PDA

Visualizza Versione Completa : Caldaia a condensazione.



Cri1450
21-09-2011, 21:03
Stavo pensando insieme al mio amico idraulico/Harleysta di sostituire la mia Vecchia Vaillant con
una caldaia a condensazione di nuova generazione...
La scelta sarebbe caduta sulla Viessmann, vista la qualità raccomandatami dal mio amico e l'assistenza
veramente puntuale nella mia zona.
Il mio obiettivo sarebbe quello di ridurre un pochino i consumi, visto che ora per stare al caldo devo
smanettare parecchio...
Oggi abbiamo aumentato gli elementi radianti cambiando o aggiungendo elementi ai caloriferi della casa,
il prossimo passo sarà la caldaia, che permetterebbe di abbassare i consumi anche del 30%.

Il modello adatto per me sarebbe questo, che ho trovato sulla baia tedesca ad un buon prezzo considerati
i 3400 e rotti del listino italiano.

http://www.ebay.de/itm/Viessmann-Vitodens-200-W-Gas-Brennwertheizgerat-/170502398540?pt=Systemkomponenten_Heizung&var=&hash=item6d6e6e9410

Cifra alla quale vanno aggiunti 175 Euro per il trasporto...

Avete qualche consiglio su dove "cacciare" la bastarda a meno?:happy7:

iVo³
21-09-2011, 22:01
Guardati anche Buderus e Atag...quest'ultima per me è una delle migliori in assoluto

Triskyus
21-09-2011, 22:06
me la installano martedì (a condensazione)... ho avuto vari preventivi, tra i 3.6k per una bongioanni e i 4.8k per una de dietrick (iva esclusa) . Gente che mi voleva prendere in braccio.
Alla fine son finito su una Wolf. 2.6k montata.
(però considera che io ho 3 piani da 140 mq da scaldare (eventualmente)) considera anche le termovalvole se vuoi detrarre il 55% (in 10 anni) solo se la installi entro quest'anno.

Mad-Max
21-09-2011, 22:06
Chiedo ammiocuggino!!
:wink2:

Lucariello
21-09-2011, 23:46
me la installano martedì (a condensazione)... ho avuto vari preventivi, tra i 3.6k e i 4.7k. Gente che mi voleva prendere in braccio.
Alla fine son finito su una Wolf. 2.6k montata.
(però considera che io ho 3 piani da 140 mq da scaldare (eventualmente)) considera anche le termovalvole se vuoi detrarre il 55% (in 10 anni) solo se la installi entro quest'anno.

QUOTONE per le valvole.
Noi l'abbiamo cambiata l'inverno scorso ed i consumi sono diminuiti sensibilmente anche perché se non sei in casa puoi addirittura spegnere i caloriferi ed al rientro si scaldano in niente.

steu369
22-09-2011, 00:02
ma la caldaia a condensazione necessita per cio che mi dicono un impianto apposito con uno scarico per la condensa.
inoltre funzionano e risparmiano se il riscaldamento è a pavimento e non a radiatori in quanto progettate per mantenere max 40 gradi l'acqua.
sicuro che sia il meglio?

irondyna
22-09-2011, 00:13
ma la caldaia a condensazione necessita per cio che mi dicono un impianto apposito con uno scarico per la condensa.
inoltre funzionano e risparmiano se il riscaldamento è a pavimento e non a radiatori in quanto progettate per mantenere max 40 gradi l'acqua.
sicuro che sia il meglio?
Giusta osservazione, sopra i 40 gradi non c'è più condensazione, è comunque una caldaia di nuova generazione e qualche beneficio lo ottieni in termini di consumi, lontanissimo però dal 30%:happy5:

Electra 76
22-09-2011, 07:08
ma la caldaia a condensazione necessita per cio che mi dicono un impianto apposito con uno scarico per la condensa.
inoltre funzionano e risparmiano se il riscaldamento è a pavimento e non a radiatori in quanto progettate per mantenere max 40 gradi l'acqua.
sicuro che sia il meglio?

Esatto,
la caldaia a condensazione ha più senso se la si usa per un impianto radiante a pavimento, dove la superficie maggiore rispetto ad un calorifero, fa si che i gradi dell'acqua calda che circola nell'impianto sia di una gradazione più bassa.
Senza pensare che il caldo per natura tende a salire verso l'alto e quindi perfetto se parte dal pavimento salendo.
Per lo scarico non serve chissà che cosa, è necessario un tubo dello stesso diametro dello scarico di un climatizzatore che si convogli in un qualsiasi scarico del bagno o al massimo all'esterno.
Purtroppo l'impianto radiante a pavimento và installato quando si stà costruendo o ristrutturando casa, ribaltare un appartamento da zero comporterebbe una spesa che ammortizzi in 20 anni di riscaldamento......:mm:

iVo³
22-09-2011, 08:35
...inoltre funzionano e risparmiano se il riscaldamento è a pavimento e non a radiatori in quanto progettate per mantenere max 40 gradi l'acqua.
sicuro che sia il meglio?

Più in generale diciamo che condensano ad una bassa temperatura di mandata in impianto prescindendo che questo sia a pavimento o ad elementi a parete. Considerato che un impianto a radiatori normale, per capirci, lavora con una temp di mandata dai 50 in sù, la caldaia non da il massimo della resa

ForPao
22-09-2011, 09:25
dai Cri, per uno come te sono spiccioli!
:happy5:

Cri1450
22-09-2011, 10:26
Ho scoperto che per avere la detrazione va comprata dall'istallatore che deve fare una fattura separata
di caldaia e manodopera per via delle aliquote differenti.
Prenderla in Germania credo non si possa fare...

Preferisco sempre lo scontone immediato, fanc. la detrazione. Compro a prezzo, fornisco il materiale io,
aiuto il mio amico in quella giornata, fatturina per avere la certificazione,
e calci nel cul@!

Il mio amico dice che le termovalvole creano spesso sbalzi di temperatura e molti alla fine le lasciano sempre
aperte.

Diciamo che io vorrei risparmiare si, ma la condizione irrinunciabile è che ci debba essere sempre caldo ammaledetti.

Ovviamente nel riscaldamento a pavimento c'è il massimio della resa,
ma anche con i miei maledetti radiatori in ghisa funziona comunque, fino ad un massimo 60 gradi.
Cambiando la caldaia non ci sono alternative, sei obbligato a metterla a condensazione per legge.

Bertone
22-09-2011, 10:40
Ho recentemente sostituito una Viessmann Vitola a gasolio (in casa mia usiamo Viessmann da oltre 40 anni) con una Viessmann Vitodens (a gas) e condensazione.
Un modello più grande di quello a cui sei interessato tu (la mia è a pavimento) ...comunque fatta installare da personale qualificato Viessmann (telefoni in Viessmann e loro ti danno i nominativi dei loro installatori nella tua zona)..nel giro di 2 giorni era operativa e la differenza di resa (per ora solo in termini di acqua calda) rispetto alla vecchia è notevole.

Viessmann, Casorezzo (MI) Telefono: 02 90322599

luca883
22-09-2011, 10:55
Ho scoperto che per avere la detrazione va comprata dall'istallatore che deve fare una fattura separata
di caldaia e manodopera per via delle aliquote differenti.
Prenderla in Germania credo non si possa fare...

Preferisco sempre lo scontone immediato, fanc. la detrazione. Compro a prezzo, fornisco il materiale io,
aiuto il mio amico in quella giornata, fatturina per avere la certificazione,
e calci nel cul@!

Il mio amico dice che le termovalvole creano spesso sbalzi di temperatura e molti alla fine le lasciano sempre
aperte.

Diciamo che io vorrei risparmiare si, ma la condizione irrinunciabile è che ci debba essere sempre caldo ammaledetti.

Ovviamente nel riscaldamento a pavimento c'è il massimio della resa,
ma anche con i miei maledetti radiatori in ghisa funziona comunque, fino ad un massimo 60 gradi.
Cambiando la caldaia non ci sono alternative, sei obbliga
to a metterla a condensazione per legge.

Io ho Sile, ma ora non ricordo il modello, installata a fine 2010 ed usufruito degli incentivi statali.
Mi trovo molto bene, nessun problema e molto silenziosa.:happy5:

falcotonyx
22-09-2011, 19:26
non capisco quante calorie è quella viessmann:wink2:

Triskyus
22-09-2011, 19:28
non capisco quante calorie è quella viessmann:wink2:

sarà a seconda del modello. Uno si sceglie il modello che dia abbastanza calorie per scaldare quella precisa cubatura. (io credo)

Cri1450
22-09-2011, 19:32
non capisco quante calorie è quella viessmann:wink2:

http://www.viessmann.it/it/Caldaie/caldaie_murali_condensazione/Vitodens_300-W_bis_60_kW.html

:wink2:

Triskyus
22-09-2011, 19:34
http://www.viessmann.it/it/Caldaie/caldaie_murali_condensazione/Vitodens_300-W_bis_60_kW.html

:wink2:

sono mongolo. scusate, sto cucinando e quando cucino sbevazzo e quando sbevazzo mi perdo le sfumature.:sudor:

Cri1450
22-09-2011, 19:36
sono mongolo. scusate, sto cucinando e quando cucino sbevazzo e quando sbevazzo mi perdo le sfumature.:sudor:

Vai tranquillo!:happy4:

falcotonyx
22-09-2011, 19:40
http://www.viessmann.it/it/Caldaie/caldaie_murali_condensazione/Vitodens_300-W_bis_60_kW.html

:wink2:

cioè massimo 35 kw ???

ma per forza viessmann ??

hai già guardato alternative tipo: beretta,immergas ,o vaillant??:happy5:

Triskyus
22-09-2011, 19:44
cioè massimo 35 kw ???

ma per forza viessmann ??

hai già guardato alternative tipo: beretta,immergas ,o vaillant??:happy5:

Immergas la eviterei. Non è proprio quotatissima. (peraltro è quella che ho adesso. Ho passato l'ultimo inverno ad uscire in giardino alle 6.30 a mandarla fuori blocco.)

Viper8
22-09-2011, 20:01
Il top delle caldaie a condesanzione si riassume in 3 costruttori:

Buderus
Vismann
Rotex

Per avere vantaggi evidenti sulla caldaia a consensazione dovresti avere un impianto a pavimento con 35-40 massimo di temperatura acqua. In questo caso avresti un ottimo risparmio, verosimilmente 15-20%.
Diversamente, se come me hai i vecchi caloriferi in ghisa, devi tenere la caldaia sempre accesa 24 ore su 24 appena arriva l'inverno per avere giovamenti sia in termini di benessere che di spesa (temp termostato 17/18 gradi e non a 24).

Edit: Per farti un idea, gas + solare, tutto in uno.
http://it.rotex-heating.com/prodotti/caldaie/condensazione-e-gas/nuove-costruzioni-e-ristrutturazione.html
La Rotex è la ferrari delle condensazioni ed è stata lei ad inventare questa tecnologia.

Cri1450
22-09-2011, 20:14
Il top delle caldaie a condesanzione si riassume in 3 costruttori:

Buderus
Vismann
Rotex

Per avere vantaggi evidenti sulla caldaia a consensazione dovresti avere un impianto a pavimento con 35-40 massimo di temperatura acqua. In questo caso avresti un ottimo risparmio, verosimilmente 15-20%.
Diversamente, se come me hai i vecchi caloriferi in ghisa, devi tenere la caldaia sempre accesa 24 ore su 24 appena arriva l'inverno per avere giovamenti sia in termini di benessere che di spesa (temp termostato 17/18 gradi e non a 24).

Edit: Per farti un idea, gas + solare, tutto in uno.
http://it.rotex-heating.com/prodotti/caldaie/condensazione-e-gas/nuove-costruzioni-e-ristrutturazione.html
La Rotex è la ferrari delle condensazioni ed è stata lei ad inventare questa tecnologia.



La classifica delle caldaie è stata riportata così anche a me...:happy3:
La prima mi dicono sia il top ma costi veramente uno sproposito, la Veissmann credo
sia il miglior compromesso.
Immergas mi ha abbuffato i maroni nella mia vecchia casa, era nuova ma andava spesso in blocco! Quando?
Nei giorni della merla ovviamente!:happy4:
La Vaillant che ho ora non mi soddisfa, sempre rotta, e non è vecchia, assistenza cara e sono pure antipatici.
L'ultima volta sono stato costretto ad essere "simpatico" anch'io...:angr2:
La Veissmann ha un'assitenza ottima, e questo pesa molto oltre al mero costo di acquisto, per
questo ne prenderò una. Grazie del consiglio Tony!:happy3:
Una cosa è certa, piuttosto spendo ma in casa voglio clima Messico.

alaska
22-09-2011, 20:35
io sono del settore nel senso che oltre ad essere un termotecnico, ( colui che oltre a progettare impianti di riscaldamento rilascia anche la pratica per la detrazione del 55%) sono socio in una ditta idraulica.
Per quanto riguarda le caldaie la Viessmann che hai addochiato ( tra l'altro conosco benissimo l'AD italia) , la Vitodens200 è ottima , la Buderus che stimo moltissimo dipende dal modello, purtroppo doppo la fusione con la junkers (fanno parte entrambe del gruppo bosh) a rimetterci è stata la qualità buderus , sono scomparse quelle di bassa e media gamma ( con ottimo rapporto qualità prezzo un bellissimo progetto costruite da buderus)con i prodotti junkers marchiati buderus. l'unica vera buderus rimasta è la gb162 forse la n°1 delle caldaie a condensazione ma con prezzi di listino dai 4300€.......

comunque sia, di caldaie a condensazione di qualità ne esistono ma purtroppo non sono quelle di produzione italiana

harley73
22-09-2011, 23:30
ciao, sono del settore e posso assicurarti che con la condensazione risparmi anche senza impianto a pavimento! Ovviamente con impianti a bassa temperatura il rendimaneto e' notevolmente piu' alto!
se hai i radiatori ricordati di farti installare la sonda esterna, o meglio un crono modulante.
ti consiglio di vedere anche marche italiane quale Unical modello AlkonSlim.

La scelta deve ricadere sull assistenza perche' le caldaie piu' o meno sono tutte uguali....anche le tedesche!!

:ok:

Cri1450
22-09-2011, 23:58
Intanto grazie a tutti per i consigli!:cool: