PDA

Visualizza Versione Completa : voi che fareste?



docelektro
16-09-2011, 14:16
La vita in condominio mi va sempre più stretta,un paio di cani in zona che abbaiano troppo,vicini invadenti che mi trattano come un sirial killer che distilla plutonio. Per il quale tutto è in "disordine,tutto non va bene
SE aveste il grano necessario cerchereste una casa da soli,due stanzette o un camerone solo con garage (ovvio) nel "vecchio".
In modo da non avere spese condominiali e tutti gli annessi e connessi.

-Due stufe a pellet e una a legna e ti togli il problema del riscaldamento (niente controlli periodici,niente contratto con il gas o gasolio)
-gas con le bombole,tanto consumi tanto paghi,niente fisso
-acqua calda elettrica o facendo qualche "modifica alla stufa a pellet"

Qulacuno sa qualcosa sulle case "di legno?" sono regolarmente commerciabili? Stanno su?

Velosolex 1000
16-09-2011, 14:18
La vita in condominio mi va sempre più stretta,un paio di cani in zona che abbaiano troppo,vicini invadenti che mi trattano come un sirial killer che distilla plutonio. Per il quale tutto è in "disordine,tutto non va bene
SE aveste il grano necessario cerchereste una casa da soli,due stanzette o un camerone solo con garage (ovvio) nel "vecchio".
In modo da non avere spese condominiali e tutti gli annessi e connessi.

-Due stufe a pellet e una a legna e ti togli il problema del riscaldamento (niente controlli periodici,niente contratto con il gas o gasolio)
-gas con le bombole,tanto consumi tanto paghi,niente fisso
-acqua calda elettrica o facendo qualche "modifica alla stufa a pellet"

Qulacuno sa qualcosa sulle case "di legno?" sono regolarmente commerciabili? Stanno su?

so che le vendevano prefabbricate in Zona Lecco. All'epoca costavano 1/3 di una casa in muratura ed erano veramente ben fatte.... :ok:


http://caseprefabbricate.blogspot.com/

:happy5:

Nipo
16-09-2011, 14:22
Wolfhaus (http://www.wolfhaus.it/)!

:happy5:

Zeus
16-09-2011, 14:27
so che le vendevano prefabbricate in Zona Lecco. All'epoca costavano 1/3 di una casa in muratura ed erano veramente ben fatte.... :ok:


http://caseprefabbricate.blogspot.com/

:happy5:

Condivido sulla fattura.. ce n'è una poco distante da casa mia e se non mi avessero detto che è in legno, non l'avrei mai capito..

nicolo95
16-09-2011, 14:32
Guarda che il terreno deve essere edificabile anche per le case prefabbricate, devi averne un minimo in base al piano regolatore, in piu ci devi mettere gli allacci della luce e dell'acqua e della fogna che sono a tuo completo carico, oppure se no se il comune te lo permette fossa biologica con tutto quello che ne consegue.

Poi di case ce ne sono delle meravigliose sia italiane che teutoniche.

:happy5:

SmemoHD
16-09-2011, 14:41
le fondamenta le devi far fare ad una impresa,oltre ai costi del prefabbricato.....il vero vantaggio è l atempistica di costruzione !

willieroero
16-09-2011, 14:53
La vita in condominio mi va sempre più stretta,un paio di cani in zona che abbaiano troppo,vicini invadenti che mi trattano come un sirial killer che distilla plutonio. Per il quale tutto è in "disordine,tutto non va bene
SE aveste il grano necessario cerchereste una casa da soli,due stanzette o un camerone solo con garage (ovvio) nel "vecchio".
In modo da non avere spese condominiali e tutti gli annessi e connessi.

-Due stufe a pellet e una a legna e ti togli il problema del riscaldamento (niente controlli periodici,niente contratto con il gas o gasolio)
-gas con le bombole,tanto consumi tanto paghi,niente fisso
-acqua calda elettrica o facendo qualche "modifica alla stufa a pellet"

Qulacuno sa qualcosa sulle case "di legno?" sono regolarmente commerciabili? Stanno su?

- Stufe a pellet e legna chiedono comunque manutenzione, nonchè spazio per legna/pellets. ma una caldaia a legna/pellets no? cose te ne fai di più stufe?
- Gas? il GPL costa e comunque non ci sono fissi. Metano più conveniente
- Acqua? se hai una caldaia scadi con quella, d'estate meglio a gas

case di "legno"? a parte che chiamarle case di legno è riduttivo. Alta tecnologia, non modificabili, alta resa, costo identico al mattone, ovviamente soggetta a tutti i vincoli di una casa tradizionale, un po' "finta" come sensazione di abitabilità.

poi ci sono tutte le altre mille spese per tenere "in piedi" una casa. Senza contare che se vuoi non fartela cadere in testa spendi metà dei we annui a fare minuto mantenimento. Ovvio che se invece vuoi vivere come uno squatter in una topaia qualcosa risparmi :happy4:

Tammazio
16-09-2011, 15:29
io penserei a due container, rigorosamente piano terra ed attaccati... uno per mè e uno per il mio softail.

http://www.google.it/search?q=case+container&hl=it&biw=1280&bih=899&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6lxzTvfeL5KzhAfh7u25DA&ved=0CFQQsAQ

dave 76
16-09-2011, 15:34
io penserei a due container, rigorosamente piano terra ed attaccati... uno per mè e uno per il mio softail.

http://www.google.it/search?q=case+container&hl=it&biw=1280&bih=899&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6lxzTvfeL5KzhAfh7u25DA&ved=0CFQQsAQ

Fichissime!!!

tex
16-09-2011, 16:02
http://www.haus.rubner.com/it/ :happy4::happy4:

Eschi
16-09-2011, 16:07
io penserei a due container, rigorosamente piano terra ed attaccati... uno per mè e uno per il mio softail.

http://www.google.it/search?q=case+container&hl=it&biw=1280&bih=899&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6lxzTvfeL5KzhAfh7u25DA&ved=0CFQQsAQ

Si ma per attaccare un quadro o sai saldare o devi andare di trapano :happy4:

Cmq docelectro è da agosto che sto facendo il medesimo ragionamento.
Non tanto sul prefabbricato quanto sull'andarmene a avivere per i ****i miei circondato da giardini e orto....e se continua così farmi anche 2 caprette e na vacca.

docelektro
16-09-2011, 16:42
una volta che ci vediamo discutiamo il da farsi

MR HARLEY
16-09-2011, 17:17
già analizzato e ponderato e scelto.
io chiamai 4 aziende conosciute nella costruzione di prefabbricati.
Serve comunque un'area edificabile, il progetto dev'essere avvallato dal comune in cui intendi costruirla.. per intendersi il comune può vietare (qui al nord) la costruzione di edifici non conformi al tipo di costruzione intorno ad essa. Se vuoi una casa di legno fuori chiedi prima ion alternativa esiste ad esempio la rubner (ma ne esistono 200) che la costruiscono coprendo lo scheletro legnoso con lastre o muri di mattoni. i costi sono neanche lontanamente paragonabili al cemento e mattoni . Per una casa prefabbricata pondera una spesa che sia circa 20/25% in più rispetto alla tradizionale. costruire in muratura , tolto il terreno,oneri e altro, costa tra i 700 e 850€ al mq di slp (checche se ne dica e si pensi). il vantaggio che costruendo in tradizionale la renderai nettamente più appetibile da punto di vista commerciale, la puoi realizzare come vuoi tu, con il solo vincolo di costo realizzativo, puoi creare interrati che sia conforme sull'isolamento per zone umide e sfruttando il piano sottotetto che ,come la maggior parte dei comune, rende utilizzabile fino al metro il punto zero(praticamente riusciresti ad avere fino al metro di altezza il punto più basso del tetto)
Il tetto delle prefabbricate nella quasi totalità sfruttano il sistema di capriate per il sostentamento del tetto e della struttura stessa.
vantaggi
Minor tempi realizzativi
maggior isolamento termo-acustico
svantaggi
costi + alti
sfruttamento superficie costruita nettamente inferiore
limiti nella costruzione
pessima rivendibilità futura
complicazioni (per lo più ideologiche nell'uso quootidiano.. attaccare quadri, allagamento etc)
Per lastruttura di casa mia e parliamo di 200mq al piano terra e 200 al mansardato (si intende struttura chiusa) mi pare di aver speso 60k € una cifra simile

all'epoca costava (2005) molto di + ora non so ma non penso siano cambiate le cose. ho iniziato a scavare il 1 di marzo 2005 e ad agosto ho fatto il trasloco. pensare che ho perso 20 gg per il blocco del cantiere per una noia burocratica

Ronfo
16-09-2011, 17:22
Si ma per attaccare un quadro o sai saldare o devi andare di trapano :happy4:

Cmq docelectro è da agosto che sto facendo il medesimo ragionamento.
Non tanto sul prefabbricato quanto sull'andarmene a avivere per i ****i miei circondato da giardini e orto....e se continua così farmi anche 2 caprette e na vacca.

Occhio ragazzi che la realtà non è come la casetta del mulino bianco.

Orti giardini e vacche e caprette richiedono una quantità di tempo, fatica, impegno e possono essere gestiti solo se si ha una grande passione per queste cose, le si sà fare (cosa non secondaria se si è sempre fatto altro nella vita) e si rinuncia alla gran parte del tempo libero e delle vacanze.
Dimenticavo staccionate, inferriate e parti in legno da verniciare abbinate ad una quantità sconfinata di piccoli lavoretti che sbucano da ogni angolo.
Già un cane o un gatto a tenerli bene è impegnativo tra veterinario, vaccinazioni e pulizia e problemi quando vuoi assentarti anche solo per qualche giorno.

La terra poi è molto "in basso" e richiede veramente di essere degli "amatori" se no, passati i primi tempi di entusiasmo, tutto si trasforma in una specie di savana maleodorante, con erbacce e rampicanti che crescono a velocità impensabili:happy4:
E quando hai finito da una parte è già ora di ricominciare dall'altra.

Mio fratello ed io stiamo vendendo la vecchia casa di campagna di famiglia.
Tutti quelli che vengono a trovarci dicono che bello, che posto favoloso, che tranquillità, che panorama ma poi tornano nel loro condominio.:byby:

Doge
16-09-2011, 17:43
Occhio ragazzi che la realtà non è come la casetta del mulino bianco.

Orti giardini e vacche e caprette richiedono una quantità di tempo, fatica, impegno e possono essere gestiti solo se si ha una grande passione per queste cose, le si sà fare (cosa non secondaria se si è sempre fatto altro nella vita) e si rinuncia alla gran parte del tempo libero e delle vacanze.
Dimenticavo staccionate, inferriate e parti in legno da verniciare abbinate ad una quantità sconfinata di piccoli lavoretti che sbucano da ogni angolo.
Già un cane o un gatto a tenerli bene è impegnativo tra veterinario, vaccinazioni e pulizia e problemi quando vuoi assentarti anche solo per qualche giorno.

La terra poi è molto "in basso" e richiede veramente di essere degli "amatori" se no, passati i primi tempi di entusiasmo, tutto si trasforma in una specie di savana maleodorante, con erbacce e rampicanti che crescono a velocità impensabili:happy4:
E quando hai finito da una parte è già ora di ricominciare dall'altra.

Mio fratello ed io stiamo vendendo la vecchia casa di campagna di famiglia.
Tutti quelli che vengono a trovarci dicono che bello, che posto favoloso, che tranquillità, che panorama ma poi tornano nel loro condominio.:byby:
:ok::ok: non farei mai cambio con un appartamento in condominio, però a volte mentre sto segando legna, o tagliando l'erba, o sistemando il terreno intorno casa,o..o..e sento qualche motina passare( di quelli che se ho dato da bere ai gerani dopo sono a posto) un po' di nervoso sale:happy4: poi però passa, fortunatamente posso spostare sedie, o ascoltare musica nella mia piccola casetta ristrutturata( devo ancora finire) a qualunque ora :happy3:

Tryp
16-09-2011, 17:49
Occhio ragazzi che la realtà non è come la casetta del mulino bianco.

Orti giardini e vacche e caprette richiedono una quantità di tempo, fatica, impegno e possono essere gestiti solo se si ha una grande passione per queste cose, le si sà fare (cosa non secondaria se si è sempre fatto altro nella vita) e si rinuncia alla gran parte del tempo libero e delle vacanze.
Dimenticavo staccionate, inferriate e parti in legno da verniciare abbinate ad una quantità sconfinata di piccoli lavoretti che sbucano da ogni angolo.
Già un cane o un gatto a tenerli bene è impegnativo tra veterinario, vaccinazioni e pulizia e problemi quando vuoi assentarti anche solo per qualche giorno.

La terra poi è molto "in basso" e richiede veramente di essere degli "amatori" se no, passati i primi tempi di entusiasmo, tutto si trasforma in una specie di savana maleodorante, con erbacce e rampicanti che crescono a velocità impensabili:happy4:
E quando hai finito da una parte è già ora di ricominciare dall'altra.

Mio fratello ed io stiamo vendendo la vecchia casa di campagna di famiglia.
Tutti quelli che vengono a trovarci dicono che bello, che posto favoloso, che tranquillità, che panorama ma poi tornano nel loro condominio.:byby:

Verissimo, vivere in campagna è appagante ma molto molto impegnativo

Ronfo
16-09-2011, 18:06
:ok::ok: non farei mai cambio con un appartamento in condominio, però a volte mentre sto segando legna, o tagliando l'erba, o sistemando il terreno intorno casa,o..o..e sento qualche motina passare( di quelli che se ho dato da bere ai gerani dopo sono a posto) un po' di nervoso sale:happy4: poi però passa, fortunatamente posso spostare sedie, o ascoltare musica nella mia piccola casetta ristrutturata( devo ancora finire) a qualunque ora :happy3:

Avendoci provato, in gioventù, pur non avendo animali oltre ad un paio di cani medio piccoli e un numero di gatti imprecisato, "nostri e di passaggio", volevo solo evidenziare che bisogna pensarci bene e soprattutto essere appassionati della cosa e capaci di fare da soli molte cose se no diventa una galera o un salasso di soldi se ti fai aiutare.
Ovvio che ci sono molti vantaggi come quello di farsi un'officinotta, di provare un motore da aeromodello senza essere maledetti:happy7:, di spaparanzarti in giardino a fumare la pipa, di raccogliere qualche frutto (però nel momento in cui anche tutti i vicini traboccano di mele o pomodori e te li vogliono regalare:happy4:) ecc.
Per me l'esperienza ha avuto molti lati positivi ma anche problemi notevoli avendo dei bambini.
E' vero che vivono in un ambiente più sano però è un impegno enorme non renderli degli emarginati che vedono sempre le solite facce.
Devi portarli di quà e di là e hannp più difficoltà a socializzare finchè non hanno l'età di guidare un motorino e allora non li vedi più proprio quando avrebbero la forza di dare una mano ...:happy4:
:byby:

Velosolex 1000
16-09-2011, 18:10
casso, come son cambiati i prezzi in 20 anni !!! Ero rimasto al 1990.... :nuby:

Eschi
16-09-2011, 18:15
Si Quoto un po' tutti ed ogni cosa ha i pro e contro.
Io ho sempre vissuto in casa indipendente con giardino, orto e animali domestici...ora che ho la prole piccola ci vorrrei tornare per ovvi motivi e sopratutto per "il senno di poi" .
Gli animali sono una battuta ma per il futuro non si sa mai....

Eschi
16-09-2011, 18:17
casso, come son cambiati i prezzi in 20 anni !!! Ero rimasto al 1990.... :nuby:

Pensa che per casa mia mi "darebbero" quanto per una villetta con giardino con metratura poco superiore.... In proporzione vale di piu perche piu richiesto, boh

Doge
16-09-2011, 18:57
Avendoci provato, in gioventù, pur non avendo animali oltre ad un paio di cani medio piccoli e un numero di gatti imprecisato, "nostri e di passaggio", volevo solo evidenziare che bisogna pensarci bene e soprattutto essere appassionati della cosa e capaci di fare da soli molte cose se no diventa una galera o un salasso di soldi se ti fai aiutare.
Ovvio che ci sono molti vantaggi come quello di farsi un'officinotta, di provare un motore da aeromodello senza essere maledetti:happy7:, di spaparanzarti in giardino a fumare la pipa, di raccogliere qualche frutto (però nel momento in cui anche tutti i vicini traboccano di mele o pomodori e te li vogliono regalare:happy4:) ecc.
Per me l'esperienza ha avuto molti lati positivi ma anche problemi notevoli avendo dei bambini.
E' vero che vivono in un ambiente più sano però è un impegno enorme non renderli degli emarginati che vedono sempre le solite facce.
Devi portarli di quà e di là e hannp più difficoltà a socializzare finchè non hanno l'età di guidare un motorino e allora non li vedi più proprio quando avrebbero la forza di dare una mano ...:happy4:
:byby:
fortunatamente i miei figli amano il posto dove vivono( ouh, non abito mica sull'Everest:happy4: ), a5 minuti di macchina da una cittadina di 40.000 abitanti, non si sono mai sentiti "emarginati" anche se il sabato sera non uscivano in piazza, e li ho scorazzati in ogni dove senza problemi:happy3: e secondo me li ha tenuti lontani da certe tentazioni in età critica; poi io essendo un po' "talebano" nell'educazione le cose si sono incrociate, anche se alla fine avrò detto NO un paio di volte. Ripeto casa singola, anche piccola, chiaramente non " in tanta mona(distante)" dalla città per me ha i suoi vantaggi:happy3: :happy5:

PaoloOvada
16-09-2011, 22:19
Abito in campagna dove sono nato, ma visto che il sabato e la domenica preferisco farmi un giro in moto o andare al mare, in futuro casa con al massimo 20 metri quadrati di giardino.

darkness_73
16-09-2011, 22:28
Wolfhaus (http://www.wolfhaus.it/)!

:happy5:

quotone...800-1100 euro al metroquadro (dipende se si vuole il lavoro finito dentro e fuori oppure solo fuori), il terreno dev'essere edificabile, consegna entro 60 o 90 giorni chiavi in mano, tra le poche case rimaste in piedi nel terribile terremoto d'abruzzo :nuby:!

Wedder
16-09-2011, 23:25
Abito in campagna dove sono nato, ma visto che il sabato e la domenica preferisco farmi un giro in moto o andare al mare, in futuro casa con al massimo 20 metri quadrati di giardino.

.................................................. :ok:

MR HARLEY
17-09-2011, 08:52
quotone...800-1100 euro al metroquadro (dipende se si vuole il lavoro finito dentro e fuori oppure solo fuori), il terreno dev'essere edificabile, consegna entro 60 o 90 giorni chiavi in mano, tra le poche case rimaste in piedi nel terribile terremoto d'abruzzo :nuby:!

cioè mi vuoi dire che con 170.00,00( e sono stato largo)mi posso prendere questa finita ?
http://www.wolfhaus.it/wolf-haus-italiano/case-prefabbricate/linea-case-classic/tipologia-unifamiliare-a-due-piani/fortuna-218.html
ma hai mai chiesto un preventivo?:glss2::happy5:e finita a 220.000??? e anche se fosse.. (il mio più basso era di 350k o 411k 398k tutti li per una superficie complessiva di 220mq
riesci lavorando in economia ad avere quei costi solo con il mattone

twinmaniac
17-09-2011, 09:41
due ottimi indirizzi per case in legno....


case dani ......chiusa pesio cn o pianfei cn
e aesse vetro garessio cn importatore rappresentante per italia di famosa ditta austriaca.

darkness_73
17-09-2011, 11:53
cioè mi vuoi dire che con 170.00,00( e sono stato largo)mi posso prendere questa finita ?
http://www.wolfhaus.it/wolf-haus-italiano/case-prefabbricate/linea-case-classic/tipologia-unifamiliare-a-due-piani/fortuna-218.html
ma hai mai chiesto un preventivo?:glss2::happy5:e finita a 220.000??? e anche se fosse.. (il mio più basso era di 350k o 411k 398k tutti li per una superficie complessiva di 220mq
riesci lavorando in economia ad avere quei costi solo con il mattone

sono coibentate e rifinite in maniera maniacale, il legno poi isola più di qualsiasi altro materiale e 2 anni fà ti davano la garanzia per 30 anni...ora non sò!!! la verità è che qui in italia la novità è vista sempre con tanto scetticismo, è la nostra natura!!! nei paesi nordici ci sono SOLO queste case :happy5:

Eschi
17-09-2011, 12:34
sono coibentate e rifinite in maniera maniacale, il legno poi isola più di qualsiasi altro materiale e 2 anni fà ti davano la garanzia per 30 anni...ora non sò!!! la verità è che qui in italia la novità è vista sempre con tanto scetticismo, è la nostra natura!!! nei paesi nordici ci sono SOLO queste case :happy5:

Classe A e garanzia di 40 anni; dai 800 €/m2 con interni grezzi ai 1200/1300 tutta rifinita chiavi in mano.
Te la danno in 4 mesi!

Voglio andare a vederne qualcuna :ok: