PDA

Visualizza Versione Completa : articolo 1916 cod.civ.



gambero
28-09-2011, 15:57
Qualche giorno fa mi sono (ri)sdraiato in moto per colpa della cattiva manutenzione di una strada provinciale.
Sono andato al pronto soccorso e mi hanno dato 8 giorni a casa per distorsione cervicale e contusione al ginocchio (secondo me esagerati, ma tant'è...)

In azienda (lavoratore dipendete) ho mandato i moduli per l'INAIL per l'infortunio sul lavoro ecc, ecc...
L'INAIL a sua volta, mi ha mandato un questionario (sorvoliamo su alcune domande -_-) che si conclude con un riferimento all'articolo 1916 del codice civile in conseguenza del quale "astenersi dallo stipulare accordi con il presunto responsabile (la provincia) senza l'intervento di questo Istituto (INAIL), con espresso richiamo alle sanzioni previste dall'art 142, co. 3, D.Lgs. n. 209 del 07/09/2005 e dell'art. 640 codice Penale

Peccato che io, prima di scatenare l'INAIL, ho fatto denuncia di sinistro alla provincia per provare ad ottenere un risarcimento ai danni alla moto (manubrio, leva frizione e varie altre)...

Posso firmare tranquillo la parte del questionario sotto questo trafiletto o rischio il carcere? Mi vien da dire che i danni alla moto siano una cosa completamente diversa dal risarcimento dell'infortunio. Magari devo solo informare in qualche modo l'INAIL.

esperti? qlc1 ci è già passato?

grazie

pix
28-09-2011, 17:06
Ciao,
per me puoi tranquillamente firmare.

La dichiarazione serve ad Inail per evitare che tu sia pagato due volte: dal responsabile dell'infortunio (quindi la Provincia) e dallo stesso Inail.
Quando in un infortunio indennizzato da Inail esiste un responsabile (in questo caso la Provincia) l'inail ha infatti diritto di ricevere indietro quanto pagato al proprio assicurato (tu), direttamente dalllo stesso responabile (questo il senso a grandi linee dell'art. 1916 del codice civile)
In realtà, se la Provincia intenderà darti ragione, attiverà la propria Compagnia di RC, la quale, prima di rifonderti il danno, ti chiederà di firmare una dichiarazione, speculare a quella di Inail, nella quale confermerai di aver diritto a prestazioni da parte di un istituito che gestisce assicurazioni sociali obbligatorie (l'Inail appunto).
La Compagnia di RC quindi girerà la tua dichiarazione ad Inail, che avrà 45 giorni di tempo per esercitare il suo diritto di surroga (ossia per chiedere alla Compagnia di RC di pagare direttamente ad Inail la quota di indennizzo che lo stesso Inail ti ha pagato o sta per pagarti)

A questo punto, se l'Inail si fa vivo nei 45 giorni, l'RC pagherà:
- a te, il risarcimento al netto della quota che ti è già stata pagata (o che ti sarà pagata) dall'Inail;
- all'Inail, la quota residua.

Se invece l'Inail tace, allora l'RC pagherà tutto a te (questo a grandi linee il senso dell'art. 142 del D.Lgs. n. 209 del 07/09/2005, ossia il codice delle assicurazioni private)

Se per qualche strana ragione la Provincia non intendesse attivare la polizza RC e ti offrisse un pagamento diretto (quindi senza farti firmare la dichiarazione Inail) allora contatta l'Inail e aspetta un suo riscontro prima di accettare il pagamento.

Ciao e buona guarigione.. :happy5:

gambero
28-09-2011, 17:10
grazie mille.

adesso sono più tranquillo

;)