PDA

Visualizza Versione Completa : alesare cilindri

pasecom
09-10-2006, 12:27
Vorrei far alesare i cilindri 883 per farci entrare i pistoni 1200. Qualcuno sa dove posso portarli nella zona di Roma e quanto spenderò. Grazie.

paolozen
09-10-2006, 12:43
L'importante,MOLTO importante,
non è quanto spenderai,ma se chi ti farà il lavoro di fresatura,
metterà i cilindri in dima,prima di alesarteli.......
I motori a corsa lunga(come quelli HD,meno che quella ***** di V-Rod),hanno un indice di deformazione,all'atto del tiraggio delle teste,per questo è molto importante seguire la procedura come descritta sul manuale officina.
Se fai fresare i cilindri senza metterli in dima(e cioè come se fossero montati sul motore)all'atto del montaggio ti si deformeranno,rendendo la corsa del pistone un vero inferno.......
Proprio per questo motivo i lavori fatti alla ***** di cane,rendono i motori appena alesati ingordi d'olio e "fumosi"...

bikerpd
09-10-2006, 18:18
Quello che disse Paolo il saggio è di vitale importanza per una buona riuscita del lavoro.
Quando ho fatto la stessa modifica al mio sporty sono andato quì:

Rettifica Antoniana S.n.c.
35127 Padova (PD) - Via Artigianato, 11
tel. 049 8700736

c'è un vecchietto che si prende cura dei cilindri per HD, ha tutte le dime che servono per una buona riuscita dell'alesaggio.
Mi hanno informato che pure i dealer ufficiali si rivolgono a loro per fare le rettifiche.

Costo dell'operazione sui 120 euri per i due cilindri (tieni presente che per asportare tutto il materiale necessario ci vuole quasi una giornata).

http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

willieroero
12-10-2006, 08:25
se non ricordo male il Gryso aveva illustrato anche il procedimento, ponendo attenzione sulle "angolature delle passate di fresatura" che, se eseguite ad arte, permettono la perfetta lubrificazione delle pareti del cilindro ...