PDA

Visualizza Versione Completa : Diventare meccanico/customizer paga?



scorrectskinhead
24-07-2011, 20:00
Salve a tutti, sapendo per certo che ci state più a contatto di me col mondo delle 2 ruote volevo esporvi il mio problema:
Ho finito il liceo e le 2 opzioni che ho sono l'università o il lavoro. Mia madre continua a provare a convincermi di studiare, e mi dice sempre che bisogna inseguire le proprie passioni nella vita per essere felici, tutto questo bel discorso va a farsi fo**ere appena gli faccio notare che la mia passione sono i motori, perchè per fare il meccanico a quanto mi risulta non esiste un corso universitario (e per meccanico intendo customizer piuttosto che preparatore in generale) ma dovrei fare un periodo di apprendistato (ovviamente non chiedo una lira) e sono cosciente che è un lavoro che potrebbe rivelarsi molto duro. Ora la vostra opinione mi serve per capire che livello di vita fa un meccanico di questo tipo (non vorrei finire con le pezze al c**o, e comunque non mi pare nonostante mia madre me lo voglia far credere), se è possibile che mi prendano o è un lavoro d'elite come i liutai, che riuscire a diventare apprendista è improbabile e poi magari devo anche pagare per imparare, se qualcuno qui fa questo mestiere cosi magari posso parlarci in privato per farmi spiegare le cose come stanno, e se mi consigliate di continuare a studiare invece di provare questo lavoro (insomma cosa mi direste se fossi vostro figlio).

corradorombodituono
24-07-2011, 20:08
Perchè pensate sempre al dopo e mai al prima? Vuoi fare il meccanico perchè hai la passione sui motori ma vuoi capire cosa guadagna un Customizer.....o meglio un meccanico...:no_ok:

Prima di tutto bisogna studiare meccanica, io da un meccanico che ha imparato tutto a pratica manco la moto gli faccio lavare. :mm:

werewolfe
24-07-2011, 20:10
per me, la cosa migliore è cercare un meccanico che ti insegni il mestiere. e con questo, se sai il fatto tuo, ci campi.
poi, da li, puoi diventare preparatore. attività a metà tra dovere e piacere con cui arrotondi e ti diverti ma non credo ci si possa campare. imho :happy5:

scorrectskinhead
24-07-2011, 20:13
Volevo capirlo perchè non sono d'accordo con ciò che dice mia madre, ma anche con 900 euro al mese, se mi sveglio alle 7 contento di andare a smanettare avrei uno stile di vita migliore di tanti che guadagnano più di me.
Sono fuori tempo o c'è un percorso tipo univeristà che posso fare? Che corso è "studiare meccanica"?
Sono qui per imparare, non c'è bisogno di scaldarsi

PaoloOvada
24-07-2011, 20:33
Non ho certezze, ma inge meccanica esiste, penso abbia attinenza.

D'altra parte i normali meccanici non sono certo ingegneri, quindi credo che la via sia quella della pratica.
Prima sotto padrone e poi in proprio.

Lucone78
24-07-2011, 20:36
Allora per me sei partito male facendo il liceo, io avrei optato per una cosa tipo l'itis se ti piace la meccanica...
Per diventare manici in tutti i lavori dipende tanto da dove si fà pratica, anche se ti pagano poco io iniziere in piccole officine dove ancora ci tengono ad impararti un mestiere, all'inizio probabilmente pulirai olio con la segatura per tanto tempo ma è giusto così.
Altra strada che non conosce crisi è quella di diventare operatore cnc mestiere fantastico per me che offre anche ottimi guadagni se si è bravi e preparati.
Serve passione sacrificio e tanta determinazione.
Ps se ti laurei e non hai i ganci giusti rischi di prendere meno di operaio e magari stai 8 ore in un call center.....oltre che ritrovarti a 30 anni con 0 esperienza lavorativa cosa che le aziende di un certo livello adesso cercano...

steu369
24-07-2011, 20:40
beh...che tipo di liceo hai fatto?
forse un istituto tecnico sarebbe stato meglio?
un mecca comunque non si pesa a istruzione di base.
e difficilmente ha un titolo di istruzione superiore.
bisogna esserci portato,iniziare da giovani,aver culo di entrare nei giri in cui oltre a imparare ''sul pezzo'' ti fanno fare o fai tu corsi di specializzazione sui vari marchi etc.
una volta esistevano ''gli allievi fiat''oggi purtroppo non mi risulta nessuna scuola importante.
potresti scrivere ai vari marchi italiani una lettera manifestando la tua passione..chissà.
oppure,forse meglio continuare l'università con facoltà ingegneria,informati un pò.
da li poi con maggiore maturità...

irondyna
24-07-2011, 20:44
Studia, magari ingegneria e nel frattempo trova una officina che ti consenta di lavorare part-time, anche a gratis agli inizi, quanto si guadagna dipende da te, se diventi uno veramente bravo il prezzo lo fai tu, se sei mediocre lavori a tariffa oraria come tutti gli artigiani.
In bocca al lupo:happy5:

willieroero
24-07-2011, 20:44
Volevo capirlo perchè non sono d'accordo con ciò che dice mia madre, ma anche con 900 euro al mese, se mi sveglio alle 7 contento di andare a smanettare avrei uno stile di vita migliore di tanti che guadagnano più di me.
Sono fuori tempo o c'è un percorso tipo univeristà che posso fare? Che corso è "studiare meccanica"?
Sono qui per imparare, non c'è bisogno di scaldarsi

studia ...

Cri1450
24-07-2011, 20:44
Io credo che 20 anni sia un pò tardi per iniziare a fare il meccanico...
E' un lavoro che si impara smontanto le biciclette a 12, i motorini a 14, i 125 a 16,
a 18 moto e macchina, ed infine si finisce a farlo per mestiere...

Prendere a 20 anni e dire: Faccio Legge o il Customizier??? Credo che non sia il massimo.

Poi per carità, con la forza di volontà si può fare tutto.

Il mio consiglio molto a spanne visto che non so nulla di te è:

Studia che è meglio, e continua a smontare per passione la tua moto e quelle dei
tuoi amici...:wink2:

JammedGeko
24-07-2011, 20:47
Per fare il meccanico ci vogliono tanti ingredienti, alcuni dei quali a 18 anni dovresti già avere.
Parlo dimotorini smontati e vari pasticci che servono per iniziare a capire di cosa si parla.
Credo che senza dubbio una base di meccanica teorica e tecnologia dei materiali aiuti molto a non incorrere in errori banali all'inizio.
Un istituto tecnico ti avrebbe aiutato.
Sul fatto di guadagnare... mah... meccanici ricchi non ne ho mai conosciuti, si sopravvive, magari anche bene ma di sicuro a costo di sforzi ed impegno notevole.

scorrectskinhead
24-07-2011, 20:48
Ne ho 18 di anni, comunque da quello che dite le prospettive non sono rosee.
Ringrazierò i miei per non avermi mai fatto toccare neanche un motorino fin'ora, rimetto il sogno nel cassetto.

Lucone78
24-07-2011, 20:48
Per la cronaca devi aver messo mano su ciao e si con marmitte carburatore da 19 e 80cc uhahuahahua anche il fifty si prestava a molte porcate

irondyna
24-07-2011, 20:52
Ne ho 18 di anni, comunque da quello che dite le prospettive non sono rosee.
Ringrazierò i miei per non avermi mai fatto toccare neanche un motorino fin'ora, rimetto il sogno nel cassetto.
Io ho due gemelli di 17 anni, a loro dico sempre di pensare ad un lavoro che gli consenta di poter coltivare le proprie passioni, sia economicamente che per tempo libero a disposizione, non sempre mischiare lavoro e passione è la cosa migliore.:happy5:

Lucone78
24-07-2011, 20:56
Se se fortunato come me di fare un lavoro che ti appassiona le settimane ti volano e il lunedì mattina sei la persona più felice al mondo perchè vai a lavorare a smanettare.....fai 10 11 12 ore al giorno e se fresco come una rosa.....perchè fai una cosa che ti piace!!

=AmaduS=
24-07-2011, 21:16
:mm::mm::mm::mm:

diciamolo pure che oggi giorno i meccanici non se la passano male:wink2:....ovviamente devi essere bravo...ed avere un'officina tua altrimenti sei un operaio e vieni pagato come tale........

lupo
24-07-2011, 21:23
Al poli di Torino esiste un corso di Ingegneria meccanica di 3 anni,
credo che questo potrebbe darti degli sbocchi nel campo che cerchi.
https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.offerta_formativa.corsi?p_sdu_cds=32:21&p_a_acc=2011&p_lang=IT
Certo non è facile e certamente non ti garantisce il lavoro in un futuro.
Quello che so per certo è che se sei veramente bravo da li puoi andare diretto in FIAT.

(però fare 3 anni di ingegneria per poi fare il meccanico customer forse è un po riduttivo, no?) IMHO

il Conte
24-07-2011, 21:41
Io molto semplicemente posso dirti:
Fai quello che ti rende più felice.
Tutto quello che si fa con passione e soddisfazione alla lunga paga.
Sicuramente all'inizio fai la fame.
Ma se la cosa che fai la fai con passione e la mattina ti svegli col sorriso invece che con le mani nei capelli, sono convintissimo che ti riuscirà bene.

Lucariello
24-07-2011, 21:49
Ne ho 18 di anni, comunque da quello che dite le prospettive non sono rosee.
Ringrazierò i miei per non avermi mai fatto toccare neanche un motorino fin'ora, rimetto il sogno nel cassetto.

Io non ne capisco niente di meccanica ma anche a me affascina molto. Quando ero piccolo (13/14 anni) mi truccavo il motorino da solo (SI piaggio) e mi sono divertito un mondo, ma non era la mia strada, il mio sogno erano i computer....


Se realmente ci tieni a realizzare questo sogno, fai tutto quello che ti e' possibile per realizzarlo.
Esistono le minilaure di ingegneria meccanica (non so se nella tua universita') che ti permetterebbe di studiare il giusto per poi inserirti nel mondo dei motori. Se poi dopo 3 anni di corso la cosa ti piace, puoi sempre farne altri due e prendere la laurea completa.

In ogni caso, se riesci, cerce qualcuno che ti prende come apprendista, magari solo per qualche ora al giorno in modo da poter studiare.

Ti garantisco che, come hai detto tu, se poi alla fine guadagni poco ma fai un lavoro che ami le soddisfazioni sono maggiori che fare un lavoro che non ti piace.

A mio avviso, hai la possibilita' di sfruttare al meglio la tua passione andando all'universita'. Certo ci vorra' impegno soprattutto all'inizio, ma ti dara' sicuramente maggiori soddisfazioni future.

Un abbraccio.

:happy5:

JammedGeko
24-07-2011, 22:00
(però fare 3 anni di ingegneria per poi fare il meccanico customer forse è un po riduttivo, no?) IMHO

Più che altro dopo quei tre anni non hai la più pallida idea di come si fa il meccanico, ti dirò di più nemmeno sai da che parte si svita un dado..
Li vedo gli ingegnieri neolaureati in azienda da me.... bah... tanta teoria, tante formule, pratica e senso della realtà zero...

Ha ragione Irondyna... lavoro e passione stanno bene separati.

nicolo95
25-07-2011, 06:19
Più che altro dopo quei tre anni non hai la più pallida idea di come si fa il meccanico, ti dirò di più nemmeno sai da che parte si svita un dado..
Li vedo gli ingegnieri neolaureati in azienda da me.... bah... tanta teoria, tante formule, pratica e senso della realtà zero...

Ha ragione Irondyna... lavoro e passione stanno bene separati.

