PDA

Visualizza Versione Completa : Homebrewer (birrai domestici) a me ...ho bisogno di voi



MR HARLEY
22-08-2011, 18:06
L'è irta la voglia in passato sopita
far da se una birra che nun si fosse bevuta

ma che al palato e al gusto fosse essa profonda
esausto com'era di spender denari ogni volta che si sfonda

ma il coscienzioso bevitor l'era attento
era conscio di esser privo di ogni rudimento

ma certo che dotti consigli potean arrivare
sperando di non far nulla che lo faccia cagare

Electra 76
22-08-2011, 18:20
E' molto molto molto facile fare la birra in casa, ma è molto molto molto difficile che venga buona come te l'aspetti.

Io c'ho provato per un bel pò di volte, classico kit acquistato sul ueb, superbidone con rubinetto, 3/4 tipi di malto, imbottigliatore e vari accessori per la preparazione.

Devi recuperare le bottiglie, farle bollire e sterilizzarle, e sterilizza il megabidone, e sterilizza il mestolo con cui mescoli il liquido marrone, e sterilizza il misurino con cui misuri la temperatura del composto e sterilizza i tappi e sterilizza due palle....:happy4:

Poi metti in cantina al buio ovviamente il bidone, dove il liquido fermenta e la temperatura della cantina resta costante, poi controlla la temperatura che non subisca sbalzi, poi dopo 10/15 giorni imbottigli e se metti troppo zucchero e se ne metti poco, poi scopri che la birra è stragasata o simile alla pipi del tuo barboncino......:mm:

Sei mesi fà ho provato a caso alcune bottiglie rimaste in cantina, e avrò buttato si e no un centinaio di bottiglie da 0,75, ce ne fosse stata una da poter dire ******* questa è decente !.......
Consiglio ?
Cercati un produttore artigianale che la la produce con passione, un bel bancale di birra per fare il prezzo e hai già risparmiato le 100€ di kit, le 100€ di bottiglie etc. :wink2:

MR HARLEY
22-08-2011, 18:24
é divertente quando lo fanno gli altri.. ma farlo da se..vuoi mettere il gusto?
ps
la stessa opinione la sto adottando per il sesso:oink::oink::oink::oink:
8faccina della sega che va avanti e indietro):happy4::happy4::happy4:

FXDF
22-08-2011, 19:14
Già provato 15 anni fa', risultato... una porcheria!:no_ok:

In bocca al lupo e chiamaci per testare il risultato! :happy7:

ZEZ
22-08-2011, 19:28
1)compra il kit mr malt

2)hai la possibilità di scegliere il tipo di malto amaricato e quindi di birra

3) se segui bene le operazioni di sterilizzazione, ottieni ottimi risultati

4) dopo 4 o 5 volte ti rompi gli zebedei perchè 25 lt so pochi:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Carlomario
22-08-2011, 19:34
é divertente quando lo fanno gli altri.. ma farlo da se..vuoi mettere il gusto?
ps
la stessa opinione la sto adottando per il sesso:oink::oink::oink::oink:
8faccina della sega che va avanti e indietro):happy4::happy4::happy4:
:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Carlomario
22-08-2011, 19:36
E' molto molto molto facile fare la birra in casa, ma è molto molto molto difficile che venga buona come te l'aspetti.

Io c'ho provato per un bel pò di volte, classico kit acquistato sul ueb, superbidone con rubinetto, 3/4 tipi di malto, imbottigliatore e vari accessori per la preparazione.

Devi recuperare le bottiglie, farle bollire e sterilizzarle, e sterilizza il megabidone, e sterilizza il mestolo con cui mescoli il liquido marrone, e sterilizza il misurino con cui misuri la temperatura del composto e sterilizza i tappi e sterilizza due palle....:happy4:

Poi metti in cantina al buio ovviamente il bidone, dove il liquido fermenta e la temperatura della cantina resta costante, poi controlla la temperatura che non subisca sbalzi, poi dopo 10/15 giorni imbottigli e se metti troppo zucchero e se ne metti poco, poi scopri che la birra è stragasata o simile alla pipi del tuo barboncino......:mm:

Sei mesi fà ho provato a caso alcune bottiglie rimaste in cantina, e avrò buttato si e no un centinaio di bottiglie da 0,75, ce ne fosse
stata una da poter dire ******* questa è decente !.......
Consiglio ?
Cercati un produttore artigianale che la la produce con passione, un bel bancale di birra per fare il prezzo e hai già risparmiato le 100€ di kit, le 100€ di bottiglie etc. :wink2:


Quoto

STACCIOHD
22-08-2011, 19:45
Io da un paio d'anni mi faccio l'idromele che e piu facile da fare e vien uno spettacolo:ok:

bob wolf
22-08-2011, 20:06
Io da un paio d'anni mi faccio l'idromele che e piu facile da fare e vien uno spettacolo:ok:


info..............danke:happy7:

heartbreaker
22-08-2011, 20:35
è da un'annetto circa che son dietro...birra, sidro e idromele...

le birre da kit van bene per iniziare a prenderci la mano ma poi ti stufi e passi al livello avanzato!...li si che inizia il vero divertimento:happy7:

qualcosa viene na schifezza ma altre son veramente buone:ok:

ancfaber1
22-08-2011, 21:13
Io da un paio d'anni mi faccio l'idromele che e piu facile da fare e vien uno spettacolo:ok:

Hai un link "idromele for dummies"?? Thanks :happy3::happy5:

ancfaber1
22-08-2011, 21:16
E' molto molto molto facile fare la birra in casa, ma è molto molto molto difficile che venga buona come te l'aspetti.

Io c'ho provato per un bel pò di volte, classico kit acquistato sul ueb, superbidone con rubinetto, 3/4 tipi di malto, imbottigliatore e vari accessori per la preparazione.

Devi recuperare le bottiglie, farle bollire e sterilizzarle, e sterilizza il megabidone, e sterilizza il mestolo con cui mescoli il liquido marrone, e sterilizza il misurino con cui misuri la temperatura del composto e sterilizza i tappi e sterilizza due palle....:happy4:

Poi metti in cantina al buio ovviamente il bidone, dove il liquido fermenta e la temperatura della cantina resta costante, poi controlla la temperatura che non subisca sbalzi, poi dopo 10/15 giorni imbottigli e se metti troppo zucchero e se ne metti poco, poi scopri che la birra è stragasata o simile alla pipi del tuo barboncino......:mm:

Sei mesi fà ho provato a caso alcune bottiglie rimaste in cantina, e avrò buttato si e no un centinaio di bottiglie da 0,75, ce ne fosse stata una da poter dire ******* questa è decente !.......
Consiglio ?
Cercati un produttore artigianale che la la produce con passione, un bel bancale di birra per fare il prezzo e hai già risparmiato le 100€ di kit, le 100€ di bottiglie etc. :wink2:

Q8, e dico anche che ho fatto un paio di tentativi tutto sommato coronati da un discreto successo, ma quando la fatica supera il gusto.......:mm::mm:

Poi io sono un soggetto da Moretti.......:vhappy3::vhappy3::talk1::talk1:

STACCIOHD
22-08-2011, 21:18
Hai un link "idromele for dummies"?? Thanks :happy3::happy5:

Io ho seguito sempre queste ricette all'inizio e il risultato e stato sempre ottimo...
http://www.maxbeer.org/ita/idromele.htm

ancfaber1
22-08-2011, 21:38
Io ho seguito sempre queste ricette all'inizio e il risultato e stato sempre ottimo...
http://www.maxbeer.org/ita/idromele.htm

Ti ringrazio, in effetti a parte il tempo, sembra più facile.
A settembre mi ci metto.:ok:

STACCIOHD
23-08-2011, 08:11
Hai un link "idromele for dummies"?? Thanks :happy3::happy5:


Ti ringrazio, in effetti a parte il tempo, sembra più facile.
A settembre mi ci metto.:ok:

Mi raccomando sterilizza bene tutto cmq poi col tempo farai le tue modifiche alla ricetta originale e vedrai che buono :happy3: