PDA

Visualizza Versione Completa : O Moto Guzzi, ci vuole tanto a fare una moto così?



fabio.devoti
18-10-2011, 12:35
Ho appena visto questa bellissima customizzazione di una Moto Guzzi:
http://www.motoblog.it/post/32361/officine-rossopuro-motard-one

Mi chiedo, ma perchè questa casa italiana che ha fatto anche la storia del motociclismo italiano, non riesce a fare dei modelli come questo? Ha un design magnifico, è aggressiva. Il motore magari andrebbe diminuito nella cilindrata per renderla meno estrema. Ma per il resto mi sembra una perfetta concorrente delle varie Hypermotard e Dorsoduro :ok: Perchè non si svegliano e iniziano a produrre modelli aggressivi e in grado di penetrare nel mercato? Del loro listino al momento per me si salva solo la Stelvio :sudor:

Hedonism
18-10-2011, 12:47
e' uno studio del 2009....

per quanto mi riguarda ho avuto nel 2007 una Breva 1200 che trovo una ottima moto, però le "strategie" commerciali di Guzzi sono un mistero per tutti.... :no_ok:

Zeus
18-10-2011, 13:13
...credo che ora abbiano ben altri problemi interni per puntare su un modello di "nicchia" a livello di investimenti..

L' UOMO NERO
18-10-2011, 13:18
bella ma sull'efficacia avrei da pensare, ciclistica pesante e lunga, una KTM SMT gli da le paghe come e quando vuole..

Garry
18-10-2011, 13:19
E' un esemplare unico realizzato da Barbacane su base Stelvio. Il Big Bore di 1420 cc l'ho provato sulla BB1 di Millepercento, ed è un gran bel motore davvero. Sono d'accordo anch'io che le strategie commerciali di Moto Guzzi sono incomprensibili: in circolazione ci sono da anni le bellissime moto di Ghezzi, ma a Mandello sembra che non le vedano. Oltre a questo, progettano moto, secondo me, belle come la Stelvio o la Norge, ma poi le costruiscono male: viti che si arrugginiscono, colori che stingono, valvole e bicchierini che si criccano. Io sono un amante del marchio di Mandello, ma, dopo la Stelvio, i miei soldi ho deciso che li spendo altrove.

willieroero
18-10-2011, 13:24
il giorno che la Moto Guzzi deciderà di fare moto con un motore diverso dal solito bicilindrico, allora ci penserò. ...e magari prenderò il bicilindrico, ma di una azienda con gli occhi aperti.

Capisco l'Harley che non ha mai fatto un caSSo di niente oltre il V, ma non mi venga a dire niente la MG, che proprio con altri motori e frazionamenti ha fatto fortuna. Che poi manco per una moto è stato progettato quel motore, doveva essere per la Fiat 500 ...

è schiava di se stessa. No, grazie. (e mi si stringe il cuore a dirlo)

fabio.devoti
18-10-2011, 14:01
bella ma sull'efficacia avrei da pensare, ciclistica pesante e lunga, una KTM SMT gli da le paghe come e quando vuole..

Ma chissene delle paghe che gli da la KTM, se fosse una moto divertente da guidare, bella d'estetica (cosa per me è) e con carattere per me sarebbe già OTTIMO.

A me il bicilindrico a V piace un sacco, è anche bello da vedere IMHO :)

Il problema come dite voi è che le strategie di mercato della Guzzi sono un mistero che manco Indiana Jones o Tomb Raider riuscirebbero a risolvere :no_ok:

L'anno scorso ricordo che avevano presentato due concept design di una pseudo modardona che non aveva neanche gli specchietti grazie a delle microcamere posto sul motore che trasmettendo le immagini su di uno schermo LCD posto vicino alla strumentazione, ti dava la possibilità di avere tutto sotto controllo. Morire se le abbiano concretizzate e messe in produzione! :angr1:

VERZINO
18-10-2011, 14:03
bella davvero!!!:ok:

FASTGABRY
18-10-2011, 14:06
bella davvero!!!:ok:

ha sempre ragione il verza!

anche quando parla de l'omo nero...sto loide!:happy4:

Mazér
18-10-2011, 14:07
ho come un deja vu...ma non l'aveva già postata qualcuno 'sta moto?

