PDA

Visualizza Versione Completa : Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio?



Gogo
17-08-2011, 14:50
A fine settembre ho deciso di trascorrere una settimana a Djerba (Tunisia) e mi sto informando riguardo la documentazione necessaria per andare all'estero.

Il documento universalmente riconosciuto è il passaporto, però per ottenerlo serve un pò di sbattimento per andare in questura oltre a una 50ina di € fra pagamenti e fototessere.
Sicchè mi sono recato presso il comando locale dei Carabinieri per ritirare la modulistica e chiedere maggiori informazioni, per esempio riguardo alla fotografia autenticata (non ho idea di che si tratti), riguardo al fatto che porto gli occhiali (in tal caso dovrei fare la foto senza, come riportato nel sito della Polizia di Stato) e riguardo al contrassegno telematico di 40,29€ (anche questo non sò che sia).
Vedi: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10301/
Parlandone in caserma il carabiniere mi ha amichevolmente detto che secondo lui non serve il passaporto, poichè lui stesso si era recato nel medesimo posto un paio d'anni fa munendosi semplicemente della carta d'identità valida per l'espatrio e non era incappato in alcun problema; doverosamente mi ha fatto presente che non sà se nel frattempo sono cambiate le regole e mi ha comunque indicato dove potermi rivolgere.

Ora mi chiedo: considerati i sobbugli che capitano in quelle zone, voi vi fidereste della carta d'identità o meglio munirsi di passaporto?
Esperienze in merito?
Grazie :ok:

calib9
17-08-2011, 14:56
A titolo personale ritengo sia migliore il passaporto, se ti riesce fai quello biometrico, così non hai più problemi a viaggiare in qualunque parte del modo per un bel pò di anni!
:happy6:

Chicca!
17-08-2011, 16:12
Io fossi in te farei il passaporto...anche perchè se per sbaglio hai la carta di identità rinnovata (quella con la firma del funzionario sul retro per intenderci) non vale per l'espatrio in quei posti.

Oltretutto fare il passaporto adesso è semplicissimo: ti registri sul sito della polizia (CLICCA) (https://www.passaportonline.poliziadistato.it/) prendi l'appuntamento presso la questura più vicina ed in un mese è pronto. Comodissimo.

malvyn
17-08-2011, 17:11
Dipende che tipo di vacanza fai.
Se vai in un villaggio accompagnato da un tour operator basta e avanza la carta di identità.
Se vai da solo, magari in moto oppure pensi di noleggiare un mezzo laggiù allora ti conviene di sicuro il passaporto.
Per quanto riguarda la carta di identità, se hai una di quelle con la scadenza prorogata a 10 anni con una firmetta del funzionario non è alia per l'espatrio, inoltre deve avere scadenza superiore di 6 mesi rispetto alla data di ingresso nel paese non comunitario.

HarryFotter
17-08-2011, 18:10
Con il passaporto hai sicuramente meno sca**i ed in caso di problemi hai un documento valido di sicuro

Chicca!
17-08-2011, 18:17
Per quanto riguarda la carta di identità, se hai una di quelle con la scadenza prorogata a 10 anni con una firmetta del funzionario non è alia per l'espatrio

...e io cosa ho detto?:sudor::vhappy4:

...in ogni caso non è valida per l'espatrio nei seguenti paesi: Bulgaria, Croazia, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Mauritius, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia, Bosnia Erzegovina.

malvyn
17-08-2011, 18:36
Lungi da me controbattere alla moderatrice anziana, ma se il viaggio è di quelli organizzata da un tour operator si può andare sicuramente in Tunisia e in Egitto con la carta di identità.
Lo posso affermare con certezza perchè in Tunisia ci è andata mia sorella e in Egitto mia nipote, entrambe questa estate.

Chicca!
17-08-2011, 19:00
Lungi da me controbattere alla moderatrice anziana, ma se il viaggio è di quelli organizzata da un tour operator si può andare sicuramente in Tunisia e in Egitto con la carta di identità.
Lo posso affermare con certezza perchè in Tunisia ci è andata mia sorella e in Egitto mia nipote, entrambe questa estate.

...certo, io infatti ho quotato la parte relativa alla carta di identità rinnovata:happy5:

Abes
17-08-2011, 22:21
Sicchè mi sono recato presso il comando locale dei Carabinieri per ritirare la modulistica e chiedere maggiori informazioni, per esempio riguardo alla fotografia autenticata (non ho idea di che si tratti), riguardo al fatto che porto gli occhiali (in tal caso dovrei fare la foto senza, come riportato nel sito della Polizia di Stato) e riguardo al contrassegno telematico di 40,29€ (anche questo non sò che sia).



Il contrassegno è la marca da bollo da applicare. Se fai il passaporto ora, non serve perché il primo anno è "compresa".
Altrimenti, dovresti recarti dal tabaccaio (o da chi vende marche da bollo) e richiederla.

Maledette telematiche, una volta si poteva tenerla staccata perché non controllavano spesso.... ora mettono la data e te tocca :(

Gogo
17-08-2011, 23:47
Lungi da me controbattere alla moderatrice anziana, ma se il viaggio è di quelli organizzata da un tour operator si può andare sicuramente in Tunisia e in Egitto con la carta di identità.
Lo posso affermare con certezza perchè in Tunisia ci è andata mia sorella e in Egitto mia nipote, entrambe questa estate.

Praticamente quello che mi ha detto anche il carabiniere e difatti io ci vado con tour operator. Che faccio? carta d'identità (meno sbattimento) o passaporto (tempi un pò strettini per averla)? :mm:

Mano De Dios
18-08-2011, 07:20
Vale la pena rischiare un viaggio già pagato per evitare le rotture del passaporto? Secondo me mai

6galloni
18-08-2011, 07:33
Per entrare in Tunisia è necessario il passaporto.
In caso di viaggio organizzato è riconosciuta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di 15 anni accompagnati, le Autorità tunisine riconoscono la validità del certificato di nascita con foto come documento di espatrio.
Per guidare è riconosciuta la patente di guida italiana.
Vaccinazioni non è richiesta nessuna vaccinazione particolare.
Animali domestici accompagnati certificato di buona salute; certificato di vaccinazione antirabbica risalente a non meno di un mese e a non più di sei.

saluti.................:happy5:

ps: comunque se vai sul sito ufficale dell'Ente Nazionale del Turismo per la Tunisia ( link: http://www.tunisiaturismo.it/informazioni.htm ) trovi tutte le risposte alle tue domande con.............. un click :happy3: :happy5:

6galloni
18-08-2011, 07:34
Dipende che tipo di vacanza fai.
Se vai in un villaggio accompagnato da un tour operator basta e avanza la carta di identità.
Se vai da solo, magari in moto oppure pensi di noleggiare un mezzo laggiù allora ti conviene di sicuro il passaporto.
Per quanto riguarda la carta di identità, se hai una di quelle con la scadenza prorogata a 10 anni con una firmetta del funzionario non è alia per l'espatrio, inoltre deve avere scadenza superiore di 6 mesi rispetto alla data di ingresso nel paese non comunitario.

Quoto :happy3: :happy5:

cianke & HD
18-08-2011, 08:53
Il contrassegno è la marca da bollo da applicare. Se fai il passaporto ora, non serve perché il primo anno è "compresa".
Altrimenti, dovresti recarti dal tabaccaio (o da chi vende marche da bollo) e richiederla.(certo che serve! solo che la prima volta non si applica sul passaporto ma sulla domanda da presentare in questura.
gli anni successivi, invece, serve solo se si utilizza il passaporto per espatriare in Paesi extra UE.
e in questo caso, non vale mai un anno dal momento in cui si applica sul passaporto, ma vale da quel momento, fino alla data di scadenza annuale del documento.

Gogo
18-08-2011, 12:03
ps: comunque se vai sul sito ufficale dell'Ente Nazionale del Turismo per la Tunisia ( link: http://www.tunisiaturismo.it/informazioni.htm ) trovi tutte le risposte alle tue domande con.............. un click :happy3: :happy5:

grazie :ok:

'sto pomeriggio vado in questura... :ok: