PDA

Visualizza Versione Completa : Giro della Scozia... consigli?



dave 76
16-08-2011, 12:10
Se qualcuno di voi c' è già stato ed ha piacere mi puo' consigliare cosa vedere/fare o non vedere/non fare?
Sto pianificando i 10 giorni, (in macchina) pensavo di fare in senso antiorario partendo da edimburgo e girando praticamente tutta la costa piu' le orcadi (anche skye ovviamente).
Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie
Dave.

Davideeeeeee
16-08-2011, 14:40
La Scozia è più grande di quanto sembri, e l'itinerario che proponi (bellissimo) è un po' lunghetto. Non so se dieci giorni bastano.
Dopo aver visitato Edinburgo, andrei a Stirling (gradevole e città di William Wallace), che è sulla strada per Inverness, immancabile. Per arrivarci eviterei la costa (è più lunga ed è comunque tutta uguale) ma ci andrei dall'interno attraverso il comprensorio sciistico. Certo è fattibile solo in fuoristrada: piove spesso e le strade non hanno certo le Autobahn come riferimento.
Dopo aver fatto un giretto a nord-est per visitare le Orcadi, (sempre strade strette, molta pioggia e vento) tornerei ad Inverness e, ovviamente, costeggerei il lago di Loch Ness, a quel punto, rotta verso l'Isola di Skye: boschi, monti, castelli ma poche case e distributori... insomma, meglio avere un serbatoio grande e un consumo ragionevole (ma tanto la Scozia va visitata con lentezza e le velocità permesso lo certificano). Il ritorno tra Armadale e Mallaig lo farei in traghetto, anche se fa perdere tempo e costa abbastanza, per poi tornare verso sud, costeggiando i vari fiordi, e arrivare a Glasgow.
Se non trovi troppa pioggia, e quindi puoi procedere abbastanza spedito, è l'unico modo per una visita completa e rapida.
Anche se includere sia Orcadi che Sky è una sfida troppo grande per un viaggio di dieci giorni. Io personalmente rinuncerei alle Orcadi e terrei Sky per essere sicuro di non perdere nulla e mantenere una ragionevole sicurezza sui tempi. (perciò ad Inverness piuttosto che verso nord-est punterei direttamente verso Skye).
In ogni caso, informati presso qualche agenzia di viaggi e non dimenticare http://www.visitscotland.com/.
Buon viaggio, e buon whisky. PS salutami il mio amicone Nessie

Les Paul
16-08-2011, 14:45
...Io personalmente rinuncerei alle Orcadi e terrei Sky ...

Ciao. Premesso che preferisco i posti con molta natura e poca gente, farei esattamente l' opposto. :byby:

Davideeeeeee
16-08-2011, 14:59
Ciao. Premesso che preferisco i posti con molta natura e poca gente, farei esattamente l' opposto. :byby:

La scelta di Skye è data dal fatto che si risparmiano molti km e comunque si costeggiano i fiordi che secondo me sono più belli della piatta costa orientale: insomma è una preferenza dettata dalla strategia e dal tempo! :happy3:

doctor harley
16-08-2011, 17:36
Se qualcuno di voi c' è già stato ed ha piacere mi puo' consigliare cosa vedere/fare o non vedere/non fare?
Sto pianificando i 10 giorni, (in macchina) pensavo di fare in senso antiorario partendo da edimburgo e girando praticamente tutta la costa piu' le orcadi (anche skye ovviamente).
Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie
Dave.


Ciao. Premesso che preferisco i posti con molta natura e poca gente, farei esattamente l' opposto. :byby:

..se per modestia non si è auto-citatolui, ci penso io:
riprova a cliccare, ho corretto il link! (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?62545-Un-estate-al-mare-la-Scozia-e-le-sue-isole-Orcadi-Ebridi-Skye-Mull-Iona-e-Staffa) :ok:

:byby:

dave 76
16-08-2011, 19:40
Davideeee e les paul vi ringrazio molto!! So che il giro che ho in mente è un po' tirato ma mi spiacerebbe rinunciare a skye o alle orcadi... Non amo volare per cui quando vado in un posto cerco di vedere il più possibile certo se avessi piu' tempo... Grazie comunque per il percorso che mi hai tracciato davideee!!!
X doctor Harley: non vedo niente!!!

Davideeeeeee
16-08-2011, 20:05
Davideeee e les paul vi ringrazio molto!! So che il giro che ho in mente è un po' tirato ma mi spiacerebbe rinunciare a skye o alle orcadi... Non amo volare per cui quando vado in un posto cerco di vedere il più possibile certo se avessi piu' tempo... Grazie comunque per il percorso che mi hai tracciato davideee!!!
X doctor Harley: non vedo niente!!!

figurati! la Scozia è molto interessante: selvaggia ma dolce e con grande fascino, Gli scozzesi sono simpaticissimi, almeno quelli che ho incontrato io. Ne avevo conosciuti alcuni a Bari per Italia -Scozia di qualche anno fa (2007) e mi hanno invitato ad andarli a trovare: ci sono andato a giugno e ho fatto l'itinerario che ti ho descritto ma al contrario (cioè partendo da Glasaow) ed escludendo le Orcadi.
A giugno, il clima è ottimo: piove poco e c'è luce fino ad oltre le 11 di notte, quindi viaggiare non è stato un problema, e infatti non ho avuto problemi di tempo (vacanza di 12 giorni + 2 di viaggi aerei, macchina affittata a Glasgow, ed è stata quella la spesa maggiore ehehehe). Ad agosto, la luce c'è ancora (fino alle 22 circa, credo) ma il rischio pioggia non è elevatissimo, considera però che stai sempre in Gran Bretagna e non in Sicilia :happy4:

doctor harley
16-08-2011, 20:29
Davideeee e les paul vi ringrazio molto!! So che il giro che ho in mente è un po' tirato ma mi spiacerebbe rinunciare a skye o alle orcadi... Non amo volare per cui quando vado in un posto cerco di vedere il più possibile certo se avessi piu' tempo... Grazie comunque per il percorso che mi hai tracciato davideee!!!
X doctor Harley: non vedo niente!!!

