PDA

Visualizza Versione Completa : Sfilare terminali xl



Lupoberto
07-11-2006, 16:17
Scusate la sciocchezza, ma io con la meccanica sono un pollo, (ma non demordo). Non riesco a sfilare i terminali dalle marmitte del mio 1200 r 04. Ho smontato completamente lo scarico, dalla testata per intenderci, ma non riesco a sfilare i terminali, che vorrei sostituire. C'è qualche trucco o è solo questione di forza?
Grazie per i consigli un po meno per le risate che la domanda potrebbe suscitare.

bifio
07-11-2006, 17:17
ciao, è bello cimentarsi con i lavoretti fatti con amore alla propria moto, ti consiglio però di farti affiancare da qualcuno di più esperto, almeno le prime volte, ovvero se conosci qualcuno vai in un'officina quando hai tempo perchè...guardando si impara.

Ecco la mia esperienza visiva:
sostituzione degli scarichi su 883 del 2006:
prima di tutto hanno detto che è un'operazione da fare rigorosamente a freddo altrimenti i metalli non si riescono a separare bene.
hanno svitato le fascette che coprono i collettori di scarico.
svitato i collettori di scarico (dalle testate)
svitato i bulloni che legano i terminali ai collettori (prima solo allentati)
tolto il blocco collettori-terminali hanno spruzzato abbondante spray lubrificante per facilitare l'estrazione. Per quest'ultima (dove tu incontri problemi) volevano aiutarsi con qualche martelletto gommato ecc ma non ce n'è stato bisogno, è stato sufficiente lo svitol (o qlcs del genere).
prima di rimontare bisogna controllare lo stato di quell'anellino che si frappone tra terminale e compensatore (almeno così hanno fatto) e seguire un procedimento inverso a quello che ti ho descritto.
Non hanno tolto i paracalore dagli scarichi (manovra inutile).

spero di esserti stato utile. sono stato a guardare ogni fase e più di questo non hanno fatto. non ci hanno impiegato più di 20 minuti...è semplice vedendolo fare agli altri, altro è farlo di pesona

Lupoberto
07-11-2006, 17:24
OK, grazie, mi mancava lo svitol, per il resto in un ora avevo smontato tutto, fascette bulloni, paracalore, scarico completo.
Hai ragione, bisognerebbe farsi affiancare....ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da solo e poi nascondere le viti che ti avanzano e non sai più dove andavano....

=Ronin=
07-11-2006, 21:28
Scritto da: Lupoberto 07/11/2006 18.24
OK, grazie, mi mancava lo svitol, per il resto in un ora avevo smontato tutto, fascette bulloni, paracalore, scarico completo.
Hai ragione, bisognerebbe farsi affiancare....ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo da solo e poi nascondere le viti che ti avanzano e non sai più dove andavano....

quelle che avanzano si buttano nel serbatoio, poi vanno a posto da sole .... http://www.webchapter.it/smiles/wink3.gif

http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

Lupoberto
08-11-2006, 07:38
"quelle che avanzano si buttano nel serbatoio, poi vanno a posto da sole ...."
Lo sapevo che doveva esserci un trucco....allora è per questo che i ducati fanno quel rumore di ferraglia, non c'entra niente la frizione sono i ducatisti avvezzi al fai da te!!!
Ok