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Visualizza Versione Completa : Cambio 883



ilook
07-12-2006, 10:37
Ciao a tutti,
sul mio Sporty del 2006 tutte le marce entrano alla perfezione tranne la 3^, a salire dalla 2^, che entra con più difficoltà delle altre e l?innesto è più rumoroso. Ho fatto presente questo problema al responsabile dell'officina HD il quale mi ha detto che in occasione del secondo tagliando a 7-8.000 km (adesso la moto ha 5.500 Km) vedrà se è possibile regolare il sincronizzatore, ma non ha garantito di riuscire a togliere l?inconveniente.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa se è possibile eliminarlo con una regolazione?
http://www.webchapter.it/smiles/natale.gif

piggdekk
07-12-2006, 10:58
ovviamente un sincronizzatore (che poi è un cono di ottone) non si regola. L'unico modo per risolvere è controllare bene il cambio ed eventualmente cambiare gli spessori interni. Però visto che nei nuovi motori il cambio non è più estraibile, questa operazione non la faranno mai e poi mai, al limite ti regoleranno un po meglio leva e frizione.
luca

paolozen
07-12-2006, 11:05
Qualcuno dovrebbe decidersi a raccogliere in un libro le "Balle spaziali" dei dealer..........

AndreaPro
07-12-2006, 11:11
Scritto da: ilook 07/12/2006 11.37
Ciao a tutti,
sul mio Sporty del 2006 tutte le marce entrano alla perfezione tranne la 3^, a salire dalla 2^, che entra con più difficoltà delle altre e l?innesto è più rumoroso. Ho fatto presente questo problema al responsabile dell'officina HD il quale mi ha detto che in occasione del secondo tagliando a 7-8.000 km (adesso la moto ha 5.500 Km) vedrà se è possibile regolare il sincronizzatore, ma non ha garantito di riuscire a togliere l?inconveniente.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa se è possibile eliminarlo con una regolazione?
http://www.webchapter.it/smiles/natale.gif

Sporty 883 06 Custom: anche sulla mia il passaggio 2^ - 3^ è leggermente più rumoroso e "duro".

Il dubbio è il solito... difetto (far valere la garanzia ecc..) o comportamento "fisiologico"???? http://www.webchapter.it/smiles/mm.gif

bifio
07-12-2006, 11:16
anche io ho una 883 2006
in sostanza credo che un po' di rumore sia normale, un impuntamento del cambio invece assolutamente no!
Ormai i cambi sono silenziosi (purtroppo) qualche colpetto ogni tanto è raro e penso che la 3a sia soggetta a qualche rumorosità.
cmq sulla mia non ha alcun impuntamento o esitazione, credo che questi siano i sintomi piu significativi

prova a fare un esperimento, quando cambi fai la doppietta, se la marcia entra bene (soprattutto scalando) allora dovrebbe essere un sincronizzatore, se l'inconvenientre permane il problema potrebbe essere più serio.

penso che avrebbero potuto contrallare subito se la frizione stacca bene ed il livello dell'olio, perchè aspettare altri 3000 km? per il resto ormai il cambio 06 è scatolato si toglie si butta e si cambia direttamente credo senza più interventi di riparazione vari. se hai altri dealer a portata di mano prova a chiedere un consulto!

willieroero
07-12-2006, 11:58
Scritto da: bifio 07/12/2006 12.16
... per il resto ormai il cambio 06 è scatolato si toglie si butta e si cambia direttamente credo senza più interventi di riparazione vari. ...



dimmi solo dove lo butti, anzi, buttalo ben inscatolato e protetto ... http://www.webchapter.it/smiles/happy3.gif

fabioRR
07-12-2006, 12:08
...la prima se la tira...
...la seconda e' permalosa e pensa male della prima
...la terza non e' contenta e vorrebbe far carriera e passare in prima
...la quarta si lamenta della quinta che spinge senza vasellina
...la quinta , almeno lei, e' contenta nei lunghi tratti in salita...quando la via si fa dritta, lunga e dura.....

valle a capire ste marce......

willieroero
07-12-2006, 12:12
ecco una rara foto del mio meccanico che regola un sincronizzatore sul mio sporty.
In particolare la foto si riferisce alla terza "lunga" sul controalbero dell'overdrive .....





......













http://www.comune.torino.it/infogio/omaggi/aiace2/tempi.jpg

ilook
07-12-2006, 16:42
Scritto da: paolozen 07/12/2006*12.05
Qualcuno dovrebbe decidersi a raccogliere in un libro le "Balle spaziali" dei dealer..........
Vorrei spezzare una lancia in favore del dealer, che mi sembra un bravo Cristo, forse pensa di intervenire in qualche modo sugli spessori interni del cambio, ammesso che ciò sia possibile. Bhooo! La ?regolazione del sincronizzatore? sarà stata una mia libera interpretazione!

ilook
07-12-2006, 16:45
Scritto da: bifio 07/12/2006*12.16
........prova a fare un esperimento, quando cambi fai la doppietta,...............

Per fare la doppietta intendi dare un colpetto di gas con la frizione tirata nel momento in cui passi da una marcia all?altra? Se è così ho già provato, anzi a scalare lo faccio quasi regolarmente, ma a salire dalla 2^ alla 3^ il problema rimane.

paolozen
07-12-2006, 17:03
La lancia dagliela in faccia al tuo dealer,sai che gran lavoro è intervenire sugli spessori del cambio?? http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif
L'ho visto fare sui vecchi cambi(più semplici),ti assicuro che anche con una dima fatta apposta,è una bella rogna.
I dealer che sanno mettere le mani seriamente sui motori,si possono contare sulle dita della mano di un falegname sfigato!