Scusa, riprova ora:

Viaggio di LesPaul (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?62545-Un-estate-al-mare-la-Scozia-e-le-sue-isole-Orcadi-Ebridi-Skye-Mull-Iona-e-Staffa)

e giacchè ci sei, prova anche questo link:

Viaggio di Joker (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?49553-Scozia-10-28-giugno-2006!)

:byby:

Pippeis
16-08-2011, 20:44
che bello rivedere Funky Mama...

http://www.webchapter.it/viaggi/images/scozia30.jpg

dave 76
17-08-2011, 01:05
Grazie ragazzi!!!

London dude
17-08-2011, 09:07
Ci sono stato tre volte di cui una in moto e concordo con Paolo, Skye (soprattutto nella parte finale di un viaggio come questo) rischia di deluderti. Le Orcadi sono un posto dove con tutta probabilitá andrai una volta sola nella vita e quindi una giornata gliela dedicherei, da quelle parti vivono davvero in un mondo remoto.
In moto feci anche una puntatina a Mull of Kintyre per ragioni musico-sentimentali. Strade estremamente pittoresche (ma questo é vero per tutta la scozia specialmente nella parte nord.
Non dimenticare posti come Pitlochry, Thurso, Tongue e Ullapool per nominare i primi di molti che mi vengono in mente.
Buon divertimento!

Lucone78
17-08-2011, 09:18
Solo Edimburgo per me merita 2 giorni, città bellissima mi ricordo durante il 6 nazioni di rugby la partita con l'italia noi ubriachi marci vestiti da romani che importunavamo le scozzesine:happy7::happy7:.
Stirlig anche merita una mezza giornata così come merita guastarsela piano senza fretta fermandosi quà e là ammirando i scenari fantastici che si susseguono dopo ogni curva.....
Il tratto di strada che da fort williams forta ad inverness è fantastico, cervi bui muschiati le highlands pub storici lungo la strada.
Loch ness sono sincero per me fà caxxre levata la storiella del mostro è un posto scrauso, il lago di bolsena secondo me è 100000 volte più bello:happy4::happy4:le orcadi sono un mondo a parte un pezzo di scandinavia in terra britannica.
Terra bella selvaggia con gente tosta la scozia:ok:

dave 76
17-08-2011, 11:11
Ci sono stato tre volte di cui una in moto e concordo con Paolo, Skye (soprattutto nella parte finale di un viaggio come questo) rischia di deluderti. Le Orcadi sono un posto dove con tutta probabilitá andrai una volta sola nella vita e quindi una giornata gliela dedicherei, da quelle parti vivono davvero in un mondo remoto.
In moto feci anche una puntatina a Mull of Kintyre per ragioni musico-sentimentali. Strade estremamente pittoresche (ma questo é vero per tutta la scozia specialmente nella parte nord.
Non dimenticare posti come Pitlochry, Thurso, Tongue e Ullapool per nominare i primi di molti che mi vengono in mente.
Buon divertimento!


Solo Edimburgo per me merita 2 giorni, città bellissima mi ricordo durante il 6 nazioni di rugby la partita con l'italia noi ubriachi marci vestiti da romani che importunavamo le scozzesine:happy7::happy7:.
Stirlig anche merita una mezza giornata così come merita guastarsela piano senza fretta fermandosi quà e là ammirando i scenari fantastici che si susseguono dopo ogni curva.....
Il tratto di strada che da fort williams forta ad inverness è fantastico, cervi bui muschiati le highlands pub storici lungo la strada.
Loch ness sono sincero per me fà caxxre levata la storiella del mostro è un posto scrauso, il lago di bolsena secondo me è 100000 volte più bello:happy4::happy4:le orcadi sono un mondo a parte un pezzo di scandinavia in terra britannica.
Terra bella selvaggia con gente tosta la scozia:ok:

Grazie anche dei vostri consigli ragazzi!! Il giro per la precisione sarebbe antiorario (semplificando molto) arrivo a Edimburgo, partenza subito per Glasgow dopo una cappatina alla Rosslyn Chapel e sistemazione. Da li poi salgo fino a Mallaig per traghetto per Armadale, giro di Skye, arrivo a Eilean Donan Castle e poi si sale costeggiando la costa fino a Cape Wrath, Durness, Thurso, traghetto per le Orcadi e giro, arrivo a John' o Groats, discesa verso Inverness, Elgin, Stonehaven, Stirling e Edimburgo un paio di giorni...
Se puo' far piacere a qualcuno (malgrado il giro sia fatto in macchina) faccio poi il resoconto del viaggio!!
Grazie ancora per i preziosi consigli di tutti (come al solito puntuali sul WC).
Tesissimo!
Dave.

Lucone78
17-08-2011, 11:58
4 pinte appena arrivi e passa la tensione:happy7: