PDA

Visualizza Versione Completa : Oliodinamica esperti help!!!!



Benito1976
28-07-2011, 11:50
Inizia a concretizzarsi il progetto per la costruzione del ponte alzamoto....viste varie cineserie poco interessanti e secondo me molto poco affidabili; vengo al dunque....ho bisogno di delucidazioni sui principi dei pistoni (martinetti) idrauli, pompe e varoie sull'argomento.....qualcuno se ne intende e se la sente di aiutarmi???? Preciso, sono un rompi balle :happy4: :ok:

Il Lupo Mannaro
28-07-2011, 11:53
Inizia a concretizzarsi il progetto per la costruzione del ponte alzamoto....viste varie cineserie poco interessanti e secondo me molto poco affidabili; vengo al dunque....ho bisogno di delucidazioni sui principi dei pistoni (martinetti) idrauli, pompe e varoie sull'argomento.....qualcuno se ne intende e se la sente di aiutarmi???? Preciso, sono un rompi balle :happy4: :ok:

Non ti posso aiutare ma ti faccio i miei complimenti per la capa tosta. Ciao Brò
:happy5:

Mazér
28-07-2011, 11:55
Inizia a concretizzarsi il progetto per la costruzione del ponte alzamoto....viste varie cineserie poco interessanti e secondo me molto poco affidabili; vengo al dunque....ho bisogno di delucidazioni sui principi dei pistoni (martinetti) idrauli, pompe e varoie sull'argomento.....qualcuno se ne intende e se la sente di aiutarmi???? Preciso, sono un rompi balle :happy4: :ok:

ciao Benny, purtroppo non ti so aiutare, ma tempo fa mi pare che qualcuno postò il suo tutorial per costruire un alzamoto (temo però non sia facile trovarlo, vista la vastità di 3D sull'argomento)

altotassoalcoolico
28-07-2011, 12:17
Ciao Benito, purtroppo non so come aiutarti ma ti faccio un in bocca al lupo!!! :ok:

madyna
28-07-2011, 12:51
link interessante http://www.advrider.it/archives/1543

puma76
28-07-2011, 13:56
passa a scai sulla maremmana a ponte lucano capoccione:talk1:

HenryP
28-07-2011, 14:26
Enrì, ti dò io un consiglio (fanne l'uso che credi). Non farti seghe mentali sui principi dei fluidi ecc.ecc:mm:

Io l'alzamoto ce lho, cinese, preso alcuni anni fa da LIDL mi pare max 80 euri.
La struttura è robustissima. Pesa non meno di 30 kg ma penso di più.
L'unico punto debole, posto che ha le sicurezze di discesa accidentale (2 sbarre piene trasversali che innestano su altrettanti binari tachettati) potrebbe essere in effetti il pistone/cilindro oleodinamico. Vicino cè scritto portata 500 Kg.
Se proprio non ti fidi, compri un cilindro/pistone di marca nota garantito (da 500 kg costerà max 50 euri ma penso meno), sotituisci quello cinese, e hai risolto.

straccetto
28-07-2011, 14:36
Secondo me senza sfondarsi la capoccia ne esistono di già fatti e pure sicuri.

http://cgi.ebay.it/SOLLEVATORE-MOTO-CUSTOM-HARLEY-IDRAULICO-500-KG-/320674925467?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa9b70b9b

JammedGeko
28-07-2011, 14:56
Scusa, ma sarebbe meglio che facessi una domanda un pelo più precisa, cosa vuoi sapere di preciso?

JammedGeko
28-07-2011, 14:57
Enrì, ti dò io un consiglio (fanne l'uso che credi). Non farti seghe mentali sui principi dei fluidi ecc.ecc:mm:

Io l'alzamoto ce lho, cinese, preso alcuni anni fa da LIDL mi pare max 80 euri.
La struttura è robustissima. Pesa non meno di 30 kg ma penso di più.
L'unico punto debole, posto che ha le sicurezze di discesa accidentale (2 sbarre piene trasversali che innestano su altrettanti binari tachettati) potrebbe essere in effetti il pistone/cilindro oleodinamico. Vicino cè scritto portata 500 Kg.
Se proprio non ti fidi, compri un cilindro/pistone di marca nota garantito (da 500 kg costerà max 50 euri ma penso meno), sotituisci quello cinese, e hai risolto.

Penso voglia farsi un ponte non uno di quei trabiccoli li... :happy3:

Benito1976
28-07-2011, 15:30
Penso voglia farsi un ponte non uno di quei trabiccoli li... :happy3:

Yes man....vorrei sapere dove sia possibile reperire pompe a pedale, martinetti, misure utili di pompaggio....trovo pompe da 700 e da 800 bar, ma non so cosa siano tradotti in kg....cioè che tipo di pistone AZIONANO......sono completamente digiuno dell'argomento :happy7:....ma la capa è tosta e ce la farò anche qui :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Benito1976
28-07-2011, 15:31
Enrì, ti dò io un consiglio (fanne l'uso che credi). Non farti seghe mentali sui principi dei fluidi ecc.ecc:mm:

Io l'alzamoto ce lho, cinese, preso alcuni anni fa da LIDL mi pare max 80 euri.
La struttura è robustissima. Pesa non meno di 30 kg ma penso di più.
L'unico punto debole, posto che ha le sicurezze di discesa accidentale (2 sbarre piene trasversali che innestano su altrettanti binari tachettati) potrebbe essere in effetti il pistone/cilindro oleodinamico. Vicino cè scritto portata 500 Kg.
Se proprio non ti fidi, compri un cilindro/pistone di marca nota garantito (da 500 kg costerà max 50 euri ma penso meno), sotituisci quello cinese, e hai risolto.

Ciao Henry....l'accrocchino ce l'ho, ma mi duole la schiena a lavorare in basso.....quindi devo farcela:ok:

Triskyus
28-07-2011, 15:39
Yes man....vorrei sapere dove sia possibile reperire pompe a pedale, martinetti, misure utili di pompaggio....trovo pompe da 700 e da 800 bar, ma non so cosa siano tradotti in kg....cioè che tipo di pistone AZIONANO......sono completamente digiuno dell'argomento :happy7:....ma la capa è tosta e ce la farò anche qui :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

700 bar = 713 kg/cm2 (circa)

Benito1976
28-07-2011, 17:51
Secondo me senza sfondarsi la capoccia ne esistono di già fatti e pure sicuri.

http://cgi.ebay.it/SOLLEVATORE-MOTO-CUSTOM-HARLEY-IDRAULICO-500-KG-/320674925467?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa9b70b9b

La mia intenzione è quella di realizzare un piano con lo stesso principio di questo sollevatore....santa forbice :happy6:....il problema è azionarla con una pompa oleodinamica di potenza adeguata e con un martinetto proporzionato.....esperti di martinetti a me :happy7::happy7::happy7:, aiutatemi e ne realizzeremo diversi per continuare la lotta contro gli "amati" dealer :ok:

HenryP
28-07-2011, 19:07
Ciao Henry....l'accrocchino ce l'ho, ma mi duole la schiena a lavorare in basso.....quindi devo farcela:ok:

Chiaro. Ora capisco. :ok:

JammedGeko
28-07-2011, 20:35
in rete c'è il progetto di un ragazzo che se lo è fatto con un crick idraulico da auto da 3t mi pare

Benito1976
28-07-2011, 21:11
in rete c'è il progetto di un ragazzo che se lo è fatto con un crick idraulico da auto da 3t mi pare

Visto ma non me piase....poco solido rispetto a quello che voglio creare....piano piano ci arriverò :happy7: :happy5:

JammedGeko
28-07-2011, 21:14
Visto ma non me piase....poco solido rispetto a quello che voglio creare....piano piano ci arriverò :happy7: :happy5:

Considerando che deve sollevare max 400 chili è strasufficiente.
Tempo fa mi ero fatto un progettino per un ponte moto però poi non l'ho più fatto perchè mi occuperebbe troppo spazio.

Benito1976
29-07-2011, 12:18
Considerando che deve sollevare max 400 chili è strasufficiente.
Tempo fa mi ero fatto un progettino per un ponte moto però poi non l'ho più fatto perchè mi occuperebbe troppo spazio.

Per avere un idea.....avevi progettato un sollevatore a forbice o con altro sistema?????:happy5:

JammedGeko
29-07-2011, 13:29
Una cosa così.
Ora che lo rivedo però mi ricordo che lo avevo fatto senza idraulica, era pensato per essere sollevato con un paranco e poi bloccato meccanicamente.
Questo per poter essere più sottile possibile da chiuso.

18903

Benito1976
10-10-2011, 10:48
Una cosa così.
Ora che lo rivedo però mi ricordo che lo avevo fatto senza idraulica, era pensato per essere sollevato con un paranco e poi bloccato meccanicamente.
Questo per poter essere più sottile possibile da chiuso.

18903

Ti ringrazio, questo progetto mi ha aiutato a chiarirmi alcune idee, per cui inizio la costruzione e sicuramente ne farò poi una miniguida :happy7:....abbandonata l'idea dell'oleodinamica per i costi eccessivi, sono passato alla vite senza fine, probabilmente in un secondo momento azionata da un motore elettrico....:happy5:

6galloni
10-10-2011, 11:27
copia da questo qui...............:happy5:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330376686009&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

oppure compra questo...

http://www.ebay.it/itm/Ponte-Sollevatore-Moto-Motorcycle-Workbench-Plans-/160663275370?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item256847076a

Luca Don't!
10-10-2011, 11:41
La discussione mi sembra un pò troppo generica...
Intanto dovresti avere già un disegno tecnico del ponte per poter pensare al martinetto, perchè il martinetto non solleva il ponte semplicemente in verticale ma agendo su delle leve/fulcri. Calcolando quindi la forza necessaria ad alzare circa 400 kg più il peso del ponte avendo un "certo" braccio di leva sai che forza deve sviluppare il martinetto.
Conoscendo la forza e sapendo che P=F/S ottieni la pressione che ti occorre in funzione di S che è la superficie del pistone del martinetto e quindi determini la pressione che deve sviluppare la tua pompa.
Io credo sia meglio che usi un martinetto di quelli a bottiglia con la pompa inclusa magari di produzione italiana. Se vuoi usare un martinetto azionato da un pompa idraulica separata i prezzi lievitano molto e fai prima a comprarlo fatto...
Qui non serve un'alta tecnologia perchè stiamo parlando di bassa pressione e puoi benissimo usare un martinetto cinese che anche se iniziasse a trafilare olio dopo qualche anno lo butti e ne compri un altro.
Dai un'occhiata a questa ditta fa anche ponti moto e vende prodotti per l'oleodinamica:
http://www.omcn.it/it/catalogo.aspx