PDA

Visualizza Versione Completa : Sbacchettamento dopo cambio gomma



Tramma
10-07-2011, 21:00
Ciao ciao

Ho da poco cambiato il gommone posteriore dal solito gommista senza infamia ne lode.
Ho gironzolato un poco nei dintorni poi nel weekend ho fatto autostrada per circa 500km.
Sopra i 120/130km/h, alla minima asperità del terreno l'ape comincia a ballare il tuca-tuca in maniera clamorosa (e pericolosa) tanto che devo mollare il gas al volo e cercare di gestire la moto sino ai 100km/h quando poi il fenomeno si attenua e svanisce.
L'unica modifica rispetto al viaggio da 1000km del weekend precedente è stata, appunto, la sostituzione della gomma.
Però io che sono una capra non riesco a trovare il nesso tra sostituzione del posteriore e ingestibilità dell'avantreno.
Domani vado sicuramente dal gommista a chiedere spiegazioni, intanto però vorrei anche un parere qui sul forum, in modo da essere preparato.

grazie e ciao

Tramma

♠ CONTE ♠
10-07-2011, 21:17
-

Tramma
10-07-2011, 21:21
hai per caso cambiato anche il modello della ruota posteriore?

No, è il quarto D407 da 200. Sempre usato quello.

Tramma

Axeluno
10-07-2011, 21:23
Verifica che sia stata equilibrata bene. Eventualmente controlla che non ti siano volati via i pesetti attaccati al cerchione.

♠ CONTE ♠
10-07-2011, 21:27
-

belavecio
10-07-2011, 21:28
Ciao ciao

Ho da poco cambiato il gommone posteriore dal solito gommista senza infamia ne lode.
Ho gironzolato un poco nei dintorni poi nel weekend ho fatto autostrada per circa 500km.
Sopra i 120/130km/h, alla minima asperità del terreno l'ape comincia a ballare il tuca-tuca in maniera clamorosa (e pericolosa) tanto che devo mollare il gas al volo e cercare di gestire la moto sino ai 100km/h quando poi il fenomeno si attenua e svanisce.
L'unica modifica rispetto al viaggio da 1000km del weekend precedente è stata, appunto, la sostituzione della gomma.
Però io che sono una capra non riesco a trovare il nesso tra sostituzione del posteriore e ingestibilità dell'avantreno.
Domani vado sicuramente dal gommista a chiedere spiegazioni, intanto però vorrei anche un parere qui sul forum, in modo da essere preparato.

grazie e ciao

Tramma

Scommetto un rene di Jack che è l'equilibratura...ma sono capra quanto te.

TOTO70
10-07-2011, 21:36
Potrebbe non essere uscita completamente la gomma dal cerchio, a me era questo e lo sentivo tutto sull'ape tanto da essere convinto fosse un problema all'anteriore. Visti i tempi dai un occhio ai cuscinetti.

irondyna
10-07-2011, 21:37
Oltre alla pressione della gomma anteriore controlla anche la bilanciatura e il serraggio del cannotto di sterzo, strano il fatto che sia coinciso con la sostituzione del posteriore.:happy5:

sportyerre
11-07-2011, 09:51
Per me è sbagliato l'allineamento della ruota posteriore

jack
11-07-2011, 09:56
Per me è sbagliato l'allineamento della ruota posteriore

gliel'ho detto anche io... probabilmente ha rimontato male il perno della ruota...


oppure è colpa del filo del mouse che tiene quel penoso portanavigatore...:talk1:

ma sinceramente spero abbia ragione Belavecio, almeno mi tengo il rene che mi servirà per comprare l'Ipad...:happy3:

bob wolf
11-07-2011, 09:56
Oltre alla pressione della gomma anteriore controlla anche la bilanciatura e il serraggio del cannotto di sterzo, strano il fatto che sia coinciso con la sostituzione del posteriore.:happy5:


quoto in todo:happy3:



:happy5:marco

attila.06
11-07-2011, 10:15
l' equilibratura in genere da soltanto problemi di vibrazione ad una certa velocità e aumentando o diminuendo sparisce, è possibile che su una moto si rifletta sul manubrio ma a prescindere dalle asperità sul terreno

:mm:

policromo
11-07-2011, 10:21
la tensione della cinghia è stata controllata?:happy5:

aronne73
11-07-2011, 10:26
secondo me:

al 90% è colpa dell'equilibratura della gomma.

al 5% la gomma è stata montata male: cioè l'asso della ruota non è stato montato dritto.

al 5% è la gomma difettosa.

Tramma
11-07-2011, 10:27
la tensione della cinghia è stata controllata?:happy5:

La cinghia, con il metodo spannometrico, sembra avere una tensione corretta.
Sono stato dal gommista il quale mi ha detto l'unica cosa che poteva dirmi: riportamela che vediamo.
Mi ha domandato (con mia sorpresa) a quanto, a manale, vadano gonfiate le gomme come se le avesse pompate a sentimento.
Probabilmente è anche andato accanto a quella anteriore.

Vedremo, intanto grazie a tutti

Tramma

Ronfo
11-07-2011, 10:59
Secondo me ha ragione Sportyerre.
Se dici che il fenomeno si innesca con asperità del terreno e poi permane se non secendi parecchio di velocità, sembra proprio una risonanza.
Vedrai che se la smonta e la rimonta verificando l'allineamento tra ruota anteriore e posteriore risolvi.

La pressione può dare sbacchettamenti ma deve essere sbagliata di molto soprattutto verso il basso e poi dovresti sentire lo sbacchettamento uscendo da un curvone in accelerazione quando l'avantreno si alleggerisce.

Anche lo squilibrio della ruota dovrebbe essere consistente e dato che è appena uscita dal gommista, equilibratura e pressione dovrebbero essere a posto.

nicolo95
11-07-2011, 11:11
Marchino Cambia gommista... ed anche fornitore.... vedrai che non sbacchetta piu. :happy4: :talk1: :talk1:

:happy5:

TATALINO
11-07-2011, 13:08
lo face anche la mia amata suziky intruder al cambio gomma
il gommista non l'aveva gonfiata, pur all'apparenza pareva gonfia


prova a riempirla di parmigiano:happy7:
:happy5::kiss:

darkness_73
11-07-2011, 13:49
qualche nesso ci sarà...io da quando ho abbassato l'avantreno (5 magici cm:happy7:) da dietro son derapate ad ogni accelerata:wink2:

Velosolex 1000
11-07-2011, 15:44
tante volte a sorpresa (ma non troppo) la gomma posteriore influisce notevolmente sull'anteriore.

Controlla che sia centrata bene (a volte smontandola si tocca il fermo ruota che serve per tirare la cinghia..), la pressione e la bilanciatura.

FASTGABRY
11-07-2011, 17:10
peggio di biaggi...

cerca di guidare come stoner sopra i problemi..:happy4:

VERZINO
11-07-2011, 17:38
peggio di biaggi...

cerca di guidare come stoner sopra i problemi..:happy4:


sono cambiati i tempi,
quello che si lamenta e' valentino adesso.:ok:

FASTGABRY
11-07-2011, 17:43
sono cambiati i tempi,
quello che si lamenta e' valentino adesso.:ok:

veramente si lamenta anche preziosi...

ma tu chenne sai che le uniche pagine della gazzetta sono le prime sul calcio..hahahaha