PDA

Visualizza Versione Completa : Polemiche di un incidente grave



Pasquino
04-10-2011, 06:59
..allora... sabato scorso, dalle mie parti c hanno rimesso la vità 2 motociclisti...

sembrerebbe che a velocità sostenuta abbiano visto una postazione autovelox di quelle fisse a bordo strada (che trall altro era non attiva e con i vetri imbrattati di colore spry), il che il primo abbia frenato bruscamente coinvolgendo il secondo e purtroppo la cosa è finita per il peggio.

i giorni sucessivi è sucesso di tutto e di più, polemiche allucinanti sul velox a bordo strada, tutti dicono che è pericoloso e non dovrebbe esserci....

polemiche sugli alberi a bordo strada... se non ci fossero stati magari si salvavano...

io, so benissimo che il dolore per una perdita è na cosa bruttissima, da poco ho perso il mio miglior amico, ma non vi sembra un po' insensato tutto questo?
non vi sembra che questi atteggiamenti siano la dimostrazione di un mondo troppo distorto???

io se vedo un velox rallento, di sicuro non faccio frenate pericolose per me per gli altri (se poi piglio la multa pazzienza).. gli alberi a bordo starda sono bellissimi, e probabilemnte ci aiutano a respirare tutti. di correre come matti non ce l ha di certo ordinato il dottore ed è stato ampiamente dimostrato che procura adrenalina ma anche rogne spiacevoli...

dovre andremo a finire Dio solo lo sa

jonnyhd
04-10-2011, 07:44
i giorni sucessivi è sucesso di tutto e di più, polemiche allucinanti sul velox a bordo strada, tutti dicono che è pericoloso e non dovrebbe esserci....
eh già... è l'autovelox che è pericoloso... ma se il motociclista fosse stato costretto ad inchiodare perché per la strada invece del velox
c'era un bambino la colpa era del bambino?
se quello che stava dietro si è schiantato contro quello che stava davanti significa che non teneva la distanza di sicurezza...
c'è poco da discuterci sopra.

Roy Batty
04-10-2011, 07:48
Tempo fa uno mi inchioda sotto un rilevatore tutor, per fortuna ero in macchina.
Il bello è che andava in autostrada a 130, e dunque non c'era proprio motivo per farlo.
Questo sabato mi sono fatto 400 Km tra Lazio e Toscana, e di motociclisti idioti ne ho incontrati almeno una decina.
Perchè idioti ?
Perchè piegano con le saponette su strade normali, prima di curve cieche, sorpassano volutamente a pochi centimetri dal mezzo sorpassato, impostano le curve contromano, oppure semplicemente raddoppiano i limiti di velocità.
Spiace quando qualcuno si fa male o peggio ci rimette le penne, ma spesso tutto ha una logica.

Ste-jj-
04-10-2011, 07:52
Sono d'accordo, soprattutto sul fatto che il mondo sta andando in una direzione allucinante... nè avanti nè indietro ma in basso, ci stiamo scavando la fossa da soli...
Proprio stamattina ragionavo sul fatto che per ogni cosa si ragiona a "soldi" e non a "valori umani", il rispetto e la considerazione per il prossimo sono quasi annullati e l'altruismo è roba da checche... credo che questi siano alcuni dei motivi che che ci stanno portando nella cacca, sicuramente non sono gli unici e se le persone si comportano così ci sarà un perchè, ma io non mi ci trovo...

vabbuò, forse mi sto perdendo un pò.

vecchioalle
04-10-2011, 08:08
il problema in italia, e lasciatemelo dire soprattutto in italia, è la deresponsabilizzazzione individuale.

se succede qualcosa è sempre colpa di qualcun'altro, o meglio di qualcosa di non-umano.
se un cretino con il windsurf si fa inghiottire da onde forza nove è l'"onda assassina", non il surfista deficiente.
se un alpinista decerebrato va sull'annapurna con le infradito e muore congelato è la "montagna killer", non l'alpinista idiota.
allo stesso modo se un motociclista geneticamente lobotomizzato piega a saponetta con il casco all'altezza del faro dell'auto che viene in senso opposto è la "curva maledetta", non il motardo imbecille.

fino a quando non si comincerà a dire che ognuno di noi è responsabile delle ****ate che fa (è una citazione da altan) da queste cretinate non usciremo mai

Triskyus
04-10-2011, 08:16
il problema in italia, e lasciatemelo dire soprattutto in italia, è la deresponsabilizzazzione individuale.

se succede qualcosa è sempre colpa di qualcun'altro, o meglio di qualcosa di non-umano.
se un cretino con il windsurf si fa inghiottire da onde forza nove è l'"onda assassina", non il surfista deficiente.
se un alpinista decerebrato va sull'annapurna con le infradito e muore congelato è la "montagna killer", non l'alpinista idiota.
allo stesso modo se un motociclista geneticamente lobotomizzato piega a saponetta con il casco all'altezza del faro dell'auto che viene in senso opposto è la "curva maledetta", non il motardo imbecille.

fino a quando non si comincerà a dire che ognuno di noi è responsabile delle ****ate che fa (è una citazione da altan) da queste cretinate non usciremo mai

concordo, però prenderei, nel caso specifico dell'autovelox, in considerazione anche altri fattori.
Quante volte si vedono velox piazzati ad arte su rettilinei con limiti di velocità ridicoli? A me sta bene il controllo del traffico, la prevenzione e quant'altro, ma il buon senso, oltre agli utenti della strada, dovrebbero metterlo anche gli amministratori della stessa.
Ti faccio un esempio: dove vivo io c'è, come in quasi tutti i paesi, una scuola. Limite di velocità davanti alla stessa: 30 km/h. Benissimo, ha un senso e non ho nulla da obiettare. Ma piazzare un velox imboscato, la domenica mattina a scuola chiusa...:mm:

vecchioalle
04-10-2011, 08:35
concordo, però prenderei, nel caso specifico dell'autovelox, in considerazione anche altri fattori.
Quante volte si vedono velox piazzati ad arte su rettilinei con limiti di velocità ridicoli? A me sta bene il controllo del traffico, la prevenzione e quant'altro, ma il buon senso, oltre agli utenti della strada, dovrebbero metterlo anche gli amministratori della stessa.
Ti faccio un esempio: dove vivo io c'è, come in quasi tutti i paesi, una scuola. Limite di velocità davanti alla stessa: 30 km/h. Benissimo, ha un senso e non ho nulla da obiettare. Ma piazzare un velox imboscato, la domenica mattina a scuola chiusa...:mm:

sfondi una porta aperta.
se non sbaglio sul raccordo anulare di roma c'è il limite che oscilla tra 70 e 90 all'ora: prova ad andarci....
in italia i limiti di velocità sono modi occulti (ma mica tanto...) di far tornare i conti nelle casse comunali. nella maggior parte semplicemente risibili, nella totalità eccessivi.
una volta stavo guidando (in auto: in moto non sono uno rapido, in auto solitamente si) in germania, in una autobahn senza limite. ho fatto i 210 e mi superavano. poi vedo un cartello di limite a 120 e decido di non badargli, e di fare il tratto alla "mia" velocità limite: mi sono trovato ai 125. di più sarebbe stato da matti. quando un limite è serio dovrebbe essere così

Sergius
04-10-2011, 08:40
Se vado a 80/70 in un tratto con il limite a 50 e vedo un velox freno per abbassare leggermente la velocità e non succede nulla o almeno nulla di grave.
Ma se vado a 140 in una strada con il limite a 50 o 70 e vedo un velox, per adeguare la mia velocità ai limiti devo fare una staccata da moto gp e se qualcuno si trova dietro succede il macello....
Mi dispiace per i ragazzi, ma la causa è sempre quella.....la velocità.

FXDF
04-10-2011, 09:02
il problema in italia, e lasciatemelo dire soprattutto in italia, è la deresponsabilizzazzione individuale.
fino a quando non si comincerà a dire che ognuno di noi è responsabile delle ****ate che fa (è una citazione da altan) da queste cretinate non usciremo mai

Non si può non quotare! :ok:

Sicuramente in molti casi gli autovelox sono messi alla ca220 solo per fare soldi ma anche in quei casi se si va a velocità normali e si scorge l'autovelox all'ultimo non succede nulla...., certo che se moltiplichi il limite per 4 e vai a 200 dove si dovrebbe andare ai 50, forse non è colpa dell'autovelox messo alla ca220!

Ho preso multe, distrutto auto, rotto ossa ma non è mai stata colpa del vigile, della strada o del muro contro cui ho sbattuto...., colpa mia e basta!

:happy5:

Ste-jj-
04-10-2011, 10:15
il problema in italia, e lasciatemelo dire soprattutto in italia, è la deresponsabilizzazzione individuale.

se succede qualcosa è sempre colpa di qualcun'altro, o meglio di qualcosa di non-umano.
se un cretino con il windsurf si fa inghiottire da onde forza nove è l'"onda assassina", non il surfista deficiente.
se un alpinista decerebrato va sull'annapurna con le infradito e muore congelato è la "montagna killer", non l'alpinista idiota.
allo stesso modo se un motociclista geneticamente lobotomizzato piega a saponetta con il casco all'altezza del faro dell'auto che viene in senso opposto è la "curva maledetta", non il motardo imbecille.

fino a quando non si comincerà a dire che ognuno di noi è responsabile delle ****ate che fa (è una citazione da altan) da queste cretinate non usciremo mai

Concordo!

L' UOMO NERO
04-10-2011, 13:39
Pasquino vai tranquillo, la tua katana 450 non supera i limiti del CDS :happy4:

cimbraccolo
04-10-2011, 14:39
Ti faccio un esempio: dove vivo io c'è, come in quasi tutti i paesi, una scuola. Limite di velocità davanti alla stessa: 30 km/h. Benissimo, ha un senso e non ho nulla da obiettare. Ma piazzare un velox imboscato, la domenica mattina a scuola chiusa...:mm:

Non ricordo l'articolo, ma sul codice della strada c'è prorio scritto che gli autovelox non devono essere "imboscati", devono essere ben visibili, se è un velox portatile deve essere presente una pattuglia nelle vicinanze con gli appositi giubbini rifrangenti, se è posizionato in una macchina deve essere un'auto di servizio ben identificata e non un'auto civile. nelle strade urbane deve essere indicata la sua presenza minimo 80 metri prima e ripetuto dopo ogni eventuale incrocio.
L'autovelox dovrebbe essere un deterrente per l'alta velocità, ma in Italia viene usato spesso per rimpinguare le casse dei Comuni.

Triskyus
04-10-2011, 14:50
Non ricordo l'articolo, ma sul codice della strada c'è prorio scritto che gli autovelox non devono essere "imboscati", devono essere ben visibili, se è un velox portatile deve essere presente una pattuglia nelle vicinanze con gli appositi giubbini rifrangenti, se è posizionato in una macchina deve essere un'auto di servizio ben identificata e non un'auto civile. nelle strade urbane deve essere indicata la sua presenza minimo 80 metri prima e ripetuto dopo ogni eventuale incrocio.
L'autovelox dovrebbe essere un deterrente per l'alta velocità, ma in Italia viene usato spesso per rimpinguare le casse dei Comuni.

sono d'accordo con te, ma come al solito la teoria è una bellissima cosa ma la pratica spesso è diversa.

Prova a contestare un multa fatta da una punto bianca parcheggiata dopo una curva del paesello di campagna.

cimbraccolo
04-10-2011, 14:56
una volta stavo guidando (in auto: in moto non sono uno rapido, in auto solitamente si) in germania, in una autobahn senza limite. ho fatto i 210 e mi superavano. poi vedo un cartello di limite a 120 e decido di non badargli, e di fare il tratto alla "mia" velocità limite: mi sono trovato ai 125. di più sarebbe stato da matti. quando un limite è serio dovrebbe essere così

Vado spesso in Germania come in Austria, oltre che alle strade migliori delle nostre, hanno una mentalità completamente diversa dalla nostra, rimangono sulla corsia di destra quando non devono superare altre auto, rispettano la distanza di sicurezza, ecc, inoltre i limiti di velocità sono variabili, di solito indicati da cartelli luminosi, variano a seconda del traffico, delle condizioni meteo, della qualità della strada, ecc.
Ad esempio vicino casa mia c'è una tangenziale a 4 corsie, niente incroci solo un cavalcavia limite italiano di velocità 70 Km/h, 4 autovelox due per ogni senso di marcia. Io ci passo la mattina alle 5.30 quando non c'è anima viva. Secondo voi a cosa servono qui gli autovelox? Money, money, money....

iVo³
04-10-2011, 15:08
Per chi volesse questo (http://carta.ilgazzettino.it/flip/GAZZETTINO/megazine/LeggiFlip.php?CodSigla=VE&NumPagina=1&AnnoPagina=2011&MesePagina=10&GiornoPagina=03&NumTestatina=&resolution=high#/2) è l'articolo...

Sportster78
04-10-2011, 15:28
Auotovelox, limiti, frenate brusche... è tutto relativo, ho visto gente che con la propria moto su strade normali ne faceva da doversi tappare gli occhi per non guardarli, ..tutti interi grazie al cielo, fortuna?..boh forse.
Ad uno degli ultimi raduni a cui ho preso parte, erano presenti anche dei pensionati nostalgici quanto orgogliosi di essere presenti con i loro cimeli a due ruote, ex carabinieri, poliziotti, ma non solo, tutta gente da 50 all'ora! Poche ore dopo nel primo pomeriggio uno di questi non ha più fatto ritorno dai suoi cari, cadendo vittima di uno schianto frontale contro un utilitaria guidata da una ragazza, a perdere il controllo del mezzo proprio il pensionato.
..tutto questo ogni volta mi spinge a riflettere sulle dinamiche, quei particolari che fanno la differenza, spesso imprevedibili o meglio trascurabili, parlo del bullone che si svita, del cuscinetto che si sfonda ma anche di quell'attimo di distrazione, chiamateli come volete io li chiamo destino, un destino purtroppo a cui la categoria dei motociclisti è sempre più esposta rispetto chi in moto non va.

Pasquino
04-10-2011, 16:23
Pasquino vai tranquillo, la tua katana 450 non supera i limiti del CDS :happy4:

prego 550, 450 nn le hano manco mai fatte :happy7: