PDA

Visualizza Versione Completa : Elettrizzanti sensazioni



docelektro
18-08-2011, 05:56
Ieri volevo farmi un giro al fai da te di savigliano. Tiriamo fuori la belva,e con il vicino di casa seduto dietro cominciamo a trotterellare verso sanfront,per poi con calma arrivare a savigliano.
Lungo lo stradone il bicilindrico comincia a strattonare,all'inizio qualche colpo di solito lo dà poi dopo un pò va a posto di solito.
Stavolta no,sento un cilindro che va e che viene,tiro la frizione e con calma accosto sfruttando l'inerzia (dopo aver premuto run stop).
Cambio le candele (erano già vicino a 20 mila km) con due accell nuove (io non più originale come avevo promesso) e dopo poche centinaia di metri ho di nuovo un cilindro che va e viene :mad1: cosa caspita sarà?
Mi fermo di nuovo e comincio a cercare di isolare il problema e capire.
Allora stacchiamo un iniettore (tanto ci sono spinotti comodi),monetina,testa iniettore davanti. Lo stacco e poi riccendo Il motore gira a 1 ma gira regolarissimo. Il responsabile è il cilindro davanti. Spia gialla del motore che si accende,va bè un cilindro non dà è giusto così.
Intanto adesso sono in sicurezza perchè se un cilindro accende male l'olio si diluisce con la benzina,e comunque della benzina incombusta fa spessore e potrebbe riempire il cilindro piegando valvole e biella.
Arriviamo fino al meccanico di auto che c'è lungo la strada (ovvio chiuso) e mi scervello su come ,cosa e perchè gira a uno.
Provo a seguire il cavo della candela e capire se...TAZZZZ! mi becco una scaricaccia dall'esterno del filo sull'attacco bobina e mi scappa un bestemmione.
Il mio vicino spegne la moto con la chiave.
A quel punto tiro il cavo e dell'attacco bobina mi resta in mano facendo i fiocchi azzurri tipici del verderame. Tutto corroso ( mi vengono in mente i guadi e lo sterrato feroce che faccio con questa,forse mi sta dicendo che gli chiedo troppo). Come ripartire? Guardo nel bidone della spazzatura del meccanico. Un cavo candele marchiato ford tutto rovinato :happy3: mi serve solo qualcosa per unirli. Un salto in faramcia e un ago da siringa da tossico. Non vi dico la faccia del farmacista quando ho unito i due cavi tranciado l'ago e buttando via il supporto .Un pò di nastro isolante,qualche fascetta da impianti elettrici (ne ho sempre dietro) e voilà
collego l'iniettore e rimetto in moto to-to tof to-to-tof gira perfetto! Si parte per il fai da te! Mi sono sentito mc gyver! Per adesso finiamo le ferie poi ripareremo. Morale della favola,il rame si è corroso diventando verderame e da freddo conduceva,da caldo invece no. Adesso dovrò cercare altri cavi accell,guarderò sul mercatino!
Per puro scrupololeggo la diagnostica alla voce p Errore 0134 0152 e 0261,comunque la spia ora è spenta e l'accensione momentanea tra un mese sparirà e per allora spero di aver trovato e riparato...

<script src='http://img14.imageshack.us/shareable/?i=immag0070w.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>http://img14.imageshack.us/img14/3108/immag0070w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/immag0070w.jpg/)</noscript>

FXDF
18-08-2011, 06:15
Complimenti, te lo sei detto da solo, chi e' Mc Giver? :ok:

willieroero
18-08-2011, 07:24
... se un cilindro accende male l'olio si diluisce con la benzina,e comunque della benzina incombusta fa spessore e potrebbe riempire il cilindro piegando valvole e biella ...

:bigeyes: ehhh?
guarda che la valvola di scarico si apre comunque, l'unica cosa che patisce è il catalizzatore ...

6galloni
18-08-2011, 07:28
:bigeyes: ehhh?
guarda che la valvola di scarico si apre comunque, l'unica cosa che patisce è il catalizzatore ...

patisce se ce l'hai ancora :happy4::happy4:

HarleyOne
18-08-2011, 07:39
Complimenti, te lo sei detto da solo, chi e' Mc Giver? :ok:

E' un pilota di Kart degli anni 70.... :happy4::happy4::happy4::happy4:

docelektro
18-08-2011, 07:45
C'e ancora,purtroppo c'è ancora anche se con le modifiche elettriche che ho gli dò ancora di meno "da mangiare" perchè ho un cut-off totale e un esclusore dello starter manuale perchè in discesa non devo sprecare benzina per tenerlo acceso. Comunque se la valvola di scarico apre meglio così...una sicurezza in più. E che non essendoci gli alberi a camme in testa non sapevo che cosa le aprisse...bè problema risolto

Visca
18-08-2011, 08:50
Grande ! :happy6:

aronne73
18-08-2011, 09:10
complimenti, bel lavoro :ok:

JammedGeko
18-08-2011, 09:41
senza dubbio pittoresco...
Ma scusa, il faston lato bobina si è proprio rotto o solo ossidato?
Se è solo ossidato gli dai una pulita e via...
Capita spesso di trovare parecchio ossido in quel punto, non è che era solo un po' sfilato?


Intanto adesso sono in sicurezza perchè se un cilindro accende male l'olio si diluisce con la benzina,e comunque della benzina incombusta fa spessore e potrebbe riempire il cilindro piegando valvole e biella.

Comunque se la valvola di scarico apre meglio così...una sicurezza in più. E che non essendoci gli alberi a camme in testa non sapevo che cosa le aprisse

Questa me la salvo per leggerla nei momenti tristi... :happy4:

docelektro
18-08-2011, 10:53
Dal lato bobina era tutto sbriciolato,e di un verdastro poco rassicurante. Niente più molletta di contatto,niente di più di una polvere verdastra.
Il filo oltretutto non ha il solito pezzo dentro in rame....è di una gomma nera.

Gryso
18-08-2011, 11:20
Dal lato bobina era tutto sbriciolato,e di un verdastro poco rassicurante. Niente più molletta di contatto,niente di più di una polvere verdastra.
Il filo oltretutto non ha il solito pezzo dentro in rame....è di una gomma nera.

Quella "gomma nera" è un impasto con grafite ottimo conduttore.

Certi Accel hanno il conduttore con grafite in fibra di carbonio, costicchiano eh.

Quello che a te si è ossidato (color verderame) è il connettore di attacco sulla bobina, il punto più debole, se entra acqua è abbastanza normale, fa arco e pian piano "mangia" il connettore.

Una volta mi si è squagliato un cavo su una moto (monocindro), e poi non arrivava più alla bobina, ne ho fatto uno al volo con un tubetto della benzina ed un pezzo di fil di ferro ed il solito giro di nastro isolante.

Ciao letrico.......:happy4:

willieroero
18-08-2011, 11:30
E che non essendoci gli alberi a camme in testa non sapevo che cosa le aprisse...

A) l'istinto intrinseco nelle valvole

B) la maGGia misteriosa

C) le camme attraverso i bilancieri

in caso di risposta A oppure B siete pregati di allontanarvi dalla moto con le mani alzate, subitoooo !!! :talk1:

docelektro
18-08-2011, 14:27
perdono,ma la teoria sui motori l'ho fatta quando ho preso la patente nel 1986 e poi quando avevo i capelli corti e un doppio baffo grigio sulle spalline (e sono passati tanti anni,non mi ricordo un C) e poi mi ha sviato la scritta "idraulic" qualcosa ...pensavo fossero a pressione d'olio. Del resto le HD le conosco intimamente solo dal punto di vista elettrico.
Se di fronte a me ci sono due HD diverse e mi dici metti questo cartello "sulla FXDWG" per me è arabo (se entrambe sono a cambio sperato) So soltanto che FLHT vuol dire che ha la carenatura in plasica e a volte la radio

willieroero
18-08-2011, 14:48
perdono,ma la teoria sui motori...

ma si scherzaaaa ... :happy3:

MR HARLEY
18-08-2011, 15:05
scusa non vorrei sempre fare colui che puntualizza su tutto.... avevi bisogno di un cavo..bene... ma hai trovato uno nell'immondizia dell ford...diciamo bene... ma che ****..... la siringa... di che marca era? ti informo che le siringhe conosciute meglio come le pic... utilizzano una lega ottenuta con ossidi di stocaride che mal conduce e in alcuni casi può causare lesioni gravi e/o mortali....dai ragazzi.. potevi aprire un post chiedendo di che marca prendere le insuline.. perché di insuline stiamo parlando vero?...no perché altrimenti si apre un mondo che tu non ne hai idea...comunque sia.... a te p.e. baracus... te lo sgrulla
BEL LAVORO... COSì SI FA.. PROBLEMI ZERO E SI VA AVANTI CON LE SIRINGHE

FXDF
18-08-2011, 16:03
A) l'istinto intrinseco nelle valvole

B) la maGGia misteriosa

C) le camme attraverso i bilancieri

in caso di risposta A oppure B siete pregati di allontanarvi dalla moto con le mani alzate, subitoooo !!! :talk1:

:happy4::happy4::happy4:

il Matto
18-08-2011, 17:34
meno male che non hai la moto a carburatore, sennò non potevi usare l'ago....:sudor:

Ghino
18-08-2011, 17:53
Drogati ii i i i i ii :happy4::happy4::happy4: