PDA

Visualizza Versione Completa : cambio a motore fermo



scott
29-06-2011, 12:24
dal manuale d'uso:

"prima di arrestare il motore, passare in folle. se si cambia marcia mentre il motore è fermo si rischia di danneggiare il meccanismo del cambio"

è un rischio reale?

e poi, a me capita spesso di avviare il motore con la prima già inserita, è un errore?

così facendo danneggio qualcosa? tipo il motorino di avviamento?

6galloni
29-06-2011, 12:33
dal manuale d'uso:

"prima di arrestare il motore, passare in folle. se si cambia marcia mentre il motore è fermo si rischia di danneggiare il meccanismo del cambio"

è un rischio reale?

e poi, a me capita spesso di avviare il motore con la prima già inserita, è un errore?

così facendo danneggio qualcosa? tipo il motorino di avviamento?


dal manuale d'uso: qualsiasi cosa tu faccia alla moto può provocare danni gravi o la morte!!!

ForPao
29-06-2011, 12:39
anche se fai pipì sulla moto rischi di corrodere il telaio .... stai attento!
:happy5:

HarleyOne
29-06-2011, 12:41
dal manuale d'uso:

"prima di arrestare il motore, passare in folle. se si cambia marcia mentre il motore è fermo si rischia di danneggiare il meccanismo del cambio"

è un rischio reale?

e poi, a me capita spesso di avviare il motore con la prima già inserita, è un errore?

così facendo danneggio qualcosa? tipo il motorino di avviamento?

Personalmente accend SEMPRE la moto in folle. Quando invece la devo spegnere, a motore acceso lascio in prima (frizione tirata ovviamente) e spengo col bottoncino. Dimenticavo... me ne sbatto di quello che dice il manuale riguardo il cambio che si può rovinare... ma dai su!! :happy4:

Vic_Nightrain_71
29-06-2011, 12:42
Personalmente accend SEMPRE la moto in folle. Quando invece la devo spegnere, a motore acceso lascio in prima (frizione tirata ovviamente) e spengo col bottoncino. Dimenticavo... me ne sbatto di quello che dice il manuale riguardo il cambio che si può rovinare... ma dai su!! :happy4:

anche per cambiare le manopole il manuale dice di staccare la batteria.

:wink2:

willieroero
29-06-2011, 12:49
e poi, a me capita spesso di avviare il motore con la prima già inserita, è un errore?



questo si è un'errore.

HarleyOne
29-06-2011, 12:51
anche per cambiare le manopole il manuale dice di staccare la batteria.

:wink2:

Anche io che ho il Ride By Wire??? :happy4::happy4::happy4:

Vicious62
29-06-2011, 12:55
Originariamente Scritto da scott


e poi, a me capita spesso di avviare il motore con la prima già inserita, è un errore?


questo si è un'errore.

Perchè?

Il Lupo Mannaro
29-06-2011, 13:00
dal manuale d'uso:

"prima di arrestare il motore, passare in folle. se si cambia marcia mentre il motore è fermo si rischia di danneggiare il meccanismo del cambio"

è un rischio reale?

e poi, a me capita spesso di avviare il motore con la prima già inserita, è un errore?

così facendo danneggio qualcosa? tipo il motorino di avviamento?

Il giorno che, per cause di forza maggiore :all_coholic: ti dimentichi di schiacciare la frizione vedi che risate :mad1:

FXDF
29-06-2011, 13:05
Il giorno che, per cause di forza maggiore :all_coholic: ti dimentichi di schiacciare la frizione vedi che risate :mad1:

Ma non c'è l'interruttore di sicurezza sul cavalletto?

Vic_Nightrain_71
29-06-2011, 13:05
Ma non c'è l'interruttore di sicurezza sul cavalletto?

e che è uno scooter?

Il Lupo Mannaro
29-06-2011, 13:07
Ma non c'è l'interruttore di sicurezza sul cavalletto?

Perchè sulla tua c'è? :happy7:

Vicious62
29-06-2011, 13:09
Il giorno che, per cause di forza maggiore :all_coholic: ti dimentichi di schiacciare la frizione vedi che risate :mad1:

A me è successo (e non avevo bevuto...:vhappy4:) i primissimi giorni che avevo la Sporty, di toccare inavvertitamente il pulsante Start con moto sul cavalletto e blocchetto su on:mad1:. Per fortuna che il cavalletto è rimasto bloccato sulla posizione, ma mi son preso uno spago da nulla...

FXDF
29-06-2011, 13:23
e che è uno scooter?


Perchè sulla tua c'è? :happy7:

Non ne ho idea, sulla moto precedente (KTM, da bravi quasi tedeschi) c'era; sul Dyna visto che parto sempre in folle non ho mai provato ma mi pare che dica "side stand" sul display dei km quando hai la marcia ingranata ed il cavalletto giù...
Quasi quasi esco in cortile e provo:idea:

Vic_Nightrain_71
29-06-2011, 13:26
Non ne ho idea, sulla moto precedente (KTM, da bravi quasi tedeschi) c'era; sul Dyna visto che parto sempre in folle non ho mai provato ma mi pare che dica "side stand" sul display dei km quando hai la marcia ingranata ed il cavalletto giù...
Quasi quasi esco in cortile e provo:idea:

non c'è semplicemente perchè non è obbligatorio per legge in america

sportyerre
29-06-2011, 13:31
non c'è semplicemente perchè non è obbligatorio per legge in america

Sulle ultime c'è

sportyerre
29-06-2011, 13:32
Anche io che ho il Ride By Wire??? :happy4::happy4::happy4:

Sulla PS2 no, sulla PS3 è consigliato

http://www.tecnocino.it/wp-galleryo/sony-ps3-lotta/sony_playstation_3.jpg


:happy4:

Vic_Nightrain_71
29-06-2011, 13:32
Sulle ultima c'è

sapevo sulle touring

sportyerre
29-06-2011, 13:34
sapevo sulle touring

Sulle Sportster è stato aggiunto nel MY2009 o nel MY2010 se non erro

cowboy
29-06-2011, 13:37
A me succede di spegnere e lasciare la prima inserita, soprattutto quando mi capita di parcheggiare un po' in salita, per evitare che vada indietro... non credo di fare niente di male, mica son fatte di cristallo le nostre moto!!

Cava
29-06-2011, 13:41
A me succede di spegnere e lasciare la prima inserita, soprattutto quando mi capita di parcheggiare un po' in salita, per evitare che vada indietro... non credo di fare niente di male, mica son fatte di cristallo le nostre moto!!


... quando ti fermi in salita/discesa la marcia la devi tenere dentro a motore spento...:happy3:

Nella messa in moto, invece, è consigliabile sempre il folle ( non inteso come pazzo :happy4:)...

:happy5:

FXDF
29-06-2011, 13:43
non c'è semplicemente perchè non è obbligatorio per legge in america

Ed invece c'é! Ho provato, con la marcia ingranata ed il cavalletto si accendono tutte le spie ed il motorino di avviamento non gira.

Vic_Nightrain_71
29-06-2011, 13:44
Ed invece c'é! Ho provato, con la marcia ingranata ed il cavalletto si accendono tutte le spie ed il motorino di avviamento non gira.

di che anno è? era in run lo switch al manubrio? :happy7:

NT1200
29-06-2011, 13:46
dal manuale d'uso:

"prima di arrestare il motore, passare in folle. se si cambia marcia mentre il motore è fermo si rischia di danneggiare il meccanismo del cambio"

è un rischio reale?

e poi, a me capita spesso di avviare il motore con la prima già inserita, è un errore?

così facendo danneggio qualcosa? tipo il motorino di avviamento?


E' vero, il manuale sembra scritto per gli "scemi", però questa volta ha ragione, vorrei sapere chi si mette a cambiare con il motore SPENTO ?
Giusto la prima se parcheggi in discesa....e se ti sei dimenticato di spegnere con la marcia dentro...
:happy3:

NT1200
29-06-2011, 13:47
... quando ti fermi in salita/discesa la marcia la devi tenere dentro a motore spento...:happy3:

Nella messa in moto, invece, è consigliabile sempre il folle ( non inteso come pazzo :happy4:)...