Hedonism
18-10-2011, 14:14
ho come un deja vu...ma non l'aveva già postata qualcuno 'sta moto?


e' del 2009... niente di piu' facile

purtroppo le aspettative di modelli accattivanti di Guzzi sono altissime per quanto vane....

lo scorso anno han presentato la V7... un vero affronto per il nome glorioso... una motorettina fatta di paccottiglia riciclata dalla produzione in corso ed evidentemente invenduta

Mazér
18-10-2011, 14:19
e' del 2009... niente di piu' facile

purtroppo le aspettative di modelli accattivanti di Guzzi sono altissime per quanto vane....

lo scorso anno han presentato la V7... un vero affronto per il nome glorioso... una motorettina fatta di paccottiglia riciclata dalla produzione in corso ed evidentemente invenduta

trovato! 3D recentissimo, peraltro (by GabryCereghini)

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?133741-chi-di-voi-telefona-alla-Moto-Guzzi&highlight=moto+guzzi

quanto alla V7 (quella nuova, intendo) lo dico da sempre che è una moto semplicemente ridicola (a quel prezzo, poi...)

skizzetto
18-10-2011, 14:21
Ma chissene delle paghe che gli da la KTM, se fosse una moto divertente da guidare, bella d'estetica (cosa per me è) e con carattere per me sarebbe già OTTIMO.

A me il bicilindrico a V piace un sacco, è anche bello da vedere IMHO :)

Il problema come dite voi è che le strategie di mercato della Guzzi sono un mistero che manco Indiana Jones o Tomb Raider riuscirebbero a risolvere :no_ok:

L'anno scorso ricordo che avevano presentato due concept design di una pseudo modardona che non aveva neanche gli specchietti grazie a delle microcamere posto sul motore che trasmettendo le immagini su di uno schermo LCD posto vicino alla strumentazione, ti dava la possibilità di avere tutto sotto controllo. Morire se le abbiano concretizzate e messe in produzione! :angr1:


ti quoto in pieno, ci sarà sempre una moto che ad un prezzo minore ti darà la paga alla tua, ma è giustissimo, chi se ne frega, personalmente le moto le scelgo per estetica cattiveria carattere

e questa guzzi di cattiveria estetica e carattare ne ha da vendere :ok::ok::ok:

Hedonism
18-10-2011, 14:26
e questa guzzi di cattiveria estetica e carattare ne ha da vendere :ok::ok::ok:

si... però non e' una guzzi... ERA una guzzi, e soprattutto non lo sarà

FASTGABRY
18-10-2011, 14:40
ho come un deja vu...ma non l'aveva già postata qualcuno 'sta moto?

IO IO IO cera anke il video...ma va bene lo stesso..hihihihi

Britannico
18-10-2011, 15:02
e' del 2009... niente di piu' facile

purtroppo le aspettative di modelli accattivanti di Guzzi sono altissime per quanto vane....

lo scorso anno han presentato la V7... un vero affronto per il nome glorioso... una motorettina fatta di paccottiglia riciclata dalla produzione in corso ed evidentemente invenduta


Senza polemica, ma se lo fa triumph, HD o BMW tutti impazziscono per il vero spirito inglese immutato, l'ultimo vero mito ammerigano e la ghisa mentre la Guzzi è un cesso vecchio. Sbaglieranno marketing evidentemente, visto che dei marchi storici sono elogiati quando decidono di riproporre delle meccaniche e dei concetti tradizionali mentre Guzzi è schifata.

Detto questo, ho avuto una nevada per 6 mesi ed era veramente un cesso... :happy4::happy4:

Però la V7 Cafe racer non mi sembra mica bruttissima...

skizzetto
18-10-2011, 15:10
[QUOTE=Hedonism;2106596]si... però non e' una guzzi... ERA una guzzi, e soprattutto non lo sarà[/QUOT

non l'ho capita questa....

se una moto del genere entra o non entra in produzione per me ha poca importanza,
in giro ci sono decine e decine di Guzzi special (nel senso di Guzzi customizzate) sia a livello professionale che amatoriale e sono meravigliose....e per me sono erano e saranno sempre Guzzi

la Guzzi in questione è veramente bella, e chi se ne frega se sarà costata un botto di soldi, dove c'è gusto non c'è perdenza...:happy7:


molte Harley di serie mi fanno cagare .....ma non per questo non le comprerei,
xchè una moto la vedo sempre con i miei occhi di come potrebbe essere ....:ok:

migs
18-10-2011, 15:18
a me le guzzi piacciono ma è innegabile che a quei costi la strategia sia abbastanza sbagliata... basta confrontare Stelvio e GS per esempio per rendersene conto... quanto al design... il motore è bellissimo da vedere e tutte le elaborazioni fatte in materia dimostrano che si può cavare fuori veramente della bella roba... basterebbe dare al marchio una identità più netta liberandolo dai legami con il resto del gruppo industriale
ovviamente se però non c'è innovazione tecnica, motori nuovi, moto più leggere e attuali.... la MG resterà comunque un fenomeno di nicchia per gli inguaribili della provincia di Lecco

Hedonism
18-10-2011, 15:40
si... però non e' una guzzi... ERA una guzzi, e soprattutto non lo sarà

non l'ho capita questa....

se una moto del genere entra o non entra in produzione per me ha poca importanza,
in giro ci sono decine e decine di Guzzi special (nel senso di Guzzi customizzate) sia a livello professionale che amatoriale e sono meravigliose....e per me sono erano e saranno sempre Guzzi

la Guzzi in questione è veramente bella, e chi se ne frega se sarà costata un botto di soldi, dove c'è gusto non c'è perdenza...:happy7:


molte Harley di serie mi fanno cagare .....ma non per questo non le comprerei,
xchè una moto la vedo sempre con i miei occhi di come potrebbe essere ....:ok:

semplicemente perche' per realizzarla ci vorrebbe ben piu' che un semplice acquirente da concessionario. la Guzzi non te la fa, quindi e' un'ottima (da valutarsi su strada) realizzazione amatoriale, che a cicca e spanna sarà costata altri 10.000 euro.

se fosse così facile saremmo tutti con i cacciavite in mano a fare special. quindi allo stato attuale e' una moto che esiste in un unico esemplare (omologato?) e che quindi praticamente non c'e'. tutto qui

Hedonism
18-10-2011, 15:44
Senza polemica, ma se lo fa triumph, HD o BMW tutti impazziscono per il vero spirito inglese immutato, l'ultimo vero mito ammerigano e la ghisa mentre la Guzzi è un cesso vecchio. Sbaglieranno marketing evidentemente, visto che dei marchi storici sono elogiati quando decidono di riproporre delle meccaniche e dei concetti tradizionali mentre Guzzi è schifata.

Detto questo, ho avuto una nevada per 6 mesi ed era veramente un cesso... :happy4::happy4:

Però la V7 Cafe racer non mi sembra mica bruttissima...

il problema e' soprattutto di come si fanno le cose. se una "riedizione" classica si rivela semplicemente l'assemblaggio di fondi di magazzino, il destino e' segnato.

per esempio la trasmissione a cardano della V7 e' quanto meno "povera" e dall'aspetto non proprio accattivante, soprattutto se in casa si ha un bel pezzo com eil CARC, forse sovradimensionato e' vero, ma che fa inevitabilmente invecchiare tutto il resto

fabio.devoti
18-10-2011, 16:02
trovato! 3D recentissimo, peraltro (by GabryCereghini)

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?133741-chi-di-voi-telefona-alla-Moto-Guzzi&highlight=moto+guzzi

quanto alla V7 (quella nuova, intendo) lo dico da sempre che è una moto semplicemente ridicola (a quel prezzo, poi...)

Mi scuso ragazzi, non lo avevo proprio visto :sudor: Siccome è un articolo di oggi pensavo che non ve ne fossero altri :(

Garry
18-10-2011, 16:06
La bellissima moto di Barbacane è piuttosto lontana dalla sua base di partenza, anche solo per via del motore raffreddato ad acqua; per cui non so fino a che punto si possa parlare di special su base Guzzi.
Secondo me sono più interessanti le Ghezzi e Brian, che montano il vecchio motore da 1064 cc e il vecchio cardano (non il carc, per capirci), ma sono veramente delle Guzzi elaborate e migliorate tecnicamente ed esteticamente, e oltretutto non costano neanche troppo.

L' UOMO NERO
18-10-2011, 17:34
Ma chissene delle paghe che gli da la KTM, se fosse una moto divertente da guidare, bella d'estetica (cosa per me è) e con carattere per me sarebbe già OTTIMO.

A me il bicilindrico a V piace un sacco, è anche bello da vedere IMHO :)



Io ho avuto in passato 5 moto guzzi e tutt'oggi posseggo una Le Mans 1000, sono guzzista ma sono un motociclista che ama guidare la moto e se devo guidare una moto che dall'aspetto ti dice che va forte ed è molto divertente poi deve essere all'altezza delle aspettative.
A mio parere non ha alcun senso realizzare una motardona lunga e pesante (con masse sospese importanti), preferirei vedere piuttosto un nuovo motore performante, magari anche sulla base della stessa dorsoduro.

businesscawboy
18-10-2011, 17:42
io da non guzzista, sono solo legato a ricordi ed affetto che risalgono all'infanzia, in questo periodo ho trovato molto interessanti queste due motine...fatte da gente se ne intendicchia...

http://4.bp.blogspot.com/-il5PcXhn8Pc/ToAZ82smS8I/AAAAAAAALz4/Mtqb7b76KpQ/s1600/IMG_0062.JPG

http://1.bp.blogspot.com/-_SoiYfLplKw/TpioyvUg-sI/AAAAAAAAMAM/psICHcAj3_8/s400/IMG_0221.JPG

L' UOMO NERO
18-10-2011, 17:53
io da non guzzista, sono solo legato a ricordi ed affetto che risalgono all'infanzia, in questo periodo ho trovato molto interessanti queste due motine...fatte da gente se ne intendicchia...

http://4.bp.blogspot.com/-il5PcXhn8Pc/ToAZ82smS8I/AAAAAAAALz4/Mtqb7b76KpQ/s1600/IMG_0062.JPG

http://1.bp.blogspot.com/-_SoiYfLplKw/TpioyvUg-sI/AAAAAAAAMAM/psICHcAj3_8/s400/IMG_0221.JPG

molto belle ma praticamente inguidabili... e una Guzzi inguidabile non è una Guzzi... :happy3:

mi fai venire in mente a proposito di Guzzi inguidabili mr. Ice Cream Men From Hell :happy4:, conosciuto in fiera a Padova credo nel '99, lo vedo lasciare le Harley ed andare allo stand Guzzi di un mio amico... lo avvicino e gli chiedo che ***** ci fa in un stand Guzzi lui che è un'icona dei raduni Harley...
in un'italo/americano tremendo mi racconto che i genitori sono napoletani e da una tasca della giacca mi fa vedere il suo amore.... una v7 del '68 trasformata in chopper lisergico!!! :happy4::happy4: che mito!

Hollywood
18-10-2011, 18:43
Senza polemica, ma se lo fa triumph, HD o BMW tutti impazziscono per il vero spirito inglese immutato, l'ultimo vero mito ammerigano e la ghisa mentre la Guzzi è un cesso vecchio. Sbaglieranno marketing evidentemente, visto che dei marchi storici sono elogiati quando decidono di riproporre delle meccaniche e dei concetti tradizionali mentre Guzzi è schifata.

Detto questo, ho avuto una nevada per 6 mesi ed era veramente un cesso... :happy4::happy4:

Però la V7 Cafe racer non mi sembra mica bruttissima...
...magari le stesse considerazioni le fanno gli abitanti di quei paesi che hai citato per le moto prodotte:mm:
Non so se mi sono capito!:happy4:

businesscawboy
18-10-2011, 19:00
molto belle ma praticamente inguidabili... e una Guzzi inguidabile non è una Guzzi... :happy3:

mi fai venire in mente a proposito di Guzzi inguidabili mr. Ice Cream Men From Hell :happy4:, conosciuto in fiera a Padova credo nel '99, lo vedo lasciare le Harley ed andare allo stand Guzzi di un mio amico... lo avvicino e gli chiedo che ***** ci fa in un stand Guzzi lui che è un'icona dei raduni Harley...
in un'italo/americano tremendo mi racconto che i genitori sono napoletani e da una tasca della giacca mi fa vedere il suo amore.... una v7 del '68 trasformata in chopper lisergico!!! :happy4::happy4: che mito!

concordo, ma c'è un certo fermento intorno alle vecchie guzzi trasformate che non vedevo dai tempi di...quei bravi raGUZZi...ahahhah. sono certo che hai capito cri. e non solo tu.

Hollywood
18-10-2011, 19:05
concordo, ma c'è un certo fermento intorno alle vecchie guzzi trasformate che non vedevo dai tempi di...quei bravi raGUZZi...ahahhah. sono certo che hai capito cri. e non solo tu.
....ti vedo bello affilato eh?:happy4:

L' UOMO NERO
18-10-2011, 19:07
concordo, ma c'è un certo fermento intorno alle vecchie guzzi trasformate che non vedevo dai tempi di...quei bravi raGUZZi...ahahhah. sono certo che hai capito cri. e non solo tu.

ssssss che Diego è sempre in ascolto :happy4:

businesscawboy
18-10-2011, 19:14
....ti vedo bello affilato eh?:happy4:

lupus in fabula. uno di quelli a cui mi riferivo guarda caso eri tu...


ssssss che Diego è sempre in ascolto :happy4:

ma sai che trovarlo qui sul forum...io a quel tempo giravo in sporty, ma avevo un amico con una vecchia guzzi che praticamente mi parlava solo delle moto di quel servizio...

L' UOMO NERO
18-10-2011, 19:16
lupus in fabula. uno di quelli a cui mi riferivo guarda caso eri tu...



ma sai che trovarlo qui sul forum...io a quel tempo giravo in sporty, ma avevo un amico con una vecchia guzzi che praticamente mi parlava solo delle moto di quel servizio...

Diego era avanti all'epoca, dopo si è fermato al King :happy4::wink2:

Stefg72
19-10-2011, 08:54
Ciao

io ho avuto una nevada 750. Bella moto.Sono anche riuscito a Customizzarla un pochino. Cambiato colore, scarichi,etc..etc..
La casa Madre però non investe, secondo me rimane troppo ferma su idee troppo vecchie.

Britannico
19-10-2011, 09:37
...magari le stesse considerazioni le fanno gli abitanti di quei paesi che hai citato per le moto prodotte:mm:
Non so se mi sono capito!:happy4:

mmm no, intendi che gli ammerigani si lamentano delle harley e gli inglesi delle triumph?

O che Guzzi è universalmente riconosciuta come un cesso?

:mm:

Stefg72
19-10-2011, 11:11
mmm no, intendi che gli ammerigani si lamentano delle harley e gli inglesi delle triumph?

O che Guzzi è universalmente riconosciuta come un cesso?

:mm:

cesso no .. dai.... ha il suo perchè...... dipende dalla moto che cerchi... il problema è la casa madre che non ti aiuta, non ti incentiva, non investe... vive di rendita.