PDA

Visualizza Versione Completa : F1: quesito tecnico.



wallyCRT
10-07-2011, 17:39
Qualcuno mi sa dire la ragione tecnica (nel senso di "regolamentar") x cui sono stati vietati gli scarichi soffiati della RedBull e delle altre come lei?
Quale norma (presumibilmente) violano?

Caili
10-07-2011, 18:34
Qualcuno mi sa dire la ragione tecnica (nel senso di "regolamentar") x cui sono stati vietati gli scarichi soffiati della RedBull e delle altre come lei?
Quale norma (presumibilmente) violano?

è una battuta vero?

Velosolex 1000
10-07-2011, 18:35
Qualcuno mi sa dire la ragione tecnica (nel senso di "regolamentar") x cui sono stati vietati gli scarichi soffiati della RedBull e delle altre come lei?
Quale norma (presumibilmente) violano?

gli scarichi continuano a soffiare anche in rilascio creando un effetto aerodinamico (effetto suolo)

:happy5:

PaoloOvada
10-07-2011, 19:00
Aggiungo, in rilascio, quando l'effetto del soffiaggio degli scarichi dovrebbe essere minimo, il sistema inietta una quantità di benzina, che bruciando nello scarico ne aumenta la velocità di uscita, un po' come un motore jet.

Il Barbiere di Nociglia
10-07-2011, 19:04
Aggiungo, in rilascio, quando l'effetto del soffiaggio degli scarichi dovrebbe essere minimo, il sistema inietta una quantità di benzina, che bruciando nello scarico ne aumenta la velocità di uscita, un po' come un motore jet.

figo
quindi la macchina spinge lo stesso pure in rilascio? :happy4:

wallyCRT
10-07-2011, 19:07
gli scarichi continuano a soffiare anche in rilascio creando un effetto aerodinamico (effetto suolo)

:happy5:

Scusate, forse non mi sono espresso bene.
Come funzionalo l'ho capito.

Il problema è: QUALE REGOLA VIOLANO?

C'è un silenzio del regolamento, oppure c'è una norma che è stata interpretata o un divieto che è stato aggirato o cosa????

Il Barbiere di Nociglia
10-07-2011, 19:11
Scusate, forse non mi sono espresso bene.
Come funzionalo l'ho capito.

Il problema è: QUALE REGOLA VIOLANO?

C'è un silenzio del regolamento, oppure c'è una norma che è stata interpretata o un divieto che è stato aggirato o cosa????

modifica di regolamento in corso d'opera? mica è la prima volta

una macchina va meglio e si trova qualcosa da proibire
magari il colore della vernice che è troppo aerodinamico
o i famosi "buchi per la velocità" di simpsoniana memoria :happy4:

Caili
10-07-2011, 19:13
modifica di regolamento in corso d'opera? mica è la prima volta

una macchina va meglio e si trova qualcosa da proibire
magari il colore della vernice che è troppo aerodinamico
o i famosi "buchi per la velocità" di simpsoniana memoria :happy4:

olè ci siamo arrivati. è una farsa.

puma76
10-07-2011, 19:13
Scusate, forse non mi sono espresso bene.
Come funzionalo l'ho capito.

Il problema è: QUALE REGOLA VIOLANO?

C'è un silenzio del regolamento, oppure c'è una norma che è stata interpretata o un divieto che è stato aggirato o cosa????

infatti oggi non è che proprio volavano:wink2:
in pratica newey ha progettato l'uscita degli scarichi sul diffusore posteriore aumentando la deportanza del retrotreno, il regolamento a inizio stagione non predeva il divieto di questa soluzione, perchè nessuno ancora non lo aveva inventato(invece si..):happy5:

wallyCRT
10-07-2011, 19:19
infatti oggi non è che proprio volavano:wink2:
in pratica newey ha progettato l'uscita degli scarichi sul diffusore posteriore aumentando la deportanza del retrotreno, il regolamento a inizio stagione non predeva il divieto di questa soluzione, perchè nessuno ancora non lo aveva inventato(invece si..):happy5:


quindi era un buco del regolamento?
Allora ora lo vietano perchè inseriscono la regola ex novo.
Ho capito bene?

puma76
10-07-2011, 19:21
quindi era un buco del regolamento?
Allora ora lo vietano perchè inseriscono la regola ex novo.
Ho capito bene?

si, da quanto ho capito hanno sfruttato una lacuna del regolamento, che non specificava di vietare un qualsivoglia sistema che soffiasse aria sul deflettore, comunque aspetta qualcuno piu' esperto di me:happy7::happy5:

straccetto
10-07-2011, 19:28
Comunque mi pare di capire che se vuoi battere le Ferrari devi solo fare il furbo.

Dado Hd
10-07-2011, 19:41
Comunque mi pare di capire che se vuoi battere le Ferrari devi solo fare il furbo.

A me invece pare di capire che se vogliono rendere il mondiale un po più "divertente" devono per forza tagliare le ali alla red bull:happy7:

P.s. Tifo la rossa, ma quando uno è più forte bisogna ammetterlo

puma76
10-07-2011, 19:44
A me invece pare di capire che se vogliono rendere il mondiale un po più "divertente" devono per forza tagliare le ali alla red bull:happy7:

P.s. Tifo la rossa, ma quando uno è più forte bisogna ammetterlo

mi ricorda un po' la storia del deflettore "magico" che ha fatto vincere le Brown..

comunque le red bull volano perchè non vanno a benza.. vanno a redb..:happy4::happy7:

hciomi
10-07-2011, 21:11
In tutti regolamenti del mondo ci sono delle falle, abilità del progettista inventarsi qualcosa che poi però i giudici non vietino, cioè se la fai sporca e grossolana è giusto che ti puniscano, è sempre stato cosi, la red bul va bene che è una squadra emergente ma che faccia la verginella tutte le volte è un pò stucchevole, ( vedi ordini di scuderia)

Velosolex 1000
10-07-2011, 21:25
in un mondo di prostitute nessuno è vergine!

per la formula 1 un bel regolamento sarebbe NESSUNA REGOLA TECNICA.

Solo dimensioni e peso.. :happy5:

cicciocuccio
10-07-2011, 21:36
modifica di regolamento in corso d'opera? mica è la prima volta

una macchina va meglio e si trova qualcosa da proibire
magari il colore della vernice che è troppo aerodinamico
o i famosi "buchi per la velocità" di simpsoniana memoria :happy4:

Schegge.
Negli anni 50 lo squadrone mercedes, nell'intento di alleggerire le proprie monoposto, "grattarono" la vernice scoprendo il nudo alluminio, da qui il nome di "frecce d'argento".
Perciò non è stato utilizzato un colore della vernice aerodinamico, ma una non vernice: che :idea:.

cicciocuccio
10-07-2011, 21:44
in un mondo di prostitute nessuno è vergine!

per la formula 1 un bel regolamento sarebbe NESSUNA REGOLA TECNICA.

Solo dimensioni e peso.. :happy5:

Se così fosse ci troveremmo a seguire in TV dei GP con forse 4 monoposto :mm:; una stagione sarebbe troppo costosa e perciò sopravviverebbero solo i team/s economicamente più dotati, gli altri starebbero a guardare.

wallyCRT
10-07-2011, 22:56
Rammento a tutti che i test "liberi" sono stati vietati formalmente per ragioni di budget, ma nella sostanza perchè, al tempo, la Ferrari ci vinceva mondiali a spasso con Shumacher recuperando in un paio di GP il gap o comunque inserendo sulla propria auto idee interessanti portate da altre scuderie...

peppuzzo
10-07-2011, 23:07
se non ricordo male la regolamentazione riguardo il fantomatico "effetto suolo" è ben precisa e lo vieta; difatti sono state abolite tutte le appendici che si flettevano, ad esempio l'ala anteriore della ferrari (l'anno scorso o due anni fa) si fletteva così tanto, alle alte velocità, da creare una vera e propria ventosa tra asfalto e auto...comunque la verità è che tutto il circus è uno show e quando un team stravince bisogna arginarlo tramite leggi fatte su misura, è sempre stato così...

PaoloOvada
11-07-2011, 07:08
se non ricordo male la regolamentazione riguardo il fantomatico "effetto suolo" è ben precisa e lo vieta; difatti sono state abolite tutte le appendici che si flettevano, ad esempio l'ala anteriore della ferrari (l'anno scorso o due anni fa) si fletteva così tanto, alle alte velocità, da creare una vera e propria ventosa tra asfalto e auto...comunque la verità è che tutto il circus è uno show e quando un team stravince bisogna arginarlo tramite leggi fatte su misura, è sempre stato così...

Q8.
Lo scopo è preservare lo show.

Ronfo
11-07-2011, 10:32
Secondo me vanno contro il regolamento che vieta di ottenere effetto suolo con energia che non proviene dalle sole forze aerodinamiche dell'avanzamento vettura.
Soffiare aria "in più" pompata dai pistoni attraverso gli scarichi è come aggiungere ventole o compressori che utilizzano energia propria per aumentare l'effetto suolo.
Quello che è sbagliato è arrivare a contestarlo a metà campionato, ma come hanno detto in molti, lo show e l'audience comandano.

lordguzzi
11-07-2011, 10:43
Scusate, forse non mi sono espresso bene.
Come funzionalo l'ho capito.

Il problema è: QUALE REGOLA VIOLANO?

C'è un silenzio del regolamento, oppure c'è una norma che è stata interpretata o un divieto che è stato aggirato o cosa????

credo che il regolamento vieti qualsiasi sistema che produca o induca ad aumentare l'effetto suolo tra i due mozzi (regole del fondo piatto) mentr ok oltre il mozzo posteriore se sistemi solo aereodinamici.

questo sistema riproduce termodinamicamente (aria calda in contrazione quando si raffredda nel diffusore posteriore) una sorta di ventilatore che i vecchietti della formula 1 ricorderanno sulle brabham alfa...che vennero puntualmente vietati anche allora se non ricordo male.

9gerry74
11-07-2011, 11:10
Qualcuno mi sa dire la ragione tecnica (nel senso di "regolamentar") x cui sono stati vietati gli scarichi soffiati della RedBull e delle altre come lei?
Quale norma (presumibilmente) violano?

modello Berlusconi, non ti piaccione le regole?
cambiale in corsa...

aronne73
11-07-2011, 11:17
in un mondo di prostitute nessuno è vergine!

per la formula 1 un bel regolamento sarebbe NESSUNA REGOLA TECNICA.

Solo dimensioni e peso.. :happy5:

quotone: la F1 dovrebbe essere la massima espressione dell'automobilismo e con tutte queste regole (pochi motori in un anno, pochi test, riduzione della cilindrata fino a 3,4 litri,...) la stanno distruggendo!!!!


Se così fosse ci troveremmo a seguire in TV dei GP con forse 4 monoposto :mm:; una stagione sarebbe troppo costosa e perciò sopravviverebbero solo i team/s economicamente più dotati, gli altri starebbero a guardare.

dovrebbe essere così: chi se lo può permettere corre, che non può sta a casa.
allora per far correre più team possibili facciamo correre le monoposto con motori 1200 derivati di serie, così o costi scendono e posso correre pure io...la F1 è alla frutta, la federazione non sa più cosa inventarsi...ora hanno tirato fuori l'ala mobile...ma lo sapete che succede se l'ala mobile si incastra e rimane aperta a fine rettilineo con la velocità di 300 km/h? succade che la macchina non ha nessuna aderenza quindi non frena e non gira...

lordguzzi
11-07-2011, 11:32
quotone: la F1 dovrebbe essere la massima espressione dell'automobilismo e con tutte queste regole (pochi motori in un anno, pochi test, riduzione della cilindrata fino a 3,4 litri,...) la stanno distruggendo!!!!



dovrebbe essere così: chi se lo può permettere corre, che non può sta a casa.
allora per far correre più team possibili facciamo correre le monoposto con motori 1200 derivati di serie, così o costi scendono e posso correre pure io...la F1 è alla frutta, la federazione non sa più cosa inventarsi...ora hanno tirato fuori l'ala mobile...ma lo sapete che succede se l'ala mobile si incastra e rimane aperta a fine rettilineo con la velocità di 300 km/h? succade che la macchina non ha nessuna aderenza quindi non frena e non gira...

gira gira, è che gli manca 50%-60% del carico sul posteriore...perciò va subito in sovrasterzo di potenza....e non è una macchina per drifting :happy4:


comunque l'effetto netto è che ti vai a schiantare

lordguzzi
11-07-2011, 13:33
comunque hanno trovato un compromesso...

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/altrisport/2011/07/10/visualizza_new.html_787799563.html