PDA

Visualizza Versione Completa : sfiato olio primaria



Sargasso
25-08-2011, 19:28
Ciao a tutti,ho usato la funzione cerca per trovare la risposta al mio problema ma senza successo.Quello che a me succede è questo:
sto parlando di un 1200 c del 97 dal tubo di sfiato mi esce fumo bianco ma non olio, finche cammino ok ma quando mi fermo o ai semafori o traffico è impossibile stre seduto sulla moto inquanto si sente la puzza dell'olio della primaria.Il colore dell'olio lo vedro in settimana proxx perche devo sostituire lo statore.Vorrei sapere a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? .Ah dimenticavo iltubo di sfiato sta in posizione normale cioe da casa madre.
Grazie anticipatamente
:happy5:

duarglide
25-08-2011, 19:41
Ciao a tutti,ho usato la funzione cerca per trovare la risposta al mio problema ma senza successo.Quello che a me succede è questo:
sto parlando di un 1200 c del 97 dal tubo di sfiato mi esce fumo bianco ma non olio, finche cammino ok ma quando mi fermo o ai semafori o traffico è impossibile stre seduto sulla moto inquanto si sente la puzza dell'olio della primaria.Il colore dell'olio lo vedro in settimana proxx perche devo sostituire lo statore.Vorrei sapere a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? .Ah dimenticavo iltubo di sfiato sta in posizione normale cioe da casa madre.
Grazie anticipatamente
:happy5:

dallo sfiato se esce "fumo" potrebbe darsi che hai lavato il motore e in qualche maniera sia entrata acqua nel carter della primaria e , scaldandosi evapora e ...fa fumo..oppure lo statore che per qualche ragione strana faccia corto e brucia olio...in ultima analisi hai poco olio nel cartere e quel poco surriscaldandosi brucia e fa fumo...
la frizione se non sotto stress non innesca fumo...

JammedGeko
25-08-2011, 19:45
dallo sfiato se esce "fumo" potrebbe darsi che hai lavato il motore e in qualche maniera sia entrata acqua nel carter della primaria e , scaldandosi evapora e ...fa fumo..oppure lo statore che per qualche ragione strana faccia corto e brucia olio...in ultima analisi hai poco olio nel cartere e quel poco surriscaldandosi brucia e fa fumo...
la frizione se non sotto stress non innesca fumo...

Vedo con piacere che hai deciso di partecipare attivamente alla fine... :byby:

Sargasso
25-08-2011, 19:46
in tutta sincerita ho anche annustao il fumo e il puzzo che esce e di olio primaria peche anche io ho pensato che fosse lo statore ma il puzzo dovrebbe essere di bruciato e non di olio della primaria

duarglide
25-08-2011, 21:47
Vedo con piacere che hai deciso di partecipare attivamente alla fine... :byby:

sai...sto in vacanza e allora:happy4::happy7: altrimenti non facevo il meccanico...quindi ho bisogno di "dosi" giornaliere:ok:

duarglide
25-08-2011, 21:48
in tutta sincerita ho anche annustao il fumo e il puzzo che esce e di olio primaria peche anche io ho pensato che fosse lo statore ma il puzzo dovrebbe essere di bruciato e non di olio della primaria

in effetti...ma comunque lo statore sta li dentro:happy3: ,

paolozen
26-08-2011, 07:17
E se fosse il paraolio dell'albero motore,quello lato primaria ?
La pressione che si crea nel carter alla discesa dei pistoni,verrebbe in parte "sfogata" in primaria,che dici Fabio ?

duarglide
26-08-2011, 11:30
E se fosse il paraolio dell'albero motore,quello lato primaria ?
La pressione che si crea nel carter alla discesa dei pistoni,verrebbe in parte "sfogata" in primaria,che dici Fabio ?

Ciao Paolo ,a quest'ora con uno sfogo di tali dimenzioni avrebbe allagato la primaria , e devo dire che in tanti anni non ho mai riscontrato ne sentito un difetto di tali proporzioni, a parte una volta che si era sfilato completamente , ma...aveva subito fuso il motore:bigeyes:
quindi lo escludo:ok:

Sargasso
26-08-2011, 12:21
E se fosse il paraolio dell'albero motore,quello lato primaria ?
La pressione che si crea nel carter alla discesa dei pistoni,verrebbe in parte "sfogata" in primaria,che dici Fabio ?

ma non dovrebbe essere sfogata dagli sfiati della testata?

paolozen
26-08-2011, 14:18
ma non dovrebbe essere sfogata dagli sfiati della testata?

Sì certo .....

Sargasso
27-08-2011, 22:00
:help:

sporty1200
28-08-2011, 10:12
:help:

Ciao, spesso il il vapore che esce dal carter o dai dispersori della testa è causato dall'eccesso di calore, dalla qualità dell'olio o problemi di natura diversa.
Ipotiziamo che dallo sfiato del cambio esca fumo, o meglio vapore, se l'olio e al giusto livello, gradazione e qualità, forse c'è qualcosa che fa aumentare la temperatura, frizione che slitta, cuscinetti usurati, altra possibile causa acqua che evapora.
Se il vapore che esce viene dalla parte gruppi termici e monti filtro aria non originale con raccolta vapori non inserito in aspirazione è molto probabile che siano semplici vapori del carter. Con oli minerali questi vapori sono molto persistenti e si notano quando si è fermi con motore in moto, puzzano di grasso fritto.
Verifica bene che non ci siano trafilamenti d'olio che vadano a sporcare zone del motore con alte temperature, assicurati della qualità dell'olio, io avevo lo stesso problema usando i tipici olii dedicati al bicilindrico, ne ho provati parecchi di svariate marche, quello che ha eliminato quasi completamente i vapori è un sintetico puro 10w50. Ci sono varie filosofie sui vapori del carter, dovrebbero essere riaspirati e dare una leggera lubrificazione in aspirazione, ( in parte vero), io smanetto da oltre 10 anni con dispersori al vento....mai successo nulla a valvole e carburazione, l'unico piccolo inconveniente quando spegni il motore sebra di avere un gufo fra le teste, praticamente si sente il rumore che crea la depressione sulle 2 valvoline che si trovano all'interno della testa vicino ai bilanceri.
Bhe, a parte le chiacchiere, quasi sempre si risolve con oli semi o completamente sintetici, sempre che non ci siano malanni. Se hai usato sempre oli minerali fai molta attenzione prima di fare il cambio, spesso il distacco dei residui grassosi all'interno del motore possono ostruire piccoli passaggi....e il fumetto dal dispersore diventa uno zuccherino al confronto dei grippaggi possibili. Ciao

Sargasso
29-08-2011, 21:29
:ok:

Alo74
31-08-2011, 10:37
"Se hai usato sempre oli minerali fai molta attenzione prima di fare il cambio, spesso il distacco dei residui grassosi all'interno del motore possono ostruire piccoli passaggi....e il fumetto dal dispersore diventa uno zuccherino al confronto dei grippaggi possibili. Ciao"

Ecco...Domanda: Cosa vuol dire fai molta attenzione? come si può fare molta attenzione? Ovvero il passaggio ai semi o full sintetici é possibile a tutti i kilometraggi o dopo un tot fatti con il minerale é impossibile/sconsigliato...oppure c'é quelche additivo/accorgimento...che sta para del passaggio tra minerale e sintetico non ha vine azz!!:happy7:

sporty1200
07-09-2011, 18:27
"Se hai usato sempre oli minerali fai molta attenzione prima di fare il cambio, spesso il distacco dei residui grassosi all'interno del motore possono ostruire piccoli passaggi....e il fumetto dal dispersore diventa uno zuccherino al confronto dei grippaggi possibili. Ciao"

Ecco...Domanda: Cosa vuol dire fai molta attenzione? come si può fare molta attenzione? Ovvero il passaggio ai semi o full sintetici é possibile a tutti i kilometraggi o dopo un tot fatti con il minerale é impossibile/sconsigliato...oppure c'é quelche additivo/accorgimento...che sta para del passaggio tra minerale e sintetico non ha vine azz!!:happy7:
Se passi da un minerale a un sintetico puro con motore che ha macinato parecchi chilometri c'è il rischio di distacco di morchie se il motore ne ha pochi non succede nulla....( tanti o pochi è comunque relativo, se uno si diverte a mettere in moto e spegnere continuamente solo per sentire come canta il motore e specialmente d'inverno ne bastano pochi perchè la condensa cominci a fare il suo lavoro),nel dubbio si apre un coprivalvole e si osserva se ci sono depositi strani o la tipica lessa cremosa....in alternativa passaggio graduale..un paio di cambi con semisintetico e poi full...se il motore tendenzialmente ha qualche trafilamento può succedere che aumenti, comunque sia se il motore perde olio lo perde e basta...l'olio centra in maniera minima, magari centra qualche guarnizione insecchita o con qualche cotta di troppo. Additivi...boo mai usati su motore harley, ma solo su ansaldo....non so se sono ancora reperibili gli olii da lavaggio carter...., io il passaggio l'ho fatto con circo 50.000 km , 2 cambi di semi e poi full, unico problema riscontrato in circa 100.000 km 4 punterie, e son sicuro se mettevo subito un sintetico puro a quest'ora sarebbero ancora in lavoro. Quello che scrivo sono solo piccole prove e esperienze che ho messo in pratica personalmente, sicuramente c'è chi ha messo mano più volte è ne sa qualcosa in più. Ciao ciao:byby: