PDA

Visualizza Versione Completa : consumi deumidificatore e aria condizionata



Tenacious D
15-07-2011, 13:43
ciao ragazzi.... ne capisco pocodi elettricità

c'è qualcuno in gradi di dirmi a spanne i consumi e se c'è differenza tra due modalità deumidificatore e aria condizionata
di un climatizzatore 9000btu tecnologia on off classe a+

mi spiego meglio

se uso il deumidificatore la stanza si rinfresca il giusto ma noto che non stacca mai....viceversa l'a/c attacca e stacca....a livello di consumi come stiamo messi'

cosa devo preferire?

willieroero
15-07-2011, 14:32
l'importante è che sia con tecnologia "Inverter", che una volta a régime consumano davvero poco.

Tenacious D
15-07-2011, 14:35
l'importante è che sia con tecnologia "Inverter", che una volta a régime consumano davvero poco.

no è un attacca stacca...ma il deumidificatore non fa attacca stacca.....volevo capire come funziona e quanto consuma......

Mazér
15-07-2011, 14:38
no è un attacca stacca...ma il deumidificatore non fa attacca stacca.....volevo capire come funziona e quanto consuma......

io ne ho uno che uso d'inverno quando abbiamo il bucato e mi consuma davvero niente (non saprei quantificare in kwh)

sportyerre
15-07-2011, 14:40
Il deumidificatore non rinfresca, anzi scalda.
Daccordo che abbassa l'umidità ma, essendo una macchina a rendimento non unitario, il lavoro si trasforma in calore.
Considera di avere una stufetta elettrica da 300W accesa.
Il deumidificatore va bene per asciugare cantine, non per rinfrescare camere da letto

Tenacious D
15-07-2011, 14:45
Il deumidificatore non rinfresca, anzi scalda.
Daccordo che abbassa l'umidità ma, essendo una macchina a rendimento non unitario, il lavoro si trasforma in calore.
Considera di avere una stufetta elettrica da 300W accesa.
Il deumidificatore va bene per asciugare cantine, non per rinfrescare camere da letto

no lele....parlo della funzione deumidificatore della pompa di calore

il motore è esterno alal casa, quindi semmai l'aria calda la espelle fuori...ti posso garantire che togliere l'umidità nella stanza e restituire aria fresca fa già moltissimo, l'unica cosa è che vorrei capir se alla fine non mi costa di più che usare direttamente l'a/c

sportyerre
15-07-2011, 14:53
no lele....parlo della funzione deumidificatore della pompa di calore

il motore è esterno alal casa, quindi semmai l'aria calda la espelle fuori...ti posso garantire che togliere l'umidità nella stanza e restituire aria fresca fa già moltissimo, l'unica cosa è che vorrei capir se alla fine non mi costa di più che usare direttamente l'a/c

Ah, allora si, io pensavo a quei deumidificatori a carrello.
Il condizionatore usato come deumidificatore funziona esattamente come il condizionatore, semplicemente resta acceso per poco tempo e quindi consuma meno.
Ho provato ad usarlo più volte, mai capito a cosa serve :happy3:.
Nelle camere da letto ho montato due Daikin con la funzione notte, silenzio, evita le persone, muoviti piano eccetera eccetera, consumano in due la metà del Samsung che ho in sala, non si sentono e ti svegli la mattina asciutto e senza torcicollo

Rudysmilano
15-07-2011, 15:00
ma in quelli in camera,gli spot intendo usi la funzione deumidificatore? ciao grazie.

sportyerre
15-07-2011, 15:01
ma in quelli in camera,gli spot intendo usi la funzione deumidificatore? ciao grazie.

No, 26° condizionatore con tutte le funzioni accessorie ON
timer spegnimento alle 4 del mattino

alberto-66
15-07-2011, 17:21
no lele....parlo della funzione deumidificatore della pompa di calore

il motore è esterno alal casa, quindi semmai l'aria calda la espelle fuori...ti posso garantire che togliere l'umidità nella stanza e restituire aria fresca fa già moltissimo, l'unica cosa è che vorrei capir se alla fine non mi costa di più che usare direttamente l'a/c

ma fare una bella prova sperimentale no? :wink2:

la prima notte accendi solo deumidificatore e controlli gli scatti al mattino dopo...

stessa procedura, la seconda notte, utilizzando la funzione aria condizionata....

comparazione dei scatti consumati nelle due modalità....e via....:ok::ok::ok:

ciao :happy5:

alberto

Cava
15-07-2011, 17:26
No, 26° condizionatore con tutte le funzioni accessorie ON
timer spegnimento alle 4 del mattino

26° gradi anche io ma siccome quì il caldo è asfissiante, lo faccio spegnere alle 7 del mattino :happy3:


:happy5:

Lucariello
15-07-2011, 17:40
ma fare una bella prova sperimentale no? :wink2:

la prima notte accendi solo deumidificatore e controlli gli scatti al mattino dopo...

stessa procedura, la seconda notte, utilizzando la funzione aria condizionata....

comparazione dei scatti consumati nelle due modalità....e via....:ok::ok::ok:

ciao :happy5:

alberto

Cerca di capirlo, il caldo deve avergli fatto perdere qualche neurone e non riesce più a fare calcoli semplici ..... solo complicati!

mk66
15-07-2011, 18:22
Cerca di capirlo, il caldo deve avergli fatto perdere qualche neurone e non riesce più a fare calcoli semplici ..... solo complicati!

sarà ancora alle prese col cipollotto :happy4::talk1:

purpo azz
15-07-2011, 19:26
sarà ancora alle prese col cipollotto :happy4::talk1:

:happy4::happy4:

6galloni
15-07-2011, 19:36
:happy4::happy4:

Marioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :hardrio:

Tenacious D
15-07-2011, 21:08
http://img94.imageshack.us/img94/9649/cornuto.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/cornuto.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Tryp
15-07-2011, 22:27
la funzione deumidificazione non è nient'altro che quella di condizionamento alternato ON/OFF

Lo scambiatore si raffredda permettendo al vapore acqueo contenuto nella stanza di condensarsi sullo scambiatore e uscire dallo scarico .

Per i consumi invece il discorso si complica: se è come il mio ad esempio, non c'è controllo di temperatura o di umidità nella fase di deumidificazione e quindi ha cicli di raffreddamento continui (fa on/off sempre) mentre la funzione di condizionamento ha il controllo sulla temperatura e quindi quando arrivi alla temperatura impostata stacca.
Se mi ricordi, tra una settimana, tiro giù due grafici e confrontiamo.

angelopiso
15-07-2011, 22:34
se hai una minima manualita', stacchi la copertura di plastica o lo sportellino dell'ingresso dell'alimentazione e con una pinza amperometrica misuri il consumo in ampere e capisci subito in quale posizione puppa di piu':happy5::happy5:

n.b. in qualsiasi fiera di elettronica trovi le pinze amperometriche di poco valore a 6 eurini ma che per casa vanno piu' che bene.

corradorombodituono
15-07-2011, 23:20
Se mi ricordi, tra una settimana, tiro giù due grafici e confrontiamo.

.....spero non come quelli di Miss Webchapter......:help:

:happy4: :happy5:

Tenacious D
15-07-2011, 23:26
se hai una minima manualita', stacchi la copertura di plastica o lo sportellino dell'ingresso dell'alimentazione e con una pinza amperometrica misuri il consumo in ampere e capisci subito in quale posizione puppa di piu':happy5::happy5:

n.b. in qualsiasi fiera di elettronica trovi le pinze amperometriche di poco valore a 6 eurini ma che per casa vanno piu' che bene.

una volta giocando con il tester di mio fratello ho bruciato l'impianto elettrico di due stanze della mia casa!

che danni posso fare con la pinza amperometrica?

Tenacious D
15-07-2011, 23:27
la funzione deumidificazione non è nient'altro che quella di condizionamento alternato ON/OFF

Lo scambiatore si raffredda permettendo al vapore acqueo contenuto nella stanza di condensarsi sullo scambiatore e uscire dallo scarico .

Per i consumi invece il discorso si complica: se è come il mio ad esempio, non c'è controllo di temperatura o di umidità nella fase di deumidificazione e quindi ha cicli di raffreddamento continui (fa on/off sempre) mentre la funzione di condizionamento ha il controllo sulla temperatura e quindi quando arrivi alla temperatura impostata stacca.
Se mi ricordi, tra una settimana, tiro giù due grafici e confrontiamo.

grazie marco!:ok:

irondyna
16-07-2011, 10:47
Il deumidificatore in realtà è un condizionatore insufficiente, non modifica (o lo fa di poco) la temperatura dell'ambiente, condensa soltanto l'acqua contenuta nell'aria.
Nei condizionatori on-off consuma quasi come in rinfrescamento, negli inverter c'è un buon risparmio di energia, non risparmiate mai quando comprate questi apparecchi, le marche migliori sono: Sanyo, Daikin, Mitsubishi, Fuijtsu, Toshiba.
Io di solito installo Sanyo e Fuijtsu.
Evitate come la peste quelli in offerta nei grandi magazzini, consumano come Ferrari, rendono poco, diventano rumorosi da preferire l'afa al rumore e se si guastano sono da buttare, altra cosa importantissima fateli installare solo da personale altamente qualificato, se non installato correttamente anche il migliore dei climatizzatori vi dura massimo 2 anni.
:happy5:

angelopiso
16-07-2011, 11:39
una volta giocando con il tester di mio fratello ho bruciato l'impianto elettrico di due stanze della mia casa!

che danni posso fare con la pinza amperometrica?

nessuno
la pinza amperometrica si usa senza staccare nulla devi solo misurare un polo (fase o neutro) e non i due cavi insieme
http://img94.imageshack.us/img94/5903/minipinzaamperometricap.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/minipinzaamperometricap.jpg/)

e questa misurando l'intensita' del campo magnetico prodotta dall'assorbimento ti da in ampere il consumo
poi se vuoi sapere in watt
fai (orientativamente) Ampère x Volt = Watt ,non sarebbe giusto ma comunque cosi' puoi vedere la differenza dei due sistemi di lavoro :happy5:

Il Lupo Mannaro
16-07-2011, 12:02
Il deumidificatore in realtà è un condizionatore insufficiente, non modifica (o lo fa di poco) la temperatura dell'ambiente, condensa soltanto l'acqua contenuta nell'aria.
Nei condizionatori on-off consuma quasi come in rinfrescamento, negli inverter c'è un buon risparmio di energia, non risparmiate mai quando comprate questi apparecchi, le marche migliori sono: Sanyo, Daikin, Mitsubishi, Fuijtsu, Toshiba.
Io di solito installo Sanyo e Fuijtsu.
Evitate come la peste quelli in offerta nei grandi magazzini, consumano come Ferrari, rendono poco, diventano rumorosi da preferire l'afa al rumore e se si guastano sono da buttare, altra cosa importantissima fateli installare solo da personale altamente qualificato, se non installato correttamente anche il migliore dei climatizzatori vi dura massimo 2 anni.
:happy5:

Ciao Ste, non sto a farti il pippone sul perchè, vedi differenze tra condizionatori refrigeranti ed evaporativi, ma il climatizzatore di casa in ambedue i modi deumidifica, rendendo l'aria secca, e nella funzione condizionatore te la raffredda. La sensazione di rinfresco che hai tu è dovuta alla mancanza di umidità nell'aria (la famosa temperatura percepita) ma che resta fondamentalmente invariata. Presumo, ma dovresti verificare con la pinza amperometrica, i consumi siano inferiori in deumidificatore in quanto il compressore rimane inattivo mentre funziona solo la fase riciclo (dove estrae l'umidità). Una sola avvertenza se lo usi di notte ed il locale è chiuso, è normale svegliarsi col raspino alla gola o sete, è perchè l'umidità è scesa al di sotto del 40% ed il corpo ha bisogno di essere reidratato, quindi imposta una temperatura più alta e aumenta il volume d'aria (porta aperta).
:happy5:

pletizia
20-07-2011, 15:53
com'è finita sta storia?


CP

giach
20-07-2011, 16:07
Di solito è tutto scritto sul manuale...:happy3:

:happy5:

Il Lupo Mannaro
20-07-2011, 16:09
Starà ancora misurando gli assorbimenti, so che Tenacius è bravo con la pinza amperometrica: fà certe fiammate!!

sportyerre
20-07-2011, 16:30
Starà ancora misurando gli assorbimenti, so che Tenacius è bravo con la pinza amperometrica: fà certe fiammate!!

C'è stato un picco di assorbimento, poi il nulla

http://www.claudiobossi.it/ilmioportale/Foto%201.JPG

Eschi
20-07-2011, 17:02
:happy4: