in auto sulla A4 e tra il lunedì ed il venerdì si viaggia a 130-135 in seconda terza corsia senza paricolari problemi e senza dover zigzagare continuamente; il fine settimana invece ti ritrovi piloti suicidi mischiati con vecchietti con cappello in terza corsia a 90 Km/h e la corisa di destra è deserta.
Addirittura ieri tra BG e MI le prime due corsie erano vuote con terza e quarta a 90Km/h!
Non sono i limiti da cambiare ma le teste dei guidatori.
A 130Km/h si viaggia bene senza rischi particolari (se non ci fossero i pirla)

Tutto giusto, infatti facevo riferimenti a queste cose.
Ma tra stare in auto ( aria condizionata radio e spesso compagnia) a 130 e moto ( solo e con un caldo cane e rumori del casco) c'è una bella differenza...

:happy5:

9gerry74
27-06-2011, 09:37
...piloti suicidi mischiati con vecchietti con cappello in terza corsia a 90 Km/h e la corisa di destra è deserta...

Non sono i limiti da cambiare ma le teste dei guidatori...
A 130Km/h si viaggia bene senza rischi particolari (se non ci fossero i pirla)

...concordo pienamente:
aggiungo che le teste non si cambiano, quindi: colpirne uno per educarne cento

sportyerre
27-06-2011, 09:39
Tutto giusto, infatti facevo riferimenti a queste cose.
Ma tra stare in auto ( aria condizionata radio e spesso compagnia) a 130 e moto ( solo e con un caldo cane e rumori del casco) c'è una bella differenza...

:happy5:

..e le sportster a 150? Ti ritroveresti la corsia di destra piena di DONNE!!!!!
:happy4:

=AmaduS=
27-06-2011, 09:39
Su alcuni tratti i 150 km/h ci starebbero tutti:ok:

:ok::ok::ok:

si credo che nei tratti a 3 corsie i 150 ci stanno tutti....ovviamente chi usa molto le autostrade....sa che il probblema non è quello....ma i pirla che ci sono in giro:mad1::mad1:

validon
27-06-2011, 09:44
Premessa. Ieri, per forza di causa maggiore:happy4: mi sono dovuto fare circa 250 km di autostrada a 3 corsie con poco traffico e meteo ottimo.

Velocità massima controllata da tutor (attivi). Dopo 40 km mi stavo appisolando sulla moto. Ma non sarebbe meglio alzarlo questo limite di velocità (parlo di autostrade) in modo da non perdere la concentrazione nella guida?
In altri paesi ( germania ad esempio) hanno strade, secondo me, peggio delle nostre e non ci sono limiti a meno che non siano segnalati ( praticamente se non ci sono segnali di limite posso andare anche a 300). Sicuramente non abbiamo l'educazione, sia stradale che civica dei tedeschi, ma potrebbe essere una base di partenza su cui ragionare.........


:happy5:


lassa perdere l'educazione civica dei tedeschi.. lascia proprio perdere.
Hanno pene severe e CERTE. per quello rigano dritto.
Appena arrivano in Italia, le regole (italiane) non le rispettano manco col piffero. quindi mancano decisamente di senso civico. In Germania han solo paura delle pene.


Non sono pienamente daccordo:
Io percorro circa 15-20000 km all'anno per lavoro in auto sulla A4 e tra il lunedì ed il venerdì si viaggia a 130-135 in seconda terza corsia senza paricolari problemi e senza dover zigzagare continuamente; il fine settimana invece ti ritrovi piloti suicidi mischiati con vecchietti con cappello in terza corsia a 90 Km/h e la corisa di destra è deserta.
Addirittura ieri tra BG e MI le prime due corsie erano vuote con terza e quarta a 90Km/h!
Non sono i limiti da cambiare ma le teste dei guidatori.
A 130Km/h si viaggia bene senza rischi particolari (se non ci fossero i pirla)

Concordo in pieno. dovessero dare le multe a quelli dei 100 km/h in seconda corsia, ripianerebbero il deficit!

Cava
27-06-2011, 09:53
lassa perdere l'educazione civica dei tedeschi.. lascia proprio perdere.
Hanno pene severe e CERTE. per quello rigano dritto.
Appena arrivano in Italia, le regole (italiane) non le rispettano manco col piffero. quindi mancano decisamente di senso civico. In Germania han solo paura delle pene.




beh, onestamente non riuscirebbero neanche a saperle...

Nessuno sà bene quale siano neanche tra gli Italiani :happy4:

:happy5:

Cava
27-06-2011, 09:54
..e le sportster a 150? Ti ritroveresti la corsia di destra piena di DONNE!!!!!
:happy4:

.... e tu dici che questo possa distrarre dalla guida? :happy7:


:happy5:

FXDF
27-06-2011, 10:41
Non sono pienamente daccordo:
Io percorro circa 15-20000 km all'anno per lavoro in auto sulla A4 e tra il lunedì ed il venerdì si viaggia a 130-135 in seconda terza corsia senza paricolari problemi e senza dover zigzagare continuamente; il fine settimana invece ti ritrovi piloti suicidi mischiati con vecchietti con cappello in terza corsia a 90 Km/h e la corisa di destra è deserta.
Addirittura ieri tra BG e MI le prime due corsie erano vuote con terza e quarta a 90Km/h!
Non sono i limiti da cambiare ma le teste dei guidatori.
A 130Km/h si viaggia bene senza rischi particolari (se non ci fossero i pirla)

:ok::ok::ok:


...concordo pienamente:
aggiungo che le teste non si cambiano, quindi: colpirne uno per educarne cento

In Italia il problema non sono le regole ma farle rispettare, casco e cinture insegnano quanto purtroppo l'obbligo sia rispettato in maniera per così dire "geografica"... non equivalente per tutta la penisola.
Poi possiamo anche mettere la pena di morte per chi passa con il rosso ma se poi non la facciamo rispettare tutti continuiamo ad infrangere le regole :no_ok:

elleds
27-06-2011, 10:42
Le regole vanno bene per il resto d'Europa, in Italia è ovvio che ognuno fa quello che gli pare visto che le leggi sono cosi' permissive per i più e gli stranieri quando passano la forntiera lo hanno capito molto bene. Basta vedere tra gli altri i precisissimi svizzeri, spesso ne trovo che non rispettano ne velocità ne segnalazione sul cambio di corsia. Prova a farlo in Svizzera, prima ti sparano alle gomme poi ti chiedono i documenti e ti fanno la multa, per ultinmo chiamano la croce verde che ti imbarella e ti fanno pagare anche i danni causati all'asfalto per averlo rovinato.

Britannico
27-06-2011, 10:58
Sarà che l'autostrada è una noia mortale a qualsiasi velocità e sarà che non la faccio quasi mai, ma 130 costanti per una moto mi sembra già un andare allegro. Se anche fosse di più probabilmente non ci andrei, sarebbe uno spiattellare gomme senza divertimento... :wink2:

TOTO70
27-06-2011, 11:02
Non sono pienamente daccordo:
Io percorro circa 15-20000 km all'anno per lavoro in auto sulla A4 e tra il lunedì ed il venerdì si viaggia a 130-135 in seconda terza corsia senza paricolari problemi e senza dover zigzagare continuamente; il fine settimana invece ti ritrovi piloti suicidi mischiati con vecchietti con cappello in terza corsia a 90 Km/h e la corisa di destra è deserta.
Addirittura ieri tra BG e MI le prime due corsie erano vuote con terza e quarta a 90Km/h!
Non sono i limiti da cambiare ma le teste dei guidatori.
A 130Km/h si viaggia bene senza rischi particolari (se non ci fossero i pirla)

Quoto. Ieri sulla Napoli-Roma me la sono fatta tutta in prima corsia. Nella seconda e terza facevano a gomitate e nella prima c'ero solo io.

alberto-66
27-06-2011, 11:17
Quoto. Ieri sulla Napoli-Roma me la sono fatta tutta in prima corsia. Nella seconda e terza facevano a gomitate e nella prima c'ero solo io.

vabbè... però dillo che andavi a 70 e che ora ti chiamiamo "il tappo".... :happy4::happy4::happy4::happy4:

ciao :happy5:

alberto

Cava
27-06-2011, 11:21
Sarà che l'autostrada è una noia mortale a qualsiasi velocità e sarà che non la faccio quasi mai, ma 130 costanti per una moto mi sembra già un andare allegro. Se anche fosse di più probabilmente non ci andrei, sarebbe uno spiattellare gomme senza divertimento... :wink2:


.. Si, ma quando hai bisogno di spostarti velocemente ( abbastanza velocemente :vhappy3:) dei fare per forza l'autostrada e visto che ogni volta che mi muovo sono almeno 500 km..... se dovessi farli di statale ogni volta......

