PDA

Visualizza Versione Completa : molla ritorno manopola gas



ludo-van
25-07-2011, 13:03
montando i cavi dell'acceleratore per qualche motivo non del tutto chiaro la molla dietro al filtro dell'aria, quella che porta in dietro automaticamente la manopola del gas tirando i cavi, è scappata facendo un giro in meno e quindi la manopola non ritornava.
Ora, quello che ho fatto è stato semplicemente far fare alla molla un giro in più "poggiando" il pezzettino finale della molla, quello dritto, sul pezzo tra il motore e il filtro dell'aria...

Così funziona bene ma a me sembra un po strano che la molla non abbia nessuna guida o nessun pezzetino per tenere bene la molla in tensione...

ho perso un pezzo o ho fatto bene?

Luca Don't!
25-07-2011, 22:15
montando i cavi dell'acceleratore per qualche motivo non del tutto chiaro la molla dietro al filtro dell'aria, quella che porta in dietro automaticamente la manopola del gas tirando i cavi, è scappata facendo un giro in meno e quindi la manopola non ritornava.
Ora, quello che ho fatto è stato semplicemente far fare alla molla un giro in più "poggiando" il pezzettino finale della molla, quello dritto, sul pezzo tra il motore e il filtro dell'aria...

Così funziona bene ma a me sembra un po strano che la molla non abbia nessuna guida o nessun pezzetino per tenere bene la molla in tensione...

ho perso un pezzo o ho fatto bene?

Se ci dici che moto hai e magari metti una foto riusciamo ad aiutarti meglio! :mm:

bigmariohd
26-07-2011, 11:20
montando i cavi dell'acceleratore per qualche motivo non del tutto chiaro la molla dietro al filtro dell'aria, quella che porta in dietro automaticamente la manopola del gas tirando i cavi, è scappata facendo un giro in meno e quindi la manopola non ritornava.
Ora, quello che ho fatto è stato semplicemente far fare alla molla un giro in più "poggiando" il pezzettino finale della molla, quello dritto, sul pezzo tra il motore e il filtro dell'aria...

Così funziona bene ma a me sembra un po strano che la molla non abbia nessuna guida o nessun pezzetino per tenere bene la molla in tensione...

ho perso un pezzo o ho fatto bene?

sarò un pò rinco...... ma effettivamente neanche a me è tanto chiaro sto' problema :mm:

ludo-van
26-07-2011, 12:10
ho uno sportster del 2007
la foto non la metto perchè dovrei togliere il filtro dell'aria per arrivare alla molla e finchè non ho problemi meglio lasciare tutto come sta....
la molla di cui parlo è quella che fa richiudere il gas una volta che si lascia la manopola dell'acceleratore. è posta dietro la scatola del filtro dell'aria e vorrei sapere come è tenuta in tensione, se c'è una guida o un pezzo aggiuntivo alla fine di sta benedetta molla. io non ho NIENTE ma mi sembra strano, forse ho perso qualche pezzo

BillyRay
28-07-2011, 14:07
montando i cavi dell'acceleratore per qualche motivo non del tutto chiaro la molla dietro al filtro dell'aria, quella che porta in dietro automaticamente la manopola del gas tirando i cavi, è scappata facendo un giro in meno e quindi la manopola non ritornava.
Ora, quello che ho fatto è stato semplicemente far fare alla molla un giro in più "poggiando" il pezzettino finale della molla, quello dritto, sul pezzo tra il motore e il filtro dell'aria...

Così funziona bene ma a me sembra un po strano che la molla non abbia nessuna guida o nessun pezzetino per tenere bene la molla in tensione...

ho perso un pezzo o ho fatto bene?

hai fatto bene... anche se non si capisce bene come l'hai sistemata, comunque già che ti funziona è sintomo di corretta installazione... in effetti non c'è un fermo alla molla...
a memoria ricordo che da una parte ha un gancio che si attacca al "binario(quello circolare che è collegato alla farfalla interna)" dei cavi accelleratore e dall'altra finisce con una stecca dritta che poggia direttamente su una sporgenza del carburatore... tranquillo tutto ok! non ci sono altri pezzi... ciao :ok:

ludo-van
11-08-2011, 23:05
hai fatto bene... anche se non si capisce bene come l'hai sistemata, comunque già che ti funziona è sintomo di corretta installazione... in effetti non c'è un fermo alla molla...
a memoria ricordo che da una parte ha un gancio che si attacca al "binario(quello circolare che è collegato alla farfalla interna)" dei cavi accelleratore e dall'altra finisce con una stecca dritta che poggia direttamente su una sporgenza del carburatore... tranquillo tutto ok! non ci sono altri pezzi... ciao :ok:

grazie mille della risposta, anche se in ritardo
mentre ero sui pirenei la molla si è nuovamente "smollata", e se dici che oltre al gancio, che ho, è tenuta da un prolungamento alla fine è possibile che la mia sia spezzata, magari la cambio da me, non sembra difficile...

grazie ancora!