:happy5:

E io cosa centro ?

FXDF
29-06-2011, 13:50
di che anno è? era in run lo switch al manubrio? :happy7:

Dyna Fat Bob 2010, tutto in "Run" ho provato prima in folle e poi come ho messo la marcia è apparsa la scritta "side stand" sul display km ed hanno iniziato a lampeggiare tutte le spie. Ovviamente schiacciando il pulsante d'avviamento non è successo nulla

Vic_Nightrain_71
29-06-2011, 13:54
Dyna Fat Bob 2010, tutto in "Run" ho provato prima in folle e poi come ho messo la marcia è apparsa la scritta "side stand" sul display km ed hanno iniziato a lampeggiare tutte le spie. Ovviamente schiacciando il pulsante d'avviamento non è successo nulla

ah vabbè! sul display della mia...prima di partire appare "schiscia la prima pirla"

:happy4::happy4::happy4:

Cava
29-06-2011, 13:58
E io cosa centro ?

Non gli dovesse partire.... :vhappy1:


http://www.youtube.com/watch?v=NnhuFAPUjj0&feature=related


:happy5:

willieroero
29-06-2011, 14:55
Perchè?

perchè il motorino d'avviamento deve trascinarsi dietro anche parte del cambio, anche se la frizione è tirata.

anzi, anche in folle ricorda di tirare sempre la frizione. :wink2:

scott
29-06-2011, 15:51
dunque il problema di avviare la moto con 1a inserita+frizione tirata è lo sforzo supplementare che si deve sobbarcare il motorino d'avviamento?

willieroero
29-06-2011, 15:57
dunque il problema di avviare la moto con 1a inserita+frizione tirata è lo sforzo supplementare che si deve sobbarcare il motorino d'avviamento?

esatto.
cambio in folle e frizione tirata di norma.
poi ovviamente se sei in salita in mezzo alla strada fai come puoi ... :happy3:

ForPao
29-06-2011, 16:04
esatto.
cambio in folle e frizione tirata di norma.
poi ovviamente se sei in salita in mezzo alla strada fai come puoi ... :happy3:

ma così facendo quando mai ripartirà l'economia!?!?!?

Fantasma
29-06-2011, 16:16
dunque il problema di avviare la moto con 1a inserita+frizione tirata è lo sforzo supplementare che si deve sobbarcare il motorino d'avviamento?

Esatto.
Per la precisione lo sforzo supplementare è causato dall'inerzia del cambio e dallo strofinamento della frizione.
A freddo noterai che la moto tende ad avanzare di qualche centimetro, è la frizione che slitta e si stacca durante l'avviamento.
In quella fase si mette anche sotto sfrorzo la batteria che potrebbe anche non farcela se troppo scarica.
Alla lunga tale abitudine usura maggiormente il pignone e l'ingranaggio di aggancio del motorino alla corona dentata.

scott
29-06-2011, 16:27
ok grazie per le risposte, vedrò di correggere le mie cattive abitudini :ok:

wallyCRT
29-06-2011, 16:55
Anche io che ho il Ride By Wire??? :happy4::happy4::happy4:

E io che il Ride Well Who Ride Last?? :happy7:

Chinaski
29-06-2011, 17:08
A che serve in folle tirare la frizione?

FXDF
29-06-2011, 18:39
A che serve in folle tirare la frizione?

Se non mi sbaglio troppo, tirare la frizione in folle evita al motorino di avviamento di dover far girare anche l'albero primario del cambio e relativi ingranaggi.

toruccio
29-06-2011, 22:42
Il giorno che, per cause di forza maggiore :all_coholic: ti dimentichi di schiacciare la frizione vedi che risate :mad1:a me e capitato! ed ero pure dal lato sbagliato della moto.un cagotto..:happy4: caxxo di folle che fatica ad entrare a volte...:mad1:

Lucadirettore
29-06-2011, 23:00
sapevo sulle touring

Infatti c'e' (Electra my 2008).