:happy4: :happy4:

A meno che tu non suoni in una rock band con successo. :talk1: :talk1:

Io parlo per esperienza... Istituto tecnico, maturita...azienda in cui lavorare specialmente in manutenzione...prime settimane imparare a spazzare a terra, a pulire i ferri e riporli in ordine.
Guardare e assorbire il mestiere da quelli piu grandi e bravi.

Quando ti sei fatta un esperinza a livello elettromeccanico..se incontri un meccanico moto che ti passa il mestiere sei apposto.

Se no continua a lavorare in azienda. :happy4: :talk1:

:happy5:

P.S. Non chidere a Zio Riccardo non capisce una cippa di meccanica.

charro
25-07-2011, 07:48
non esiste un corso accademico per fare il customizer,
di fatto sarebeb un ossimoro professionale,
è come chiedere una laurea in terrorismo,o in "rissa da strada",
sono quelle capacità che sviluppi unicamente con l'esperienza,
ma che devi avere già come attitudini interiori.

non mi sembra che ci siano customizer laureati in ingegneria , o magari ce ne è qualcuno che ci arriva dopo, perchè cerca delle conoscenze più avanzate.

diverso è se parliamo di meccanico ,
bhe lì esistono tanti corsi professionali, non ti insegnano tutto ma la base sì.
e' anche vero che questi corsi sono spesso indirizzati ai motori moderni cioè alla "riparazione" dei motori e dei loro sottosistemi,cosa che è molto differente dal customizzare una moto (anzi è proprio il contrario chi customizza "rompe" una moto o un'auto per poi "ricostruirla" per questo a volte si parla di "arte" o comunque sempre di alto artigianato.

il consiglio migliore è di studiare qualcosa che ti apra la mente, qualcosa che ti permetta di trovare un lavoro ben remunerato ( e Dio sa se oggi è difficile) , magari non il lavoro della tua vita e dei tuoi sogni, poi con i soldi fatti facendo la "*******" inizi a giocare su qualche moto tua o di un amico, perchè per fare questo qualche soldino ci vuole.
pian piano se hai passione e voglia può diventare un vero hobby, e quando qualcuno ti "pagherà" per i tuoi progetti allora sarai all'inizio della strada per fare il customizer.

PS: se poi parliamo di reddito , difficilmente i meccanici sono ricchissimi e credo che lo stesso valga per i customizer , hanno le stesse problematiche di tutti i piccoli artigiani. Piccoli perchè in Italia non esistono realtà tipo quelle americane con officine che sembrano hangar.

Che poi sia vero che è meglio fare un lavoro che ti piace e ti fa guadagnare poco che uno che non ti piace ma che ti fa ricco ,è tutto da vedere.

Inizia a fare il customizer (moto ,bici, macchine, chi ha questa scimmai lo fa con tutto) e poi pensi a come studiare per diventarlo, nessun pezzo di carta ha mai comprato il genio.

suerte
charro

=Manu=
25-07-2011, 08:08
se studiare non ti piace lascia perdere l'università.....alrimenti ti ritrovi a 30 anni mezzo stempito che aspetti il miracolo per finire gli esami!!!!!! :sudor:

i genitori cresciuti nell'epoca in cui chi aveva la laurea era qualcuno la fanno facile....... se vuoi diventare meccanico cerca un'officina e fatti insegnare il mestiere ........ma sappi che dovrai essere umile e fare praticamente lo sguattero per molto tempo......ma alla fine farai qualcosa che ti rende felice.

io se tornassi indietro altro che università.........avrei fatto tutt'altro.

quando ero piccola andavo in officina perchè volevo imparare ma poi dato che sono femmina non mi hanno fatto continuare :nuby: (mio padre non voleva)......... e neanche a fare la benzinaia mi hanno voluto nel mio paese per lo stesso motivo....:nuby:

conclusione mi sono iscritta all'università e non sono stempiata perchè sono una donna (almeno una rivincita nell'essere femmina)!!! :wink2:

9gerry74
25-07-2011, 09:04
posso essere brutale?

se la risposta è si continua a leggere, se è no passa avanti...



da come scrivi l'università non dovrebbe essere la tua strada, detto questo la possono fare quasi tutti, ma i più con scarsi risultati.



Se hai una passione seguila,
non troverai mai un corso che ti insegni a fare il customizer, ma devi fare l'apprendista da qualcuno che ti insegni.

Rockin'Lyn
25-07-2011, 09:16
Secondo me non devi ascoltare chi ti dice "avresti dovuto fare l'itis", hai sbagliato in partenza, ecc ecc...

Non è mai troppo tardi per cambiare direzione, per capire cosa davvero ti piace e per coltivare nuovi interessi. Soprattutto alla tua giovane età.
Poi vuoi mettere? Intanto ti sei fatto il liceo, una certa cultura dovresti averla, e se dovessi cambiare idea e volessi riprendere gli studi non saresti di certo impreparato da questo punto di vista. Le basi culturali sono importanti! :wink2:

Per la professione del meccanico, secondo me dovresti provare.
Certo, è un lavoro duro, faticoso, ma se riesci a metterti in proprio paga eccome. Non so se conosci i prezzi all'ora di un meccanico, ma ti assicuro che non ci vanno di certo per il sottile... :sudor:
Poi i meccanici Harley, peggio ancora!!

Senza contare che è anche uno dei mestieri più ricercati all'estero... i mestieri tecnici fuori dall'Italia sono sempre quelli che hanno vita più facile. Ad esempio, nella mia amata Australia un meccanico lo accoglierebbero a braccia aperte! :ok:


La cosa migliore che puoi fare è cominciare con un apprendistato da un bravo meccanico. Dovresti sfogliarti qualche libro e capire come funzionano i motori, e se hai davvero passione la cosa non dovrebbe pesarti.
Dopo aver provato l'apprendistato e i libri, capirai da solo se è la tua strada o no... se dopo 3 mesi ne hai fin sopra i capelli tornerai a studiare di corsa!

Provale tutte e non aver paura di sbagliare, siamo qui per imparare!!! :glss1:

Eschi
25-07-2011, 09:27
Secondo me per essere un buon meccanico e qualcosa in più devi sentirtelo dentro.
Nel senso che devi avere una certa predisposizione ed un tipo di mentalità.

Gli studi di ingegneria non so quanto ti possano aiutare, anzi.

prova ad andare a fare il bocia in qualche struttura e vedere come è effettivamente quel mestiere/ambiente.
Inizia a familiarizzare e vedi se davvero è come te lo immaginavi o se per caso hai idealizzato un pò la cosa.
Da lì poi se son rose fioriranno e di corsi e studi ne puoi fare quanti ne vuoi :ok:

v.p.argo
25-07-2011, 09:37
Quoto, fatti un paio di mesi a lavorare in un' officina per capire com'è la vita del meccanico.
Per l'università sono convinto che al giorno d'oggi vada bene se nella vita vuoi fare l'impiegato.. c'è un esubero di laureati pauroso in Italia ed il risultato è che si trovano penalizzati nel mondo del lavoro proprio dalla laurea (perchè avendo la laurea pretendono chissà che cosa). Per la mia esperienza personale, se sei portato e ci metti passione ed impegno avrai grandi soddisfazioni.
Ho due amici che anni fa avevano lo stesso tuo dilemma, uno fa il preparatore per le gare 125 dell'Aprilia e l'altro fa il meccanico in Ferrari...

Morfeo
25-07-2011, 09:52
Visto che il lavoro sarà parte delle tua vita e sei ancora giovane cerca di fare il possibile per seguire la tua strada, certo è che ne devi essere convinto e non mollare al primo intoppo o alla prima delusione poi metti in conto che potrai anche "fallire" ma almeno non avrai mai rimorsi al pensiero "ma se avessi fatto quello che volevo io ora starei meglio...".
Se poi in cuor tuo senti di non essere portato per lo studio e magari già alle superiori avevi qualche credito lascia perdere l'università rischi solo di buttare anni inutilmente ma questo devi essere tu a saperlo.

Per il resto in bocca al lupo :ok: