PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto macchina fotografica....



alberto-66
11-10-2011, 21:50
vorrei acquistare una macchina fotografica un pò migliore di quel giocattolino che ho attualmente

una reflex

budget : 700 - 900 euro

ok per la qualità dell'immagine ma deve anche essere facile da utilizzare altrimenti mi scasso le p@lle se devo fare 3000 settaggi prima di fare una foto...

chi ha qualcosa da consigliarmi sia come prodotto che come canale distributivo (web? trony? baia?)

infine, essendo completamente digiuno di questo argomento, quali sono le cose importanti che devo guardare per la scelta del giusto prodotto?:help:

vedo di tanto in tanto che nel forum ci sono alcuni che postano foto bellissime....

ciao:happy5:

alberto

Ghino
11-10-2011, 21:51
Attendi Ste71
A me al tempo mi dissi di tutto e di più...
Ferrato e non poco in materia :ok:

TOTO70
11-10-2011, 21:53
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?72808-Aiuto-per-acquisto-reflex

alberto-66
11-10-2011, 21:55
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?72808-Aiuto-per-acquisto-reflex

ok aspetterò ste 71:ok:

ma tu toto, poi che hai preso?:wink2:

ciao:happy5:

alberto

eros
11-10-2011, 21:59
a rieccomi, premetto che ci capisco poco( te dirai e allora xche' c.... scrivi) semplice mia moglie mi ha regalto anni fa una Nikon D80 con 3 obbiettivi 12 mega e bla bla, no e'difficile da usare non c'e'nemmeno bisogno di troppi settaggi c'é gia un selettore come tutte le macchine per le varie possibilita' da comune mortale, io mi sono informato da un amico (professionista) se vuoi con una macchina come la mia fai delle foto veramente professionali ma ti devi sbattere a leggere un manuale di istruzioni che pare un enciclopedia treccani:happy4:belle mie compatte!

attila.06
11-10-2011, 22:09
....per quanto riguarda le "foto bellissime" sono del parere che il 60% del lavoro lo fa il fotografo, un 10% il software per post produzione se scatti in raw, il rimanente la fotocamere con rispettivo obiettivo.

ti consiglio prima di tutto di visitare questo sito (http://www.flickr.com/cameras/) e fai una ricerca su vari tipi di fotocamera, anche IPhone...:wink2:. ti fai un'idea delle potenzialita del fotografo e della macchina fotografica.

comunque se il tuo budget è quello ti consiglio una D90 e un buon 18-200 per avere un qualcosa di versatile tipo questo (http://www.sigmaphoto.com/shop/18-200mm-f35-63-dc--sigma), l'ho preso per la mia Nikon D7000 ed è ottimo come obiettivo tuttofare.


:happy5:

attila.06
11-10-2011, 22:27
..

dave 76
11-10-2011, 23:09
Se puoi spendere qualcosa in piu' Canon 7D!!
Altrimenti ti consiglio la 60d o la 600d con magari un bell' obbiettivo...
Dave

ste71
11-10-2011, 23:11
vorrei acquistare una macchina fotografica un pò migliore di quel giocattolino che ho attualmente

una reflex

budget : 700 - 900 euro

ok per la qualità dell'immagine ma deve anche essere facile da utilizzare altrimenti mi scasso le p@lle se devo fare 3000 settaggi prima di fare una foto...

chi ha qualcosa da consigliarmi sia come prodotto che come canale distributivo (web? trony? baia?)

infine, essendo completamente digiuno di questo argomento, quali sono le cose importanti che devo guardare per la scelta del giusto prodotto?:help:

vedo di tanto in tanto che nel forum ci sono alcuni che postano foto bellissime....

ciao:happy5:

alberto

Alberto
Tutte le macchine, anche le più sofisticate, prevedono dei programmi automatici con i quali la scelta di tutti i parametri operativi può essere demandata al processore interno quindi nessuna è difficile da usare.
Casomai la domanda da porsi è se vale la pena acquistare una macchina sofisticata per poi usarla come una compattona.
A oggi, tutte le macchine in commercio possono fare foto straordinarie.
Una reflex ha come punti a favore la versatilità, l'ergonomia, la rapidità d'uso, e altri aspetti. Ma se sai già che:
- non cambierai ai obiettivo
- sarà grossa e scomoda da portarsi in giro
- la userai principalmente in full-auto (non è un disonore e non c'è niente di male)
forse allora non è la macchina più indicata.

Nella stragrande maggioranza delle situazioni, come qualità della foto una reflex con l'obiettivo kit non darà vantaggi apprezzabili rispetto a macchine più piccole.

In questo momento guardo con grande interesse alle macchine di tipo mirrorless ed in particolare alle micro 4/3, e sicuramente consiglierei una macchina in questa categoria:
- Sony NEX 3 o 5, o la nuova 5N (ottime macchine, sensore uguale alle reflex digitali DX, limitata scelta di obiettivi). A breve uscirà la 7 che sarà una supermacchina, ma sarà costosa e non conscendola, non mi pronuncio.
- Panasonic G3: una macchina straordinaria, sembra una piccola reflex. Display orientabile e mirino elettronico. Enorme scelta di obiettivi anche di alta qualità, e davvero compatti. A breve saranno disponibili gli zoom pancake che saranno compattissimi (è una grossa novità). Ottima anche per i video. Circa 600 euro con il 14-42, che corrisponde ad un 28-84 su pellicola.
- Olympus E-PL3: condivide lo stesso sistema di obiettivi della G3 (micro 4/3). Compatta, elegantissima. Senza mirino, flash esterno incluso.

I prezzi migliori li trovi online.
Il tuo budget consentirebbe anche l'acquisto di una buona reflex.... Ma se non hai qualche motivo davvero valido per stare sulle reflex, io davvero prenderei in seria considerazione una mirrorless.
Per dettagli chiama pure.
:happy5:

Tenacious D
12-10-2011, 00:08
Alberto
Tutte le macchine, anche le più sofisticate, prevedono dei programmi automatici con i quali la scelta di tutti i parametri operativi può essere demandata al processore interno quindi nessuna è difficile da usare.
Casomai la domanda da porsi è se vale la pena acquistare una macchina sofisticata per poi usarla come una compattona.
A oggi, tutte le macchine in commercio possono fare foto straordinarie.
Una reflex ha come punti a favore la versatilità, l'ergonomia, la rapidità d'uso, e altri aspetti. Ma se sai già che:
- non cambierai ai obiettivo
- sarà grossa e scomoda da portarsi in giro
- la userai principalmente in full-auto (non è un disonore e non c'è niente di male)
forse allora non è la macchina più indicata.

Nella stragrande maggioranza delle situazioni, come qualità della foto una reflex con l'obiettivo kit non darà vantaggi apprezzabili rispetto a macchine più piccole.

In questo momento guardo con grande interesse alle macchine di tipo mirrorless ed in particolare alle micro 4/3, e sicuramente consiglierei una macchina in questa categoria:
- Sony NEX 3 o 5, o la nuova 5N (ottime macchine, sensore uguale alle reflex digitali DX, limitata scelta di obiettivi). A breve uscirà la 7 che sarà una supermacchina, ma sarà costosa e non conscendola, non mi pronuncio.
- Panasonic G3: una macchina straordinaria, sembra una piccola reflex. Display orientabile e mirino elettronico. Enorme scelta di obiettivi anche di alta qualità, e davvero compatti. A breve saranno disponibili gli zoom pancake che saranno compattissimi (è una grossa novità). Ottima anche per i video. Circa 600 euro con il 14-42, che corrisponde ad un 28-84 su pellicola.
- Olympus E-PL3: condivide lo stesso sistema di obiettivi della G3 (micro 4/3). Compatta, elegantissima. Senza mirino, flash esterno incluso.

I prezzi migliori li trovi online.
Il tuo budget consentirebbe anche l'acquisto di una buona reflex.... Ma se non hai qualche motivo davvero valido per stare sulle reflex, io davvero prenderei in seria considerazione una mirrorless.
Per dettagli chiama pure.
:happy5:
:happy6::happy6:

Alesesto Roma
12-10-2011, 04:41
Se puoi spendere qualcosa in piu' Canon 7D!!
Altrimenti ti consiglio la 60d o la 600d con magari un bell' obbiettivo...
Dave

.............e vai sul sicuro!!!!:ok:

Bertone
12-10-2011, 07:11
Penso che una Canon 7D sia troppo..
Giustamente, come ha scritto Ste71 , dipende dall'uso che il mio omonimo vorrà farne...
....se vorrà addentrarsi in quest'altro affascinante hobby e quindi avere un "parco ottiche", ovviamente rapportato alla qualità della fotocamera (io mi sono già stancato dell'obiettivo del kit per passare al 24-105 serie L, trovato usato immacolato e quindi affarone) , girare, scattare in varie situazioni (e vari soggetti...paesaggio? architettura? ritratto?) o limitarsi ad un obiettivo "tuttofare" ed a fare foto di famiglia ed amici...

sportyerre
12-10-2011, 07:27
Concordo con Ste, con il digitale la reflex ha molto meno senso di esistere nella foto amatoriale di qualità; l'intercambilità degli obbiettivi c'è ma si elimina il superfluo: meno peso e meno volume che sono i motivi principali per cui si lascia a casa la macchina fotografica.
Tra l'altro esistono anelli adattatori che permettono di riciclare alcuni obbiettivi delle 35mm

Z48
12-10-2011, 08:08
Ciao, a mio parere visto che ti stai affacciando ora al mondo delle reflex digitali io ti consiglierei una entry level di ultima generazione, se la fotografia resterà un passatempo avrai cmq una macchina con cui ti potrai sbizzarrire, se invece diventerà un bel hobby un domani quando avrai acquisito più conoscenza saprai sicuramente fare un'acquisto più mirato.

Come entry level io ti consiglierei una pentax k-x,
http://www.pentaxfoto.it/it/group/6/product/16701/body/overview/cameras.html
che tra l'altro è vincitrice del famoso premio TIPA AWARDS come migliore entry level del 2010
su questo sito tra l'altro c'è uin'ottima recensione dove viene confrontata con altri modelli della stessa fascia di Canon Nikon e altre marche e puoi notare anche quanto sia più compatta rispetto alle altre.
http://www.fotopratica.it/?p=571

Se deciderai di acquistarla ti consiglio questo sito
http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_136_505&products_id=9450
io qui ho gia acquistato e mi son trovato benissimo, tra l'altro con 667 € porti a casa macchina più due obiettivi 18-55 e 50-200 un range focale più che soddisfacente.

spero di esserti stato di aiuto e buona fotografia:byby::byby::byby:

luca883
12-10-2011, 08:25
Alberto
Tutte le macchine, anche le più sofisticate, prevedono dei programmi automatici con i quali la scelta di tutti i parametri operativi può essere demandata al processore interno quindi nessuna è difficile da usare.
Casomai la domanda da porsi è se vale la pena acquistare una macchina sofisticata per poi usarla come una compattona.
A oggi, tutte le macchine in commercio possono fare foto straordinarie.
Una reflex ha come punti a favore la versatilità, l'ergonomia, la rapidità d'uso, e altri aspetti. Ma se sai già che:
- non cambierai ai obiettivo
- sarà grossa e scomoda da portarsi in giro
- la userai principalmente in full-auto (non è un disonore e non c'è niente di male)
forse allora non è la macchina più indicata.

Nella stragrande maggioranza delle situazioni, come qualità della foto una reflex con l'obiettivo kit non darà vantaggi apprezzabili rispetto a macchine più piccole.

In questo momento guardo con grande interesse alle macchine di tipo mirrorless ed in particolare alle micro 4/3, e sicuramente consiglierei una macchina in questa categoria:
- Sony NEX 3 o 5, o la nuova 5N (ottime macchine, sensore uguale alle reflex digitali DX, limitata scelta di obiettivi). A breve uscirà la 7 che sarà una supermacchina, ma sarà costosa e non conscendola, non mi pronuncio.
- Panasonic G3: una macchina straordinaria, sembra una piccola reflex. Display orientabile e mirino elettronico. Enorme scelta di obiettivi anche di alta qualità, e davvero compatti. A breve saranno disponibili gli zoom pancake che saranno compattissimi (è una grossa novità). Ottima anche per i video. Circa 600 euro con il 14-42, che corrisponde ad un 28-84 su pellicola.
- Olympus E-PL3: condivide lo stesso sistema di obiettivi della G3 (micro 4/3). Compatta, elegantissima. Senza mirino, flash esterno incluso.

I prezzi migliori li trovi online.
Il tuo budget consentirebbe anche l'acquisto di una buona reflex.... Ma se non hai qualche motivo davvero valido per stare sulle reflex, io davvero prenderei in seria considerazione una mirrorless.
Per dettagli chiama pure.
:happy5:



e sti ****i!!!:happy3:

luca883
12-10-2011, 08:32
puoi anche vedere questo siti
www.dpreview.com
www.clickblog.it
www.photo4u.it


proseguo?:happy5:

ste71
12-10-2011, 09:07
Le reflex attualmente hanno una serie di vantaggi innegabili rispetto ad altri sistemi.
Fino a qualche generazione fa, la qualità di immagine era uno di questi vantaggi. Ma con i progressi dei vari sistemi concorrenti, questa superiorità è andata sempre più assottigliandosi.
Ovviamente do per scontato che stiamo parlando di sistemi amatoriali, di costo complessivo (corpo + obiettivo) tra i 500 ed i 1000 euro, range all'interno del quale la reflex è normalmente corredata da un obiettivo kit.
Diciamo che ad oggi i punti a favore di una reflex sono altri, ma le "piccoline" stanno progredendo velocemente e le differenze sono sempre meno sensibili.
Presentano a loro volta alcuni vantaggi, in primis la portatilità, la leggerezza, la compattezza, la possibilità di essere usate in ambienti affollati o "a rischio" senza dare troppo nell'occhio.
Per chi va in moto poi, la scelta dovrebbe essere praticamente obbligata.

- Filmati: le micro 4/3 a mio avviso hanno ormai superato le reflex. Una G3 o una GH2 sono quanto di meglio offre il mercato (fate una ricerca su youtube o su vimeo per vedere i samples, magari in confronto con la 5DmkII, considerata il top delle reflex in campo video).
- Autofocus: le ultime generazioni (G3, GH2, PEN E-P3) sono incredibilmente veloci e precise (la E-P3 è stata paragonata alla professionale Nikon D3). Hanno inoltre una comodissima funzione touchscreen che consente, tra l'altro, di selezionare il punto di messa a fuoco toccando il display col polpastrello.
- Parco ottiche: il consorzio micro 4/3 è ampio e con delle "perle" che non hanno niente da invidiare agli obiettivi delle reflex. Come diceva Sportyerre, tramite adattatori si possono montare praticamente TUTTI gli obiettivi esistenti al mondo (perdendo però l'autofocus). Per il mio modo di vedere, un obiettivo indispensabile per la m4/3 è il genere pancake, un paio di cm di spessore, luminoso e di grandissima qualità. Io sto usando sempre di più una Pana GF1 con 20 f1.7, la porto sempre con me e non rimpiango neanche un po' la D90 che ho venduto (qualitativamente migliore, più versatile etc etc, ma che alla fine stava sempre a casa).
- Resa ad alti ISO: il sensore più grande delle reflex le rende ancora superiori, ma il gap è sempre più ridotto. G3 e E-P3 sono a livello di una D90 (che è una reflex di tutto rispetto). In casa Nikon, per fare di meglio ci vuole una D7000.

Mia moglie ha una GH2, con la quale ha sostituito una recente videocamera Canon full HD (che ha sfasciato questa estate in vacanza) ed una vecchia D100 che usava per il suo lavoro (campo immobiliare). Questa è un piccolo mostro, per disposizione dei comandi, qualità d'immagine, resa ad alti ISO etc etc. Per i filmati, è qualcosa di impressionante. Ha inoltre la possibilità di installare un firmware craccato che abbatte i limiti di framerate, ottenendo filmati DA PAURA (noi non lo abbiamo installato, è già incredibile così come è).

mav3rick
12-10-2011, 09:25
Non mi pare di aver visto nulla di scritto sulla nuova tecnologia delle fotocamere digitali.
Mi riferisco alla categoria chiamata " Mirrorless " .
Ho ascoltato la trasmissione su radio 24 del sabato che si chiama " 2024 " ne hanno parlato molto bene.

- sono migliori delle compatte
- sono migliori delle Bridge ( che andranno mano a mano a sparire )

Ovvio la Reflex rimane la migliore macchina per fare le foto più belle, ma il vantaggio delle Mirrorless è che non avendo meccanica
sono velocissime ( 60 scatti / sec ) sia nello scatto che nella messa a fuoco, ed hanno la possibilità di sostituire le ottiche.
Più un sacco di chicche video FULL HD, GPS per taggare le foto in base alle coordinate , ecc ecc

Ti consiglio di leggere questo articolo

http://www.dday.it/redazione/2659/Come-scegliere-una-reflex-o-una-mirrorless.html

lombo5150
12-10-2011, 09:28
Io non sono un asperto ma ho acquistato da poco una nikon d3100 con ottica 18/105 dopo aver provato una bridge che sicuramente era più comoda ma quanto a prestazioni e qualità di immagine la nikon mi stupisce ogni volta che scarico le foto fatte.
persino per me che sono ignorante e poco pratico trovo stupende le immagini i colori la definizione la sfocatura dello sfondo eccetera soprattutto nei primi piani dei bimbi che sono stati il motivo dell'upgrade.
Certo che se parliamo della volontà di trasportarla anche in moto concordo con le valutazioni fatte prima.
Volendo oggi c'è la 5100 che con il 18/105 penso sia ottima visto il tuo budget.

Non conosco il mondo delle 3/4 e letto quanto sopra mi informo subito.
Ciao.

Triskyus
12-10-2011, 09:43
Non mi pare di aver visto nulla di scritto sulla nuova tecnologia delle fotocamere digitali.
Mi riferisco alla categoria chiamata " Mirrorless " .

http://www.dday.it/redazione/2659/Come-scegliere-una-reflex-o-una-mirrorless.html


è perchè non sei attento...:tongue3:


Alberto

I prezzi migliori li trovi online.
Il tuo budget consentirebbe anche l'acquisto di una buona reflex.... Ma se non hai qualche motivo davvero valido per stare sulle reflex, io davvero prenderei in seria considerazione una mirrorless.Per dettagli chiama pure.
:happy5:

luca883
12-10-2011, 09:51
e a velocita' di scatto come siamo messi Ste71? sulle mirrorless...
stavo cercando una eos50d, ma solo che alla fine ne' vale la pena? e poi scomoda da portare in moto..

ste71
12-10-2011, 10:12
Io non sono un asperto ma ho acquistato da poco una nikon d3100 con ottica 18/105 dopo aver provato una bridge che sicuramente era più comoda ma quanto a prestazioni e qualità di immagine la nikon mi stupisce ogni volta che scarico le foto fatte.
persino per me che sono ignorante e poco pratico trovo stupende le immagini i colori la definizione la sfocatura dello sfondo eccetera soprattutto nei primi piani dei bimbi che sono stati il motivo dell'upgrade.
Certo che se parliamo della volontà di trasportarla anche in moto concordo con le valutazioni fatte prima.
Volendo oggi c'è la 5100 che con il 18/105 penso sia ottima visto il tuo budget.

Non conosco il mondo delle 3/4 e letto quanto sopra mi informo subito.
Ciao.

Se proprio reflex deve essere, anche io consiglierei una D3100 o D5100 con 18-105. Oppure l'equivalente Canon o Pentax, che conosco di meno, ma che di sicuro non faranno foto peggiori.
Non ho mai avuto simpatia per il doppio kit 18-55 + 55-200, che aggiungono ulteriore scomodità per ingombri e per il fastidio di dover cambiare ottica (che in presenza di acqua, polvere, vento etc è sempre da fare con cautela).

Hai toccato un argomento importante: la piacevolezza dello sfocato è IN TEORIA una delle prerogative delle reflex. Questo è uno dei motivi principali per il quale non riesco a prendere in considerazione l'idea di separarmi dalla D700.
L'intensità, o meglio la capacità di sfocare e di rendere non decifrabili i dettagli fuori fuoco in campo digitale dipende essenzialmente da due fattori:
- le dimensioni del sensore (più grande è, più si può sfocare)
- l'apertura del diaframma dell'obiettivo

Attualmente le reflex hanno due tipi di formato, FF (full format, uguale al fotogramma originario della pellicola, usato su reflex di alta gamma) e formato ridotto, che ha una superficie circa a metà del FF, ed è usato sulla stragrande maggioranza delle reflex digitali (DX per Nikon e Pentax, e APS-C per Canon che è appena più piccolo). Il sistema Sony NEX ha un sensore della stessa misura del DX, quindi siamo agli stessi livelli. Il sistema m4/3 ha un sensore di metà superficie del DX. Conseguentemente, per ottenere uno sfocato della stessa intensità di un sensore DX, bisognerà usare un diaframma più aperto. Gli obiettivi kit del sistema m4/3 hanno gli stessi valori di diaframma max degli obiettivi kit delle reflex, per cui da questo punto di vista si perde qualcosa in creatività. Ma nel parco ottiche ci sono dei veri gioielli per colmare questa lacuna, uno è proprio il 20 f1.7.

Il risvolto POSITIVO del sensore ridotto, paradossalmente è che è MOLTO più facile avere il soggetto perfettamente a fuoco, proprio per il motivo opposto. Ovvero a parità di diaframma, una foto scattata con una m4/3 avrà una maggiore profondità di campo a fuoco, rispetto alla stessa foto su DX (o ancora peggio su FF). In ambito amatoriale, può essere un vantaggio. Le compattine, che hanno un sensore minuscolo, fanno foto perfettamente a fuoco. Spesso capita che il passaggio da compattina a super reflex da 3000 euro si rivela traumatico perché c'è un maggior numero di scatti fuori fuoco.



e a velocita' di scatto come siamo messi Ste71? sulle mirrorless...
stavo cercando una eos50d, ma solo che alla fine ne' vale la pena? e poi scomoda da portare in moto..

La mia GF1, macchina del 2009 (in campo digitale, due ere fa) ha una velocità accettabile. Le macchine dell'ultima generazione con e G3, GH2 e E-P3 hanno la stessa rapidità operativa di una reflex di buon livello. Sia come autofocus, raffica, etc etc.
Il display touchscreen apre orizzonti nuovi per quanto riguarda l'ergonomia e le modalità di utilizzo.
Personalmente mi trovo troppo meglio con la mia D700, non tanto per la sua (indiscussa) superiorità, quanto perché io sono abituato ad azionare i comandi della mia macchina ad occhi chiusi, e trovo tutto a colpo sicuro.
Ho visto però gente che usa le mirrorless con la stessa dimestichezza della d700, si tratta fondamentalmente di abitudine.
Non tutte le mirrorless hanno lo stesso livello di ergonomia. Alcune (GF2, GF3) necessitano di una combinazione di tasti per azionare alcune funzioni (scomodo), altre invece sono immediate ed intuitive (la G3 è molto buona da questo punto di vista, la GH2 ancora meglio, le PEN le conosco poco e le NEX ancora meno).

alberto-66
12-10-2011, 14:44
grazie a tutti per i consigli....

in realtà mi avete un pò confusola testa, era partito per prendere una reflex e mi ritrovo a cercare una mirrorless chenon sapevo neppure esistesse...

poichè però il discorso dell'ingombro e della comodita sono per me importanti, mi fido deldiscorso mirrorless

a questo punto... budget 700-800 euro... che mi compro? :help::help::help:

ciao :happy5:

alberto

ste71
12-10-2011, 15:32
grazie a tutti per i consigli....

in realtà mi avete un pò confusola testa, era partito per prendere una reflex e mi ritrovo a cercare una mirrorless chenon sapevo neppure esistesse...

poichè però il discorso dell'ingombro e della comodita sono per me importanti, mi fido deldiscorso mirrorless

a questo punto... budget 700-800 euro... che mi compro? :help::help::help:

ciao :happy5:

alberto


La reflex non ha niente che non va, dovresti solo cercare di capire se è la macchina per te. Se vuoi portarla in moto, allora è già da scartare. La porti le prime 3 volte sulle ali dell'entusiasmo, poi non la porti più.
Le mirrorless sono il futuro. Spesso chi ha una reflex (anche di buon livello) ed una mirrorless, si ritrova ad usare quest'ultima molto più spesso.

Le mirrorless che io prenderei in questo momento in considerazione sono (tutte recentissime, presentate nel corso del 2011):

Pana G3: display basculante e touchscreen, mirino integrato, buona ergonomia, ottima qualità foto e video. Resa ad alti ISO (leggi: con poca luce) molto buona. La trovi a 600 euro in kit col 14-42 presso Il Fotoamatore. Se ti esplode la vena creativa, c'è un parco ottiche molto ampio e di grande qualità. Se la compattezza è davvero importante, potresti aspettare l'uscita imminente delle ottiche zoom X (collassabili e quindi compattissimi). Sicuramente faranno salire un po' il prezzo.

Oly E-P3: condivide il sistema di obiettivi con la G3, ma come tutte le Oly (e a differenza delle Pana) ha lo stabilizzazione integrato nel corpo. Questo vuol dire che il sistema di stabilizzazione sarà attivabile con TUTTI gli obiettivi che ci potrai montare (mentre con le Pana la stabilizzazione funziona solo se usi un obiettivo stabilizzato, ed il 14-42 del kit lo è). E' più piccola e non ha il mirino integrato (si può mettere un mirino opzionale che costa un botto) ed ha il display fisso touchscreen di tipo OLED (ottima visibilità anche con tanto sole). Altissima qualità foto, nonostante una risoluzione di "soli" 12 MP (più che sufficienti per stampare un poster). Molto bene ad alti ISO. La trovi a 780 euro da Fordigit (San Marino) in kit col 14-42.

Sony NEX 5N: conosco meno il sistema NEX, ma ha un sacco di estimatori. I corpi sono elegantissimi, piccoli e sottili, ma ha il sensore più grande (come una reflex) e questo impone di costruire obiettivi più grandi, che vanificano la compattezza del corpo. Qualitativamente ottima. In kit col 18-55 670 euro presso Il Fotoamatore. Non c'è una grossa scelta di obiettivi, a differenza del sistema m4/3. Ma se sai già che il 18-55 sarà sufficiente, non deve essere un motivo di preoccupazione. Da notare che 14-42 del m4/3 e 18-55 del NEX corrispondono allo stesso range di focali effettive.

Poi naturalmente ci sono le macchine della generazione precedente, che puoi trovare a prezzi da saldo sia sul nuovo che nell'usato. Prestazioni un po' peggiori, ma puoi fare ottimi affari (ovviamente anche per le reflex). Con 500 euro si riesce ad esempio a trovare una Nikon D2X, un mattone indistruttibile da quasi 2 kg con cui i fotografi professionisti di tutto il mondo hanno documentato eventi sportivi, guerre, safari etc etc fino al 2008 (prezzo di listino circa 4-5000 euro).

:happy5:

alberto-66
12-10-2011, 15:52
La reflex non ha niente che non va, dovresti solo cercare di capire se è la macchina per te. Se vuoi portarla in moto, allora è già da scartare. La porti le prime 3 volte sulle ali dell'entusiasmo, poi non la porti più.
Le mirrorless sono il futuro. Spesso chi ha una reflex (anche di buon livello) ed una mirrorless, si ritrova ad usare quest'ultima molto più spesso.

Le mirrorless che io prenderei in questo momento in considerazione sono (tutte recentissime, presentate nel corso del 2011):

Pana G3: display basculante e touchscreen, mirino integrato, buona ergonomia, ottima qualità foto e video. Resa ad alti ISO (leggi: con poca luce) molto buona. La trovi a 600 euro in kit col 14-42 presso Il Fotoamatore. Se ti esplode la vena creativa, c'è un parco ottiche molto ampio e di grande qualità. Se la compattezza è davvero importante, potresti aspettare l'uscita imminente delle ottiche zoom X (collassabili e quindi compattissimi). Sicuramente faranno salire un po' il prezzo.

Oly E-P3: condivide il sistema di obiettivi con la G3, ma come tutte le Oly (e a differenza delle Pana) ha lo stabilizzazione integrato nel corpo. Questo vuol dire che il sistema di stabilizzazione sarà attivabile con TUTTI gli obiettivi che ci potrai montare (mentre con le Pana la stabilizzazione funziona solo se usi un obiettivo stabilizzato, ed il 14-42 del kit lo è). E' più piccola e non ha il mirino integrato (si può mettere un mirino opzionale che costa un botto) ed ha il display fisso touchscreen di tipo OLED (ottima visibilità anche con tanto sole). Altissima qualità foto, nonostante una risoluzione di "soli" 12 MP (più che sufficienti per stampare un poster). Molto bene ad alti ISO. La trovi a 780 euro da Fordigit (San Marino) in kit col 14-42.

Sony NEX 5N: conosco meno il sistema NEX, ma ha un sacco di estimatori. I corpi sono elegantissimi, piccoli e sottili, ma ha il sensore più grande (come una reflex) e questo impone di costruire obiettivi più grandi, che vanificano la compattezza del corpo. Qualitativamente ottima. In kit col 18-55 670 euro presso Il Fotoamatore. Non c'è una grossa scelta di obiettivi, a differenza del sistema m4/3. Ma se sai già che il 18-55 sarà sufficiente, non deve essere un motivo di preoccupazione. Da notare che 14-42 del m4/3 e 18-55 del NEX corrispondono allo stesso range di focali effettive.

Poi naturalmente ci sono le macchine della generazione precedente, che puoi trovare a prezzi da saldo sia sul nuovo che nell'usato. Prestazioni un po' peggiori, ma puoi fare ottimi affari (ovviamente anche per le reflex). Con 500 euro si riesce ad esempio a trovare una Nikon D2X, un mattone indistruttibile da quasi 2 kg con cui i fotografi professionisti di tutto il mondo hanno documentato eventi sportivi, guerre, safari etc etc fino al 2008 (prezzo di listino circa 4-5000 euro).

:happy5:

and the winner is.....

http://www.eplaza.it/Fotocamera-digitale-Panasonic-Lumix-G3-ob-14-42-mm/Fotocamera-Panasonic/s/pr/PAFDG308/pa/di/default.aspx?utm_source=NEXTAG&utm_medium=PX_COMP&utm_term=PAFDG308&utm_campaign=Affiliati

grazie delle info...

vedo di trovarla dal mio negoziante di fiducia (preferisco gli acquisti vecchia maniera dove se nn funziona qualcosa so da chi andare a prendere a calci nel :hardrio::vhappy3::vhappy3::vhappy3:)

grazie ancora per le info:ok::ok::ok::ok::ok:

ciao :happy5:

alberto

alberto-66
13-10-2011, 15:43
La reflex non ha niente che non va, dovresti solo cercare di capire se è la macchina per te. Se vuoi portarla in moto, allora è già da scartare. La porti le prime 3 volte sulle ali dell'entusiasmo, poi non la porti più.
Le mirrorless sono il futuro. Spesso chi ha una reflex (anche di buon livello) ed una mirrorless, si ritrova ad usare quest'ultima molto più spesso.

Le mirrorless che io prenderei in questo momento in considerazione sono (tutte recentissime, presentate nel corso del 2011):

Pana G3: display basculante e touchscreen, mirino integrato, buona ergonomia, ottima qualità foto e video. Resa ad alti ISO (leggi: con poca luce) molto buona. La trovi a 600 euro in kit col 14-42 presso Il Fotoamatore. Se ti esplode la vena creativa, c'è un parco ottiche molto ampio e di grande qualità. Se la compattezza è davvero importante, potresti aspettare l'uscita imminente delle ottiche zoom X (collassabili e quindi compattissimi). Sicuramente faranno salire un po' il prezzo.

Oly E-P3: condivide il sistema di obiettivi con la G3, ma come tutte le Oly (e a differenza delle Pana) ha lo stabilizzazione integrato nel corpo. Questo vuol dire che il sistema di stabilizzazione sarà attivabile con TUTTI gli obiettivi che ci potrai montare (mentre con le Pana la stabilizzazione funziona solo se usi un obiettivo stabilizzato, ed il 14-42 del kit lo è). E' più piccola e non ha il mirino integrato (si può mettere un mirino opzionale che costa un botto) ed ha il display fisso touchscreen di tipo OLED (ottima visibilità anche con tanto sole). Altissima qualità foto, nonostante una risoluzione di "soli" 12 MP (più che sufficienti per stampare un poster). Molto bene ad alti ISO. La trovi a 780 euro da Fordigit (San Marino) in kit col 14-42.

Sony NEX 5N: conosco meno il sistema NEX, ma ha un sacco di estimatori. I corpi sono elegantissimi, piccoli e sottili, ma ha il sensore più grande (come una reflex) e questo impone di costruire obiettivi più grandi, che vanificano la compattezza del corpo. Qualitativamente ottima. In kit col 18-55 670 euro presso Il Fotoamatore. Non c'è una grossa scelta di obiettivi, a differenza del sistema m4/3. Ma se sai già che il 18-55 sarà sufficiente, non deve essere un motivo di preoccupazione. Da notare che 14-42 del m4/3 e 18-55 del NEX corrispondono allo stesso range di focali effettive.

Poi naturalmente ci sono le macchine della generazione precedente, che puoi trovare a prezzi da saldo sia sul nuovo che nell'usato. Prestazioni un po' peggiori, ma puoi fare ottimi affari (ovviamente anche per le reflex). Con 500 euro si riesce ad esempio a trovare una Nikon D2X, un mattone indistruttibile da quasi 2 kg con cui i fotografi professionisti di tutto il mondo hanno documentato eventi sportivi, guerre, safari etc etc fino al 2008 (prezzo di listino circa 4-5000 euro).

:happy5:

piccolo dubbio:

ma parliamo della panasonic G3

http://www.pixmania.com/it/it/10304805/art/panasonic/lumix-dmc-g3keg-k-cioccol.html?srcid=947&Partenaire=trovaprezzi_012&key=aUdwexY8bWlVWFMlAzYAVHxOQnJfRVpsZ20SNgIzaUYvJ0 F3bmNTWVEvV2AMWCkfFyJbWg==

o della GF3 ?
http://www.fnac.it/Panasonic-Lumix-DMC-GF3-14-42mm-14-mm-Fotocamere-digitali-Macchina-foto-digitale-reflex/a616791?Origin=BARILLIANCE

grazie

ciao

alberto

ste71
13-10-2011, 16:11
piccolo dubbio:

ma parliamo della panasonic G3

http://www.pixmania.com/it/it/10304805/art/panasonic/lumix-dmc-g3keg-k-cioccol.html?srcid=947&Partenaire=trovaprezzi_012&key=aUdwexY8bWlVWFMlAzYAVHxOQnJfRVpsZ20SNgIzaUYvJ0 F3bmNTWVEvV2AMWCkfFyJbWg==

o della GF3 ?
http://www.fnac.it/Panasonic-Lumix-DMC-GF3-14-42mm-14-mm-Fotocamere-digitali-Macchina-foto-digitale-reflex/a616791?Origin=BARILLIANCE

grazie

ciao

alberto

Entrambe le macchine sono recentissime (presentate nel corso del 2011) ma destinate a due utenze diverse.
Nella gamma Panasonic, la serie GF è quella entry level. La G è la intermedia, mentre la GH è la pro (probabilmente a breve uscirà la GH3).

Tuttavia la "vecchia" GF1 presenta una impostazione di comandi ed una realizzazione con materiali migliori rispetto alle più recenti GF2 e GF3.
Panasonic sembra estremamente reattiva alle richieste del mercato, e i rumors più accreditati prevedono come imminente l'uscita della GFX, che per molti dovrebbe essere la vera sostituta della apprezzatissima GF1.

Se eri partito con l'idea di una reflex, la G3 ci si avvicina di più perché ha una impostazione dei comandi più completa, ed il mirino. Ha inoltre delle features aggiuntive interessanti, come il display basculante e di tipo touchscreen, e prestazioni globalmente superiori sia in ambito foto che video. E infatti costa di più.

La GF3 è più piccola, anche perché non ha né mirino né slitta porta accessori. In realtà è una compatta con obiettivo intercambiabile. E' anche realizzata con materiali un po' più economici. Ma è sempre una buona macchina!

L'obiettivo venduto in kit è lo stesso per GF3 e G3 (14-42) però inspiegabilmente la GF3 si trova anche col 14 fisso, mentre la G3 no.
Io sarei restio in questo momento a prendere il 14-42, per due motivi:
1. non mi piace molto, mi pare uno dei pochi mal riusciti nella gamma m4/3 (molto migliore il vecchio Pana 14-45, non più in produzione)
2. è abbastanza ingombrante, e se uno vuole una macchina piccola per ridurre gli ingombri, col 14-42 in parte vanifica queste aspettative. A breve uscirà lo zoom 14-42 X, che sarà veramente compatto, e consentirà di portare macchina con obiettivo montato nella tasca di una giacca (cosa che oggi puoi fare solo col Pana 14, Oly 17 e Pana 20).

:happy5:

alberto-66
13-10-2011, 20:18
Entrambe le macchine sono recentissime (presentate nel corso del 2011) ma destinate a due utenze diverse.
Nella gamma Panasonic, la serie GF è quella entry level. La G è la intermedia, mentre la GH è la pro (probabilmente a breve uscirà la GH3).

Tuttavia la "vecchia" GF1 presenta una impostazione di comandi ed una realizzazione con materiali migliori rispetto alle più recenti GF2 e GF3.
Panasonic sembra estremamente reattiva alle richieste del mercato, e i rumors più accreditati prevedono come imminente l'uscita della GFX, che per molti dovrebbe essere la vera sostituta della apprezzatissima GF1.

Se eri partito con l'idea di una reflex, la G3 ci si avvicina di più perché ha una impostazione dei comandi più completa, ed il mirino. Ha inoltre delle features aggiuntive interessanti, come il display basculante e di tipo touchscreen, e prestazioni globalmente superiori sia in ambito foto che video. E infatti costa di più.

La GF3 è più piccola, anche perché non ha né mirino né slitta porta accessori. In realtà è una compatta con obiettivo intercambiabile. E' anche realizzata con materiali un po' più economici. Ma è sempre una buona macchina!

L'obiettivo venduto in kit è lo stesso per GF3 e G3 (14-42) però inspiegabilmente la GF3 si trova anche col 14 fisso, mentre la G3 no.
Io sarei restio in questo momento a prendere il 14-42, per due motivi:1. non mi piace molto, mi pare uno dei pochi mal riusciti nella gamma m4/3 (molto migliore il vecchio Pana 14-45, non più in produzione)
2. è abbastanza ingombrante, e se uno vuole una macchina piccola per ridurre gli ingombri, col 14-42 in parte vanifica queste aspettative. A breve uscirà lo zoom 14-42 X, che sarà veramente compatto, e consentirà di portare macchina con obiettivo montato nella tasca di una giacca (cosa che oggi puoi fare solo col Pana 14, Oly 17 e Pana 20).

:happy5:

urca amico, sei un pozzo di conoscenza....:happy6:

però mi ha destabilizzato, se tu sei restio a prendere un 14-42 che è in kit con la G3, allora che faccio?:mm:

apetto che esca il nuovo obiettivo 14-42 X ? :help::help::help:

ciao:happy5:

alberto

ste71
13-10-2011, 20:58
urca amico, sei un pozzo di conoscenza....:happy6:

però mi ha destabilizzato, se tu sei restio a prendere un 14-42 che è in kit con la G3, allora che faccio?:mm:

apetto che esca il nuovo obiettivo 14-42 X ? :help::help::help:

ciao:happy5:

alberto



Alberto
per me uno dei punti di forza di una m4/3 è la portatilità, cioè la capacità di potersela infilare in una tasca, di averla sempre con me e di poterla usare ovunque senza nessuna limitazione o inibizione. E' per questo che l'ho preferita rispetto al sistema NEX (che qualitativamente forse sarebbe superiore), oppure ad una piccola reflex (tipo la D3100, sulla quale avrei potuto usare tutti gli obiettivi che già possiedo). Oggi la portatilità "estrema" la ottieni solo con i tre obiettivi che ho evidenziato, ma sono tutti e 3 fissi.
A onor del vero anche le NEX hanno a disposizione un obiettivo di tipo pancake, che però non mi attira un granché né per la focale (corrisponde ad un 24 mm sul formati pieno, quindi un grandangolo spinto) né per qualità di immagine.
Tra pochissimi giorni nel sistema m4/3 ci sarà la possibilità di avere anche uno zoom delle stesse dimensioni di un pancake fisso.... quindi, se dovessi comprarla io (e volessi lo zoom) a questo punto aspetterei.
Anzi, agevolo un'immagine che vale più di mille parole. A destra, il 14-42 attuale. A sinistra, il nuovo collassabile (notare anche la baionetta in plastica nel primo e in metallo nel secondo):

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011/08/2011-08-26-panalenslead.jpg


Chi non ha queste necessità ma si accontenta anche di un sistema un po' più grande, non ha un reale motivo di aspettare l'uscita dello zoom collassabile (che sicuramente costerà di più dell'attuale).
Insomma dipende dalle priorità, e dall'uso che vorrai fare di questa macchina.
Valuta a questo punto anche l'alternativa Olympus, che assieme a Panasonic produce macchine secondo lo standard m4/3. Avendo il sistema di stabilizzazione integrato nel corpo macchina, non è necessario inserire questo congegno nell'obiettivo, guadagnando qualcosa in dimensioni.
Questo il confronto tra i due 14-42 di Pana e Oly:

http://i1214.photobucket.com/albums/cc498/43rumors/682980.jpg


Buona scelta, in effetti mi rendo conto che è davvero una jungla :happy5:

TOTO70
13-10-2011, 21:24
[QUOTE=alberto-66;2102669]urca amico, sei un pozzo di conoscenza....:happy6:

però mi ha destabilizzato, se tu sei restio a prendere un 14-42 che è in kit con la G3, allora che faccio?:mm:

apetto che esca il nuovo obiettivo 14-42 X ? :help::help::help:

ciao:happy5:

alberto[/
Vedi se ti fa un buon prezzo per due

alberto-66
14-10-2011, 07:08
Alberto
per me uno dei punti di forza di una m4/3 è la portatilità, cioè la capacità di potersela infilare in una tasca, di averla sempre con me e di poterla usare ovunque senza nessuna limitazione o inibizione. E' per questo che l'ho preferita rispetto al sistema NEX (che qualitativamente forse sarebbe superiore), oppure ad una piccola reflex (tipo la D3100, sulla quale avrei potuto usare tutti gli obiettivi che già possiedo). Oggi la portatilità "estrema" la ottieni solo con i tre obiettivi che ho evidenziato, ma sono tutti e 3 fissi.
A onor del vero anche le NEX hanno a disposizione un obiettivo di tipo pancake, che però non mi attira un granché né per la focale (corrisponde ad un 24 mm sul formati pieno, quindi un grandangolo spinto) né per qualità di immagine.
Tra pochissimi giorni nel sistema m4/3 ci sarà la possibilità di avere anche uno zoom delle stesse dimensioni di un pancake fisso.... quindi, se dovessi comprarla io (e volessi lo zoom) a questo punto aspetterei.
Anzi, agevolo un'immagine che vale più di mille parole. A destra, il 14-42 attuale. A sinistra, il nuovo collassabile (notare anche la baionetta in plastica nel primo e in metallo nel secondo):

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011/08/2011-08-26-panalenslead.jpg


Chi non ha queste necessità ma si accontenta anche di un sistema un po' più grande, non ha un reale motivo di aspettare l'uscita dello zoom collassabile (che sicuramente costerà di più dell'attuale).
Insomma dipende dalle priorità, e dall'uso che vorrai fare di questa macchina.
Valuta a questo punto anche l'alternativa Olympus, che assieme a Panasonic produce macchine secondo lo standard m4/3. Avendo il sistema di stabilizzazione integrato nel corpo macchina, non è necessario inserire questo congegno nell'obiettivo, guadagnando qualcosa in dimensioni.
Questo il confronto tra i due 14-42 di Pana e Oly:

http://i1214.photobucket.com/albums/cc498/43rumors/682980.jpg


Buona scelta, in effetti mi rendo conto che è davvero una jungla :happy5:


[QUOTE=alberto-66;2102669]urca amico, sei un pozzo di conoscenza....:happy6:

però mi ha destabilizzato, se tu sei restio a prendere un 14-42 che è in kit con la G3, allora che faccio?:mm:

apetto che esca il nuovo obiettivo 14-42 X ? :help::help::help:

ciao:happy5:

alberto[/
Vedi se ti fa un buon prezzo per due

grande Ste, una enciclopedia vivente della fotografia!!!! :happy6::happy6::happy6::happy6:

secondo te quanto tempo si dovrà aspettare per il nuovo obiettivo? sarà in kit ? quanto costerà di più dell'attuale (vabbè, questa info mi frega poco visto che ricaricherò la differenza sull'acquisto di Toto70 :ylsuper: )

ovviamente dammi la tua stima.... nn cerca dati precisi.... :tongue3:

grazie ancora

ciao :happy5:

alberto

ste71
14-10-2011, 14:00
[QUOTE=TOTO70;2102697]

grande Ste, una enciclopedia vivente della fotografia!!!! :happy6::happy6::happy6::happy6:

secondo te quanto tempo si dovrà aspettare per il nuovo obiettivo? sarà in kit ? quanto costerà di più dell'attuale (vabbè, questa info mi frega poco visto che ricaricherò la differenza sull'acquisto di Toto70 :ylsuper: )

ovviamente dammi la tua stima.... nn cerca dati precisi.... :tongue3:

grazie ancora

ciao :happy5:

alberto


Cominciamo con la notizia BUONA: il 14-42 pancake è disponibile da qualche settimana su Amazon.de.

Ma c'è anche la notizia cattiva: costa 429 euro. Troppo.

Sicuramente nelle prossime settimane sarà disponibile presso altri canali commerciali, e conseguentemente il prezzo sarà destinato ad abbassare. Ancora meglio sarebbe aspettare che venga proposto in kit con un corpo (auspicabilmente la G3), sicuramente ci sarebbe il massimo della convenienza.

Presumo che un produttore come Panasonic, i cui prodotti sono normalmente destinati ad un mercato di massa, non si farà trovare impreparata agli assalti presso i centri commerciali nel periodo prenatalizio, e credo che per fine novembre (al max primi dicembre) il 14-42 pancake ed il suo fratellone 45-175 saranno disponibili sia online in Italia, sia presso i negozi fisici.

Credo anche che per quella data sarà in vendita anche la GFX o GF7 o come cavolo si chiamerà la sostituta della GF1. Sarà una macchina ibrida: fattore di forma da grossa compatta (tipo GF1, 2 e 3) ma realizzata con materiali di qualità (come GF1 e a differenza di GF2 e GF3), buona ergonomia, sensore della G3 (ottimo) ed altre chicche interessanti. Sarà una macchina semi pro a tutti gli effetti, ma con l'aspetto di un giocattolino. Non sarà economica, immagino più cara della G3.

Per completezza di informazione, nel corso del 2012 saranno in vendita anche gli zoom professionali 12-35 e 35-100, che corrispondono ai pro 24-70 e 70-200 dei produttori di reflex. Avranno prestazioni (e costi) paragonabili a questi. Non credo che saranno ottiche di tuo interesse, ma è per far capire il gran fermento che c'è dietro al sistema m4/3.

Chiama pure per qualsiasi dubbio.

:happy5:

alberto-66
14-10-2011, 14:51
[QUOTE=alberto-66;2102808]


Cominciamo con la notizia BUONA: il 14-42 pancake è disponibile da qualche settimana su Amazon.de.

Ma c'è anche la notizia cattiva: costa 429 euro. Troppo.

Sicuramente nelle prossime settimane sarà disponibile presso altri canali commerciali, e conseguentemente il prezzo sarà destinato ad abbassare. Ancora meglio sarebbe aspettare che venga proposto in kit con un corpo (auspicabilmente la G3), sicuramente ci sarebbe il massimo della convenienza.

Presumo che un produttore come Panasonic, i cui prodotti sono normalmente destinati ad un mercato di massa, non si farà trovare impreparata agli assalti presso i centri commerciali nel periodo prenatalizio, e credo che per fine novembre (al max primi dicembre) il 14-42 pancake ed il suo fratellone 45-175 saranno disponibili sia online in Italia, sia presso i negozi fisici.

Credo anche che per quella data sarà in vendita anche la GFX o GF7 o come cavolo si chiamerà la sostituta della GF1. Sarà una macchina ibrida: fattore di forma da grossa compatta (tipo GF1, 2 e 3) ma realizzata con materiali di qualità (come GF1 e a differenza di GF2 e GF3), buona ergonomia, sensore della G3 (ottimo) ed altre chicche interessanti. Sarà una macchina semi pro a tutti gli effetti, ma con l'aspetto di un giocattolino. Non sarà economica, immagino più cara della G3.

Per completezza di informazione, nel corso del 2012 saranno in vendita anche gli zoom professionali 12-35 e 35-100, che corrispondono ai pro 24-70 e 70-200 dei produttori di reflex. Avranno prestazioni (e costi) paragonabili a questi. Non credo che saranno ottiche di tuo interesse, ma è per far capire il gran fermento che c'è dietro al sistema m4/3.

Chiama pure per qualsiasi dubbio.

:happy5:

ho capito 2 cose :

1) che mi conviene attendere ancora un paio di mesi (acqusare prima di natale)
2) è come il mondo dell'informatica: se uno aspetta per il meglio non compera mai un cavolo perchè c'è sempre una novità che sta per uscire da li a poco, quindi bosogna turarsi il naso e lanciarsi nell'acquisto

quindi, per il momento grazie 1000 :beer::beer::beer::beer: e ti ricontatto in PM prima di natale cosi mi dirai le novità e cosa è uscito ed acquisterò il meglio che c'è in quel momento....(tanto paga toto70) :vhappy1::vhappy1:

grazie ancora :kiss:

ciao :happy5:

alberto

ste71
14-10-2011, 16:11
ho capito 2 cose :

1) che mi conviene attendere ancora un paio di mesi (acqusare prima di natale)

Se vuoi uno zoom compatto, assolutamente SI. Se invece non hai problemi di massima compattezza, oppure ti va bene un obiettivo fisso, allora puoi acquistare anche adesso (ammesso che la macchina ti serva adesso).

Questo è lo zoom accanto al 20 che ho io, sono praticamente uguali. Ma lo zoom (oltre a essere zoom) ha anche lo stabilizzatore d'immagine, che il 20 non ha.

http://www.dpreview.com/previews/panasonic_x_14-42_3p5-5p6/images/1442vs20.jpg





2) è come il mondo dell'informatica: se uno aspetta per il meglio non compera mai un cavolo perchè c'è sempre una novità che sta per uscire da li a poco, quindi bosogna turarsi il naso e lanciarsi nell'acquisto


Esattamente. In comune con l'informatica c'è anche il turnover dei prodotti: mentre prima ai tempi della pellicola un corpo stava a listino per anni (e un obiettivo per decenni), adesso la vita commerciale di un corpo è uguale a quella di un computer (mesi). Ed il deprezzamento segue la stessa tempistica.

Ma proprio per questo motivo diventa interessante anche un'altra opzione: acquistare un prodotto di seconda mano, quando il proprietario si è invaghito del nuovo modello. Io la dignitosissima (ma obsoleta, avendo ben 2 anni) GF1 assieme 20 1.7 l'ho pagata 300 euro tondi, i primi di settembre. Considera che il 20 - che a differenza dei corpi non si deprezza molto, essendo un prodotto più ottico che informatico - si trova nuovo tra i 290 ed i 340 euro.

:happy5:

ste71
20-10-2011, 10:59
[QUOTE=TOTO70;2102697]
....
secondo te quanto tempo si dovrà aspettare per il nuovo obiettivo? sarà in kit ? quanto costerà di più dell'attuale
....

Risulterebbe già in vendita presso alcuni negozi online italiani. Non mi pare sia ancora disponibile, bensì "in arrivo". E come prevedevo, il prezzo si è abbassato sensibilmente.
Esempio QUI (http://www.d2store.it/166968/Foto/video/Fotocamere-obiettivi/Zoom-grandangolari/Panasonic/H-PS14042E-S/vendita-H-PS14042E.aspx)

Non mi pare di vedere ancora nulla riguardo ai kit con qualche corpo Panasonic.
:happy5:

Bertone
20-10-2011, 11:11
Ma questi Pancake come sono a vignettatura e distorsione? (soprattutto a focali corte)

ste71
20-10-2011, 11:22
Ma questi Pancake come sono a vignettatura e distorsione? (soprattutto a focali corte)

Dai pochissimi scatti che ho visto in rete, mi sono sembrati ottimi sotto tutti i punti di vista, soprattutto in confronto con il 14-42 "tradizionale" che vanno a sostituire. Purtroppo i primissimi samples in rete non sono sufficienti per una valutazione obiettiva (parlo in generale non solo per Panasonic) perché come ci si può facilmente immaginare sono stati fatti quasi sempre per conto del committente, ed eventuali difetti vengono "piallati" in PP oppure minimizzati con scatti volti a camuffare le imperfezioni.
Adesso che si presentano sul mercato, aspettiamo i primi scatti realizzati dagli utilizzatori più smailizati, che sottoporranno i nuovi X a prove su strada ben più severe :happy3:

alberto-66
12-12-2011, 21:01
Se vuoi uno zoom compatto, assolutamente SI. Se invece non hai problemi di massima compattezza, oppure ti va bene un obiettivo fisso, allora puoi acquistare anche adesso (ammesso che la macchina ti serva adesso).

Questo è lo zoom accanto al 20 che ho io, sono praticamente uguali. Ma lo zoom (oltre a essere zoom) ha anche lo stabilizzatore d'immagine, che il 20 non ha.

http://www.dpreview.com/previews/panasonic_x_14-42_3p5-5p6/images/1442vs20.jpg





Esattamente. In comune con l'informatica c'è anche il turnover dei prodotti: mentre prima ai tempi della pellicola un corpo stava a listino per anni (e un obiettivo per decenni), adesso la vita commerciale di un corpo è uguale a quella di un computer (mesi). Ed il deprezzamento segue la stessa tempistica.

Ma proprio per questo motivo diventa interessante anche un'altra opzione: acquistare un prodotto di seconda mano, quando il proprietario si è invaghito del nuovo modello. Io la dignitosissima (ma obsoleta, avendo ben 2 anni) GF1 assieme 20 1.7 l'ho pagata 300 euro tondi, i primi di settembre. Considera che il 20 - che a differenza dei corpi non si deprezza molto, essendo un prodotto più ottico che informatico - si trova nuovo tra i 290 ed i 340 euro.

:happy5:

ciao Ste, hai delle novità in merito a questo argomento? è ora di buttarsi nell'acquisto :wink2:

l'altro giorno ho visto una pubblicità di una samsung nx200, se nn ho capito male è una mirrorless,che ne pensi? :help:

grazie

ste71
12-12-2011, 21:46
ciao Ste, hai delle novità in merito a questo argomento? è ora di buttarsi nell'acquisto :wink2:

l'altro giorno ho visto una pubblicità di una samsung nx200, se nn ho capito male è una mirrorless,che ne pensi? :help:

grazie

Alberto
Se ti interessa la G3, si trova dappertutto con facilità a buoni prezzi, ma solo in kit col 14-42 normale. La versione X è disponibile solo singolarmente, e questo è un peccato.
La GX1 è ormai pronta ma non creo si trovi ancora in giro, sembra splendida.

Diverse info qui
http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/panasonic_gx1_first_impressions.shtml

La nx200 è una macchina molto apprezzata, se ben ricordo ha il sensore grande come le Sony NEX, ma non ha un gran parco ottiche e accessori.
Da questo punto di vista, il micro 4/3 è inavvicinabile dalla concorrenza, io punterei su quello (e infatti ce l'ho e mi trovo molto bene).
Ho sentito parlare molto bene anche della Ricoh GXR ma non la conosco.
Sono tutte macchine fantastiche, da non scambiare per giocattoli. Sempre più foto amatori evoluti le usano, e anche qualche pro.

Se vuoi qualche link per acquisti online, chiama pure.

MR HARLEY
12-12-2011, 21:52
alberto.... fermo. un collega ha preso la nuova nikon v1. be....... il mio prossimo acquisto! vai a guardarti le caratteristiche.
Un articolo è il riassutno di tutto...
".............. vero è che quando il gioco si fa duro... nikon entra in campo e sbaraglia tutti......................................."

ste71
12-12-2011, 22:07
alberto.... fermo. un collega ha preso la nuova nikon v1. be....... il mio prossimo acquisto! vai a guardarti le caratteristiche.
Un articolo è il riassutno di tutto...
".............. vero è che quando il gioco si fa duro... nikon entra in campo e sbaraglia tutti......................................."

La V1 e J1 sono in vendita dappertutto, nel momento giusto e nei posti giusti, Nikon ha una capacità di marketing che la concorrenza, da qui a Natale faranno sfracelli. Non la conosco ma tecnicamente non mi piace, la vedo penalizzata rispetto al m4/3 anche dal sensore più piccolo. Ha altri aspetti a favore tipo alcune diavolerie elettroniche che a me non interessano.
In ogni caso sono macchine ottime, è solo una mia preferenza. Naturalmente nemmeno v1 e j1 sono economiche.

Ike
12-12-2011, 22:12
Io ho un'olympus reflex e ha fatto il suo lavoro sempre egregiamente

alberto-66
13-12-2011, 10:55
Alberto
Se ti interessa la G3, si trova dappertutto con facilità a buoni prezzi, ma solo in kit col 14-42 normale. La versione X è disponibile solo singolarmente, e questo è un peccato.
La GX1 è ormai pronta ma non creo si trovi ancora in giro, sembra splendida.

Diverse info qui
http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/panasonic_gx1_first_impressions.shtml

La nx200 è una macchina molto apprezzata, se ben ricordo ha il sensore grande come le Sony NEX, ma non ha un gran parco ottiche e accessori.
Da questo punto di vista, il micro 4/3 è inavvicinabile dalla concorrenza, io punterei su quello (e infatti ce l'ho e mi trovo molto bene).
Ho sentito parlare molto bene anche della Ricoh GXR ma non la conosco.
Sono tutte macchine fantastiche, da non scambiare per giocattoli. Sempre più foto amatori evoluti le usano, e anche qualche pro.

Se vuoi qualche link per acquisti online, chiama pure.

:ok::ok::ok:


alberto.... fermo. un collega ha preso la nuova nikon v1. be....... il mio prossimo acquisto! vai a guardarti le caratteristiche.
Un articolo è il riassutno di tutto...
".............. vero è che quando il gioco si fa duro... nikon entra in campo e sbaraglia tutti......................................."

:ok::ok::ok:

oddio, comincio a rimbambirmi con tutti questi nomi...:happy4::happy4::happy4:

HarleyOne
13-12-2011, 11:48
Sabato io e la mia Lady siamo andati al MW e ci siamo presi il regalo di Natale... una bella Nikon D3100 (kit con 18-55 incluso).
La matina di Natale la scarteremo e vediamo un pò come si comporterà! :happy7::happy7::happy7::happy7::happy7::happy7:

alberto-66
18-12-2011, 20:48
http://francescophoto.wordpress.com/2011/10/31/fotocamere-consigliate-amatoriali-evolute/

mi sto facendo una piccola cultura...

:happy7::happy7::happy7::happy7:

tanto poi mi rompo le scatole e prendo la prima che mi capita... :happy2:

hispanico69
18-12-2011, 21:23
Sabato io e la mia Lady siamo andati al MW e ci siamo presi il regalo di Natale... una bella Nikon D3100 (kit con 18-55 incluso).
La matina di Natale la scarteremo e vediamo un pò come si comporterà! :happy7::happy7::happy7::happy7::happy7::happy7:

bellissima e praticissima, l'ho presa il natale scorso e ne sono pienamente soddisfatto

fate tante belle foto

alberto-66
22-12-2011, 12:48
presa questa mattina da MW :ok::ok::ok:

ero uscito deciso per predere la panasonic :

http://www.google.it/products/catalog?hl=it&cp=12&gs_id=25&xhr=t&q=panasonic+g3&gs_upl=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&biw=1366&bih=616&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=8328479606951249182&sa=X&ei=feLyTuWXC4aEhQeixIjAAQ&sqi=2&ved=0CGMQ8wIwAw

poi ho visto dal vivo anche la oly E PL3

http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pl3_24699.htm

diciamo che i 100 euro di differenza ci stanno tutti, mi è sembrata decisamente meglio la Oly, più piccola, corpo macchina più robusto, possibilità in futuro di mettere il mirino, dislay orientabile

a favore della panasonic c'è il fatto che il flash è integrato (mentre nella Oly è esterno) e che il display è touchscreen e che costana 100 euro in meno (550 vs 600)

comunque alla fine ho scelto la Oly :ok:

grazie a Ste71 per i consigli e per l'infinita opazienza :happy6::happy6::happy6:


ciao

alberto