PDA

Visualizza Versione Completa : olii, additivi & co.



michelanzul
11-08-2011, 10:49
Non è propriamente una discussione da officina, se lo fosse vi chiedo di scusarmi e spostarla.
Dunque il discorso è incentrato su un parere dato da un amico che dal minerale è passato al semisintetico con l'intenzione di arrivare al sintetico. Moto: Heritage classic '99. Secondo lui il passaggio a tre tappe eviterebbe il distacco della morchia che si avrebbe adottando da subito un sintetico. Si lo so se n'è già parlato...ma lui ha usato in aggiunta anche il CPL (ceramic power liquid) e sembra che abbia ottenuto con semisynt e CPL risultati più che soddisfacenti, in aggiunta molti dei rumorini che sentiva a motore particolarmente caldo, dopo lungo viaggio, sono spariti.
Domanda: qualcuno ne ha contezza?
Passare in questo modo dal minerale al synt è vantaggioso?
E lo è aggiungendo nella ricetta il CPL?

grazie!:ok:

michelanzul
11-08-2011, 13:10
era troppo difficile la domanda o cosa?:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

HenryP
11-08-2011, 13:22
Mah! non me ne intendo un granchè di CPL.
Sò che il periodo migliore delle ceramiche ming - 1368 al 1644 - è il wu cai.
In ogni caso a mè il blu cobalto non piace. Poi non chiedermi altro.
Sono stato esaustivo?
:happy5::happy5::happy5:

puma76
11-08-2011, 13:29
adesso dal minerale vecchio che aveva la mia moto sono passato al bardhal che è semisintetico, in verita sono indeciso se poi proseguire verso il sintetico o ritornare al minerale..:mm:

michelanzul
11-08-2011, 13:38
Mah! non me ne intendo un granchè di CPL.
Sò che il periodo migliore delle ceramiche ming - 1368 al 1644 - è il wu cai.
In ogni caso a mè il blu cobalto non piace. Poi non chiedermi altro.
Sono stato esaustivo?
:happy5::happy5::happy5:

esaustivo è dir poco...:happy4: avrei un'altro aggettivo...:talk1:


adesso dal minerale vecchio che aveva la mia moto sono passato al bardhal che è semisintetico, in verita sono indeciso se poi proseguire verso il sintetico o ritornare al minerale..:mm:

dimmi, perchè? cosa non ti convince?

puma76
11-08-2011, 14:00
esaustivo è dir poco...:happy4: avrei un'altro aggettivo...:talk1:



dimmi, perchè? cosa non ti convince?

molti dicono che è meglio il minerale per un evo o shovel, penso che un minerale in effetti fa piu' "pappone" tra le tolleranze un po' ampie dei nostri motori, quindi senti meno rumore delle punterie e C., ma se vince il sintetico come santo protettore dei pistoni e delle valvole ben venga:happy5:

LucaJeep
11-08-2011, 14:01
Su CPL non so che dire...........

Ma sul mio King del 2005 con circa 30.000Km lo scorso anno ho messo un semi sint ed ho avuto la stessa impressione di quando passai dal minerale MoCo al sintetico MoCo (lo screamin eagle)con lo Sporty: niente di che, nessun miglioramento visibile (o udibile :happy3:), semmai qualche rumorino in più :no_ok:, almeno però non ho avuto quel bruciore di c*lo che evevo avuto pagando il "sint" SE..........

Poi quest'anno il secondo step, passaggio al "sintetico vero", il Motul 7100 20W50. Non lo so, sarà anche suggestione ma il motore "mi piace di più", molti rumorini sembrano scomparsi anche se resta un fastidioso ticchettio di distribuzione, ma la sensazione che davvero non so spiegare a parole è che questo sia UN SIGNOR OLIO, anche se il colore all'inizio lascia perplessi....... è rosso come un olio ATF :happy4::happy4:

michelanzul
11-08-2011, 14:27
grazie ad entrambi...e i guru della meccanica? dove sieteeeeee...aiutooooooooooooo....:happy3:

Vins
11-08-2011, 15:16
Su CPL non so che dire...........

Ma sul mio King del 2005 con circa 30.000Km lo scorso anno ho messo un semi sint ed ho avuto la stessa impressione di quando passai dal minerale MoCo al sintetico MoCo (lo screamin eagle)con lo Sporty: niente di che, nessun miglioramento visibile (o udibile :happy3:), semmai qualche rumorino in più :no_ok:, almeno però non ho avuto quel bruciore di c*lo che evevo avuto pagando il "sint" SE..........

Poi quest'anno il secondo step, passaggio al "sintetico vero", il Motul 7100 20W50. Non lo so, sarà anche suggestione ma il motore "mi piace di più", molti rumorini sembrano scomparsi anche se resta un fastidioso ticchettio di distribuzione, ma la sensazione che davvero non so spiegare a parole è che questo sia UN SIGNOR OLIO, anche se il colore all'inizio lascia perplessi....... è rosso come un olio ATF :happy4::happy4:

:ok::ok::ok:
Approvo in pieno.
Il mio TC96 col motul7100 ora rumoreggia assai meno.
Resta un tic tic tic da punterie ma il "frastuono sfregante" del minerale hd è scomparso.
....in effetti il colore mette brividi: sembra di versare del sangue nel motore....
....e poi quest'olio ha un odore diverso. Profuma!!!!!!!!!!!!!!

Dai test fatti in giro è veramente ok: anche a motore rovente il motore non cigola come farebbe col minerale.

Considera che ho 7450 Km!!!!!!!!!!!!!


Vins-