PDA

Visualizza Versione Completa : domanda semitecnica sui freni



dav.elis
18-10-2011, 14:29
Questa estate ho cambiato il manubrio e anche le leve freni allo SB.
Avevo una pinsa RSD a 6 pistoncini.
Da subito (anche Cri1450 quando ci siamo trovati sul Lago a casa sua me l'ha fatto notare) il freno funzionava ma la leva andava a fondocorsa.
Tanto che abbiamo pensato a una leva freni con codice errato, per magari due dischi invece che uno.
Sono andato a far cambiare le pastiglie 15 gg fa e (smontata davanti a me) la pinza sembrava bloccata perchè i pistoni non tornavano più indietro e non permettevano l'inserimento di nuove pastiglie.
Ovviamente per paura (almeno rallentare si deve con le HD) ho fatto ordinare una pinza nuova.
Qualche giorno fa ho infastidito il forum per cambiare i freni e pensavo di mettere i discacciati, ma poi mi hanno trovato disponibile una pinza PM a 6 pistoncini anche a meno (nuova ovviamente) e allora l'ho fatta mettere.
Ora la leva frena alla giusta altezza, anzi è fin un poco dura e la frenata è anche molto migliorata.
Unico dato è che la pinza RSD contiene molto più olio della PM che è più piccola di dimensioni.

La domanda, che cosa è successo? ok ho risolto, ma perche? Qualcun altro nella stessa situazione?

sportyerre
18-10-2011, 14:34
A posto, la portata di olio della pompa deve essere adeguata a quella della pinza

JammedGeko
18-10-2011, 14:45
Un po' di teoria (http://www.davidedrz.it/Tecnica/I_freni/I_freni.htm)

dav.elis
18-10-2011, 23:02
La mia domanda più in precisione è questa: se vale il principio di pascal allora io con una tirata di leve freni che agiscono sul loro serbatoio sono in grado di moltiplicare il mio sforzo sulla pinza. E quindi se i due serbatoi sono proporzionati come mi avete detto voi (grazie) stringo il giusto. Ma questo in effetti succedeva in entrambi i casi (che frenasse), solo che prima con pinza più voluminosa la pinzata era a fondo corsa e anche avevo più corsa della leva prima di frenare.
Questo immagino significhi che prima quando il serbatoio della pinza era troppo grosso doveva avere più corsa la leva (maggior volume e quindi corsa necessaria nella leva per spingere a fondo la pinza).
Ma perchè più in fondo alla leva? forse per via che dovevo avere una corsa della leva più lunga della leva e quindi frenava veramente solo in fondo, vero? anche perchè il percorso dell'olio è sempre lo stesso e il serbatoio dell'olio freni lo controllavo ed era comunque sempre pieno.

Non so se mi sono spiegato, ok vero che importante è che funzioni.

sportyerre
19-10-2011, 07:42
La mia domanda più in precisione è questa: se vale il principio di pascal allora io con una tirata di leve freni che agiscono sul loro serbatoio sono in grado di moltiplicare il mio sforzo sulla pinza. E quindi se i due serbatoi sono proporzionati come mi avete detto voi (grazie) stringo il giusto. Ma questo in effetti succedeva in entrambi i casi (che frenasse), solo che prima con pinza più voluminosa la pinzata era a fondo corsa e anche avevo più corsa della leva prima di frenare.
Questo immagino significhi che prima quando il serbatoio della pinza era troppo grosso doveva avere più corsa la leva (maggior volume e quindi corsa necessaria nella leva per spingere a fondo la pinza).
Ma perchè più in fondo alla leva? forse per via che dovevo avere una corsa della leva più lunga della leva e quindi frenava veramente solo in fondo, vero? anche perchè il percorso dell'olio è sempre lo stesso e il serbatoio dell'olio freni lo controllavo ed era comunque sempre pieno.

Non so se mi sono spiegato, ok vero che importante è che funzioni.

Si, diametro e corsa del "pistone" che pompa e del "pistone" che frena devono essere acordati, la pompa per pinze a un pistoncino ha un diametro minore ma la stessa corsa, se monti una pinza a due pistoncini, per fare la stessa corsa devono ricevere una quantità di olio doppio che a parità di corsa della leva richiede un diametro del pompante magggiore o a parità di diametro una corsa maggiore (e qui il rischio di trovarsoi con la leva contro la manopola)

dav.elis
19-10-2011, 10:42
Si, diametro e corsa del "pistone" che pompa e del "pistone" che frena devono essere acordati, la pompa per pinze a un pistoncino ha un diametro minore ma la stessa corsa, se monti una pinza a due pistoncini, per fare la stessa corsa devono ricevere una quantità di olio doppio che a parità di corsa della leva richiede un diametro del pompante magggiore o a parità di diametrona corsa maggiore (e qui il rischio di trovarsoi con la leva contro la manopola)

Scusami sono tardo ma ora ho capito bene, concludendo: ho preso su ebay una leva non originale ma corretta per il disco freno singolo originale ma probabilmente ha un serbatoio più piccolo (non più grosso come detto inizialmente, quindi adatto a una pinza a 4 o a 2 pistoncini) della originale perchè avendo la pinza sovradimensionata RDS 6 pistoncini (che sconsiglio dato che costa e alla fine si è inchiodata dopo 3 anni), la leva compensava andando fondocorsa.
Quindi cambiando pinza con una PM 6 pistoncini di dimensioni più contenute e che infatti ha necessitato meno olio per riempirla il pompante della leva risultava adeguato (che cuxo) e quindi la leva si ferma al posto giusto.

Pinza grossa (attenzione ai modelli) o due pinze: prenderne una con aumentato il serbatoio per non andare fondocorsa con la leva.

Mi scuso perchè il post non l'ho messo inizialmente nella officina ma come è evidente e sospettavo era importante il fattore "acquisto".

JammedGeko
19-10-2011, 10:50
Scusami sono tardo ma ora ho capito bene, concludendo: ho preso su ebay una leva non originale ma corretta per il disco freno singolo originale ma probabilmente ha un serbatoio più piccolo della originale perchè avendo la pinza sovradimensionata RDS 6 pistoncini (che sconsiglio dato che costa e alla fine si è inchiodata dopo 3 anni), la leva compensava andando fondocorsa.
Quindi cambiando pinza con una PM 6 pistoncini di dimensioni più contenute e che infatti ha necessitato meno olio per riempirla il pompante della leva risultava adeguato (che cuxo) e quindi la leva si ferma al posto giusto.

Pinza grossa (attenzione ai modelli) o due pinze: prenderne una con aumentato il serbatoio per non andare fondocorsa con la leva.

Mi scuso perchè il post non l'ho messo inizialmente nella officina ma come è evidente e sospettavo era importante il fattore "acquisto".

Il serbatoio non c'entra nulla, quello che interessa è il diametro del pompante che deve essere adeguato alle/alle pinza/pinze che usi.

Non è detto che la somma dei diametri dei pistoncini di una 6 pist. sia maggiore della somma dei diametri di una 4 comunque.

Sulle pompe originali il diametro lo trovi all'interno del collare ed è (era?) 11/16 per 2 dischi o 9/16 per un disco, le vecchie invece montavano mi pare 5/8 che andava bene anche con due pinze (io per esempio ci muovevo due brembo 4 pistoncini)

nicolo95
19-10-2011, 10:56
Un po' di teoria (http://www.davidedrz.it/Tecnica/I_freni/I_freni.htm)

Se...se pero una volta si diceva: val più la pratica della grammatica :happy4: :happy4:

A me la leva del freno continua a non tornare tutta indietro anche se l'ho annaffiata di wd40... e lo stop continua a rimanere acceso sino a quando la leva decide di tornare tutta indietro. :vhappy3: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

:happy5:

gosilver
19-10-2011, 10:58
Se...se pero una volta si diceva: val più la pratica della grammatica :happy4: :happy4:

A me la leva del freno continua a non tornare tutta indietro anche se l'ho annaffiata di wd40... e lo stop continua a rimanere acceso sino a quando la leva decide di tornare tutta indietro. :vhappy3: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

:happy5:

notavo lo stop tornando da Loano...volevo dirtelo ma......te lo dico ora...e comunque giassssssapevi.

sportyerre
19-10-2011, 11:01
Se...se pero una volta si diceva: val più la pratica della grammatica :happy4: :happy4:

A me la leva del freno continua a non tornare tutta indietro anche se l'ho annaffiata di wd40... e lo stop continua a rimanere acceso sino a quando la leva decide di tornare tutta indietro. :vhappy3: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

:happy5:



...e spendili questi 30€ per il kit di revisone della pompa, manco gli scozzesi!! :talk1:

http://www.metalbikecycles.it/catalogo.asp?sid=7875548420090718143934&categoria=184

JammedGeko
19-10-2011, 11:03
Se...se pero una volta si diceva: val più la pratica della grammatica :happy4: :happy4:

A me la leva del freno continua a non tornare tutta indietro anche se l'ho annaffiata di wd40... e lo stop continua a rimanere acceso sino a quando la leva decide di tornare tutta indietro. :vhappy3: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

:happy5:

Belin... sei un'asino... non mi hai più detto niente davo per scontato fosse tutto ok.
Appena dedici di metterla a riposo in favore del RK mi PORTI la pompa e le mettiamo in bolla.

dav.elis
19-10-2011, 11:16
Il serbatoio non c'entra nulla, quello che interessa è il diametro del pompante che deve essere adeguato alle/alle pinza/pinze che usi.

Non è detto che la somma dei diametri dei pistoncini di una 6 pist. sia maggiore della somma dei diametri di una 4 comunque.

Sulle pompe originali il diametro lo trovi all'interno del collare ed è (era?) 11/16 per 2 dischi o 9/16 per un disco, le vecchie invece montavano mi pare 5/8 che andava bene anche con due pinze (io per esempio ci muovevo due brembo 4 pistoncini)

evvabè :vhappy3: a parte aver parlato di serbatoio anzichè pompante e non sapere che ci fossere delle misure e dove, era chiaro che il lavoro era stato fatto col culo ma di culo era andato a posto...
comunque ora ho ripassato la legge di Pascal così stasera la spiego a mia figlia che ha difficoltà in fisica. :happy4:


maaa se non è così evidente (ne ho avuto le prove) che una pinza abbia un certo diametro/volume o come si chiama... allora anche i cambiamenti vanno fatti con attenzione e almeno copiare chi li ha già fatti, non alla CDC come me.

JammedGeko
19-10-2011, 11:23
evvabè :vhappy3: a parte aver parlato di serbatoio anzichè pompante e non sapere che ci fossere delle misure e dove, era chiaro che il lavoro era stato fatto col culo ma di culo era andato a posto...
comunque ora ho ripassato la legge di Pascal così stasera la spiego a mia figlia che ha difficoltà in fisica. :happy4:


maaa se non è così evidente (ne ho avuto le prove) che una pinza abbia un certo diametro/volume o come si chiama... allora anche i cambiamenti vanno fatti con attenzione e almeno copiare chi li ha già fatti, non alla CDC come me.

Basta misurare con un calibro il diametro dei pistoncini della pinza, tempo fa prima di sostiruire una pinza originale con una Brembo feci semplicemente così ed il risultato è stato soddisfacente.