:happy5:

theduke
27-06-2011, 11:22
130 sono pure troppi con certi fessi che girano.....non scherziamo sulla vita e sulla sicurezza....:sudor:

willieroero
27-06-2011, 11:33
da considerare anche che, su un tratto di 500 km, la differenza di tempo è di mezz'ora su neanche 4 ore.
130 km/h = 3h e 50 min
150 km/h = 3h e 20 min

però s'ha da considerare che il consumo aumenta di parecchio e il confort peggiora.

Orange
27-06-2011, 11:44
concordo... se non erro, la soc autostrade ha la facolta di alzare il limite fino a 150 km/h nei tratti a tre corsie.... ma da quello che so io, non lo ha mai fatto!! :angr2::mad1:

comunque il tutor non è un mio problema.... :tongue3::tongue3::tongue3::tongue3::tongue3::tong ue3:

ciao :happy5:

alberto

Il tutor, se lo conosci, lo eviti!! In moto non è un problema per nessuno.. :happy4:

Cava
27-06-2011, 11:50
130 sono pure troppi con certi fessi che girano.....non scherziamo sulla vita e sulla sicurezza....:sudor:


Infatti, parlavo del fatto che se uno si appisola, fa molti danni sia a se che ad altre persone...

Poi c'è un altro discorso.... Dipende dal mezzo che uno ha.
A 130 con un 883 magari sono tantitssimi, con una ultra CVO sei praticamente fermo :happy3:

:happy5:

:happy5:

freedomharley
27-06-2011, 12:08
Infatti, parlavo del fatto che se uno si appisola, fa molti danni sia a se che ad altre persone...

Poi c'è un altro discorso.... Dipende dal mezzo che uno ha.
A 130 con un 883 magari sono tantitssimi, con una ultra CVO sei praticamente fermo :happy3:

:happy5:

:happy5:


Strano,ieri un 883 per toglierlo di dietro:happy4::happy4:Ho dovuto toccare le 120 mph,:happy7:forse perche,in TEDESCHIA:happy7: gli 883 vanno piu forte:wink2:

alberto-66
27-06-2011, 12:09
Il tutor, se lo conosci, lo eviti!! In moto non è un problema per nessuno.. :happy4:

per me non è un problema:
- in moto vado troppo lentamente per essere pizzicato dal tutor :happy3:
- in auto... vabbè.. lasciamo perdere...:happy7:

ciao :happy5:

alberto

TOTO70
27-06-2011, 12:31
vabbè... però dillo che andavi a 70 e che ora ti chiamiamo "il tappo".... :happy4::happy4::happy4::happy4:

ciao :happy5:

alberto

Il mio problema e' la distanza di sicurezza da quello davanti. Ieri non avendo nessuno mi sono scatenato.
http://tapatalk.com/mu/5f4a0710-6a19-c6d8.jpg

Cava
27-06-2011, 19:36
da considerare anche che, su un tratto di 500 km, la differenza di tempo è di mezz'ora su neanche 4 ore.
130 km/h = 3h e 50 min
150 km/h = 3h e 20 min

però s'ha da considerare che il consumo aumenta di parecchio e il confort peggiora.

Infatti non è un fatto di velocità/tempi, ma di concentrazione nella guida.
Ti giuro che ho rischiato di addormentarmi, specialmente al ritorno dopo aver mangiato :vhappy3:

:happy5:

fabio.devoti
27-06-2011, 19:55
Il problema vero è che se anche aumentassero il limite a 150, il 90% delle persone andrebbe a 170....
Il fattore velocità è una cosa che da assuefazione, nel senso che una volta che ti abitui ad andare a una velocità allora arrivi ad addormentarti perchè ti sembra di andare fermo. Il tipico esempio è quando compri un mezzo nuovo. Per i primi Km anche ad andare a 50 all'ora ti sembra di andar forte, poi tutto cambia.
Che il limite in alcune zone vada aumentato è vero, però è anche vero che dovrebbero aumentare i controlli e le multe. Andando spesso a Milano in zona Corvetto con la tangenziale, non trovi UN mezzo che sia UNO che rispetto il limite! E quando sei tu a rispettarlo ti trovi 10 mila macchine che ti fanno i fari e che ti suonano.....